Turismo, sei eventi da inserire nel Brand 2013 Modica; Abbate: “creare un piano di marketing territoriale”.

ignazio_abbateProsegue l’attività del candidato a Sindaco di Modica Ignazio Abbate che accoglie le sollecitazioni provenienti dal mondo produttivo sulla necessità di salvaguardare il turismo nel nostro territorio. Le riflessioni dei “gruppi di lavoro” si concentrano sugli eventi che catalizzano l’attenzione dei cittadini e richiamano la presenza di numerosi visitatori, incuriositi dalle bellezze architettoniche, dalla cucina, dalla scoperta di antiche tradizioni. “Sono stati individuati, dichiara Abbate, sei eventi che secondo noi costituiscono un patrimonio da custodire e far conoscere, testimonianze che documentano l’attaccamento di una città agli elementi folkloristici e religiosi, il perdurare di antichi valori che si rinnovano di anno in anno”. “Il mio desiderio, se ottenessi il consenso dei cittadini, è quello di ristabilire l’antico Palio della Contea che insieme alla Festa del Cioccolato, Modica Altarte e Gustando Frigintini rappresentano, secondo il mio parere, i quattro eventi che avrebbero un forte impatto in termini di presenze sul settore turistico e alberghiero. A ciò si aggiungono le feste religiose amate dai modicani e da chi giunge in città nel periodo primaverile: la Madonna Vasa Vasa e San Giorgio”.
L’intenzione di Abbate è quella di stilare un piano di marketing territoriale attraverso il quale inviare una proposta alla Regione per calendarizzare sia a livello regionale e poi europeo i sei eventi. “L’obiettivo, dichiara Abbate, è quello di inserirli nel Brand 2013 Modica, creando un circuito di promozione del territorio, anche a livello internazionale, che investe i principali protagonisti del mondo produttivo ”.
“I turisti e i cittadini, continua, in questo modo avranno l’opportunità di assistere agli eventi con cadenza puntuale e di vantare un patrimonio culturale per tramandarlo alle future generazioni. Le date saranno stabilite sia sulla base di esigenze storico-affettive sia in relazione alle condizioni climatiche”. “Un territorio, conclude, preserva la sua identità facendosi testimone di tradizioni che non devono cadere nell’oblio”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa