I candidati a sindaco per le prossime elezioni amministrative di Modica non mancano, anzi sono superabundanter: Mommo Carpentieri, Ignazio Abbate, Giorgio Cerruto, Simona Pitino, Giovanni Giurdanella, Marisa Giunta, Andrea Sansone e, a giorni, si potrebbe conoscere quello del PdL.
Ognuno di questi candidati ha la propria storia, fatta di pregi e di difetti, di impegno e di manchevolezze, di una più o meno conoscenza della macchina amministrativa; alcuni sono più noti, altri meno, ma tutti si vogliono scommettere, pensano di dare parte della loro vita al sevizio di Modica.
Giorno: 7 Aprile 2013
Clima teso nel centrosinistra di Comiso
«A Comiso, la situazione di spaccatura dura da tempo. Una parte dell’Udc appoggia la giunta Alfano, altri hanno preso le distanze. Oggi c’è una linea dettata dalla segreteria regionale che prevede che l’Udc si allei con il centrosinistra in tutti i comuni dove si va al voto. Non è più possibile tergiversare con posizioni diverse». Parla il segretario provinciale Udc Pinuccio Lavima, all’indomani delle polemiche scoppiate in seno allo scudocrociato quando l’Udc ha deciso di partecipare alle primarie di coalizione del Pd.
A Comiso polemiche in consiglio comunale per la gestione degli impianti sportivi
La mozione arriva in consiglio con il suo carico di tensioni. È stata presentata dal vicepresidente Giuseppe Digiacomo per chiedere alla giunta di sospendere il bando di affidamento dello stadio comunale. Vi hanno partecipato in due, la Fair play ed il Comiso calcio. Digiacomo (che presiedeva la seduta) ha chiesto che il Comune ritiri il bando e si mantenga lo stadio per l’interesse pubblico o che almeno si garantisca alla società principale l’utilizzo dello stadio a prezzi congrui per gli allenamenti e per la partita di campionato.
Leggi tuttoA Comiso polemiche in consiglio comunale per la gestione degli impianti sportivi
Ragusa, Territorio: ” Non partecipiamo a queste primarie”
È durata poco più di una settimana l’illusione di una coalizione che vedesse dentro Pd, Udc, Territorio e Il Megafono. Perché sin dalla riunione di Palermo, le forti resistenze di Nello Dipasquale erano già state lette dai più come l’anticamera di un disimpegno. Occorreva soltanto individuare le motivazioni da comunicare per supportare il «no». Territorio non parteciperà alle Primarie. Il motivo? Si sono riuniti venerdì sera, nella sede di viale Europa, per confermare la decisione. C’era anche Nello Dipasquale, ma poi l’ex primo cittadino ha avuto un malore ed è stato accompagnato in ospedale. Un collasso, ha spiegato ieri mattina Michele Sbezzi. Prima di mezzogiorno di ieri è stato dimesso, un po’ di stress,
Leggi tuttoRagusa, Territorio: ” Non partecipiamo a queste primarie”
“MOSAICO’”. INAUGURATA AL PALACULTURA DI MODICA L’ESPOSIZIONE DI OPERE DI PIERO PUGLISI MAESTRO DELL’ARTE MOSAICA IN LEGNO
CONAD SCHERMA MODICA. A PESARO NON BRILLANO LE LAME MODICANE IN OCCASIONE DELL’ULTIMA TAPPA DEL GRAND PRIX KINDER + SPORT
Pesaro non regala successi alla Conad Scherma Modica. Nel weekend di gare appena concluso, gli allievi del Maestro Eugenio Migliore non sono riusciti ad ottenere risultati particolarmente lusinghieri in questa ultima tappa del Grand Prix Kinder + Sport under 14. Quasi tutti gli schermidori modicani in gara si sono fermati tra il tabellone dei 32 ed il tabellone dei primi 16. “Sicuramente ci aspettavamo qualcosa in più – dichiara il Maestro Migliore – è mancato l’acuto sopratutto da atleti come Massimo Arezzo e Carolina Cavallo che nell’arco della stagione avevano fatto vedere ottime cose a livello nazionale.
Il modicano Di Raimondo sarà al Campionato Italiano di corsa campestre di Polizia Municipale
L’atleta modicano Enzo Di Raimondo correrà il 13 e 14 aprile a Fiuggi nel Campionato Italiano di corsa campestre di Polizia Municipale. Di Raimondo parteciperà nella staffetta 3 x 1000 e il giorno dopo nella otto chilometri, gara campestre.
Rimessi in libertà i presunti mandanti del sequestro di persona dell’imprenditore modicano
Il Tribunale del Riesame in sessione d’Appello di Catania ha scarcerato i presunti mandanti del sequestro di persona nei confronti di un imprenditore edile modicano e di un suo dipendente, ai fini estorsivi. I giudici etnei hanno accolto la richiesta dell’avvocato Antonio Borrometi del Foro di Modica, restituendo la libertà ai coniugi di Città di Castello, Sandro Pauselli e Alida Cecconi, di 49 e 45 anni(avevano già ottenuto i domiciliari).
Incidente autonomo stamane sulla Ragusa-Comiso. Ferito un ventenne
Incidente stradale ieri mattina sulla SS 115 Ragusa-Comiso. La Sala Operativa del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco ha inviato una squadra operativa presso la “Curva della Madonnina” per un sinistro che ha coinvolto cinque giovani ventenni a bordo di una Fiat Panda. I Vigili del Fuoco
Leggi tuttoIncidente autonomo stamane sulla Ragusa-Comiso. Ferito un ventenne
Eccellenza: Il Modica con affanno blocca la corsa verso l’alto dell’arcigno Città di Vittoria impattando 0 – 0 e l’Orlandina va in D
Un Modica in completa autogestione torna dopo la doppia pausa pasquale per il rush finale del Campionato di Eccellenza ospitando oggi al Caitina il Città Di Vittoria di mister Campanella, in un momento in cui i rossoblu si ritrovano senza il presidente Cundari dimissionario, senza allenatore dato che Seby Catania ha rinunciato al ritorno nei ranghi dopo l’esonero di Claudio Gallicchio, e le dimissioni arrivate ieri del Direttore Generale Peppe Librizzi.
Maggioranza al Comune di Pozzallo. Non si concretizza accordo col Pd
Niente di nuovo in giunta a Pozzallo: l’ingresso del Pd, da tempo vociferato non si è di fatto concretizzato. A raffreddare le trattative, almeno quale causa di superficie, sembrerebbe essere la questione della fontana dei pesci. Quella che comunemente viene chiamata la fontana della discordia è divenuta infatti di nuovo un motivo di scissione che questa volta avrebbe portato gli esponenti del Pd locale a decidere il non dell’ingresso in giunta con un esponente- assessore del Pd o filo ex onorevole Roberto Ammatuna.
Leggi tuttoMaggioranza al Comune di Pozzallo. Non si concretizza accordo col Pd
Pozzallo, nuova organizzazione per l’asilo nido comunale
Nuova organizzazione per il nido comunale di Pozzallo. Cambia l’orario di lavoro per i dipendenti con la possibilità per le famiglie che usufruiscono del nido di avere il prolungamento sino alle 16.30. Una conquista per la città. Alle venti famiglie che hanno fatto richiesta di rimodulare l’orario, ovvero che hanno richiesto il tempo prolungato, il nuovo servizio costerà 25 euro mensili in più, al di là delle fasce di reddito già fissate. Un aumento dunque a “prescindere delle fasce di contribuzione o esenzione”. Per i dipendenti comunali, sia docenti che non docenti assegnati alla struttura, cambia l’orario di lavoro:
Leggi tuttoPozzallo, nuova organizzazione per l’asilo nido comunale
Modica. Crisci ranni 2013 La gioia del ri-trovarsi
Sabato dopo Pasqua. Sta diventando una tradizione: l’area padre Basile si riempie di ragazzi, genitori, giovani, catechisti, volontari … È arrivato il giorno della festa “Crisci ranni” a Modica. Sul palco campeggia il logo del cantiere educativo, mentre all’ingresso l’albero della Pasqua è ricco di uova dipinte e di scritte che augurano la pace. Gli scout organizzano giochi in vari punti dell’area per i tanti ragazzi presenti. L’Arca prepara uno spazio perché i bambini possano esprimersi con le pennellate di colore e … una pennellata tocca un po’ a tutti i partecipanti: così tanti volti sorridenti si colorano.
Leggi tuttoModica. Crisci ranni 2013 La gioia del ri-trovarsi
I vuoti di memoria. La rubrica medica del dottore Federico Mavilla
Siete vicino ai sessant’anni e vi accade da un certo tempo di non saper dire i nomi propri delle persone che pure conoscete bene? A volte proprio quando le avete davanti, e poi quando dovete fare delle presentazioni: spesso è il vuoto! Ma il vero assillo è questo: dimenticare i nomi, non solo propri, anche di oggetti. E’ un segnale di futura demenza o Alzheimer?
Non allarmatevi più di tanto, è questo un fenomeno che rientra nell’invecchiamento fisiologico, vale a dire normale, del cervello. Con la vecchiaia si riducono i neuroni e viene meno la memoria in generale perché resta coinvolta la parte del cervello, l’ippocampo, che è come la cassaforte di tutti
Leggi tuttoI vuoti di memoria. La rubrica medica del dottore Federico Mavilla
La mafia avrebbe potuto avere intascato il bottino della rapina alla Bapr di Modica. I particolari
Ci sarebbe lo “zampino” dei gruppi mafiosi catanesi alle spalle della rapina del 30 gennaio scorso ai danni dell’agenzia di Modica della Banca Agricola Popolare, per la quale venerdì mattina la Squadra Mobile di Ragusa, in collaborazione con i colleghi di Catania e del Commissariato di Modica hanno arrestato Alfio D’Arrigo, di 48 anni, ritenuto il piu’ pericoloso della gang, vicino ai Cursodi milanesi, Mario Di Bella, 44 anni, vicino al Clan Cappello, e Davide Salvatore Licciardello, di 36 anni, vicino ai Santapaola, tutti pluripregiudicati catanesi. Il ricavato, circa 100 mila euro, sarebbe, infatti,
Calcio, Eccellenza B. Oggi il derby Modica-Vittoria
Derby ibleo, dopo la doppia pausa nel campionato di Eccellenza, oggi, alle 16, al “Caitina” del quale è stata rinviata l’intitolazione a Pietro Scollo al prossimo turno interno. Saranno difronte il Modica del dimissionario presidente, Piero Cundari, e il Vittoria, proteso nella ricorsa alla capolista Orlandina. E’ un Modica rattoppato. Dopo la rinuncia a tornare del tecnico Seby Catania, conseguente all’esonero di Claudio Gallicchio, i rossoblu affrontano il delicato impegno con un’altra tegola sulla testa: si è dimesso, infatti, senza non poche polemiche, anche il direttore generale Peppe Librizzi.
Leggi tuttoCalcio, Eccellenza B. Oggi il derby Modica-Vittoria
Provincia regionale di Ragusa. Attesa per la nomina del Commissario prefettizio
Nelle prossime ore sarà ufficializzato il nome del commissario prefettizio che andrà a gestire gli ultimi “sussulti” della Provincia Regionale di Ragusa dopo che il commissario nominato dalla Regione, Giovanni Scarso, ha lasciato in settimana per scadenza dell’incarico. Ci sono un paio di nomi che già circolano come probabili commissari: uno e’ quello della modicana Chiara Armenia,
Leggi tuttoProvincia regionale di Ragusa. Attesa per la nomina del Commissario prefettizio
Ragusa. Scatti di passione Consegnati gli attestati ai ragazzi che hanno frequentato il laboratorio fotografico del progetto APQ “Giovani Creativamente”
Dieci incontri per scoprire l’arte della fotografia. Un percorso possibile se la guida è un professionista di talento come Francesco Blancato, titolare di “Nonsolografica” a Ragusa. ed è proprio nello studio fotografico che si sono riuniti i cinque protagonisti di questa avventura. Ivana Dimartino, Giulia Licitra, Stefania Spadola, Giuseppe Iudice e Davide Brugaletta hanno ricevuto gli attestati di frequenza. Nei loro occhi è ancora possibile leggere l’entusiasmo e la voglia di raccontare questa esperienza.
Modica. “Oggetti senza gloria”, presentato ieri il libro di Grazia Dormiente sul Museo etnografico
Si è svolta ieri pomeriggio nell’affollata cornice dell’Aula consiliare di Palazzo San Domenico a Modica la presentazione del libro “Oggetti senza gloria” di Grazia Dormiente (Edizioni Nemapress). Il libro della etnoatropologa ripercorre, tra storia e memoria, le vicende del Museo Ibleo delle Arti e Tradizioni Popolari, dalla fondazione (1978) voluta dall’Associazione “S. A. Guastella”, alla chiusura per restauro dell’edificio (2005), fino alle prospettive della sua imminente riapertura.
Modica, inchiesta “Matrimoni facili”. In luglio 35 imputati dal Gup
Il gup del Tribunale di Modica, Maria Rabini, ha fissato al prossimo cinque luglio il processo per l’operazione “Agenzia matrimoniale”, conclusa nel novembre del 2011. Sono ben 36 le persone coinvolte. Di mezzo ci sarebbe un numero consistente di matrimoni “combinati” tra cittadini italiani e maghrebini residenti in Italia. Complessivamente nella lista ci sono venti italiani, residenti tra Modica, Scicli, Pozzallo, Giarratana, Ragusa e Caltanissetta, e sedici marocchini, difesi dagli avvocati Salvatore Poidomani, Gianni Mavilla, Guglielmo Manenti, Carmelo Floridia, Gabriella Olivieri e Francesco Giardina.
Leggi tuttoModica, inchiesta “Matrimoni facili”. In luglio 35 imputati dal Gup