Eletto, dopo varie votazioni, il componete la prima commissione nella persona del consigliere Giovanni Occhipinti. Breve question time e quindi adozione a maggioranza dell’adesione al patto dei sindaci per l’energia sostenibile. Seduta rinviata a martedì 16 aprile alle 15.30. Presenti venti consiglieri il Presidente del consiglio informa l’assemblea dell’avvenuta approvazione della variante al PRG da parte del commissario ad acta ( la dichiarazione di sedici consiglieri incompatibili ha privato il civico consesso di questa prerogativa ) per cui i punti all’ordine del giorno, ovvero quattro, aventi ad oggetto variante al piano non possono essere trattati, scattando già i vincoli di piano, e sono ritirati. Il Presidente Scarso ha anche informato l’aula che mercoledì 10 aprile alle 18 sarà in visita ufficiale a Palazzo San Domenico, il vescovo della Diocesi Noto, mons. Staglianò che incontrerà, in quell’occasione, il sindaco, l’amministrazione e il civico consesso.
Giorno: 8 Aprile 2013
Modica. Adottato dopo trent’anni dal commissario ad acta il Piano Regolatore Generale
Adottata oggi la variante al Piano Regolatore Generale e del regolamento edilizio del comune di Modica. La delibera è stata approvata dal Commissario nominato dalla Regione in sostituzione del Consiglio Comunale – dichiaratosi in maggioranza incompatibile, appunto Giuseppe Traina che ha pienamente rispettato i tempi. Tutto questo costituisce certamente un punto fermo per coloro che vogliono investire nel territorio modicano.
Leggi tuttoModica. Adottato dopo trent’anni dal commissario ad acta il Piano Regolatore Generale
Monterosso Almo. Nonostante il cattivo tempo ottima la riuscita della secolare processione della Madonna Addolorata per la ” Domenica in Albis”.
Nonostante il cattivo tempo, una nebbia fitta come non mai, migliaia di fedeli erano presenti all’appuntamento della secolare processione della Madonna Addolorata nel giorno della ” Domenica in Albis ” a Monterosso Almo. Ben quaranta giovani fedeli, tutti che indossavano una maglietta color celeste, hanno portato in spalla sul “baiardo”
Decreto sui debiti della Pubblica Amministrazione. Da adeguare il piano finanziario pluriennale. Il Sindaco di Modica: “Necessari i chiarimenti ma i debiti si estinguono in trent’anni.”
Il testo del decreto legge avente ad oggetto i debiti della Pubblica Amministrazione, pubblicato oggi, è oggetto di una nota del Sindaco. Nella nota redatta dal sindaco di Modica Antonello Buscema si ha riferimento al fatto che è all’attenzione dell’Amministrazione e degli uffici comunali il testo del Decreto legge per le determinazioni previste. Nella nota si legge:
Scicli. Susino a Nicoletta: Stiamo intervenendo, e lo sai Il progetto di abbattimento delle barriere è stato presentato in Sovrintendenza e all’Asp
Abbiamo preso a cuore il caso di Nicoletta Ingallinesi, la giovane mamma malata di sclerosi, residente in via Tiziano e stiamo risolvendo il problema. Nicoletta, lo sa, perché l’abbiamo tenuta costantemente aggiornata sull’evoluzione della pratica”. Il sindaco di Scicli Franco Susino invita tutti a evitare le speculazioni su un caso che è stato preso in considerazione sin dai primi giorni dell’insediamento dell’attuale amministrazione. Nicoletta ha difficoltà a uscire di casa perché alcune barriere architettoniche le rendono disagevole il percorso. “L’ufficio tecnico comunale ha redatto un progetto, che il primo marzo 2013 è stato trasmesso per i pareri di competenza alla Sovrintendenza e all’Asp di Ragusa –spiega il sindaco di Scicli-.
Giovanni Iacono. Il Commissario al Comune di Ragusa agisce come un Podestà del vecchio regime e non ha ancora revocato la delibera e i Cittadini sono ancora tartassati per l’emergenza acqua
Continua, ‘imperterrita’ l’emergenza idrica a Ragusa e migliaia di Cittadini sono ancora obbligati ad acquistare acqua a mezzo servizio di autobotti. Mediamente, nei condomini, serve un carico ogni 4 giorni al costo medio di 80 € ed una spesa di oltre 500 € mensili. L’Associazione ‘Partecipiamo’ che per prima ha affrontato la vicenda ha già presentato diffide a febbraio 2013 e nel quadro degli istituti di partecipazione previsti nello statuto ha presentato quasi 2.000 firme con la petizione popolare per la revoca della delibera n. 260 del 15/03/2013. A tutt’oggi tale delibera è sospesa ma non revocata.
RAGUSA. TRA QUALCHE GIORNO POTRÀ ESSERE IMMESSA NELLA RETE IDRICA COMUNALE L’ACQUA DEL POZZO BRUSCÈ E QUELLA DELL’ASI
Sono già stati completati i lavori del pozzo di Contrada Bruscè mentre entro la giornata di domani di concluderà l’intervento riguardante l’allaccio della rete idrica comunale a quella dell’ASI. Assicurazioni in tal senso sono state date dai tecnici dell’ufficio comunale al Commissario straordinario del comune di Ragusa Margherita Rizza. Entrambi gli interventi sono stati programmati per dare una prima grossa boccata d’ossigeno al quartiere sud della città per quale, a seguito della chiusura dei pozzi B e B1, si è registrato un problema di approvvigionamento idrico.
Controlli e denunce della Squadra Volanti della Questura di Ragusa.
Cinque persone denunciate in stato di libertà ed un minore segnalato al Prefetto per detenzione di sostanze stupefacenti, è il bilancio dell’attività degli uomini della Squadra Volanti della Questura di Ragusa, nel corso dell’ultimo fine settimana. Tre minorenni sono stati denunciati in stato di libertà per danneggiamento; nel corso della notte tra sabato e domenica è pervenuta una telefonata al “113” segnalando dei giovani che disturbavano in zona Ibla, presso il Largo dei Mazzi. Gli uomini della Squadra Volanti hanno constatato che erano stati rotti i vetri di tre abitazioni. Le indagini esperite nell’immediatezza dei fatti, hanno permesso di risalire a tre degli autori del danneggiamento, subito denunciati in stato di libertà in quanto minori.
Leggi tuttoControlli e denunce della Squadra Volanti della Questura di Ragusa.
RAGUSA. BANDO DI CONCORSO PER LA CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI INTEGRATIVI DEI CANONI DI LOCAZIONE PER L’ ANNO 2011 Istanze entro il 18 aprile prossimo
Il Settore servizi sociali del comune di Ragusa ricorda che entro e non oltre il 18 aprile prossimo dovranno essere presentate le istanze relative al bando di concorso per la concessione dei contributi integrativi dei canoni di locazione per l’ anno 2011 in favore dei cittadini residenti che siano titolari di contratti ad uso abitativo, regolarmente registrati, relativamente ad immobili ubicati sul territorio comunale che non siano di edilizia residenziale pubblica.
Pozzallo. Incontro tra Amministrazione Comunale e Capitaneria di Porto sulle problematiche inerenti spiagge e zone demaniali
Questa mattina, presso Palazzo La Pira, si è tenuto un incontro tra l’amministrazione comunale, rappresentata del Sindaco Luigi Ammatuna e dal Vice Sindaco Francesco Gugliotta, e la Capitaneria di Porto di Pozzallo, rappresentata dal Capitano Marco Tognazzoni. Nel corso della riunione si è parlato di diversi argomenti. Sulla questione relativa alla “Irene of Boston”, a seguito di un sopralluogo effettuato, lo scorso 15 marzo 2012, congiuntamente dagli uomini della Capitaneria di Porto di Pozzallo e dagli uomini della Soprintendenza Beni Culturali di Ragusa, è stato rilevato che lo stato dell’imbarcazione è ormai compromesso a tal punto da non presentare più le caratteristiche che, nel 1995, furono motivo dell’apposizione del vincolo di tutela.
Comiso, in tre lasciano l’UdC, compresi due assessori
Lasciano il partito e sbattono la porta. Sono delusi e non lo mandano a dire. I due assessori Udc di Comiso, Salvatore Schirmo e Roberto Cassibba, il consigliere comunale Alessandro Guastella hanno scritto al segretario regionale Giampiero D’Alia annunciando la l’uscita dal partito. Ciò perché il segretario provinciale Udc, Pinuccio Lavima, ha deciso che il partito parteciperà alle primarie del Pd, con il candidato Giovanni Digiacomo. I tre hanno contestato il “metodo”. «Si erano tenuti a Comiso diversi incontri alla presenza del segretario provinciale per decidere la nomina del coordinatore cittadino,
Leggi tuttoComiso, in tre lasciano l’UdC, compresi due assessori
Dissesto al Comune. “Ispica Domani” non ci sta
Il Movimento cittadino “Ispica Domani” non ci sta alle ripercussione che deriveranno per la città in seguido al dissesto cui va incontro il Comune, e propone delle iniziative. “Innanzitutto – si suggerisce – impugnare la deliberazione n° 28/2013 della Corte dei Conti, che accerta la mancata presentazione del piano di riequilibrio finanziario con il conseguente dissesto finanziario del Comune, facendo ricorso al TAR di Catania.
Consiglio comunale di Ragusa, liquidati i gettoni di presenza di gennaio e febbraio. Quasi 19 mila euro
Il Partito democratico lo chiedeva da tempo ai colleghi: tagliare del trenta per cento i gettoni di presenza. Nessuno, però, ad eccezione appunto dei consiglieri del Pd, lo ha fatto. Ma dal primo gennaio ci ha pensato la crisi che riguarda anche le casse comunali a portare ad una decurtazione dei gettoni per la partecipazione delle sedute di commissioni e consiglio. Non più 64 euro ma 44,80 euro. Un taglio del trenta per cento che, per i consiglieri del Pd, si aggiunge al 30 che già da diversi mesi lasciano al Comune. Nei giorni scorsi, sono stati liquidati i gettoni di presenza dei mesi di gennaio e febbraio. Per gennaio la somma complessiva è di 18.776,32 euro. Il più presente è stato Giuseppe Lo Destro che, nonostante il taglio, percepisce una somma non indifferente: 1.120 euro, ovviamente lorde.
Pagamento dei debiti della PA: a Modica serve trasparenza
Grazie al decreto legge approvato dal Consiglio dei Ministri sul pagamento dei debiti della Pubblica amministrazione, anche il Comune di Modica sarà messo nelle condizioni di agire per ridare respiro all’economia del territorio. Se da un lato il decreto introduce una novità che sarà d’enorme aiuto agli enti locali, in termini di allentamento del Patto di Stabilità, dall’altro è di tutta evidenza che i principali beneficiari di questa novità saranno proprio i fornitori di questi enti che da mesi – e in alcuni casi da anni – attendono di vedere saldate le proprie prestazioni. Tutto questo è straordinariamente importante per Modica, città che in misura maggiore a tutte le altre ha sperimentato in questi anni la fatica del Comune
Leggi tuttoPagamento dei debiti della PA: a Modica serve trasparenza
IL PAPA DEI POVERI di Giovanni Rossino
“Il segreto della potenza del messaggio è nella libertà di parlare di tutto, e non importa in qual modo, ma sempre in funzione dell’Unico, dell’Alto”. Il papa Bergoglio sembra rispecchiarsi in questo modulo, ché le sue parole sono quelle che sanno mettere a tacere il chiasso del mondo e restituire quel silenzio d’anima in cui solo può vivere il cristiano. Il Papa, nella sua umanità calda e generosa, ama la verità e la grida, senza paura di offendere le anime tiepide, di scandalizzare, di irritare. Nella sua meravigliosa profondità sa che i santi son quelli che vollero essere i più poveri nella vita, e pertanto il suo non è un pauperismo romantico ispirato a motivazioni ideologiche ma un annuncio in cui convergono la sua simpatica anarchia
Vittoria, la polizia cintura la città. Controlli e denunce
Numerosi posti di controllo sulle arterie principali e d’ingresso all’abitato cittadino sono stati effettuati dalle volanti della Polizia della Stato durante il fine settimana appena trascorso e svoltosi in sostanziale tranquillità. Le undici pattuglie impiegate sul territorio hanno controllato 71 persone e 29 veicoli, elevando 12 contravvenzioni al codice della strada per svariate condotte illecite. Un uomo di 54 anni è stato segnalato alla Prefettura di Ragusa perché trovato in possesso di mezzo grammo di eroina asseritamente detenuta per esclusivo uso personale. Sul fronte dei controlli ai soggetti sottoposti a limitazioni della libertà personale, si segnalano invece tre denunciati.
Leggi tuttoVittoria, la polizia cintura la città. Controlli e denunce
Controlli a Vittoria e Acate dei Carabinieri. Deferiti quattro extracomunitari
I Carabinieri della Compagnia di Vittoria, nel corso di servizio coordinato a largo raggio svolto durante il fine settimana nei territorio di Vittoria e Acate, hanno deferito quattro persone per reati vari. A Vittoria, Z.A., tunisino di 30 anni, pregiudicato, poichè a seguito di perquisizione veicolare sulla propria Alfa 156 è stata rinvenuta, sotto il sedile anteriore sinistro, un’ascia con il manico di legno; ,tunisino di 26 anni, residente a Comiso, operaio, incensurato, poichè sorpreso alla guida della propria autovettura Fiat Punto senza patente perche’ mai conseguita; S.G., vittoriese di 27 anni,
Leggi tuttoControlli a Vittoria e Acate dei Carabinieri. Deferiti quattro extracomunitari
Onda anomala a Pozzallo. Danni ai pontili e alle barche
Nuovo marrobbio al porto turistico. Dopo aver messo a dura prova il pontile della ditta Nautica Serra, e la distruzione di quello della Lega Navale, qualche giorno fa, tra la notte di lunedì di Pasquetta e martedì scorso, una nuova onda anomala ha dato il colpo di grazia. “Questi fenomeni continueranno a fare disastri- spiega da parte sua il presidente della Lega Navale Luigi Tussellino- fino a quando non si farà un serio intervento e non interventi per mettere pezze e tamponare momentaneamente.
Leggi tuttoOnda anomala a Pozzallo. Danni ai pontili e alle barche
L’Introspezione di Paolo Borrometi….a Modica scendano in campo le migliori intelligenze
“I candidati a Sindaco di Modica […] sono troppi, patologicamente troppi, con l’inevitabile conseguenza di frantumare l’offerta politica e disperdere in mille rivoli i consensi elettorali. Tutto ciò rischia nel ballottaggio di delegittimare il finale vincitore, che dovrà cedere ai tanti alleati dell’ultima ora altrettante quote di potere. […] Mi sorprende perciò il rifiuto arrogante di accettare le primarie (di coalizione o di partito), per selezionare i candidati più votati. Mi sorprende la decisione del PD cittadino, strumentale nel metodo e pretestuosa nel merito, dal momento che se arriverà al ballottaggio dovrà comunque venire a patti con altri contendenti, e per giunta all’ultimo momento, alla faccia della sbandierata coerenza”.
Leggi tuttoL’Introspezione di Paolo Borrometi….a Modica scendano in campo le migliori intelligenze
ORDINE COMMERCIALISTI. ANCHE IN PROVINCIA DI RAGUSA L’UTILIZZO DELLA CLASS ACTION PUO’ DIVENTARE UNO STRUMENTO DI SUPPORTO AI CONTRIBUENTI PER FARE VALERE I PROPRI DIRITTI NEL PROCESSO TRIBUTARIO
“Il processo tributario può essere applicato alle Class action. Pertanto è ammissibile che diversi contribuenti presentino un unico ricorso cumulativo per opporsi a diverse cartelle di pagamento che abbiano come oggetto una questione identica”. E’ quanto afferma Maria Gabriella Diquattro, consigliere dell’Ordine dei commercialisti e degli esperti contabili per le circoscrizioni dei Tribunali di Ragusa e Modica, facendo riferimento ad una importante ed innovativa sentenza della Corte di Cassazione, la n. 4490 del 22 febbraio 2013. Un sistema che può trovare applicazione, con sempre maggiore frequenza, anche nell’area iblea, soprattutto per quanto concerne il campo dei tributi locali, qualora si ravvisi la necessità di intervenire.