DOMENICA 14 APRILE AL VIA LA 61^ COPPA CICLISTICA MARIA SS. DI GULFI

ciclismoE’ sicuramente una delle corse su strada più antiche di Sicilia e un vero fiore all’occhiello dello sport Ibleo. Ancora una volta l’Associazione Ciclistica Chiaramontana che si avvale del patrocinio del Comune di Chiaramonte Gulfi ha profuso ogni sforzo per questa manifestazione valevole per il campionato Regionale Juniores. Il Via sarà dato, come tradizione dal centralissimo C.so Umberto. Dopo un giro ad andatura turistica lungo le vie del centro cittadino, la carovana si sposterà in Contrada Pezze per la partenza vera e propria.

Leggi tuttoDOMENICA 14 APRILE AL VIA LA 61^ COPPA CICLISTICA MARIA SS. DI GULFI

L’Associazione Eragon organizza l’ottavo stage di arti marziali “Città di Modica”

judo pozzalloDomenica 14 aprile si terrà presso l’Hotel Torre del Sud a Modica uno stage di arti marziali nel quale saranno presenti numerose scuole di tutta la Sicilia. L’evento vedrà ancora una volta Modica affermarsi come perno centrale delle arti marziali. Allo stage saranno presenti maestri di grande spessore e qualità tecniche. Modica sarà presente con l’Eragon del maestro Christian Pediglieri, e la Samurai, diretta dal Maestro Rosario Sigona, vicepresidente dell’Associazione Italiana Ju Jitsu.Tra le iniziative della giornata ci sarà uno spazio gratuito aperto al pubblico con trattamenti

Leggi tuttoL’Associazione Eragon organizza l’ottavo stage di arti marziali “Città di Modica”

Modica, 21 persone denunciate dal Nope della Polizia Locale

comando polizia municipale 002Ventuno persone sono state denunciate alla locale Procura della Repubblica, nel primo trimestre del 2013, dal Nucleo Operativo di Polizia Edilizia della polizia locale di Modica. E’ questo il dato che emerge dalla relazione presentata dal responsabile della sezione, ten. Egidio Santaera, al comandante, Angelo Carpanzano. Il Nope, nello specifico, ha espletato, dall’inizio di gennaio al 31 marzo scorsi, 185 pratiche di cui trenta di polizia giudiziaria e 155 di carattere amministrativo.

Leggi tuttoModica, 21 persone denunciate dal Nope della Polizia Locale

PARTITA LA MOTONAVE “FORTUNA II”. LIBERATI TUTTI I POSTI DI ORMEGGIO UTILI PRESSO LA BANCHINA COMMERCIALE DEL PORTO DI POZZALLO

fortuna IICosì come accaduto nel mese di agosto 2010 per la nave “Jameela Star” di bandiera Siriana e, successivamente, nel mese di maggio 2011 per la Motonave “Adele C” di bandiera Antigua & Barbuda, alle 16:40 odierne è partita dal porto di Pozzallo la Motonave “Fortuna II”, attualmente priva di bandiera e di equipaggio imbarcato, trasferita, dal rimorchiatore “Brucoli” della società “Augustea S.p.A.” di Augusta, dal porto di Pozzallo verso un cantiere navale situato nel porto di Augusta, dove, probabilmente, verrà definitivamente demolita.

Leggi tuttoPARTITA LA MOTONAVE “FORTUNA II”. LIBERATI TUTTI I POSTI DI ORMEGGIO UTILI PRESSO LA BANCHINA COMMERCIALE DEL PORTO DI POZZALLO

COMISO. SPASSOSI “PARADOSSI E PARASTINCHI”. IL DUO COMICO NUZZO E DI BIASE E LA COMICITA’ TARGATA ZELIG HA TROVATO UN’OTTIMA RISPOSTA DI PUBBLICO

paradossi e parastinchiSpassosissimi. Questo il commento principale a fine serata da parte del pubblico che per quasi due ore si è divertito ieri assistendo allo spettacolo di Corrado Nuzzo e Maria Di Biase.  Sono stati loro, allo Spazio Naselli di Comiso, i protagonisti del divertentissimo spettacolo “Paradossi e parastinchi”. Il duo comico noto anche per le sue applaudite partecipazioni a Zelig, ha portato in scena con una verve comica straordinaria, i paradossi e la difficile convivenza di improbabili coppie, sia della società d’oggi che di immaginari tempi nobiliari, ma anche personaggi assurdi, come due studenti liceali che affrontano assolutamente impreparati le interrogazioni.

Leggi tuttoCOMISO. SPASSOSI “PARADOSSI E PARASTINCHI”. IL DUO COMICO NUZZO E DI BIASE E LA COMICITA’ TARGATA ZELIG HA TROVATO UN’OTTIMA RISPOSTA DI PUBBLICO

Modica. Adesione al bando del Consorzio degli operatori turistici. Sono ventisei le istanze

Palazzo San DomenicoSono ventisei le richieste pervenute entro i termini, scaduti oggi, a Palazzo San Domenico di adesione al bando pubblico per la costituzione come soci fondatori del “Consorzio degli operatori turistici della Città di Modica.” Hanno aderito numerosi imprenditori turistici titolari di associazioni a cui fanno capo complessi ricettivi di ogni categoria, associazioni di categoria, fondazioni culturali e un istituto bancario.

Leggi tuttoModica. Adesione al bando del Consorzio degli operatori turistici. Sono ventisei le istanze

Modica e il Patto dei Sindaci. Il Comune condivide le politiche ambientali europee. Spadaro: ”Abbassare drasticamente i limiti di emissione di CO2 nel territorio”

Giovanni SpadaroIl consiglio comunale di Modica ha approvato, ieri sera, l’adesione al patto dei Sindaci ( Covenant of Majors) per l’energia sostenibile. L’iniziativa assunta dalla Commissione europea che ha lanciato la campagna “Energia sostenibile per l’Europa” con l’obiettivo di promuovere un utilizzo migliore delle fonti energetiche e una crescita della qualità della vita nei territori europei.

Leggi tuttoModica e il Patto dei Sindaci. Il Comune condivide le politiche ambientali europee. Spadaro: ”Abbassare drasticamente i limiti di emissione di CO2 nel territorio”

Sabato 13 aprile ospite di Freemusic su RTM Chiara Provvidenza, dal serale di “Amici”

chiara provvidenzaSabato 13 aprile sulle frequenze di RTM, all’interno di Freemusic, la trasmissione di ogni fine settimana condotta da Luca Basile, ospite di eccellenza. Direttamente dal serale di “Amici” di Maria De Filippi, ci sarà Chiara Provvidenza, la giovane 18 enne artista modicana eliminata proprio alla prima serata dello scorso 6 aprile. Dalle 17.15 alle 18.00 circa, si ripercorrerà il cammino della cantante attraverso i vari step che l’hanno portata fino alla prima puntata del Serale, in cui ha fatto parte

Leggi tuttoSabato 13 aprile ospite di Freemusic su RTM Chiara Provvidenza, dal serale di “Amici”

OPERAZIONE “CHIMERA”. ARRESTATO IL VITTORIESE “MARIO SAPONETTA”

campailla marioOggi, Mario Campailla inteso “Mario ‘u checcu”, ovvero “Mario Saponetta”, 50enne nato a Vittoria ma già residente a Comiso, pregiudicato, in atto detenuto, su richiesta della Procura Nazionale Antimafia e della Direzione Distrettuale Antimafia di Catania, rappresentata dal Procuratore Aggiunto Amedeo Bertone e dal sostituto Procuratore Lucio Setola, è stato sottoposto al regime detentivo speciale ed è stato trasferito al carcere di Novara.

Leggi tuttoOPERAZIONE “CHIMERA”. ARRESTATO IL VITTORIESE “MARIO SAPONETTA”

Pozzallo. Consiglio Comunale aperto su problematica antenne telefoniche

piazza delle rimembranzeIeri, alle ore 18.30, si è svolta una seduta del Consiglio Comunale di Pozzallo “aperta” riguardante la problematica dell’installazione di antenne telefoniche nel centro urbano. Erano presenti all’appello del segretario comunale, Giampiero Bella, il Presidente Gianluca Floridia ed i consiglieri Rosa, Barrera, Mucia, Giardina, Minardo, Gugliotta, Duri, Asta, Toscano, Iozzia, Ruffino, Zocco Pisana. Il consigliere Zocco Pisana ha spiegato che il Decreto Gasparri del 2002 prevede l’installazione di impianti di telefonia come opere di urbanizzazione primaria.

Leggi tuttoPozzallo. Consiglio Comunale aperto su problematica antenne telefoniche

Incontro tra l’Amministrazione Comunale di Pozzallo e i vertici della Virtu Ferries

palazzo la piraQuesta mattina, presso il Palazzo di Città “Giorgio La Pira” si è svolto un cordiale incontro tra l’Amministrazione Comunale ed i vertici della Virtu Ferries, vettore che si occupa del trasporto tra Pozzallo e Malta. Ad accogliere Henry Saliba e Guglielmo Puzzo, responsabili di Virtu Ferries, c’erano il Sindaco di Pozzallo, Luigi Ammatuna, il vice sindaco Francesco Gugliotta e l’assessore al turismo, Marco Sudano.

Leggi tuttoIncontro tra l’Amministrazione Comunale di Pozzallo e i vertici della Virtu Ferries

Sampieri, Marsa Siclà e Baia Samuele rimangono sotto sequestro. Iabichella (Confsal):”Centinaia i posti di lavoro persi. I sindaci di Scicli e Modica prendano una posizione a favore dei lavoratori.”

giorgio iabichella“Saranno centinaia i posti di lavoro persi, tra dipendenti diretti e dell’indotto, causati dalla chiusura delle due strutture ricettive in territorio di Sampieri.” Questa l’opinione del Segretario Provinciale della federazione del commercio e turismo della Confsal, Giorgio Iabichella. “L’ovvio silenzio istituzionale, a dimostrazione, ritengo, della fiducia riposta nella giustizia, mi preoccupa. Ma soprattutto impensierisce i tantissimi lavoratori stagionali che sperano di poter riprendere a lavorare nelle strutture poste sotto sequestro.

Leggi tuttoSampieri, Marsa Siclà e Baia Samuele rimangono sotto sequestro. Iabichella (Confsal):”Centinaia i posti di lavoro persi. I sindaci di Scicli e Modica prendano una posizione a favore dei lavoratori.”

Adozione PRG Modica. Operativi i vincoli. Adesso un documento chiaro che offre opportunità Avviate le procedure per le pubblicizzazione della cartografia e per le osservazioni

prg modicaL’adozione della variante al PRG operata dal commissario ad acta del comune di Modica Giuseppe Traina (dirigente dell’assessorato regionale Territorio ed Ambiente) introduce elementi di chiarezza e di trasparenza nel territorio e di opportunità rispetto ad un quadro urbanistico, sinora, senza riferimenti e regole che ha causato uno scempio, con la devastazione del territorio.

Leggi tuttoAdozione PRG Modica. Operativi i vincoli. Adesso un documento chiaro che offre opportunità Avviate le procedure per le pubblicizzazione della cartografia e per le osservazioni

PEER EDUCATION SULL’ALCOLISMO ED ABUSO DI SOSTANZE “UNPLUGGED” DUE PROGETTI DELL’ASP RAGUSA: PREVENIRE LE DIVERSE FORME DI DIPEDENZA TRA I GIOVANI E GLI ADOLESCENTI.

Angelo-AliquòTutti i più recenti dati segnalano che in Sicilia, come nel resto del Paese, i fenomeni di consumo di sostanze legali e/o non legali interessano fasce sempre più ampie della popolazione. In particolare, la “tradizionale” dimensione giovanile dell’uso e dell’abuso di sostanze, così come il classico legame tra uso/abuso di droghe e appartenenza a ceti sociali disagiati, sembra che abbiano lasciato il posto ad una estesa diffusione dei comportamenti di sperimentazione/ uso/abuso nella popolazione in generale.

Leggi tuttoPEER EDUCATION SULL’ALCOLISMO ED ABUSO DI SOSTANZE “UNPLUGGED” DUE PROGETTI DELL’ASP RAGUSA: PREVENIRE LE DIVERSE FORME DI DIPEDENZA TRA I GIOVANI E GLI ADOLESCENTI.

OTTO PERSONE SU CENTO SOFFRONO DI DISTURBI MENTALI E LA CIFRA E’ DESTINATA A SALIRE SE SI FA RIFERIMENTO A PATOLOGIE DEPRESSIVE. PRESENTATA A RAGUSA L’APPS

La presentazione di stamaniOtto persone su cento soffrono di disturbi mentali. Ma si tratta, secondo studi medici, di cifre sottostimate perché la percentuale della popolazione che soffre di disturbi d’ansia, depressivi e dell’alimentazione si aggira intorno al 20-25%. Ma non solo. Un ragazzo su cinque, tra i 18 e i 24 anni, dichiara di avere difficoltà di vita. Il 61% accusa sintomi di vario tipo, disturbi fisici o psichici. Solo il 15% del campione ricorre ad un aiuto psicologico. E, ancora, circa il 50% delle persone ricorre al medico di base per disturbi di tipo emotivo, non a caso gli ansiolitici sono i farmaci più venduti, superano addirittura l’aspirina. Sono questi alcuni dei dati snocciolati stamani in occasione della presentazione dell’Associazione psicologi psicoterapeuti Sicilia il cui primo nucleo è stato fondato in provincia di Ragusa.

Leggi tuttoOTTO PERSONE SU CENTO SOFFRONO DI DISTURBI MENTALI E LA CIFRA E’ DESTINATA A SALIRE SE SI FA RIFERIMENTO A PATOLOGIE DEPRESSIVE. PRESENTATA A RAGUSA L’APPS

CONAD SCHERMA MODICA. MODICANI IN GARA A LA SPEZIA PERLA 2° PROVA OPEN – AVOLA E MIGLIORE TORNANO IN RITIRO A NORCIA CON LA NAZIONALE DI FIORETTO

Avola e MiglioreLa Conad Scherma Modica torna in pedana nell’ imminente weekend che va dal 12 al 14 aprile. Il sodalizio modicano sarà a La Spezia per la 2° ed ultima Prova di qualificazione nazionale valida per poter disputare i Campionati Italiani Assoluti 2013 in programma a Trieste dal 30 maggio al 2 giugno. La delegazione, guidata dal Maestro Migliore, sarà composta da Giorgio Avola, Orazio Iozzia, Ettore Mallia, Antonio Adamo, Walter Polara ed Alice Cascone. La speranza è quella di riuscire a qualificare almeno la metà degli atleti, anche se, considerato l’elevatissimo livello tecnico della competizione, non sarà di certo una passeggiata.

Leggi tuttoCONAD SCHERMA MODICA. MODICANI IN GARA A LA SPEZIA PERLA 2° PROVA OPEN – AVOLA E MIGLIORE TORNANO IN RITIRO A NORCIA CON LA NAZIONALE DI FIORETTO

Da giovedì 11 a lunedì 15 aprile Monterosso Almo ospiterà la reliquia del sangue del Beato Giovanni Paolo II.

don marco diaraDal prossimo giovedì e fino a lunedì 15 la reliquia del sangue del Beato Giovanni Paolo II sarà ospitato a Monterosso Almo. In coincidenza con il 25° anniversario dell’istituzione del Santuario dell’Addolorata la comunità dei fedeli monterossani ha voluto celebrare l’evento con una presenza speciale. Un evento ricco di significato e reso possibile grazie alla collaborazione ricevuta sia dalla Diocesi di Ragusa che dall’Unitalsi, sottosezione di Ragusa. “Un evento – afferma l’arciprete di Monterosso Almo, don Marco Diara – che si ricollega alla presenza della reliquia di un Papa che tutti abbiamo molto amato e che ha segnato una intera epoca, contraddistinguendosi per uno dei pontificati più lunghi della storia.

Leggi tuttoDa giovedì 11 a lunedì 15 aprile Monterosso Almo ospiterà la reliquia del sangue del Beato Giovanni Paolo II.

Carabinieri Comiso. Ennesimo arresto per spaccio di stupefacenti.

ESSALAHI Carabinieri della Stazione di Comiso, nel corso di un mirato servizio mirato al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti ambito giurisdizione della Compagnia, hanno tratto in arresto Samir Essalah, tunisino di 28 anni, domiciliato a Vittoria, celibe, incensurato irregolare sul territorio nazionale, poiché colto nella flagranza di cedere una dose di   “eroina” del peso complessivo di  0,5 grammi ad un 42enne vittoriese ricevendo in cambio la somma di 23 euro.

Leggi tuttoCarabinieri Comiso. Ennesimo arresto per spaccio di stupefacenti.

Aiad Ragusa. Torna la “Passeggiata della Salute” il prossimo 25 aprile

gianna_miceliTutto pronto per la nuova edizione della “Passeggiata della Salute” targata Aiad. Confermata la data del 25 aprile nel suggestivo scenario della Ragusa antica. Un percorso tra le vie di Ibla per lanciare, ancora una volta, forte e chiaro il messaggio che fare attività fisica e mangiar in modo equilibrato costituisce la conditio sine qua non della prevenzione di malattie come il diabete. Titolo di quest’anno “Il volontariato in cammino” perché tante, unite, compatte, solidali, sono le associazioni che hanno aderito all’iniziativa giunta al suo sesto appuntamento.

Leggi tuttoAiad Ragusa. Torna la “Passeggiata della Salute” il prossimo 25 aprile

CGIL. SUPERARE LA CRISI AMBIENTALE DELLA COSTA E RILANCIARE LO SVILUPPO Incontro dibattito giovedì 11 aprile a Marina di Modica

Giovanni Avola CGILLe questioni legate all’inquinamento marino, soprattutto nel periodo estivo, la necessità di tutelare i posti di lavoro e quindi lo sviluppo socio economico delle imprese turistiche che operano nel territorio, saranno oggetto di un incontro dibattito promosso dalla CGIL di Ragusa. L’appuntamento è fissato per giovedì 11 aprile alle ore 18,30 nei locali del ristorante “Beatrice” di Marina di Modica. All’incontro, oltre il segretario generale della CGIL di Ragusa Giovanni Avola, saranno presenti i sindaci dei comuni di Modica,Scicli, Ispica e Pozzallo, i rappresentanti di associazioni che operano nel territorio e che nel tempo si sono occupate del problema.

Leggi tuttoCGIL. SUPERARE LA CRISI AMBIENTALE DELLA COSTA E RILANCIARE LO SVILUPPO Incontro dibattito giovedì 11 aprile a Marina di Modica