Ispica, Cantiere Popolare: “Non saremo la stampella del sindaco”

Comune di Ispica“Rustico, che da uomo di legge dovrebbe rispettare la decisione della Magistratura contabile, il dissesto lo ha già provocato ed i controlli arriveranno per far luce sulle irregolarità e sui veri responsabili”. Replica Cantiere Popolare, agli attacchi della maggioranza consiliare a Ispica, sulla vicenda del dissesto comunale. “Noi – aggiunge il movimento politico – saremo coerenti con la nostra posizione e con le nostre certezze. Siamo certi che nessuno degli oppositori, specialmente quelli di sempre come il PD e “Libertà e Buon Governo” di Pippo Barone, abbia intenzione di fare da “ciambella” di salvataggio al Sindaco Rustico. Gli ispicese non capirebbero.

Leggi tuttoIspica, Cantiere Popolare: “Non saremo la stampella del sindaco”

Il sindaco di Vittoria Nicosia a sostegno della manifestazione nazionale contro il Muos

giuseppe-nicosia-sindaco-2011Il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, in relazione alla manifestazione contro l’installazione del sistema Muos nella riserva della Sughereta di Niscemi, ha dichiarato di “essere a fianco della popolazione di Niscemi, del sindaco e dei comitati No Muos per la manifestazione che è stata proclamata per i prossimi giorni nella Capitale”.

Leggi tuttoIl sindaco di Vittoria Nicosia a sostegno della manifestazione nazionale contro il Muos

STAMINALI: PADUA (PD), “SI A PROVVEDIMENTO CHE GARANTISCE TUTELA SALUTE”

Venera Padua“Il lavoro scrupoloso e attento di questi giorni ci ha permesso di approvare un provvedimento che consente di non mortificare, di non deludere le speranze e le aspettative di quanti si trovano nella condizione di vivere o di assistere persone care affette da malattie che oggi non hanno un’efficace terapia idonea e ancora meno una prospettiva di guarigione e nel contempo di sottrarre ad eventuali soggetti senza scrupoli o senza i necessari protocolli scientifici richiesti il manipolare ed il lucrare a fini economici sulla disperazione e sulla malattia”. Così la senatrice del PD Venera Padua

Leggi tuttoSTAMINALI: PADUA (PD), “SI A PROVVEDIMENTO CHE GARANTISCE TUTELA SALUTE”

Studentessa del “Verga” di Modica da domani alla Gara Nazionale per Geometri

vergaAlessandra Spadaro, 17 anni, della IV A Sperimentale “Progetto Cinque” della Sezione Geometri dell’Istituto di Istruzione Superiore “Verga” di Modica, prenderà parte alla Gara Nazionale per Geometri riservata agli alunni che nell’anno scolastico 2012/13 che frequentano il IV anno. L’alunna sarà accompaganata a Correggio dall’insegnante Carmela Assenza. La manifestazione è in programma nei giorni 11 e 12 aprile. La gara si baserà sulla realizzazione di un progetto concernente le discipline caratterizzanti il corso, da Disegno e Progettazione a Costruzioni, Topografia, Impianti ed Estimo.

Leggi tuttoStudentessa del “Verga” di Modica da domani alla Gara Nazionale per Geometri

RAGUSA. UNDICI PRESIDI NORVEGESI RICEVUTI AL COMUNE DAL COMMISSARIO STRAORDINARIO MARGHERITA RIZZA

presidi osloUndici presidi di diversi istituti scolastici di Oslo in questi giorni a Ragusa, ospiti della Scuola Media “Quasimodo” nell’ambito delle diverse attività di scambio culturale promosse dalla stesso istituto ragusano, sono stati ricevuti stamani al Comune dal Commissario Straordinario  Margherita Rizza. Nel corso dell’incontro al Comune gli illustri ospiti norvegesi, accompagnati dal dirigente scolastico della “Quasimodo” Antonino Barrera

Leggi tuttoRAGUSA. UNDICI PRESIDI NORVEGESI RICEVUTI AL COMUNE DAL COMMISSARIO STRAORDINARIO MARGHERITA RIZZA

RAGUSA. IL COMMISSARIO STRAORDINARIO RICEVE UNA DELEGAZIONE DEL CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE SALESIANO

delegazione del Centro di Formazione Professionale SalesianoUn corteo formato da docenti e studenti del CNOSFAP, Centro di Formazione Professionale Salesiano di Ragusa, ha raggiunto stamani Piazza Poste. La manifestazione è stata promossa per rivendicare una riforma sulla formazione professionale e per chiedere il sostegno in questa direzione di tutte le istituzioni pubbliche al fine di favorire il prezioso lavoro sociale, culturale, formativo, educativo e professionale che i docenti del CNOSFAP svolgono nei confronti dei ragazzi teso a contrastare la dispersione scolastica e favorire l’inserimento nel mondo del lavoro dei giovani.

Leggi tuttoRAGUSA. IL COMMISSARIO STRAORDINARIO RICEVE UNA DELEGAZIONE DEL CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE SALESIANO

L’UDC DI RAGUSA CONVOCA PER DOMANI L’ASSEMBLEA CITTADINA

UDCLa segreteria cittadina dell’Udc, unitamente alla segreteria provinciale, invita a partecipare all’assemblea cittadina convocata per venerdì 12 aprile alle 17,30 nei locali della nuova sede elettorale dell’Udc in via Archimede 17 (angolo ex Guardia di Finanza). Nell’ottica di una generazione del partito, si discuterà del nuovo assetto dell’Udc e dell’apertura della campagna elettorale nonché dell’insediamento di un comitato cittadino del coordinamento stesso; dell’istituzione di aree tematiche di studio e nomina dei relativi responsabili.

Leggi tuttoL’UDC DI RAGUSA CONVOCA PER DOMANI L’ASSEMBLEA CITTADINA

Orazio Ragusa: Furti in aziende agricole ed abitazioni. E’ emergenza.

orazio ragusaNelle ultime settimane si è registrata una recrudescenza di furti nelle campagne e nelle abitazioni della provincia ragusana. Il fenomeno sta assumendo proporzioni preoccupanti, – così afferma Orazio Ragusa – questi atti delinquenziali, in particolar modo nello sciclitano, ledono i cittadini e aggravano la situazione delle imprese agricole, già provate dalla crisi che si è abbattuta sul comparto. I casi che si sono verificati riguardano soprattutto le abitazioni private e le aziende agricole e rischiano di mettere in ginocchio numerose famiglie.

Leggi tuttoOrazio Ragusa: Furti in aziende agricole ed abitazioni. E’ emergenza.

RAGUSA. LA NUOVA SOPRINTENDENTE AI BENI CULTURALI DI RAGUSA PANVINI IN VISITA AL COMUNE DAL COMMISSARIO STRAORDINARIO RIZZA

incontro rizza panviniVisita di cortesia stamani al Comune del nuovo Sovrintendente ai Beni Culturali di Ragusa prof.ssa Rosalba Panvini. A ricevere a Palazzo dell’Aquila l’illustre ospite è stata il Commissario Straordinario del comune di Ragusa Margherita Rizza, presente il Segretario generale dell’Ente  Benedetto Buscema. Nel corso del cordiale incontro la neo Soprintendente ha manifestato l’intenzione di avviare la sua attività con spirito di servizio nell’interesse della comunità iblea in piena sinergia con le istituzione pubbliche del territorio.

Leggi tuttoRAGUSA. LA NUOVA SOPRINTENDENTE AI BENI CULTURALI DI RAGUSA PANVINI IN VISITA AL COMUNE DAL COMMISSARIO STRAORDINARIO RIZZA

COMISO. LIBERI LIBERI, SICILIA FUTURA E L’ANGOLO HANNO SCELTO IL LORO CANDIDATO SINDACO.

LIBERI LIBERIIeri sera nei locali del Movimento Sicilia Futura a Comiso si sono incontrati Il Movimento Liberi Liberi , l’Associazione Angolo e il Movimento Sicilia Futura. A questa riunione si è giunti dopo numerosi incontri, dopo una meticolosa analisi della situazione politica a Comiso, dopo spregiudicati tentativi di boicottaggio ad opera di fantomatiche associazioni mai esistite, che a nostro parere non rispettano il concetto di rinnovamento e discontinuità del vecchio e malato modo di fare politica.

Leggi tuttoCOMISO. LIBERI LIBERI, SICILIA FUTURA E L’ANGOLO HANNO SCELTO IL LORO CANDIDATO SINDACO.

APPELLO DI CHIAVOLA AL CENTRODESTRA RAGUSANO: “ENTRO IL WEEK END E’ INDISPENSABILE RICOSTITUIRE IL TAVOLO DELLE TRATTATIVE. ALTRIMENTI LA CITTA’ DI RAGUSA SARA’ CONSEGNATA ALLE SINISTRE”

Mario  ChiavolaUna serie di figure politiche, tutte provenienti dalla stessa estrazione, quella che un tempo si riconosceva in Alleanza nazionale, si stanno scommettendo su un nome nuovo, quello di Mario Chiavola, già consigliere circoscrizionale di Ragusa Ovest, oggi presidente dell’associazione politico-culturale “Ragusa in Movimento”. “Sono onorato – afferma Chiavola – dell’attenzione che è stata rivolta alla mia persona da questo gruppo che mi considera il suo punto di riferimento. Allo stesso tempo sento addosso la responsabilità di portare avanti un progetto che consenta di salvare i valori di una Destra ragusana che, per quanto abbiamo avuto modo di vedere in questi giorni, è come se non esistesse più.

Leggi tuttoAPPELLO DI CHIAVOLA AL CENTRODESTRA RAGUSANO: “ENTRO IL WEEK END E’ INDISPENSABILE RICOSTITUIRE IL TAVOLO DELLE TRATTATIVE. ALTRIMENTI LA CITTA’ DI RAGUSA SARA’ CONSEGNATA ALLE SINISTRE”

CHIUSO DA TEMPO IL BAR DELL’OSPEDALE PATERNO’ AREZZO DI IBLA DIPASQUALE (LA DESTRA): “IL COMMISSARIO ASP ALIQUO’ CI DICA SE INTENDE RIPRISTINARE LA STRUTTURA E AGEVOLARE I VISITATORI”

Il locale che ospitava il bar“La cura e il sostegno fornito a chi assiste i malati è il sintomo di un grado di attenzione che non dovrebbe mai mancare da parte di chi gestisce le strutture sanitarie. Anche quando si fa riferimento ad aspetti che, a prima vista, possono sembrare poco importanti. Bisognerebbe puntare, piuttosto, alla ricerca del confort a tutti i livelli”.

Leggi tuttoCHIUSO DA TEMPO IL BAR DELL’OSPEDALE PATERNO’ AREZZO DI IBLA DIPASQUALE (LA DESTRA): “IL COMMISSARIO ASP ALIQUO’ CI DICA SE INTENDE RIPRISTINARE LA STRUTTURA E AGEVOLARE I VISITATORI”

AMMINISTRATIVE. D’ALIA: A RAGUSA UDC CON COSENTINI. A Sonia Migliore mandato di chiudere l’intesa

assessore allo sviluppo economico Sonia Migliore“L’Udc al Comune di Ragusa sosterra’ la candidatura di Giovanni Cosentini”. Lo dice, con una nota, il segretario regionale dell’Udc siciliana e vice capogruppo di Scelta civica alla Camera, Gianpiero D’Alia. “Le divisioni e i tatticismi che stanno animando parte del centrosinistra non ci interessano – aggiunge – . A noi importa costruire un progetto chiaro e netto per il bene di Ragusa.

Leggi tuttoAMMINISTRATIVE. D’ALIA: A RAGUSA UDC CON COSENTINI. A Sonia Migliore mandato di chiudere l’intesa

Il furto notturno in gioielleria a Scicli Il presidente provinciale Confcommercio Sergio Magro “Più controlli sul territorio. Sono colpi mortali per l’economia locale”

sergio magro“Quanto sosteniamo da tempo, trova sempre più conferma. La città di Scicli rischia di trasformarsi in terra di nessuno se non ci sarà un incremento dei controlli da parte delle forze dell’ordine”. E’ quanto afferma il presidente provinciale Confcommercio Ragusa, Sergio Magro, dopo l’ennesimo furto ad una gioielleria consumatosi sul territorio comunale. A farne le spese, stavolta, la gioielleria “Pina Oro” situata nello slargo tra via Nazionale e via Duca D’Aosta. I malviventi non sono riusciti ad aprire la cassaforte ma hanno comunque procurato danni non da poco.

Leggi tuttoIl furto notturno in gioielleria a Scicli Il presidente provinciale Confcommercio Sergio Magro “Più controlli sul territorio. Sono colpi mortali per l’economia locale”

Prevenzione diabete. Nuova scoperta dalla California. Soddisfazione dell’AIAD Ragusa

diabeteAncora un’importante scoperta nella lotta e prevenzione del diabete. Il risultato arriva dai ricercatori della University of Southern California (USC), i quali hanno scoperto la connessione tra diabete e cibi confezionati coinvolgendo nello studio ben 42 nazioni tra cui l’Italia. Gli studiosi, guidati dal professor Michael Goran, grazie a questo studio su scala mondiale hanno infatti dimostrato che nei Paesi in cui il consumo di cibi confezionati è maggiore, anche i casi di diabete aumentano considerevolmente.

Leggi tuttoPrevenzione diabete. Nuova scoperta dalla California. Soddisfazione dell’AIAD Ragusa

RAGUSA, COMITATO NO AL MURO Calabrese: “Il Pd di Ragusa parteciperà alla manifestazione di sabato in via Paestum”

via paestumIl Pd di Ragusa ha deciso di aderire alla manifestazione che il comitato “No al Muro” ha indetto per sabato 13 aprile nello spiazzo antistante il passaggio a livello di via Paestum. Il comitato ha più volte ribadito che “l’imminente chiusura del passaggio a livello è una spada di Damocle che i cittadini, chiedono, al momento, venga allontanata dalle loro teste”.

Leggi tuttoRAGUSA, COMITATO NO AL MURO Calabrese: “Il Pd di Ragusa parteciperà alla manifestazione di sabato in via Paestum”

Contestazione della Maggioranza sull’affermazione dall’Amministrazione Comunale su Monterosso Almo, definito il 12° Borgo più bello d’Italia.

foto monterossoI consiglieri di maggioranza con un documento di giovedì 11 aprile contestano duramente quanto affermato dall’Amministrazione Comunale, in queste settimane, che ha definito il comune di Monterosso Almo il 12° Borgo più bello d’Italia. ” Mai notizia così falsa e fuorviante quasi offensiva – si afferma nella nota dei consiglieri di maggioranza – dell’inteligenza dei monterossani. Con tale nota e per l’affetto che portiamo al nosto paese intendiamo riportare a verità i fatti e gli atti che riguardano tale vicenda amministrativa.

Leggi tuttoContestazione della Maggioranza sull’affermazione dall’Amministrazione Comunale su Monterosso Almo, definito il 12° Borgo più bello d’Italia.

Nella Scuola Media Statale ” Vann’Antò” di Ragusa sono aperte le iscrizioni al corso gratuito di ” Riparazioni sartoriali”.

Riparazioni sartorialiNei locali della Scuola Media Statale ” Vann’Antò” di Ragusa, in quanto Centro territoriale permanente per l’istruzione e la formazione in età adulta, sono aperte le iscrizioni al corso gratuito di ” Riparazioni sartoriali” quali gli orli pantaloni e gonne, strappi, cerniere. Le lezioni inizierano il prossimo 22 aprile e così ogni lunedì e venerdì della settimana dalle 16 alle 18,30 fino al 31 maggio prossimo.

Leggi tuttoNella Scuola Media Statale ” Vann’Antò” di Ragusa sono aperte le iscrizioni al corso gratuito di ” Riparazioni sartoriali”.

Pozzallo. Bancarelle San Giovanni e Sagra del Pesce. Incontro tra Amministrazione Comunale e i sindacati dei venditori ambulanti

incontro per bancarelleIncontro, questa mattina, a Palazzo di Città a Pozzallo, tra il Sindaco Luigi Ammatuna, l’assessore allo sviluppo economico Marco Sudano, il Comandante della Polizia Municipale Luigi Bottaro, l’istruttore direttivo dell’ufficio Commercio Orazio Cannizzaro ed i sindacalisti dei venditori ambulanti Nunzio Cappavonna (Sindacato Regionale Venditori Ambulanti), Sebastiano Coco del Cidec Fosapi Regionale e Filippo Zuccarello del S.I.A.P..

Leggi tuttoPozzallo. Bancarelle San Giovanni e Sagra del Pesce. Incontro tra Amministrazione Comunale e i sindacati dei venditori ambulanti