Ragusa: emergenza idrica ed omessa prevenzione

acqua_da_rubinettoA distanza di circa quattro mesi dalla sospensione della fornitura idrica, a causa dell’inquinamento delle sorgenti dell’Oro e della Misericordia, gran parte della città di Ragusa è ancora senza acqua ed è costretta a rivolgersi alle autobotti private, non riuscendo, quelle comunali, a far fronte al perdurare della penuria. Eppure dai recenti incontri del deputato regionale, già Sindaco di Ragusa, con il suo successore, il commissario Rizza, era parso che, come per miracolo, con il finanziamento di un milione di euro per scavare nuovi pozzi, tutta la vicenda si fosse risolta.

Leggi tuttoRagusa: emergenza idrica ed omessa prevenzione

DEI TERREMOTI, DEL GABINETTO IN SALOTTO E D’ALTRO ANCORA(noterelle un po’ per celia e un po’ per non morire su talune pronunce giurisprudenziali)

salvatore rizza. jpegAmmettiamolo pure,‘stavolta Berlusconi non c’entra: i giudici stanno facendo tutto da soli per screditarsi. Insomma, in questi ultimi tempi non si sono fatti ammirare per talune decisioni decisamente azzardate sotto l’aspetto dottrinario e per la conduzione dei processi (tralascio i magistrati che fanno politica perché meritano una trattazione a parte) . E poiché, da quel che appare, non si tratta di casi isolati e circoscritti, conviene, forse, esaminare il fenomeno per trarne, come ci capita di fare, qualche considerazione extra moenia.

Leggi tuttoDEI TERREMOTI, DEL GABINETTO IN SALOTTO E D’ALTRO ANCORA(noterelle un po’ per celia e un po’ per non morire su talune pronunce giurisprudenziali)

“Unni cari ‘u sceccu si susi”. La riflessione di Ballarò

ballaròQuanta saggezza nei detti popolari inventati ed utilizzati dai nostri padri ! Anche in quello che ho preso a prestito per intitolare la presente nota, c’è un sentire , una sorta di filosofia che noi, colti, emancipati, navigatori della rete, non riusciamo ad applicare nelle nostre vite e nelle realtà in cui viviamo.
Chi di noi, con diverso vigore, con qualche distinguo, non ha detto che la politica in Italia non abbia fatto più danni d’una guerra ? Già, una guerra il cui esito finale era scontato sin dall’inizio, in quanto pianificata da un gruppuscolo d’imbroglioni il cui intento era quello di arricchirsi impoverendo coloro che avrebbero dovuto governare.

Leggi tutto“Unni cari ‘u sceccu si susi”. La riflessione di Ballarò

Due persone hanno tentato di aggredire il sindaco di Comiso

giuseppe alfanoDue giovani hanno tentato di aggredire il sindaco di Comiso, Giuseppe Alfano. E’ accaduto giovedì, intorno a mezzogiorno. I due sono arrivati in municipio e si sono presentatu nella stanza del primo cittadino chiedendo una borsa lavoro o un sussidio. Non ottenendo riscontro alla richiesta hanno cercato di aggredire il primo cittadino che, a sua volta, è riuscito istintivamente a reagire.

Leggi tuttoDue persone hanno tentato di aggredire il sindaco di Comiso

CGIL Ragusa, Forestali. La riforma del sistema non tiene conto del Sindacato. Articolata la vertenza

giorgio bandieraLa vertenza dei forestali in Sicilia si colora di tinte forti. I sindacati confederali di categoria sostenuti dalle segreterie generali del sindacato contestano nel metodo e nel merito la politica sin qui portata avanti dal Governo della Regione. Lo hanno detto a chiare lettere questa mattina nella sede della Fai CISL di Ragusa alla stampa i segretari generali della Fai CISL, Ragusa – Siracusa Giuseppe Linzitto, della Flai CGIL, Salvatore Carpintieri e della UILA Concetta Di Gregorio. Presenti i segretari generali della Cisl di Ragusa – Siracusa, Paolo Sarzaro e della UIL di Ragusa, Giorgio Bandiera.

Leggi tuttoCGIL Ragusa, Forestali. La riforma del sistema non tiene conto del Sindacato. Articolata la vertenza

Visita di cortesia stamani al Prefetto del nuovo Sovrintendente ai Beni Culturali di Ragusa Rosalba Panvini.

Prefettura Ragusa palazzoIl Prefetto Annunziato Vardè ha ricevuto stamani in Prefettura Rosalba Panini, nuovo Sovrintende ai Beni culturali della provincia di Ragusa, insediatasi lunedì scorso al posto di Alessandro Ferrara. La neo Sovrintendente, nel corso del cordiale incontro, ha formulato parole di apprezzamento per il grande patrimonio storico e culturale del territorio ibleo e ha manifestato il proprio intendimento di mettersi subito a lavoro dando seguito alle attività avviate dal suo predecessore,

Leggi tuttoVisita di cortesia stamani al Prefetto del nuovo Sovrintendente ai Beni Culturali di Ragusa Rosalba Panvini.

Salvatore Poidomani è stato riconfermato presidente dell’Avis Provinciale di Ragusa per i prossimi quattro anni.

PoidomaniSalvatore Poidomani, modicano, è stato riconfermato per i prossimi quattro anni nuovo Presidente dell’Avis Provinciale di Ragusa. E’ stato eletto, all’unanimità, dal Consiglio Direttivo Provinciale dell’associazione riunitosi nei locali della sede avisina. Poidomani è impegnato nel volontariato ed in particolare nell’Avis da oltre venticinque anni dove all’interno dell’Avis Provinciale ha svolto le funzioni non solo di presidente ma anche di Vice Presidente e di Segretario.

Leggi tuttoSalvatore Poidomani è stato riconfermato presidente dell’Avis Provinciale di Ragusa per i prossimi quattro anni.

Formalizzato oggi il secondo insediamento del Comissario Straordinario alla Provincia Giovanni Scarso

ÑGiovanni Scarso si è ufficialmente insediato per la seconda volta consecutiva come commissario straordinario della Provincia. Il decreto di nomina ha permesso che l’insediamento venisse formalizzato subito anche per non lasciare ‘vacante’ la Provincia. Una breve cerimonia ha saluto l’insediamento di Scarso che per questa seconda gestione ha voluto circondarsi dei dirigenti che lo hanno collaborato costantemente nei suoi primi dieci mesi di attività e che saranno i suoi più stretti collaboratori per tutto il 2013.

Leggi tuttoFormalizzato oggi il secondo insediamento del Comissario Straordinario alla Provincia Giovanni Scarso

Domani a Monterosso Almo la XXVIII edizione della Giornata Mondiale della Gioventù della Diocesi di Ragusa

accoglienza reliquiaCon il tema ” Andate e fate discepoli tutti i popoli” domani a Monterosso Almo sarà celebrata la XXVIII edizione della Giornata Mondiale della Gioventù della Diocesi di Ragusa. Un appuntamento che anticipa le giornate di Rio de Janeiro che si terranno questa estate dal 23 al 28 luglio.La imponente organizzazione è stata curata dall’Ufficio diocesano di Pastorale giovanile, delle quattro unità di Pastorale giovanile assieme all’equipe giovani di Azione Cattolica.

Leggi tuttoDomani a Monterosso Almo la XXVIII edizione della Giornata Mondiale della Gioventù della Diocesi di Ragusa

PD RAGUSA, COMITATO NO AL MURO Calabrese: “Martedì i cittadini di via Paestum incontreranno l’assessore Bartolotta”

via paestumIl segretario cittadino del Pd di Ragusa, Giuseppe Calabrese, grazie all’intervento del deputato regionale Pippo Digiacomo, ha ottenuto un incontro a Palermo, per martedì 16 aprile alle 16, con l’assessore alle Infrastrutture Nino Bartolotta. Oggetto del confronto la contestata chiusura del passaggio a livello di via Paestum a Ragusa. “E’ importante – dice Calabrese – che l’esponente del Governo regionale possa sentire direttamente dalla viva voce dei cittadini di Ragusa quali sono le ragioni che stanno alla base della costituzione del comitato “No al muro”. Saranno loro, i cittadini, a partecipare all’appuntamento.

Leggi tuttoPD RAGUSA, COMITATO NO AL MURO Calabrese: “Martedì i cittadini di via Paestum incontreranno l’assessore Bartolotta”

Modica, Scuola “D’Alcontres”: Prosegue il tour orientamento per gli studenti delle Scuole superiori della provincia

ISTITUTO STAGNO D'ALCONTRESLa Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres” di Modica prosegue la sua attività per l’orientamento degli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori della provincia di Ragusa. Dopo il primo appuntamento con gli studenti del Liceo Scientifico “Enrico Fermi” di Ragusa l’attività di orientamento verrà realizzata in altri due prestigiosi istituti della provincia di Ragusa. Il prossimo 15 Aprile avverrà l’incontro con gli studenti dell’Istituto “Giuseppe Mazzini” di Vittoria, mentre il 17 Aprile il tour di orientamento farà tappa presso l’Istituto “Archimede” di Modica.

Leggi tuttoModica, Scuola “D’Alcontres”: Prosegue il tour orientamento per gli studenti delle Scuole superiori della provincia

UN PROGETTO PER RAGUSA SENZA VINCOLO DI COALIZIONE GIOVANNI COSENTINI SOTTOLINEA L’IMPORTANZA DEL SOSTEGNO UDC “SONIA MIGLIORE FORNIRA’ VALORE AGGIUNTO AL NOSTRO GRUPPO”

Giovanni Cosentini vicesindaco di Ragusa“Il sostegno che ci arriva dall’Udc nella corsa per le amministrative del 9 e 10 giugno ci fa guardare al futuro con ancora maggiore determinazione. Soprattutto perché non è caduto nel vuoto l’appello che avevamo lanciato nei giorni scorsi quando, da parte nostra, era stata sostenuta, con forza, la necessità di costituire una coalizione che superasse gli steccati partitici e si impegnasse per il bene della città, continuando le opere già fatte e adoperandosi a risolvere tutte le questioni pregnanti che meritano la nostra massima attenzione.

Leggi tuttoUN PROGETTO PER RAGUSA SENZA VINCOLO DI COALIZIONE GIOVANNI COSENTINI SOTTOLINEA L’IMPORTANZA DEL SOSTEGNO UDC “SONIA MIGLIORE FORNIRA’ VALORE AGGIUNTO AL NOSTRO GRUPPO”

Giugno Modicano memorial “Pietro Scollo”: il calcio d’inizio posticipato al 11 giugno

giugno modicanoOrganizzato dalla A.I.P.T.S., si disputerà a Modica allo Stadio “Vincenzo Barone” il Giugno Modicano 2013 memorial “Pietro Scollo” di calcio a 11. Il torneo che in un primo momento doveva avere inizio il 3 giugno, è stato posticipato al 11 giugno. Le iscrizioni sono già aperte e si chiuderanno improrogabilmente il 18 maggio e possono effettuarsi tutti i giorni dal lunedì al venerdì

Leggi tuttoGiugno Modicano memorial “Pietro Scollo”: il calcio d’inizio posticipato al 11 giugno

MARINA DI RAGUSA. PD, Bellina: “Improponibile l’utilizzo di sostanze nocive in aree a verde riservate ai bambini”

antonella bellina“Preoccupa, a Marina di Ragusa, l’utilizzo di diserbanti chimici nelle aree destinate a verde pubblico. Ma, soprattutto, preoccupa di più il fatto che i cittadini siano tenuti all’oscuro di tutto ciò”. E’ il senso della denuncia che arriva da Antonella Bellina, delegata del Pd per la frazione costiera del capoluogo. “Fino a quando – aggiunge – questi prodotti venivano utilizzati esclusivamente per il verde delle rotatorie o delle aiuole, il problema non si poneva affatto. Ma considerato che gli stessi sono stati di recente usati anche sul verde che insiste nel parco giochi

Leggi tuttoMARINA DI RAGUSA. PD, Bellina: “Improponibile l’utilizzo di sostanze nocive in aree a verde riservate ai bambini”

RAGUSA. L’EX C.P.T.A. DI VIALE COLAJANNI DIVERRA’ UN CENTRO POLIFUNZIONALE PER L’INSERIMENTO SOCIALE E LAVORATIVO DEGLI IMMIGRATI Giovedì 18 aprile la consegna dei lavori di ristrutturazione

margherita-rizzaGiovedì 18 aprile, alle ore 12,30 in Viale Colajanni, alla presenza del Prefetto di Ragusa, Annunziato Vardè, e del Commissario Straordinario del Comune, Margherita Rizza, si svolgeranno le operazioni di consegna dei lavori di ristrutturazione del compendio edilizio ex C.P.T.A. da adibire a “Centro polifunzionale per l’inserimento sociale e lavorativo degli immigrati regolare”. Il Ministero dell’Interno, Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione ( PON Sicurezza – Obiettivo Operativo 2.1 e 2.6), ha infatti comunicato che con Decreto n.18/2013

Leggi tuttoRAGUSA. L’EX C.P.T.A. DI VIALE COLAJANNI DIVERRA’ UN CENTRO POLIFUNZIONALE PER L’INSERIMENTO SOCIALE E LAVORATIVO DEGLI IMMIGRATI Giovedì 18 aprile la consegna dei lavori di ristrutturazione

Scicli. Siti culturali aperti, i turisti ringraziano Susino Una lettera al primo cittadino

Turisti a Santa TeresaI siti culturali a Scicli sono sempre aperti, anche nel fine settimana, e questa felice eccezione non è passata inosservata agli occhi di alcuni visitatori acesi, che, accompagnati dalla guida Maria Marino domenica scorsa hanno potuto ammirare i tesori della città. Così, il loro capogruppo ha scritto una lettera al sindaco Franco Susino.

Leggi tuttoScicli. Siti culturali aperti, i turisti ringraziano Susino Una lettera al primo cittadino

On. Nino Minardo: Non chiudere carcere di Modica fino a quando il presidio di Ragusa non sarà riorganizzato. Spunta ipotesi di trasformare la sede di Modica in una struttura protetta che ovvierebbe anche al problema degli agenti di polizia penitenziaria

carcere di modicaA seguito dell’interrogazione presentata dall’on. Nino Minardo il 9 aprile scorso al Ministro della Giustizia riguardo la chiusura del carcere di Modica, interlocuzione oggi tra il parlamentare nazionale ed il direttore generale delle risorse, dei beni e dei servizi del dipartimento dell’amministrazione penitenziaria, Alfonso Sabella.

Leggi tuttoOn. Nino Minardo: Non chiudere carcere di Modica fino a quando il presidio di Ragusa non sarà riorganizzato. Spunta ipotesi di trasformare la sede di Modica in una struttura protetta che ovvierebbe anche al problema degli agenti di polizia penitenziaria

I danni delle mareggiate a Marina di Modica. Imprenditore “fa da se'”

marina di modicaUn imprenditore decide di rimettere a posto una parte di spiaggia di Marina di Modica sconvolta dalle mareggiate dei giorni scorsi che hanno provocato gravissimi danni. Gianni Prestìa, titolare di una struttura balneare in spiaggia, ha fatto questo. “Le mareggiate quest’anno – dice l’interessato – hanno creato danni enormi. Comprendo che il Comune, nella sua crisi economica, avrà difficoltà a realizzare interventi immediati e rilevanti, per cui ho deciso di agire personalmente anche perché ho necessità di avviare la mia attività. Si tenga conto che avevamo già avviato delle opere di risanamento, ma è sopravvenuta un’altra mareggiata che ci ha costretto a ricominciare d’accapo”. Il comitato civico “Via Loreto”,

Leggi tuttoI danni delle mareggiate a Marina di Modica. Imprenditore “fa da se’”

Incontro Pdl Modica: “Dobbiamo restituire a Modica il ruolo di protagonista con razionalità, ottimismo, positività e stimoli”

logo pdl uffRiunione ieri sera del PDL di Modica. I lavori sono stati tenuti dal coordinatore cittadino, Michele D’Urso; presenti il gruppo consiliare oltre ad altri componenti del partito, simpatizzanti ed un gruppo di giovani, artigiani, commercianti ed imprenditori per discutere dei punti programmatici a favore della città in vista delle prossime amministrative.
Chiaro il messaggio ribadito all’unanimità dai presenti, ovvero l’importanza di non perdere di vista il ruolo considerevole della politica: ascoltare la gente, mettere in campo tutto l’impegno a favore delle reali esigenze dei cittadini e dei molteplici problemi che interessano il territorio modicano e la grave situazione del Comune di Modica.

Leggi tuttoIncontro Pdl Modica: “Dobbiamo restituire a Modica il ruolo di protagonista con razionalità, ottimismo, positività e stimoli”

Gallerista ispicese assolto dall’accusa di truffa

avv. emanuele guerrieri 2011Per l’accusa aveva truffato un noto chirurgo modicano. Per il giudice onorario del Tribunale di Modica, Francesca Aprile, non ci sono i presupposti del reato per cui, nonostante la richiesta di condanna da parte della pubblica accusa, ha deciso per l’assoluzione. E’ caduta, dunque, l’accusa di truffa nei confronti di un gallerista di origini ispicesi, Giuseppe Giocondo, 48 anni, difeso dall’avvocato Pietro Latino che, accomunato dalla passione per l’arte con la parte offesa, avrebbe carpito il buon rapporto che si era creato tra i due facendosi consegnare assegni per complessivi sessantanovemila euro. Secondo quanto a suo tempo denunciato dalla parte civile, rappresentata dall’avvocato Emanuele Guerrieri(nella foto)

Leggi tuttoGallerista ispicese assolto dall’accusa di truffa