Amministrative a Modica. E se accettasse di candidarsi Meno Ruta?

avv. carmeo rutaPotrebbe essere il nome dell’avvocato Carmelo Ruta, quello sul quale confluirebbero diverse forze politiche cittadine modicane, in vista delle prossime amministrative. L’ex sindaco, in effetti, e’ stato fatto oggetto di proposta ma non ha dato una risposta nel senso c’è potrebbe, alla fine, accettare trovando una generale intesa, raccogliendo anche il supporto dei partiti maggiore, PdL e Pd. Sabato si è’ tenuto il cosiddetto incontro delle “maggiori intelligenze politiche”, concetto coniato dalla nostra testata, onestamente più per provocazione che per altro(gli interessati nulla c’entrano con tale espressione), durante il quale si è’ discusso di una coalizione allargata.

Leggi tuttoAmministrative a Modica. E se accettasse di candidarsi Meno Ruta?

Lavorava sul tetto di casa. Ragusa, perde equilibrio e muore dipendente della Provincia

Ospedale CivileStava lavorando sul tetto di casa ma ha perso l’equilibrio precipitando giu’. E’ deceduto in ospedale Giovanni Rabito, 50 anni, dipendente provinciale. L’uomo dopo la caduta era stato soccorso e trasportato è morto a all’ospedale «Civile» di Ragusa dove i sanitari lo hanno sottoposto ad intervento chirurgico per la frattura del bacino. Putroppo non riuscito a superare la crisi per via di un grave trauma cranico. Della tragedia si stanno occupando i carabinieri. Rabito era impiegato provinciale presso il Settore Viabilità negli uffici distaccati di viale Europa.

Leggi tuttoLavorava sul tetto di casa. Ragusa, perde equilibrio e muore dipendente della Provincia

Domani a Ragusa e Modica il sit in “Diciamo basta”

piazza matteottiUn sit-in spontaneo scevro da appartenenze sindacali e al di fuori degli steccati della politica è stato organizzato da un gruppo di cittadini per lunedì 15 aprile alle 18 in contemporanea a Ragusa e Modica con la formula del flash mob e sotto lo slogan “Diciamo basta”!!! Un’iniziativa contro la crisi e la classe politica rivelatasi finora inadeguata per fronteggiare l’emergenza e il dramma delle sempre più numerose famiglie che non riescono più a tirare avanti.

Leggi tuttoDomani a Ragusa e Modica il sit in “Diciamo basta”

I cronometristi dell’Asd “Hyblea” di Ragusa all’8° “Autoslalom Città di Biancavilla”.

manifesto biancavillaQuesta mattina, i cronometristi dell’Asd “Hyblea” di Ragusa, sono stati impegnati in terra etnea per l’8° “Autoslalom Città di Biancavilla”, valido come secondo incontro stagionale del Challenge Palikè 2013, organizzato dal Team Palikè di Palermo, con il patrocinio dell’amministrazione comunale della cittadina etnea, in collaborazione con diversi sponsor.
La gara partita alle 9, dopo il consueto giro di ricognizione, è stata articolata in tre manche con 10 postazioni di rallentamento con birilli disposti lungo il tracciato di m 1.800 ricavato dalla strada comunale denominata “Della montagna”.

Leggi tuttoI cronometristi dell’Asd “Hyblea” di Ragusa all’8° “Autoslalom Città di Biancavilla”.

Calcio, Eccellenza B. Il Modica batte il Due Torri. 3 – 1 il risultato finale e rossoblu ai play off

Campo di calcio 1_5240968293Il Modica aggancia il prologo di campionato in questa ultima trasferta stagionale sull’ostico campo del Due Torri. I rossoblu ancora in completa autogestione si sono giocati una buona fetta di stagione nonostante le enormi difficoltà in una giornata segnata dal rientro di Gancitano e Sapienza ma anche dalle assenze di Tralongo, Sella, Camelia e Raffa. Il Due Torri nonostante tutto non è riuscito a rendere difficile la vita ai modicani salutando il  secondo posto in classifica.

Leggi tuttoCalcio, Eccellenza B. Il Modica batte il Due Torri. 3 – 1 il risultato finale e rossoblu ai play off

RAGUSA. GIOVANNI COSENTINI CHIEDE COLLABORAZIONE TECNICA ALL’INGEGNERE FRANCO POIDOMANI PER LA PROGRAMMAZIONE URBANISTICA DELLA RAGUSA DEL FUTURO. IL NOTO PROFESSIONISTA PRESTO SCIOGLIERA’ LA RISERVA.

cosentiniLa realizzazione del programma di sviluppo urbanistico della città di Ragusa, promosso dal candidato a sindaco di Ragusa Giovanni Cosentini, potrebbe avvalersi di una collaborazione eccellente, quella dell’ingegnere Franco Poidomani. Avendo analizzato con molta attenzione la situazione dell’urbanistica del capoluogo ibleo, con particolare riguardo al rilancio dei centri storici, e avendo approfondito le varie tematiche, dal Piano Particolareggiato Esecutivo al Prg da revisionare, Cosentini ha incontrato l’amico Franco Poidomani per analizzare insieme le prospettive future.

Leggi tuttoRAGUSA. GIOVANNI COSENTINI CHIEDE COLLABORAZIONE TECNICA ALL’INGEGNERE FRANCO POIDOMANI PER LA PROGRAMMAZIONE URBANISTICA DELLA RAGUSA DEL FUTURO. IL NOTO PROFESSIONISTA PRESTO SCIOGLIERA’ LA RISERVA.

Confermata l'”Eccellenza” per l’olio dop dei Monti iblei

olioPrimi in Italia. Con un prodotto di indiscussa qualità. Un altro importante riconoscimento nazionale va ad arricchire il carnet di successi per l’olio extravergine d’oliva dop Monti Iblei. Quindici aziende che operano nel sud est della Sicilia, nell’area dei Monti Iblei, conquistano “L’orciolo d’oro” e la “Grande menzione” alla 22 edizione del concorso nazionale oli extravergini di oliva “L’Orciolo d’Oro” che si è svolto a Gradara in provincia di Pesaro Urbino. Le due iniziative di prestigio nazionale, ideate e organizzate dall’associazione “Enohobby Club dei Colli Malatestiani” con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e il sostegno della Camera di Commercio di Pesaro e Urbino ha visto la presenza di 250 aziende nazionali ed estere. Nella categoria “fruttato leggero” piazza d’onore per l’olio “villa Zottopera”

Leggi tuttoConfermata l’”Eccellenza” per l’olio dop dei Monti iblei

Tamponamento al Polo Commerciale di Modica. Due feriti

Tamponamento in Via della Costituzione, al Polo Commerciale, con due feriti. Si sono scontrate una Nissan condotta da L.B., una donna di 24 anni, e un autocarro guidato da D.S., una donna di 33 anni. Sono rimasti feriti i passeggeri di quest’ultimo veicolo, M.S., 50 anni, e la piccola G.M., di 4 anni. La prima … Leggi tuttoTamponamento al Polo Commerciale di Modica. Due feriti

Ospedale Maggiore di Modica. La Tac non funziona da oltre due settimane

ospedale maggiore nuova alaDa oltre quindici giorni non funziona la Tac all’Ospedale Maggiore di Modica. Da quindici giorni, ogniqualvolta si presenta la necessità di sottoporre le persone a questo accertamento, si deve ripiegare sull’Ospedale Busacca di Scicli. La situazione, se per i primi giorni è stata tollerabile, adesso è diventata insostenibile per gli utenti e per gli operatori sanitari dei due presidi.

Leggi tuttoOspedale Maggiore di Modica. La Tac non funziona da oltre due settimane

Sequestrarono a Modica imprenditore. Giudizio immediato per cinque

antonio borrometiAvviso di conclusione delle indagini per i cinque indagati coinvolti nel sequestro di persona ai fini estorsivi di un imprenditore edile modicano e di un suo dipendente. E’ stato notificato in questi giorni alle parti interessate anche con la data della fissazione dell’udienza giacchè è stato disposto il giudizio immediato. Sandro Pauselli e Alida Cecconi, di 49 e 45 anni, di Città di Castello, ritenuto i presunti mandanti della spedizione punitiva, difesi dall’avvocato Antonio Borrometi(rimessi in libertà pochi giorni fa) con tre gelesi Angelo Faldelli, Vincenzo Cannizzo e Nunzio Alabiso, di 47, e 35 e 34 anni,

Leggi tuttoSequestrarono a Modica imprenditore. Giudizio immediato per cinque

Ingiuriò un’ausiliaria del traffico. Modica, il giudice la condanna

ausiliario del trafficoIngiuriò un’ausiliaria del traffico e questo le è costata una condanna. Stefania C., modicana, quarantenne, difesa dall’avvocato Giuseppe Pellegrino, accusata di resistenza a pubblico ufficiale e ingiuria aggravata in concorso col marito, la cui posizione fu poi stralciata. Il giudice onorario del Tribunale, Corrado Celestre, ha condannato la donna per il secondo reato, a quattrocento euro di multa oltre al risarcimento danni da quantificarsi in separata sede in favore della parte offese,

Leggi tuttoIngiuriò un’ausiliaria del traffico. Modica, il giudice la condanna

CHE COS’E’ IL TIA ? La rubrica medica del dottore Federico Mavilla

federico mavillaChissà quante volte avrete sentito dire che un parente o un amico o un conoscente ha avuto “un’affumatedda”. Cosi vengono definiti, nel volgare siciliano, le manifestazioni improvvise e fortunatamente di poca durata di mancanza delle funzioni cerebrali. Dal punto di vista scientifico hanno il nome di TIA, che è l’acronimo di “transient ischemic attack”, cioè un fenomeno di improvvisa riduzione di flusso sanguigno in un distretto del cervello, con conseguente sofferenza del tessuto coinvolto.

Leggi tuttoCHE COS’E’ IL TIA ? La rubrica medica del dottore Federico Mavilla

I ragazzi dell’Anffas di Modica sul set del film “Italo”

italo caneI ragazzi dell’Anffas onlus di Modica con i volontari e le famiglie, sono stati presenti sul set del film “Italo” che si sta girando a Scicli. Il gruppo è rimasto incuriosito da tutti gli strumenti che erano presenti in piazza. Hanno avuto anche la possibilità di accarezzare il cane che farà la parte di Italo hanno conosciuto uno degli attori principali, Marco Bocci.

Leggi tuttoI ragazzi dell’Anffas di Modica sul set del film “Italo”

Calcio, Eccellenza B. Il Modica nella tana del Due Torri

seby sapienzaIl Modica rende visita nel pomeriggio al Due Torri. Sul terreno di Gliaca di Piraino, i rossoblu, senza un presidente, un direttore generale e un allenatore ma in autogestione, cercano il colpaccio per non essere aritmeticamente fuori dal gruppo play off, contro un avversario favorito sulla carta e più accreditato, nei fatti, a disputare l’extra campionato. La squadra dovrà fare a meno degli infortunati Tralongo, Sella e Camelia ma anche di Raffa che, dopo l’infortunio prima della doppia pausa pasquale, non è più rientrato a Modica, certamente per l’esonero di mister Claudio Gallicchio

Leggi tuttoCalcio, Eccellenza B. Il Modica nella tana del Due Torri

Ragusa: emergenza idrica e responsabilità

trasporto acqua“Gli stereotipi linguistici usati dall’ex sindaco di Ragusa, “strumentali” e “sciacallaggio”, per controbattere le prese di posizioni del Movimento 5 Stelle, pubblicate sulla stampa recentemente, sono di norma adoperati quando non si hanno validi argomenti per difendersi. Se con l’aiuto della stampa, che minimizza la portata della nostra nota di qualche giorno fa, vuole maldestramente allontanare da se ogni responsabilità ha sbagliato metodo. Oggettivamente non si può nascondere il sole con la rete e per questo alleghiamo, alla presente, la versione integrale del verbale della Commissione Consiliare Ambiente n. 21 del 25-10-2010”.

Leggi tuttoRagusa: emergenza idrica e responsabilità

Menzione speciale al documentario del modicano Scivoletto “Con quella faccia da straniera. Il viaggio di Maria Occhipinti”

luca scivolettoIl documentario del regista modicano Luca Scivoletto “Con quella faccia da straniera. Il viaggio di Maria Occhipinti” ha vinto la Menzione Speciale Documentari Italiani alla 12ma edizione del RIFF – Rome Independent Film Festival. Già accolto con entusiasimo dal pubblico del Festival in occasione della sua proiezione lo scorso 6 aprile, il documentario di Scivoletto è stato salutato con favore anche dalla Giuria del Festival, composta da Christian Carmosino, Emma Rossi Landi e Wilma Labate, che lo ha premiato nel corso della serata conclusiva del Festival con la seguente motivazione:

Leggi tuttoMenzione speciale al documentario del modicano Scivoletto “Con quella faccia da straniera. Il viaggio di Maria Occhipinti”

IL 5X1000 AI COMUNI: UNA RIVOLUZIONE SOCIALE? Daniele Barrano lo propone per Vittoria. Noi lo proponiamo ai Comuni iblei

rosanna bocchieriL’idea di Daniele Barrano, consigliere al Comune di Vittoria, di convogliare il 5×1000 al Comune di Vittoria per le fasce più deboli, ci sembra interessante e intelligente. Vorremmo aggiungere di istituire un fondo per il recupero del sociale,e un fondo per la cultura, cenerentole delle Amministrazioni Comunali, regionali e nazionali. La proposta potrebbe essere estesa a tutti i Comuni della Provincia, non solo per un fatto elettorale, ma perché potrebbe essere un modo di affrontare la problematica,

Leggi tuttoIL 5X1000 AI COMUNI: UNA RIVOLUZIONE SOCIALE? Daniele Barrano lo propone per Vittoria. Noi lo proponiamo ai Comuni iblei

L’OSSERVAZIONE DAL BASSO…………… di DIRETTORE. MODICA: PREGIUDIZI, COMMENTI, ELEZIONI AMMINISTRATIVE E “MIGLIORI INTELLIGENZE”

DOMENICO PISANAMi hanno destato stupore, rammarico e amarezza i commenti che sono stati espressi sulla notizia circa l’incontro che Piero Sabellini ha organizzato al Palace Hotel con alcune personalità modicane per discutere di elezioni amministrative a Modica. In effetti, Sabellini ha rilanciato un’ idea che era partita dal nostro collaboratore Paolo Borrometi, il quale invitava alcune delle “migliore intelligenze” della città (sono queste le sue parole) a riunirsi per dare un contributo di idee e di progetti a quanti stanno per scendere in campo come candidati a sindaco e con liste civiche e movimenti.

Leggi tuttoL’OSSERVAZIONE DAL BASSO…………… di DIRETTORE. MODICA: PREGIUDIZI, COMMENTI, ELEZIONI AMMINISTRATIVE E “MIGLIORI INTELLIGENZE”

Ispica, prestiti a tassi usurari. Anziano rinviato a giudizio

avv. Tommaso LaurettaRinvio a giudizio per il pozzallese Giuseppe Tussellino, 84 anni, accusato di usura. Lo ha deciso il giudice per l’udienza preliminare del Tribunale di Modica, Maria Rabini, accogliendo la richiesta del pubblico ministero. Secondo l’accusa, l’anziano pensionato avrebbe prestato somme per complessivi novantamila euro a tre imprenditori ispicesi praticando nei loro confronti tassi ritenuti da usura. L’uomo, difeso dall’avvocato Tommaso Lauretta,

Leggi tuttoIspica, prestiti a tassi usurari. Anziano rinviato a giudizio