Modica, il Pd: “Il consiglio comunale ha mostrato il peggio di se”

Consiglio_Comunale_ModicaAncora una volta il consiglio comunale di Modica ha mostrato il peggio di se; ancora una volta si è persa l’occasione di perseguire gli interessi della città e dei cittadini anteponendo ad essi quelli propri e personali dettati dall’approssimarsi della campagna elettorale.

Leggi tuttoModica, il Pd: “Il consiglio comunale ha mostrato il peggio di se”

Si allarga il Patto Civico di Cittadinanza e presso i locali dell’Associazione “Partecipiamo” a Ragusa

IMG_0177Si allarga il Patto Civico di Cittadinanza e presso i locali dell’Associazione ‘Partecipiamo’ a Ragusa si è avuto il confronto programmatico con il Movimento dei Forconi e del suo leader Mariano Ferro che ha svolto un accorato intervento sulle condizioni economiche in cui è costretta a vivere la popolazione e, di contro, la malapolitica che invece di dare risposte aggrava e favorisce i problemi.

Leggi tuttoSi allarga il Patto Civico di Cittadinanza e presso i locali dell’Associazione “Partecipiamo” a Ragusa

Bilancio. Il Comune di Scicli rispetta il Patto di Stabilità

municipio scicliIl Comune di Scicli ha rispettato il Patto di Stabilità per annualità 2012. La differenza positiva è di ben 581 mila euro, come attestato con delibera di giunta approvata in data odierna. A darne notizia, stasera, il sindaco di Scicli Franco Susino e l’assessore al bilancio Ignazio Miccichè.

Leggi tuttoBilancio. Il Comune di Scicli rispetta il Patto di Stabilità

Sit in davanti alla Prefettura di Ragusa degli operatori ecologici

operatori ecologiciAnche a Ragusa si è svolto il sit-in davanti alla prefettura degli operatori ecologici sulle problematiche dell’Ato Rifiuti. L’iniziativa in tutte le nove province è stata promossa dal Fp-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti per portare all’attenzione dell’opinione pubblica la grave situazione del settore con aziende in dissesto, lavoratori con retribuzioni saltuarie e condizioni di lavoro spesso precarie per via della carenza dei dispositivi di sicurezza, procedure

Leggi tuttoSit in davanti alla Prefettura di Ragusa degli operatori ecologici

CARCERI: PADUA (PD), NO A CHIUSURA CASE CIRCONDARIALI DI MODICA, MISTRETTA E NICOSIA

carcere di modica“No alla chiusura delle case circondariali di Modica, Mistretta e Nicosia prevista dal Ministero di Giustizia”. Lo ha detto la senatrice del Pd Venera Padua intervenendo oggi nell’Aula del Senato.”Non si può cancellare con un taglio di forbice – ha proseguito la senatrice – un modello esemplare che ha diritto di diventare patrimonio e conoscenza del nostro Paese. Pur in presenza di oggettive ragioni che hanno spinto il Ministero ad una simile determinazione ho potuto constatare, in una recente visita presso la Casa circondariale di Modica, l’attenzione alla persona realizzata in maniera straordinaria presso questa struttura”.

Leggi tuttoCARCERI: PADUA (PD), NO A CHIUSURA CASE CIRCONDARIALI DI MODICA, MISTRETTA E NICOSIA

L’Area Renzi di Ragusa: “Incontriamo il Commissario Rizza per affrontare l’emergenza socio-economica della città”

matteo renziIl nostro Paese, già da tempo, vive una fase difficile sul piano economico e sociale. Molti italiani vivono ormai da mesi in situazioni di disagio, le famiglie e le imprese sono in continua emergenza. Secondo l’ultimo rapporto annuale dell’Istat, le famiglie in condizioni di povertà relativa sono l’11,1%. Si tratta di oltre 8 milioni di persone, il 13,6% della popolazione residente. Nel 2012 il potere d’acquisto delle famiglie è diminuito del 4,8%. Numeri a parte, è la cronaca quotidiana che spesso ci racconta la crisi socioeconomica e come questa influisca e condizioni la vita di milioni di cittadini.

Leggi tuttoL’Area Renzi di Ragusa: “Incontriamo il Commissario Rizza per affrontare l’emergenza socio-economica della città”

Il Modica Calcio riprende la preparazione, contro l’Atletico Villafranca serve la vittoria per “blindare” i play off

Allenamento CaitinaDopo l’exploit di domenica scorsa sul campo del Due Torri, il Modica ha ripreso nel pomeriggio la preparazione in vista dell’ultima gara di regolar season contro l’Atletico Villafranca. Un match che servirà ai “tigrotti” per mettere al sicuro la partecipazione ai play off e onorare nel migliore dei modi la memoria dell’indimenticato Zio Pietro Scollo, al quale domenica prossima prima della gara con la formazione tirrenica sarà ufficialmente intitolato lo stadio comunale di contrada Caitina.

Leggi tuttoIl Modica Calcio riprende la preparazione, contro l’Atletico Villafranca serve la vittoria per “blindare” i play off

LEGGE SU IBLA. Azzerato il capitolo di bilancio della 61/81, delegazione del Pd di Ragusa a Palermo

nanny frascaUna delegazione del Pd di Ragusa, composta dal segretario cittadino Peppe Calabrese, dal responsabile dell’organizzazione Nanny Frasca e dal reggente dei Giovani Democratici Gabriele Licitra, ha incontrato il presidente della commissione Bilancio all’Ars, on. Nino Dina. All’incontro erano presenti i deputati regionali Pippo Digiacomo e Nello Dipasquale oltre al segretario regionale del Pd, Giuseppe Lupo. L’incontro si è reso necessario dopo avere appreso dell’azzeramento del capitolo di bilancio in cui è contenuta, tra le altre, la legge 61/81 meglio conosciuta come “Legge su Ibla”.

Leggi tuttoLEGGE SU IBLA. Azzerato il capitolo di bilancio della 61/81, delegazione del Pd di Ragusa a Palermo

La protesta dei netturbini a Pozzallo. La situazione è tornata subito alla normalità

protesta netturbiniAl suo arrivo al Comune di Pozzallo, il Sindaco Luigi Ammatuna ha avuto una spiacevole sorpresa, dal momento che i netturbini presidiavano Piazza Municipio, avendo deciso, autonomamente, di incrociare le braccia in segno di protesta per il mancato pagamento dello stipendio di marzo che avrebbe dovuto essere erogato entro il 15 aprile.

Leggi tuttoLa protesta dei netturbini a Pozzallo. La situazione è tornata subito alla normalità

Pozzallo. Incontro tra l’Amministrazione Comunale, la Dusty e i Dirigenti scolastici

incontro dirigenti scolastici e dustyAl comune di Pozzallo si è svolto un incontro tra l’Amministrazione Comunale, rappresentata dal Sindaco Luigi Ammatuna, dal Vice Sindaco ed assessore all’ecologia Francesco Gugliotta, dall’assessore al turismo Marco Sudano, i Dirigenti scolastici degli istituti d’istruzione pozzallesi, e i rappresentanti della Dusty, ditta che si occupa della raccolta dei rifiuti solidi urbani in città.

Leggi tuttoPozzallo. Incontro tra l’Amministrazione Comunale, la Dusty e i Dirigenti scolastici

POIDOMANI ACCETTA LA PROPOSTA DI COLLABORAZIONE CON LA CANDIDATURA A SINDACO DI RAGUSA DI GIOVANNI COSENTINI

poidomani francoFranco Poidomani ha stamani sciolto la riserva e accettato la proposta di collaborazione sugli aspetti urbanistici che nei giorni scorsi era stata avanzata dal candidato a sindaco di Ragusa Giovanni Cosentini. “Dopo aver verificato, a seguito dell’invito giunto dall’amico Cosentini, i punti programmatici su cui si era già lavorato e avendo rintracciato aspetti condivisibili nelle parti più significative – spiega l’ing. Franco Poidomani – ho deciso di aderire alla richiesta che mi era arrivata con l’obiettivo di lavorare

Leggi tuttoPOIDOMANI ACCETTA LA PROPOSTA DI COLLABORAZIONE CON LA CANDIDATURA A SINDACO DI RAGUSA DI GIOVANNI COSENTINI

Sull’IMU si scioglie il consiglio comunale di Modica . Nessun punto approvato. 4 consiglieri abbandonano l’aula per protesta.

consiglio comunale modicaPresenti dodici consiglieri la seduta introduce il punto relativo all’approvazione delle aliquote per l’applicazione IMU per l’anno 2013 ( peraltro in sintonia con il piano finanziario pluriennale adottato il 30 dicembre 2012).La delibera è corredata dai pareri favorevoli del dirigente e quello tecnico. L’indipendente Silvio Iabichella rileva che l’atto determina tre milioni di euro di risparmio e siccome non si hanno notizie del piano di equilibrio e atteso

Leggi tuttoSull’IMU si scioglie il consiglio comunale di Modica . Nessun punto approvato. 4 consiglieri abbandonano l’aula per protesta.

Libera Modica, soddisfatto del riconoscimento dei diritti per le coppie gay

LIBERA MODICAIl presidente della Corte Costituzionale, Franco Gallo ha riconosciuto i diritti delle coppie gay e più in generale delle coppie di fatto. Il presidente della Consulta, nel giorno dell’approvazione da parte del Senato francese della legge sui matrimoni omosessuali, ha ancora una volta sollecitato una “regolamentazione della materia nei modi e nei limiti più opportuni”, richiamando ulteriormente la sentenza 138/2010.

Leggi tuttoLibera Modica, soddisfatto del riconoscimento dei diritti per le coppie gay

“Brevetto militare sportivo tedesco”, prove concluse. La cerimonia di premiazione stamani alla sala Avis di Ragusa

brevetto foto grupppoUn’esperienza esaltante. Certamente da ripetere. Un importante momento di aggregazione all’insegna dello sport, quello sano e senza esasperata competizione. Così i rappresentanti provinciali delle forze armate, alla presenza del prefetto di Ragusa, Annunziato Vardè, hanno salutato la conclusione delle prove che, da lunedì scorso, hanno caratterizzato l’acquisizione, per cento partecipanti, del cosiddetto “Brevetto sportivo militare tedesco”. Nella cerimonia di premiazione tenutasi stamani alla sala Avis di via della Solidarietà, il questore di Ragusa, Giuseppe Gammino,

Leggi tutto“Brevetto militare sportivo tedesco”, prove concluse. La cerimonia di premiazione stamani alla sala Avis di Ragusa

Pozzallo, aveva circa 9 mila euro di banconote false proveniente da Malta. Arrestato

soldi tagliatiPortava da Malta, quasi novemila euro contanti false. E’ stato arrestato e ammesso ai domiciliari. Filippo Conduttore, 58 anni, originario di Vittoria ma residente Scicli era stato bloccato e controllato nella sala arrivi/partenze del varco doganale del Porto di Pozzallo, immediatamente dopo essere arrivato nel territorio dello Stato Italiano proveniente da Malta. E’ stato accusato di spendita e introduzione nello Stato, senza concerto, di monete falsificate. Secondo gli inquirenti, l’uomo con più azioni esecutive del medesimo disegno criminoso, al fine di metterle in circolazione,

Leggi tuttoPozzallo, aveva circa 9 mila euro di banconote false proveniente da Malta. Arrestato

RAGUSA. UN TAVOLO DI LAVORO PER LA DEFINIZIONE DEL PROGRAMMA. L’UDC HA COMUNICATO A COSENTINI L’ASSESSORE DESIGNATO: SARA’ SONIA MIGLIORE. CI SARANNO ANCHE AGGIUS VELLA E DIQUATTRO

Giovanni Cosentini e Sonia MiglioreTavolo di lavoro, questa mattina, nella nuova segreteria di viale Tenente Lena, a Ragusa, tra il candidato sindaco, Giovanni Cosentini, gli assessori designati e gli esperti a titolo gratuito che, in questa prima fase della campagna elettorale, stanno fornendo il proprio apporto per l’individuazione dei contenuti più appropriati destinati a caratterizzare il programma amministrativo.

Leggi tuttoRAGUSA. UN TAVOLO DI LAVORO PER LA DEFINIZIONE DEL PROGRAMMA. L’UDC HA COMUNICATO A COSENTINI L’ASSESSORE DESIGNATO: SARA’ SONIA MIGLIORE. CI SARANNO ANCHE AGGIUS VELLA E DIQUATTRO

ConTea Modica: Il nostro impegno non è “fare le liste” ma formare cittadini mettendoci la faccia e dando il buon esempio.

IMG_2698Qual è esattamente il ruolo del Consigliere comunale? Come si conduce una campagna elettorale efficace, ma allo stesso tempo leale nei confronti dei cittadini? Quali responsabilità, limiti e possibilità si hanno nel momento in cui si diventa loro rappresentanti? Con questi interrogativi il Movimento “ConTea Modica” vuole che tutte le persone – uomini, donne, giovani, adulti, professionisti, imprenditori, intellettuali – che hanno accettato di credere nel progetto al punto da “metterci la faccia”, candidandosi in una delle nostre liste “Contea Modica” e “Marisa Sindaco”, siano pronte ad affrontare al meglio questo ruolo.

Leggi tuttoConTea Modica: Il nostro impegno non è “fare le liste” ma formare cittadini mettendoci la faccia e dando il buon esempio.

Scicli. Protocollo d’intesa Comune-Esa per manutenzioni A firmarlo il vicesindaco Pino Adamo

Firma di un protocollo d’intesa stamani in municipio a Scicli tra il vicesindaco Pino Adamo e Giovanni Castello, dell’Esa di Ragusa. L’accordo prevede la destinazione di tre operai dell’Ente Sviluppo Agricolo agli interventi di pulizia, scerbatura, e risagomatura dei torrenti che attraversano il centro abitato di Scicli, delle spiagge e delle superfici demaniali e delle … Leggi tuttoScicli. Protocollo d’intesa Comune-Esa per manutenzioni A firmarlo il vicesindaco Pino Adamo

CONAD SCHERMA MODICA. BILANCIO POSITIVO PER IL CORSO DI SCHERMA SVOLTO A PEDALINO CON 115 RAGAZZI COINVOLTI.

Pierpaolo Bellia e Leandro GiurdanellaLa promozione della scherma e la sua diffusione sul territorio ibleo è da sempre stata una delle “mission” perseguite dalla Conad Scherma Modica. Tra gli ultimi progetti svolti con tale finalità, il sodalizio modicano ha iniziato nel mese di gennaio un percorso di avviamento alla scherma presso la frazione comisana di Pedalino che vedrà la sua conclusione venerdì 19 aprile con un saggio in cui i partecipanti potranno dimostrare di aver appreso le tecniche schermistiche più efficaci. Il corso svoltosi presso l’Istituto Comprensivo intitolato a Gesualdo Bufalino è stato condotto sotto la supervisione degli Istruttori Pierpaolo Bellia e Leandro Giurdanella ed ha coinvolto le classi 3ª, 4ª e 5ª elementari e tutte le scuole medie dell’intero comprensorio.

Leggi tuttoCONAD SCHERMA MODICA. BILANCIO POSITIVO PER IL CORSO DI SCHERMA SVOLTO A PEDALINO CON 115 RAGAZZI COINVOLTI.