CONAD SCHERMA MODICA. BILANCIO POSITIVO PER IL CORSO DI SCHERMA SVOLTO A PEDALINO CON 115 RAGAZZI COINVOLTI.

Pierpaolo Bellia e Leandro GiurdanellaLa promozione della scherma e la sua diffusione sul territorio ibleo è da sempre stata una delle “mission” perseguite dalla Conad Scherma Modica. Tra gli ultimi progetti svolti con tale finalità, il sodalizio modicano ha iniziato nel mese di gennaio un percorso di avviamento alla scherma presso la frazione comisana di Pedalino che vedrà la sua conclusione venerdì 19 aprile con un saggio in cui i partecipanti potranno dimostrare di aver appreso le tecniche schermistiche più efficaci. Il corso svoltosi presso l’Istituto Comprensivo intitolato a Gesualdo Bufalino è stato condotto sotto la supervisione degli Istruttori Pierpaolo Bellia e Leandro Giurdanella ed ha coinvolto le classi 3ª, 4ª e 5ª elementari e tutte le scuole medie dell’intero comprensorio.
Ben dieci le lezioni schermistiche svolte dagli istruttori della Conad Scherma Modica che, grazie alle loro capacità di coinvolgimento, hanno visto a Pedalino la partecipazione di 115 ragazzi di un’età ricompressa tra i 9 e i 15 anni. “Diffondere la scherma sul tutto il nostro territorio costituisce per la nostra società un’esperienza stimolante e coinvolgente – dichiara Leandro Giurdanella.
“Lo sport in generale, ma la scherma in particolare, si caratterizza per l’essere non solo una semplice disciplina sportiva ma anche per il suo elevato bagaglio di valori, sociali ed educativi prima di tutto. Spesso la scherma è considerata qualcosa di elitario e riservato a pochi. Con questa tipologia di progetti siamo stati in grado di dimostrare che la scherma è sempre più uno sport realmente “per tutti”, che riesce a coinvolgere pienamente chi si avvicina alle sue regole ed al suo irresistibile fascino”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa