Riallacciati i rapporti con Malta. Il 7 giugno ritorna la traversata Malta-Pozzallo

traversata malta pozzalloL’Amministrazione Comunale, grazie all’impegno del Sindaco Luigi Ammatuna e dell’assessore al turismo Marco Sudano, dopo aver riallacciato i rapporti con la Virtu Ferries, vettore che si occupa del trasporto Pozzallo-Malta, adesso si sta occupando di intensificare i contatti con i diportisti. Questa mattina, a Palazzo di Città, il Sindaco e l’assessore al turismo hanno accolto Wilfred Sultana, promotore ed organizzatore della traversata Malta-Pozzallo, accompagnato da Victor Taliana, tesoriere del Malta Cruising Club.
Presenti all’incontro anche Luigi Tussellino, presidente della Lega Navale Sezione di Pozzallo, Camillo Di Natale, consigliere allo sport della Lega Navale, ed Emanuele Agosta, funzionario comunale. Sono stati definiti i termini per riprendere la collaborazione, interrotta da moltissimi anni, tra Pozzallo e Malta. Il primo appuntamento in programma sarà la traversata Malta-Pozzallo in barca a vela, che si svolgerà il prossimo 7 giugno. Nei due giorni seguenti i velisti maltesi si fermeranno a Pozzallo per godere del mare, delle spiagge e per fare shopping in città.
L’8 giugno l’amministrazione comunale riceverà ufficialmente, a Palazzo di Città, i partecipanti alla traversata, ai quali verrà offerta una degustazione di prodotti tipici. La domenica, presso il porto, sarà celebrata la messa domenicale per i velisti.
Sempre l’8 giugno, di mattina, è stato stabilito di effettuare una spettacolare veleggiata davanti alla costa pozzallese, con una puntatina fino all’Isola dei Porri.
“Riteniamo fondamentale – afferma il Sindaco Luigi Ammatuna – ricucire i rapporti con Malta, dal momento che possiamo avviare flussi turistici importanti con l’Isola dei Cavalieri. Ringrazio Wilfred Sultana per la visita odierna e per la disponibilità mostrata alla collaborazione reciproca che cercheremo di consolidare nel tempo”.
“Per la prima volta – afferma l’assessore Sudano – si svolgerà una traversata Malta-Pozzallo in barca a vela. Un evento sportivo importante che permette di far giungere nella nostra città numerosi turisti che soggiorneranno per 3 giorni e che potranno contribuire a far girare l’economia. Gli stessi turisti, una volta appurata la bellezza delle nostre zone, potranno decidere di tornare a Pozzallo anche in altri periodi dell’anno”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa