L’adozione dei cani randagi e’ uno dei sistemi piu’ efficienti per debellare il fenomeno del randagismo. Il randagismo esiste perche’ molte persone, di norma, abbandonano il proprio cane per risolvere, magari, un loro personalissimo impedimento. Ma poi quel cane , lasciato in strada, puo’ provocare incidenti, si accoppia con altri cani abbandonati e non sterilizzati, moltiplicando in modo esponenziale il numero dei randagi.
Paco è un cane trovato, per le strade delle campagne modicane, dalle nostre volontarie. Lo hanno curato e sfamato e poi dato in affido ad una famiglia del nord Italia. Gigetto e’ un cagnolino piccolissimo (sia di età che di stazza) che e’ stato brutalmente abbandonato dentro un buco di un muro a secco, nelle campagne di Frigintini. Anche lui fortunatamente e’ stato adottato.
Paco e Gigetto hanno avuto la fortuna di esser stati adottati da famiglie sensibili e desiderose di accoglierli tra le loro mura domestiche, ma la lista dei cani abbandonati, e recuperati dai nostri volontari, si allunga di giorno in giorno.
Cinzia Cassisi, Francesca Baglieri e Marta Rizza ogni giorno recuperano, curano e sfamano i tantissimi cani ritrovati nel territorio di Modica. Adottare un cane è segno di civiltà. Non abbandonarlo e’ segno di educazione civica e morale. Per informazioni inviare e-mail a: cittadiniliberi@tiscali.it oppure tel. 334.548548