Pozzallo. Definito il posizionamento delle bancarelle per la Festa di San Giovanni e la Sagra del Pesce

incontro per bancarelleAl Comune di Pozzallo sono tornati a riunirsi il Sindaco Luigi Ammatuna, l’assessore allo sviluppo economico Marco Sudano, l’istruttore direttivo dell’ufficio Commercio Orazio Cannizzaro ed i sindacalisti dei venditori ambulanti Nunzio Cappavonna (Sindacato Regionale Venditori Ambulanti), Sebastiano Coco del Cidec Fosapi Regionale e Filippo Zuccarello del S.I.A.P.. Presente anche il prof. Arrabito, che si è occupato di redigere il nuovo regolamento del commercio sulle aree pubbliche in base alle direttive fornite dall’amministrazione Comunale.
Argomento della discussione è stato il posizionamento delle bancarelle nei giorni della festa di San Giovanni Battista e della Sagra del Pesce.
Durante questa settimana, gli uffici competenti hanno valutato l’ipotesi sviluppata la scorsa settimana, nella quale si prevedeva l’allocazione di tutte le bancarelle sull’ex pantano Raganzino. Ipotesi naufragata a causa della mancanza di spazio in cui sistemare tutti gli ambulanti.
Così si è tornati a discutere sulla proposta, avanzata dal Sindaco Luigi Ammatuna e dall’assessore Marco Sudano, che prevedeva l’allocazione delle bancarelle presso il Lungomare Raganzino, lato monte, sul Piazzale dei Marinai, e nelle vie che portano all’ex Pantano Raganzino, fino ad arrivare proprio alla Piazza dell’ex Pantano. Insomma, un serpentone che evitasse l’ammasso di gente e bancarelle.
La proposta è stata accolta con favore dai tre sindacalisti presenti, che hanno accettato anche il pagamento di una cauzione, come già annunciato dal Sindaco e dell’assessore, che il Comune tratterrà in caso di danneggiamento delle zone interessate dalle bancarelle, o di mancata pulizia dell’area.
I mezzi dei venditori saranno posizionati tutti in una zona che sarà individuata dall’Amministrazione Comunale, evitando di distruggere ulteriormente il già provato Lungomare Raganzino. Vietati anche gli accampamenti sulle aiuole che, negli scorsi anni, facevano mostra di sé nei giorni della fiera, mostrando una immagine negativa della città.
Per quanto concerne la presenza dei bagni chimici, sarà la Prefettura ad occuparsene con l’onere, a carico del Comune, di predisporre la base sulla quale allocare i servizi, con relativi impianti di smaltimento.
“Siamo soddisfatti per aver trovato la soluzione – ha affermato il Sindaco Luigi Ammatuna – che garantirà decoro e sicurezza in una zona nella quale, purtroppo, fino ad oggi, i venditori ambulanti hanno fatto quello che desideravano”.
“E’ la prima volta – afferma l’assessore Marco Sudano – che un’amministrazione comunale, con coraggio, affronta il tema delle “regole” per i venditori delle bancarelle. Riteniamo che, adottando questa soluzione, la popolazione residente “soffrirà” meno la presenza degli ambulanti. Siamo soddisfatti per aver fatto comprendere che Pozzallo non può essere considerata terra di conquista e devastazione, ma una città in cui chi viene da fuori a vendere la propria merce deve sottostare a regole chiare e stabilite già in partenza.
Regole che, fino ad oggi, sono mancate.
Del rispetto di queste regole, naturalmente, se ne dovrà occupare il Comando di Polizia Municipale, al quale è affidato il compito di garantire la presenza costante degli agenti nei giorni della fiera, evitando di rendere vani gli sforzi profusi fino ad oggi”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa