Inaugurato stamani il centro regionale federale A tagliare il nastro il presidente Riccardo Agabio “Ragusa è la nuova casa della ginnastica in Sicilia”

Centro federale ginnastica Agabio e ScarsoUn testimonial d’eccezione per il nuovo centro federale siciliano, ospitato nei locali della Scuola regionale di sport della Sicilia con sede a Ragusa. A tagliare il nastro, infatti, il presidente nazionale della Federazione Ginnastica d’Italia, Riccardo Agabio, che non ha mancato di esprimere il proprio apprezzamento per una struttura rispondente in pieno alle esigenze federali. Assieme a lui anche il segretario generale Roberto Pentrella, accompagnato dal presidente del collegio dei revisori dei conti, Renato Galliani. Alla cerimonia di questa mattina c’erano, inoltre, il presidente regionale Fgdi, Aurelio Bonfiglio, il consigliere federale nazionale e past president in Sicilia, Franco Musso, e il segretario del comitato regionale, Chicco Spampinato. A fare gli onori di casa, il delegato provinciale del Coni di Ragusa, Sasà Cintolo. Tra le presenze istituzionali locali, quella del commissario straordinario della Provincia regionale, Giovanni Scarso. Prima dell’inaugurazione, Agabio ha presieduto una riunione del comitato regionale Sicilia.
“La mia visita qui – ha spiegato lo stesso presidente nazionale – ha avuto un duplice scopo. Da un lato inaugurare il centro federale che è stato messo a disposizione della Federazione ginnastica da parte di Sasà Cintolo. Fatemi ringraziare anche il mio comitato regionale, nella persona di Aurelio Bonfiglio, per avere trovato la soluzione di dotare questa parte dell’isola di un impianto rispondente alle nostre esigenze. Dall’altro lato, a quattro mesi di distanza dalla mia elezione, era indispensabile venire ad incontrare i componenti del comitato regionale isolano per confortarli su quelle che saranno le iniziative del prossimo futuro e per confrontarci sulle problematiche esistenti”. Problematiche, in massima parte, correlate alla situazione economica del Paese. “Il periodo è delicato – ha aggiunto Agabio – e non solo per noi. Questa crisi coinvolge tutto il mondo sportivo. Essendo, la nostra, una delle federazioni che non ha la possibilità di avere sponsorizzazioni che le consentano di vivere di luce propria, in questo momento si addensano le nubi della preoccupazione. Devo dire più per gli anni a venire che per il 2013, non sapendo io stesso indicare, al momento, con esattezza quale sarà il futuro della nostra attività sportiva. So che, a questo riguardo il presidente nazionale del Coni, Giovanni Malagò, si sta adoperando affinché possa esserci quella continuità che c’è sempre stata da parte del Governo nazionale nei confronti dell’attività sportiva. Siamo fiduciosi e siamo in attesa di sapere qualcosa di più per il futuro”. Il presidente del comitato regionale Fgdi, Aurelio Bonfiglio, ha tenuto, poi, a sottolineare che “Ragusa è diventata per noi la casa della ginnastica. Abbiamo accolto l’invito del delegato provinciale del Coni, Sasà Cintolo, che ha messo a disposizione della nostra disciplina questa struttura. E’ diventato un polo d’eccellenza che contiamo d’implementare nella misura in cui riusciremo a realizzare la buca paracadute, un impianto che ci serve per l’attività di alta specializzazione. E in questo senso Agabio ci ha fornito la propria attenzione. Il fatto di potere concentrare in questo sito tutte le attività della nostra federazione contribuisce a creare un salto di qualità sul piano tecnico e su quello organizzativo”.
Il delegato provinciale Cintolo ha ringraziato gli “illustri ospiti per l’attenzione che continuano a dimostrarci e speriamo di essere all’altezza dell’importante sfida che porteremo avanti in questi mesi”. Il commissario Scarso ha poi consegnato una targa al prof. Agabio. Al termine della cerimonia inaugurale, esibizione di ginnastica da parte degli atleti del Team Sicilia, maschile e femminile, oltre alla sezione ritmica.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa