Sono ritenute gravi le dichiarazioni del portavoce e candidato sindaco di Libera Modica, Simona Pitino, sul Piano Regolatore Generale adottato a Modica. Alla Pitino replica, in tal senso, l’assessore Giovanni Giurdanella, candidato a sindaco per il Pd che fa riferimento all’adozione del documento tecnico, dopo trent’anni. “Dopo trent’anni – dice Giurdanella – grazie al lavoro serio, assiduo e trasparente dell’Amministrazione Buscema, il nuovo Piano Regolatore c’è e l’unico commento che l’insieme di tutte queste forze è riuscito a produrre è quello che leggiamo oggi a firma di Simona Pitino, portavoce e candidata a sindaco di Libera Modica, la quale riesce a trovare anche in questo caso ragioni di accesa contrarietà, com’è proprio di chi in politica porta la vocazione irresponsabile a stare sempre contro e sempre e comunque all’opposizione.
Giorno: 22 Aprile 2013
Provincia Regionale di Ragusa. Confronto istituzionale per la viabilità a supporto dell’aeroporto di Comiso
Un confronto istituzionale tra Provincia e Camera di Commercio di Ragusa per monitorare i tempi di realizzazione della viabilità a supporto dell’aeroporto di Comiso. Il commissario straordinario Giovanni Scarso, alla presenza dei tecnici della Provincia ing. Vincenzo Corallo e ing. Carlo Sinatra, ha incontrato il commissario straordinario della Camera di Commercio Sebastiano Gurrieri accompagnato dal presidente della Cna provinciale Giuseppe Massari e dal direttore dell’Ance Giuseppe Guglielmino. E’ stato fatto il punto della situazione per quanto concerne lo stato dell’arte della viabilità a supporto dell’aeroporto di cui si aspetta l’approvazione in conferenza di servizio del progetto definitivo.
PD. AMMINISTRATIVE A RAGUSA. Calabrese: “Siamo disponibili ad allearci con tutti i partiti e le liste civiche di centrosinistra sulla base di linee programmatiche vicine ai nostri ideali”
Il Partito Democratico di Ragusa ha tentato ogni strada possibile per arrivare a potere contare su un centrosinistra unito con un programma condiviso. E tutto ciò nonostante la difficoltà che abbiamo avuto a chiudere accordi considerata la presenza interna di chi ha cercato di remare contro. Tutte le forze politiche con cui ci siamo confrontati, però, hanno già in campo candidati a sindaco preventivamente stabiliti e nessuno è disponibile a compiere passi indietro per tentare la sintesi su un candidato unitario. Il Pd, nonostante oggi rappresenti il partito di riferimento del centrosinistra, non ha alcun candidato in campo. Bensì ha solo individuato un candidato nel segretario cittadino Giuseppe Calabrese il quale, con responsabilità, non ha mai sciolto la riserva favorendo, in questo modo, la ricerca di una sintesi.
CENTRI COMMERCIALI NATURALI: DALLA REGIONE IL FINANZIAMENTO PER I NEGOZI DEL CENTRO STORICO DI RAGUSA DIPASQUALE: “UN SUCCESSO PER IL LAVORO PROGETTUALE SVOLTO LO SCORSO ANNO. ADESSO I NEGOZI POTRANNO RIQUALIFICARSI
Il progetto di riqualificazione dei negozi del centro storico di Ragusa, a cui ha lavorato la precedente Amministrazione comunale in stretta sinergia con il centro commerciale naturale “I Tre Ponti” è stato ammesso a finanziamento dalla Regione. Il progetto prevede un investimento complessivo di oltre 480 mila euro. La Regione, attraverso i fondi comunitari previsti nell’ambito del programma europeo Sicilia 2007-2013, concederà 240 mila euro, il 50%. “Si conclude positivamente una vicenda che aveva trovato il suo inizio sotto la precedente Amministrazione comunale – spiega il parlamentare regionale on. Nello Dipasquale – Da sindaco di allora, assieme al vicesindaco Cosentini e all’assessore Migliore,
I “Giovanissimi” del Modica Airone battono 3 – 1 il Santa Sofia Licata nella finale play off
Con la doppietta di Ammatuna e il gol di Giunta, la formazione “Giovanissimi” del Modica Airone ha battuto per 3 – 1 il Santa Sofia Licata nella finale play off del girone H del torneo regionale accedendo così alle fasi finali del torneo di calcio a 11. Un successo meritato per i rossoblu allenati da “Liddu” Di Martino che contro la formazione agrigentina ha dimostrato di essere meglio attrezzata e meritevole di superare il turno. In virtù del miglior piazzamento in classifica rispetto alla formazione licatese, il Modica Airone ha potuto giocare al “Vincenzo Barone” la finale e sarebbe bastato il pareggio per superare il turno.
COMISO. UN 25 APRILE TRA MUSICA, CULTURA E IMPEGNO ALLO SPAZIO NASELLI. CONCERTO DI CARLO MURATORI E PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI PINO APRILE.
Un 25 aprile tra musica, cultura e impegno civico con la manifestazione “Mari mossi al Sud e nelle Isole – parole e musica per la Terronia futura”. Allo Spazio Naselli di Comiso un doppio appuntamento con la presentazione dell’ultimo libro di Pino Aprile e con l’eccezionale concerto di Carlo Muratori. Spazio Naselli e la rivista bimestrale di arte, cultura e identità siciliana “Le Fate” in occasione dell’anniversario della liberazione hanno voluto proporre una serata di cultura, musica e enogastronomia del territorio. Alle 19 la presentazione dell’ultima fatica letteraria di Pino Aprile “Mai più terroni”, in programma presso l’auditorium di Spazio Naselli. Il noto giornalista e scrittore affronta in questo suo nuovo lavoro l’annosa e scontata questione meridionale da un’angolatura completamente diversa, ovvero si chiede se in un mondo che sta cambiando a incredibile velocità abbia ancora senso definire la realtà in base a criteri geografici, come quelli di Nord e Sud.
RAGUSA. EMANATO IL PROGRAMMA DELLE CELEBRAZIONI DEL 25 APRILE
Reso noto dalla Prefettura di Ragusa e dal Comune di Ragusa il programma della Celebrazione del 25 aprile. Alle ore 10 in Piazza Gramsci ( di fronte alla Stele dell’Unità d’Italia) si avrà la formazione del Corteo formato dalle Autorità, Associazioni combattentistiche e una rappresentanza di studenti. Dopo la deposizione della corona d’alloro presso la Stele dell’Unità d’Italia il corteo muoverà con il seguente percorso: Viale Tenente Lena, Via Roma, Corso V. Veneto, Via Mario Rapisardi, Corso Italia, Piazza San Giovanni. Prevista la la deposizione di corone d’alloro presso la Lapide al Tenente Lena e presso la lapide al Milite Ignoto ed alla Resistenza.
Leggi tuttoRAGUSA. EMANATO IL PROGRAMMA DELLE CELEBRAZIONI DEL 25 APRILE
Tre stipendi da percepire. I sindacati dei dipendenti comunali di Modica chiedono incontro col sindaco
Un incontro urgente per discutere sulla situazione economica finanziaria dell’ente in relazione al pagamento degli stipendi e degli accessori è stato chiesto da Cgil, Cisl e Uil all’amministrazione comunale di Modica per la vicenda del mancato pagamento degli stipendi ai dipendenti municipali. “Nel silenzio più assordante e nella disinvoltura più disarmante – si legge in una nota della triplice – nessuna notizia si sa o trapela circa la possibilità di potere riscuotere gli stipendi.
RAGUSA. ENTRO DIECI GIORNI IN FUNZIONE PRESSO L’IMPIANTO DI SOLLEVAMENTO SAN LEONARDO IL GENERATORE DI BIOSSIDO DI CLORO
Il cottimo fiduciario relativo alla fornitura ed installazione presso l’impianto di sollevamento San Leonardo di un generatore di biossido di cloro, è stato aggiudicato alla ditta “Prominent” di Bolzano. La stessa ha offerto un ribasso del 12,118% su un importo a base di gara di € 24.000 Iva inclusa. La società aggiudicataria che per contratto ha 15 giorni di tempo per installare il generatore di biossido di azoto ha assicurato che sarà in grado di completare i lavori e mettere in funzione l’impianto entro dieci giorni.
RAGUSA. ALLE AMMINISTRATIVE PREVARRA’ IL VOTO DISGIUNTO. Che si istituiscano due fondi, uno per la cultura e uno per il sociale
Siamo alle soglie delle Amministrative e si cominciano a profilare candidati e aspiranti Sindaci, futuri amministratori della città di Ragusa. I programmi si avvicendano e hanno molti punti in comune e scegliere diventa un vero problema, in quanto c’è chi sceglie in base alla forza delle coalizioni, anche se ci sono problemi tra gli stessi partiti che si schierano e altri non si sono ancora schierati o hanno espresso un aspirante Sindaco. Il quadro si chiarisce ma non è definitivo ancora.
MODICA, GIUNTA(IdV): SUPERARE GLI STECCATI DI DESTRA E SINISTRA PER IL BENE COMUNE
Superare gli steccati di destra e sinistra, è questo l’imperativo categorico del momento storico che stiamo vivendo sia in campo nazionale che locale, in nome di un bene comune condiviso e condivisibile che prescinde dalle posizioni politiche di destra e di sinistra. Lo sostiene il referente di Italia dei Valori di Modica, Ignazio Giunta, per il quale è necessario aggregare una coalizione che, partendo dalle esigenze primarie dei cittadini e della città più in generale, dia risposte congrue visibili e in tempi accettabili. “Fino ad ora – dice – si è fatta demagogia illudendo continuamente gli elettori che hanno riposto la loro fiducia ora in questo ora in quell’altro politico di turno, che ha sempre mostrato grande passione e determinazione, salvo poi ritornare su posizioni di interessi specifici lontano anni luce dalla città.
Leggi tuttoMODICA, GIUNTA(IdV): SUPERARE GLI STECCATI DI DESTRA E SINISTRA PER IL BENE COMUNE
Ancora una vittoria per la Volley Caffè del Corso Modica. Playoff ad un solo punto
La Volley Caffè del Corso Modica non fallisce l’appuntamento, batte il Cinquefrondi e grazie alla concomitante sconfitta dei cugini del Ragusa con la neo promossa Trapani, si portano ad un solo punto da Benassi e compagni. Tutto secondo i piani dunque. In due giornate sono state rosicchiate ben cinque lunghezze agli “alla blacks”, autori comunque di una buona prestazione contro la corazzata trapanese. Con un orecchio a Ragusa, la Volley ha cominciato il suo impegno contro il forte Cinquefrondi dando da subito l’impressione di poter chiudere presto la pratica. I primi due parziali vinti a 18 e 19 sono un chiaro specchio dell’andamento del match. E dire che gli ospiti si venivano a giocare le possibilità di sorpasso regalandosi anche la speranza dei playoff da coltivare nelle due rimanenti partite.
Leggi tuttoAncora una vittoria per la Volley Caffè del Corso Modica. Playoff ad un solo punto
Simona Pitino, candidata a sindaco di LiberaModica: “La variante Prg approvata dal commissario certifica il fallimento della giunta Buscema”
La recente adozione della variante del Piano regolatore generale ha suscitato diffusi sentimenti di plauso e di apprezzamento che a Simona Pitino, candidata a sindaco per il movimento LiberaModica sembrano una fuga dalla realtà ed un mero esercizio di mistificazione. “Il provvedimento infatti vede la luce, dopo una “gestazione” di oltre trent’anni – spiega – solo grazie all’intervento di un “padre” innaturale che sancisce il fallimento politico dell’amministrazione uscente e della maggioranza che la sostiene.
Avrebbe abusato della nipotina di 5 anni. Vittoria, misura cautelare per lo zio
Il 19 novembre scorso, all’esito di laboriose ed accurate indagini coordinate dal Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Ragusa Claudia Maone, il Commissariato di Vittoria aveva dato esecuzione ad un’ordinanza applicativa di Misura di Sicurezza Provvisoria emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il medesimo Tribunale nei confronti di un uomo di 45 anni ritenuto responsabile di violenza sessuale nei confronti della nipotina di 5 anni. Nel corso di questi mesi la Procura della Repubblica ha richiesto diversi “Incidenti probatori” ed all’esito di uno di questi in cui è stata esperita la perizia psichiatrica sul presunto autore dei fatti di reato,
Leggi tuttoAvrebbe abusato della nipotina di 5 anni. Vittoria, misura cautelare per lo zio
GIARRATANA VOLLEY.. trasferta amara a Potenza…
Giochi conclusi a due giornate dal termine del campionato nazionale maschile B1 girone C, per il Giarratana Volley, che non racimolando nemmeno un punto , avendo perso in trasferta a Potenza, per 3 a 1, si ferma in classifica a quota 24. Il Cosenza ed il Gaeta, sono entrambe a 31 punti, per cui ormai non è possibile alcuna rimonta. Davvero un peccato aver bruciato una stagione in B1, dopo la conquista strepitosa ai play off della scorsa stagione. Si spera che l’esperienza faccia crescere e maturare, e sicuramente servirà questa batosta alla dirigenza, con l’infaticabile Salvatore Di Pasquale anima e cuore della San Vito. Facendo un analisi spiccia non è difficile evidenziare cosa sia mancato a questa Squadra;
Anche da Ragusa sarà possibile partecipare al ” Forum Lavoro 2013″, arrivato alla sua ottava edizione
Anche Ragusa domani mattina sarà collegata via satellite da Milano al ” Forum Lavoro 2013 ” organizzato dal Sole 24 Ore, dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro e dalla Fondazione Studi di categoria. Nella città iblea, una delle 100 sedi attivate dai Consigli degli Ordini dei consulenti del lavoro in tutta Italia, in via Ponchielli, sarà possibile partecipare dalle 9 alle 14 al Forum. Dagli esperti del Sole 24 Ore e della Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro,
Scopertura di un cippo alla memoria a Pietro Scollo. Il Sindaco di Modica e l’assessore Cavallino:” Una vita esemplare anche fuori dai campi di calcio”
Una commemorazione, a cinquanta giorni dalla scomparsa, quella che l’amministrazione comunale e la Modica calcio hanno dedicato ieri a Pietro Scollo, l’indimenticato massaggiatore rossoblù, deceduto il 2 marzo scorso nello stadio di Misterbianco. Pochi minuti prima dell’ultima gara casalinga, giocata ieri dal Modica,nello spazio antistante lo stadio dove Pietro Scollo operò gli ultimi tredici anni della sua vita al servizio di un sodalizio durato più di settan’anni, è stato scoperto, da parte dei figli, un cippo alla memoria, realizzato grazie al contributo del gruppo Zaccaria, corredato da un prezioso altorilievo, opera dello scultore modicano Emanuele Rizza, raffigurante il volto di Pietro Scollo.
CONFCOOPERATIVE RAGUSA. ARRIVANO NELL’AREA IBLEA I FONDI PIANO AZIONE COESIONE DESTINATI 2,4 MILIONI PER LA CURA ALLA PRIMA INFANZIA GULINO: “AVVIEREMO INTERLOCUZIONE CON GLI ENTI LOCALI”
Primo riparto di risorse per il piano di azione coesione, lo strumento che contempla programmi per i servizi di cura per gli anziani e per l’infanzia. E’ stato dato avvio, infatti, al programma per i servizi di cura (Pac cura) con riferimento alla prima infanzia nelle quattro regioni interessate (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia). L’obiettivo è l’ampliamento dell’offerta complessiva dei servizi e il loro riequilibrio territoriale. Confcooperative Ragusa, che in questa fase si sta occupando di interloquire con gli enti locali per la migliore destinazione delle risorse, chiarisce che i fondi assegnati potranno anche favorire il mantenimento dei livelli di servizio già garantiti, in particolare per quei Comuni che,
“Ricorso di ANCE Ragusa alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo”
ANCE Ragusa ha conferito all’Avvocato Carmelo Giurdanella e allo Studio Legale Giurdanella&Partners l’incarico di redigere l’atto giudiziario e presentarlo alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo al fine di dichiarare illegittimo l’aumento dei costi della giustizia (contributo unificato) relativi alle controversie riguardanti gli appalti pubblici. “Si tratta di un atto dovuto,”, dichiara il Presidente dei Costruttori ragusani, Sebastiano Caggia, “visto che la legge di stabilità 2013 ha aumentato il contributo unificato (ndr: una specie di tassa di accesso per iniziare una procedura)
Leggi tutto“Ricorso di ANCE Ragusa alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo”
Troppi furti nelle campagne del Vittoriese, La Rosa lancia l’allarme e presenta una mozione “Poniamo al centro del dibattito una questione che ha raggiunto nuovi picchi di allarme sociale”
Le campagne del Vittoriese sono diventate terra di nessuno. L’allarme furti all’interno dei fondi rurali sembra avere raggiunto il massimo storico. Basti pensare che solo in questi ultimi giorni l’associazione politico-culturale “Sviluppo Ibleo” ha raccolto quattro segnalazioni. Furti a ripetizione nelle abitazioni che ospitano i produttori o i loro collaboratori. A lanciare l’allarme il consigliere comunale Andrea La Rosa. “Partiamo da un punto fermo – dice La Rosa – e cioè che è insostituibile l’azione di controllo e di presidio del territorio portata avanti dalle forze dell’ordine. Solo che il fenomeno dei furti nelle campagne, nell’ultimo periodo, sembra essersi praticamente raddoppiato. Ed è quindi evidente che occorre innalzare i livelli di guardia.