Oggi, il Consiglio comunale di Modica dovrà occuparsi, tra l’altro, dell’approvazione delle aliquote per l’applicazione dell’IMU per l’anno 2013. Per il candidato sindaco, Giovanni Migliore, c’è una fretta inspiegabile nel decidere qualcosa che quasi certamente potrebbe risultare sbagliato, alla luce del momento storico-politico che il Paese sta vivendo e considerato che la decisione che il Consiglio comunale è chiamato ad assumere, potrà essere rinviata fino al 16 novembre di quest’anno senza che qualcuno possa eccepire alcunché alla luce D.L.35/2013.
“Se l’Amministrazione uscente – dice Migliore – avesse fretta per deliberare un provvedimento a favore dei cittadini, potrei pensare che lo farebbe per specularci politicamente ma si tratta d’un ulteriore balzello che inciderà sulle tasche già vuote dei cittadini, quindi posso solo presumere che la questione non sia stata adeguatamente valutata.
Chiedo agli amministratori in carica perché dovrebbero decidere oggi ciò che il governo centrale che nei prossimi giorni nascerà potrebbe rinviare o ridimensionare? Non sarebbe una beffa per i cittadini ? Qualche mese fa, chi avrebbe mai scommesso che gli enti locali avessero potuto avere una disponibilità di liquidità per poter pagare i debiti subito e restituire l’anticipazione in 30 anni ? Nessuno credo, eppure è accaduto”. Giovanni Migliore invita i colleghi Consiglieri di maggioranza a valutare con maggior attenzione ciò che potrebbe rivelarsi nocivo per i cittadini.