Ragusa, successo della “Passeggiata della Salute” dell’Aiad.

foto (19)Un altro grandissimo successo, nonostante le avverse condizioni meteorologiche, quest’anno per la “Passeggiata della Salute” dell’Aiad. Nulla ha fermato gli affezionati passeggiatori che, ormai da 6 anni non mancano all’appuntamento e che, quest’anno, sono stati accompagnati dalla entusiasmata e numerosa partecipazione di altre associazioni di volontariato. Grande anche la collaborazione dell’Asp grazie all’Arch. Angelo Aliquò che ha dimostrato profonda sensibilità e ha patrocinato l’evento. Fedelissimo Padre Giorgio Occhipinti, direttore della Pastorale della Salute e Cappellano della chiesa dell’Ospedale Civile di Ragusa.

Leggi tuttoRagusa, successo della “Passeggiata della Salute” dell’Aiad.

VITTORIA: MARIJUANA “SKUNK” TRA LE MELANZANE. DUE ARRESTI IN UN BLITZ INTERFORZE NELL’AGRO VITTORIESE.

paoloDue i soggetti arrestati ed una piccola piantagione di marijuana sequestrata a seguito del blitz compiuto dalla sinergia tra i Carabinieri del Nucleo investigativo di Ragusa, i Finanzieri della Tenenza di Vittoria ed i Poliziotti del Commissariato di Vittoria. Il costante scambio informativo e le diverse professionalità hanno permesso che le tre Forze di Polizia operassero, come consolidata ed efficace consuetudine, fianco a fianco, come fossero un unico Corpo.

Leggi tuttoVITTORIA: MARIJUANA “SKUNK” TRA LE MELANZANE. DUE ARRESTI IN UN BLITZ INTERFORZE NELL’AGRO VITTORIESE.

JUDO : ANCHE LA JUDO CLUB DI POZZALLO ALLA 1^ TAPPA “CRITERIUM GIOVANISSIMI 2013”

atletiSi è svolta la prima tappa del “Criterium Giovanissimi 2013” di Judo, gara riservata alla classe preagoniste. Anche la Judo Club Ushijma di Pozzallo ha partecipato all’evento con 17 atleti tra bambini, fanciulli e ragazzi. La manifestazione ha avuto inizio con la classe “bambini” , tra cui i pozzallesi Samuel Guarrella, Carola Bombaci, Luca Lombardo, Cesare Ina, Simone Zocco, Anhaita e Alhena Pumillo, che si sono avventurati in numerosi giochi, percorsi ed esercizi propedeutici al judo.

Leggi tuttoJUDO : ANCHE LA JUDO CLUB DI POZZALLO ALLA 1^ TAPPA “CRITERIUM GIOVANISSIMI 2013”

Modica, Mondo Nuovo. Confermati i vertici, Martino Modica compie 13 anni di presidenza.

martino modicaSi è svolto ieri alla presenza dell’assemblea dei soci dell’associazione Mondo Nuovo convocata per il rinnovo delle cariche sociali, la conferma del presidente in carica Martino Modica, scelto per la prima volta nel febbraio 2000 e del vice Nigito . Prestigiosi i traguardi raggiunti durante i tredici anni di presidenza dell’Ing.Martino Modica grazie ai progetti realizzati e coordinati dal Dott.Gugliemo Di grandi portati avanti grazie ai validi collaboratori che si sono alternati nel tempo .

Leggi tuttoModica, Mondo Nuovo. Confermati i vertici, Martino Modica compie 13 anni di presidenza.

Modica in Movimento condivide il progetto di Mommo Carpentieri

mommo carpentieriModica in movimento, soggetto civico formato dalla comune volontà di un gruppo di giovani cittadini modicani desiderosi di fornire il proprio contributo per migliorare le sorti della Città, sin dalla sua comparsa nel complesso e tanto frammentato panorama politico modicano, si è impegnato al fine di riunire alcuni dei numerosi soggetti politici interessati a scommettersi sul bene comune della Città, a pensarsi attorno ad una candidatura unitaria, capace di essere espressione di un consenso diffuso tra gli elettori e pertanto in grado di poter compiere scelte importanti per la Città ed i suoi cittadini. Incontri, riunioni, pubblici dibattiti si sono susseguiti in queste ultime settimane, allo scopo proprio di poter perseguire l’ambizioso progetto di cui ci si era prefissi di perseguirne l’obiettivo.

Leggi tuttoModica in Movimento condivide il progetto di Mommo Carpentieri

“IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI”. Gli italiani aspettano con ansia un governo stabile per l’Italia

enrico lettaChe cosa pensare dei grillini, se non che sono persone con una loro testa, capeggiati da un leader, Grillo e Casaleggio, che hanno un pensiero ossessivo sul come cambiare sistema, senza considerare che i cambiamenti avvengono nella condivisione democratica?
Oggi, al confronto in streaming con Enrico Letta, i grillini hanno dimostrato proprio questo sui diversi problemi, argomentati in modo sublime da Letta, una maggiore malleabilità e una intransigenza meno accentuata. Quel che dice Rosario Crocetta, Presidente della Regione Sicilia, è proprio vero: i parlamentari sono persone,che ragionano con la loro testa, e con difficoltà si fanno fuorviare dai diktat venuti dall’alto. E’ stato dimostrato in diverse occasioni.

Leggi tutto“IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI”. Gli italiani aspettano con ansia un governo stabile per l’Italia

La campionessa modicana Monica Floridia vince il “Trofeo Italia” a Marcianise

modica floridiaLa giovane campionessa modicana Monica Floridia si conferma atleta di talento e di sicuro avvenire negli sport da combattimento. Dopo i vari titoli ottenuti nella Kick boxing, infatti, la giovane atleta allenata da papà Michele ha partecipato e vinto il “Trofeo Italia” di pugilato che si è svolto dal 19 al 21 aprile a Marcianise. Iscritta nella categoria -64 kg, la campionessa della Contea non avendo nessuna avversaria ha voluto partecipare alla categoria –69 kg incontrando avversarie più esperte.

Leggi tuttoLa campionessa modicana Monica Floridia vince il “Trofeo Italia” a Marcianise

Modica. Volontari e giovani modicani nei luoghi di Peppino Impastato e don Pino Puglisi Un mondo nuovo è possibile … se ognuno di noi fa qualcosa

casa impastatoAbbiamo sentito una forte commozione quando, visitando l’Archivio don Puglisi, una delle collaboratrici di don Pino – Agostina Aiello – ha ricordato come lasciasse tanti altri impegni per accompagnare spiritualmente le ospiti di una casa di accoglienza … e subito lo abbiamo avvertito, come Casa don Puglisi di Modica, accanto anche a noi. Confortati peraltro dalla presenza di don Corrado Lorefice, anche lui, tralasciando tanti altri impegni, con noi nella semplicità del Vangelo che ci fa comprendere come siano importanti nella vita le relazioni affettuose e vere.

Leggi tuttoModica. Volontari e giovani modicani nei luoghi di Peppino Impastato e don Pino Puglisi Un mondo nuovo è possibile … se ognuno di noi fa qualcosa

PD RAGUSA. REPLICA A BATTAGLIA Calabrese: “Basta con le critiche sterili. Si assuma la responsabilità di avere spaccato in due il partito a poche settimane dal voto. Se ha la forza politica, mi sfiduci”

gianni battaglia“La smetta Gianni Battaglia di produrre sterili critiche e dimostri appieno il proprio valore. Se non apprezza il Pd, metta in piedi una lista forte e corra”. Il segretario del Partito Democratico di Ragusa, Giuseppe Calabrese, replica in questi termini alle accuse provenienti da uno dei rappresentanti del partito. “Io ho convocato il coordinamento per discutere la linea politica – dice Calabrese riferendosi a Battaglia – e lui accampa una scusa per non partecipare asserendo il falso, cioè che noi l’abbiamo già decisa.

Leggi tuttoPD RAGUSA. REPLICA A BATTAGLIA Calabrese: “Basta con le critiche sterili. Si assuma la responsabilità di avere spaccato in due il partito a poche settimane dal voto. Se ha la forza politica, mi sfiduci”

CONAD SCHERMA MODICA – GIORGIO AVOLA TORNA A GAREGGIARE IN COPPA DEL MONDO TRA SEOUL E TOKYO – A RICCIONE 26 SCHERMIDORI MODICANI AI CAMPIONATI ITALIANI UNDER 14 – AD ALCAMO OTTIMI RISULTATI PER LA COPPA ITALIA REGIONALE CON IL TRIONFO DI CARLO CAVALLO

foto gruppo alcamoDopo un lungo mese di stop, torna il circuito internazionale di Coppa del Mondo.
Giorgio Avola ed Eugenio Migliore sono infatti “volati” verso oriente in vista delle due tappe asiatiche in programma tra la Corea del Sud ed il Giappone.
Due eventi sino all’ultimo rimasti in dubbio considerata la delicata situazione di tensione politica recentemente esplosa in quella specifica area geografica.
La Federazione Internazionale ha comunque dato il benestare, pertanto entrambe le competizioni si disputeranno normalmente.

Leggi tuttoCONAD SCHERMA MODICA – GIORGIO AVOLA TORNA A GAREGGIARE IN COPPA DEL MONDO TRA SEOUL E TOKYO – A RICCIONE 26 SCHERMIDORI MODICANI AI CAMPIONATI ITALIANI UNDER 14 – AD ALCAMO OTTIMI RISULTATI PER LA COPPA ITALIA REGIONALE CON IL TRIONFO DI CARLO CAVALLO

PD RAGUSA. RISPOSTA ALL’APPELLO DI COSENTINI Calabrese: “Il progetto di Crocetta è senz’altro un punto di partenza. Ma ogni decisione dovrà essere presa dal coordinamento cittadino”

giuseppe calabrese“Ringraziamo il candidato sindaco Giovanni Cosentini per l’appello all’unità rivolto al Partito Democratico in vista delle prossime elezioni amministrative del 9 e 10 giugno. La coalizione che permette a Crocetta di governare la Sicilia, composta da Pd, Udc e Megafono, rappresenta, di certo, il punto di partenza per riproporre il progetto a livello locale sulla base di un’idea di governo che vede unite le forze progressiste con quelle moderate”. Così il segretario cittadino del Pd di Ragusa, Giuseppe Calabrese, in risposta all’appello rivolto in queste ultime ore ai democratici.

Leggi tuttoPD RAGUSA. RISPOSTA ALL’APPELLO DI COSENTINI Calabrese: “Il progetto di Crocetta è senz’altro un punto di partenza. Ma ogni decisione dovrà essere presa dal coordinamento cittadino”

Modica, l’Imu non aumenterà. Nigro e Iabichella “cantano vittoria”

imuL’Imu non verrà aumentata. È questa la “buona notizia” che può rendere più sereni i cittadini modicani. “Avevamo ragione allorquando, in occasione dell’ultimo consiglio comunale, proponemmo il rinvio dei punti relativi all’aumento dell’Imu, proprio per approfondire meglio l’argomento”. A rivendicare con tali parole, il ritiro dell’aumento dell’Imu, durante il consiglio comunale di martedì sera, sono i consiglieri Silvio Iabichella e Paolo Nigro.

Leggi tuttoModica, l’Imu non aumenterà. Nigro e Iabichella “cantano vittoria”

Ragusa, Mirabella: “Il consiglio comunale ha disatteso il punto sui costi della politica

Giorgio MirabellaEsprime profondo dissenso il il capogruppo di Pid – Cantiere Popolare di Ragusa Giorgio Mirabella, rispetto all’esito dei lavori consiliari di mercoledi pomeriggio che, erano in seduta di prosecuzione del giorno precedente, quando era mancato il numero legale. I lavori sono ripresi con la trattazione del punto relativo alla tassa di soggiorno che è stato approvato.

Leggi tuttoRagusa, Mirabella: “Il consiglio comunale ha disatteso il punto sui costi della politica

Ragusa. Il Capogruppo PDL Tumino interviene su approvazione delibera edificazione residenziale in verde agricolo

maurizio tuminoIl capogruppo del Pdl al Consiglio comunale di Ragusa, Maurizio Tumino, interviene in merito all’approvazione della delibera relativa all’articolo 48 delle norme tecniche di attuazione, ovvero sulla possibilità o meno di potere edificare a scopo residenziale in verde agricolo mantenendo il limite massimo previsto dalle norme vigenti. Il Consiglio comunale esercitando il ruolo di controllore degli atti amministrativi ha condiviso il convincimento del commissario straordinario e dal dirigente dell’ufficio. Maurizio Tumino dichiara: “Finalmente è stata fatta chiarezza ed il Consiglio comunale con un atto di responsabilità e maturità ha inteso ripristinare il principio, tra l’altro supportato da recenti sentenze del Tar, che l’edificazione in verde agricolo a scopo residenziale è consentita a tutti e non solo agli imprenditori agricoli a titolo principale.

Leggi tuttoRagusa. Il Capogruppo PDL Tumino interviene su approvazione delibera edificazione residenziale in verde agricolo

Lista Crocetta Modica. Ivana Castello promuove incontro tra raggruppamenti politici

ivana castelloIvana Castello, coordinatrice della lista Crocetta a Modica, si è fatta promotrice di un incontro fra diversi raggruppamenti politici, al fine di chiarire, ove esista, la possibilità di esprimere una forte candidatura di sintesi per la carica di sindaco della città. Alla riunione parteciperanno il PD, la Lista Crocetta ed altre formazioni politiche.

Leggi tuttoLista Crocetta Modica. Ivana Castello promuove incontro tra raggruppamenti politici

RECUPERO E RIQUALIFICAZIONE DEL DUOMO DI S. GIORGIO E DEL BAROCCO NEL COMPRENSORIO DI MODICA: CONVEGNO DOMANI ALL’INTERNO DEL DUOMO

Modica-San-Giorgio2Un convegno sul tema “ Il recupero e la riqualificazione di S. Giorgio nel cuore del centro storico di Modica” , si terrà domani, alle   17,  nel Duomo di S. Giorgio, per iniziativa del Comitato S. Giorgio e del Caffè Letterario Salvatore Quasimodo.
Il programma prevede, dopo la presentazione del parroco di S. Giorgio Giovanni Stracquadanio e il saluto del presidente del Comitato Marco Borrometi, diversi interventi specifici finalizzati alla valorizzazione dei beni monumentali nel comprensorio di Modica.

Leggi tuttoRECUPERO E RIQUALIFICAZIONE DEL DUOMO DI S. GIORGIO E DEL BAROCCO NEL COMPRENSORIO DI MODICA: CONVEGNO DOMANI ALL’INTERNO DEL DUOMO

Vittoria. Sel si è astenuta nella fase di approvazione del bilancio comunale

Pippo MustileI consiglieri comunali di Sel di Vittoria Mariella Garofalo, Enzo Cilia e Giuseppe Mustile hanno deciso di astenersi e il bilancio è stato approvato dal consiglio comunale di Vittoria solo con i voti di 12 consiglieri della maggioranza. Sel è stata l’unica forza di opposizione a rimanere in aula e negli interventi fatti durante la discussione ha fatto emergere tutte le criticità all’interno dello strumento finanziario.

Leggi tuttoVittoria. Sel si è astenuta nella fase di approvazione del bilancio comunale

Ragusa: Si è tenuta la cerimonia di Celebrazione della “Festa della Liberazione”

vardèSi è svolta stamane a Ragusa la cerimonia celebrativa del 68° anniversario della liberazione dell’Italia dall’occupazione nazista e dalla dittatura fascista. Il corteo composto da Autorità Civili e Militari, dalle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, da una rappresentanza della Consulta Studentesca provinciale ha percorso le strade cittadine lungo le quali le medesime Autorità hanno reso onore dapprima alla Stele dell’Unità d’Italia, poi alle lapidi ed al monumento in memoria dei Caduti per la Patria.

Leggi tuttoRagusa: Si è tenuta la cerimonia di Celebrazione della “Festa della Liberazione”

Imprenditore e collaboratore sequestrati e picchiati a Modica. Annunciata costituzione di parti civili nel processo

enzo galazzoAnnunciata la costituzione di parte civile dell’imprenditore modicano Giuseppe Sammito e del suo collaboratore Johondy Sanchez, i due che furono sequestrati lo scorso mese di maggio da un commando di tre gelesi, e picchiati. Ieri mattina era prevista la prima udienza del processo davanti al Collegio Penale del Tribunale di Modica, presieduto da Antongiulio Maggiore, dalla quale è emerso che i tre autori materiali Angelo Faldelli, Vincenzo Cannizzo e Nunzio Alabiso, di 47, 35 e 34 anni, hanno scelto il giudizio abbreviato condizionato, dunque il procedimento è stato stralciato per essere trattato dal Gup. Giudizio immediato, invece, per i coniugi Sandro Pauselli e Alida Cecconi, di 49 e 45 anni, di Città di Castello, difesi dall’avvocato Antonio Borrometi,

Leggi tuttoImprenditore e collaboratore sequestrati e picchiati a Modica. Annunciata costituzione di parti civili nel processo

RINVIATA A DOMENICA LA VISITA DELLE NECROPOLI DEL CARMINE A RAGUSA

L'incontro di domenica scorsaIl maltempo di domenica scorsa ha reso impossibile l’effettuazione dell’iniziativa promossa dal laboratorio “Insieme-in-Città” che puntava ad una visita guidata delle antiche necropoli del Carmine. I numerosi partecipanti, che si sono comunque riuniti nonostante la pioggia, si sono dati appuntamenti nei locali del centro pastorale San Giovanni per definire i programmi futuri nell’ambito della federazione “Una R.o.s.a. per Ragusa”, vale a dire la “Rete delle organizzazioni sociali ed associazioni”, di cui fanno parte anche Legambiente, Kalura e SpeleoClub, con il supporto dei centri commerciali naturali “Isole iblee”,

Leggi tuttoRINVIATA A DOMENICA LA VISITA DELLE NECROPOLI DEL CARMINE A RAGUSA