Scicli scarica i rifiuti nella discarica Sicula trasporti a Catania

Dopo la chiusura della discarica di Motta Sant’Anastasia, il Comune di Scicli da ieri conferisce i rifiuti nella discarica Sicula Trasporti, che si trova sulla Piana di Catania. A darne notizia il sindaco di Scicli, Franco Susino, che ha ringraziato oggi l’onorevole Orazio Ragusa, e il geometra Pino Tasca, dell’Ufficio tecnico comunale, che ieri hanno … Leggi tuttoScicli scarica i rifiuti nella discarica Sicula trasporti a Catania

Soppressione dei tribunali inapplicabile in Sicilia. Sospensione degli accorpamenti

TribunaleSul sito del Ministero della Giustizia[1], sono state pubblicate, le “linee guida” per la dismissione degli immobili sedi di tribunali destinati alla soppressione, con l’obbiettivo di procedere “nel più breve tempo possibile alla totale dismissione delle strutture ove sono attualmente allocati tutti gli uffici soppressi”. Azione acceleratoria del Ministero, che già urta contro il senso comune che vuole si attendesse, almeno, l’esito dei giudizi di legittimità costituzionale attivati da più parti d’Italia e la cui trattazione è prevista per il mese di ottobre, quindi a tribunali già chiusi.

Leggi tuttoSoppressione dei tribunali inapplicabile in Sicilia. Sospensione degli accorpamenti

LEGGE SU IBLA, PRESENTATI OGGI POMERIGGIO GLI EMENDAMENTI IN FINANZIARIA. DIPASQUALE: “MASSIMO IMPEGNO PER L’APPROVAZIONE IN AULA ALL’ARS”.

nello dipasqualePresentati alle 17,20 presso la segreteria generale dell’Ars, gli emendamenti per rifinanziare la legge su Ibla. I deputati regionali Nello Dipasquale, Giuseppe Digiacomo e Orazio Ragusa esprimono soddisfazione in quanto gli emendamenti portano firme di altri colleghi parlamentari, non solo della provincia di Ragusa come nel caso di Giorgio Assenza e Vanessa Ferreri, ma anche di capigruppo e componenti di maggioranza e minoranza.

Leggi tuttoLEGGE SU IBLA, PRESENTATI OGGI POMERIGGIO GLI EMENDAMENTI IN FINANZIARIA. DIPASQUALE: “MASSIMO IMPEGNO PER L’APPROVAZIONE IN AULA ALL’ARS”.

Il Leo Club Ragusa ha organizzato una interessante visita didattica alla fattoria ” L’Oasi” a pochi chilometri da Vittoria.

LeoClubLogoInteressante visita didattica presso la fattoria ” L’Oasi “, situata a pochi chilometri da Vittoria, organizzata dal Leo Club Ragusa, diretto dal suo dinamico presidente Francesco Russotto. Infatti l’Oasi è uno dei primissimi esempi nel nostro territorio di “oasi sociale”, un luogo che, oltre ad offrire relax e la presenza di un nutrito numero di animali caratteristici della fascia mediterranea e non solo, coniuga perfettamente la riscoperta delle antiche tradizioni nella preparazione dei prodotti tipici siciliani e l’impegno sociale.

Leggi tuttoIl Leo Club Ragusa ha organizzato una interessante visita didattica alla fattoria ” L’Oasi” a pochi chilometri da Vittoria.

OPERATORI ECOLOGICI A SCICLI SENZA STIPENDI. E’ SCIOPERO

operatori ecologiciProclamate due giornate di sciopero di tutti gli operatori ecologici di Scicli che operano per conto della Ditta Eco-Seib  srl di Giarratana che gestisce il servizio nettezza urbana a Scicli. Alla base della protesta il mancato pagamento delle mensilità di febbraio e marzo 2013. L’astensione dal lavoro è stata fissata per martedì 7 e mercoledì 8 maggio, giornate nelle quali dalle   10  alle   13  saranno effettuati dei sit in di protesta davanti la sede del Comune di Scicli.

Leggi tuttoOPERATORI ECOLOGICI A SCICLI SENZA STIPENDI. E’ SCIOPERO

MODICA. LA CONFCONSUMATORI ED I DIRITTI DEI PASSEGGERI NEL TRASPORTO AEREO

foto (1)“Liberi di volare: i diritti dei passeggeri nel trasporto aereo”: questo il titolo del manuale pubblicato dalla Confconsumatori che è stato presentato oggi nel corso della conferenza organizzata a Modica, con l’intervento del presidente regionale di Confconsumatori,  Carmelo Calì.
Dopo il saluto di Enzo Cavallo, presidente dell’associazione Confronto (presso la cui sede opera la sportello di Modica della Confconsumatori) i lavori sono stati introdotti dal responsabile comunale, avvocato Ezio Aprile, che ha presentato i contenuti dell’opuscolo informativo . Dopo l’intervento della responsabile provinciale avv. Samantha Nicosia che ha evidenziato che quello attuale è il terzo manuale pubblicato dall’associazione dopo i de precedenti, che hanno affrontato altre tematiche consumeriste.

Leggi tuttoMODICA. LA CONFCONSUMATORI ED I DIRITTI DEI PASSEGGERI NEL TRASPORTO AEREO

A Modica, il primo convegno provinciale di Posturologia su “Le disfunzioni del Sistema Tonico–Posturale”.

convegnoSi è tenuto presso il Palacultura di Modica, il primo convegno provinciale di Posturologia su “Le disfunzioni del Sistema Tonico–Posturale”.
L’evento è stato organizzato da Meluccia Genovese in collaborazione con l’Associazione “PosturaLab-Italia”, Ente di Formazione a carattere scientifico, e patrocinato dall‘Università degli Studi di Palermo, Facoltà di Medicina e Chirurgia Dipartimento Medicina Interna e Specialistica, cattedra di Medicina dello Sport

Leggi tuttoA Modica, il primo convegno provinciale di Posturologia su “Le disfunzioni del Sistema Tonico–Posturale”.

Inaugurata la Scuola “Mario Rapisardi” a Pozzallo

inaugurazione scuola rapisardiL’inaugurazione della Scuola “Mario Rapisardi” a POzzallo, avvenuta questa mattina, è stata una festa colma di gioia, alla quale hanno assistito tanti bambini felici, accompagnati dai genitori e dai docenti. Il Sindaco Luigi Ammatuna ha tagliato il nastro inaugurale. Accanto a lui l’Assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Colombo, il Presidente del Consiglio Comunale Gianluca Floridia, l’Assessore al Turismo Marco Sudano e il Dirigente Scolastico Mara Aldrighetti. Don Michele Iacono ha benedetto la struttura e tutti i presenti all’inaugurazione.

Leggi tuttoInaugurata la Scuola “Mario Rapisardi” a Pozzallo

Gara di Play-off – Campionato di Terza Categoria: domani l’incontro tra Chiaramonte e Monterosso Almo.

monterosso calcioCon la schiacciante vittoria di domenica scorsa del Monterosso Calcio sul Pro Ragusa per 7 reti a 2 si è concluso l’avvicente Campionato di Terza Categoria a cui hanno partecipato otto squadre. La prima a classificarsi è stata la Modicanese con 32 punti. Le gare di play – off riguarderanno quindi le società dalla seconda alla quinta classificata. L’ incontro Acobaleno Ispica ( 2^ classificata ) e Scoglitti Soccer ( 5^ classificata) non verrà disputata in quanto il distacco è di 10 punti nella classifica finale, per cui la Società Arcobaleno Ispica passa il turno successivo.

Leggi tuttoGara di Play-off – Campionato di Terza Categoria: domani l’incontro tra Chiaramonte e Monterosso Almo.

Comiso, principio d’incendio nel vano bancomat della Banca Intesa San Paolo. Chiara la mano dolosa

bancomat danneggiataFiamme nel vano bancomat della filiale Banca Intesa San Paolo, in Corso Ho Chi Min a Comiso. Il fatto si è verificato intorno alla scorsa mezzanotte, quando è stato lanciato l’allarme da alcuni passanti. Immediato l’intervento di una volante del Commissariato e dei vigili del fuoco di Vittoria.

Leggi tuttoComiso, principio d’incendio nel vano bancomat della Banca Intesa San Paolo. Chiara la mano dolosa

Domani vieni a fotografare Monterosso Almo, inserito tra i “Borghi più belli d’Italia”. La manifestazione è organizzata dall’Amministrazione in collaborazione col fotografo Salvo Fatuzzo

foto monterossoMonterosso Almo in queste settimane è entrata a far parte del Club ” I Borghi più belli d’Italia “. L’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’esperto fotografo monterossano Salvo Fatuzzo ha organizzato per domani mattina un’ interessante iniziativa dal titolo ” Domenica 28 Aprile vieni a fotografare il Borgo Monterosso Almo “.

Leggi tuttoDomani vieni a fotografare Monterosso Almo, inserito tra i “Borghi più belli d’Italia”. La manifestazione è organizzata dall’Amministrazione in collaborazione col fotografo Salvo Fatuzzo

L’UDC DI RAGUSA AL PD: “E’ IL MOMENTO DI CHIUDERE IL PERIMETRO DELL’ALLEANZA SICILIANA TAGLIANDO I CORDONI DEL PRECONCETTO”

sonia miglioreL’Udc di Ragusa ha appreso con ampio favore l’adesione di alcuni consiglieri comunali alla lista Megafono, passaggio che ritiene importante al fine di meglio delineare il quadro dell’alleanza politica che ha sostenuto il presidente Crocetta alla Regione e per cui il nostro partito ha avuto un ruolo fondamentale ancora prima che aderisse il Pd. La chiarezza che oggi offre Megafono a livello cittadino facilita di non poco la realizzazione del progetto di centrosinistra che è risultato vincente alla Regione e che ci auguriamo, come più volte da noi stessi auspicato,

Leggi tuttoL’UDC DI RAGUSA AL PD: “E’ IL MOMENTO DI CHIUDERE IL PERIMETRO DELL’ALLEANZA SICILIANA TAGLIANDO I CORDONI DEL PRECONCETTO”

Contrasto ai reati di tipo predatorio nelle aree rurali del Comprensorio di Modica da parte dei Carabinieri

carabinieri modicaI Carabinieri della Compagnia di Modica, nel corso della settimana, sono stati impegnati in un incisivo controllo del territorio finalizzato alla prevenzione e repressione al fenomeno dei reati di tipo predatorio. A Scicli   hanno sorpreso due pregiudicati del posto a bordo di un autocarro rubato  nei giorni precedenti ad  un artigiano modicano.

Leggi tuttoContrasto ai reati di tipo predatorio nelle aree rurali del Comprensorio di Modica da parte dei Carabinieri

Aeroporto di Comiso. C’è sondaggio su Facebook

aeroporto di comiso«Quale compagnia aerea vorreste veder atterrare a Comiso?» Parte sul web, sulla pagina facebook «Aeroporto di Comiso, unico gruppo attivo», il sondaggio lanciato per chiedere agli utenti del social network quale compagnia aerea desiderebbero potesse atterrare a Comiso. Il risultato del sondaggio fa pendere la bilancia dalla parte di Ryanair. I risultati sono schiaccianti. Gran parte degli utenti del web scelgono Rynair: 228 preferenze nell’arco di tre giorni. Nettamente staccati tutti gli altri: Wizzair 10, AirOne 19, Alitalia 22, Bluexpress 10. I dati sono stati raccolti alle 17 di ieri.

Leggi tuttoAeroporto di Comiso. C’è sondaggio su Facebook

Comune di Pozzallo. Sforato il patto di stabilità

consiglio con asta toscanoA Pozzallo sono trascorsi già quattro mesi del nuovo anno ma ancora nessun Bilancio preventivo 2013 in vista. «Ci stiamo lavorando» spiegano da Palazzo di Città. Ed intanto arriva la notizia dello sforamento del Patto di stabilita. E dall’opposizione, con i consiglieri Salvatore Toscano e Vincenzo Asta, una nota dura con la richiesta di chiarimenti. «Se non ci sono giustificazioni per ciò che sta avvenendo e se le conseguenze derivanti saranno confermate, saranno devastanti per l’economia locale e si percuoteranno sulle tasche dei cittadini. Riteniamo – dicono i consiglieri – che sia doveroso spiegare a tutti quali siano le sanzioni previste e le ripercussioni sulle nostre tasche.

Leggi tuttoComune di Pozzallo. Sforato il patto di stabilità

Incensurato modicano arrestato. Coltivava marijuana in casa

foto(2) I Carabinieri hanno arrestato un giovane incensurato, D.S., 25 anni, modicano, incensurato. Nel corso di una perquisizione nell’abitazione del giovane modicano i militari della locale Compagnia hanno rinvenuto, in un vaso sito nel giardino di pertinenza, sette piante di marijuana di altezza variabile fino a 60 centimetri. Nel prosequio delle  operazioni è stato, inoltre, rinvenuto materiale utile al confezionamento delle dosi di sostanza stupefacente.

Leggi tuttoIncensurato modicano arrestato. Coltivava marijuana in casa

Amministrative a Modica. Giurdanella(Pd): “Andiamo avanti nel nostro progetto”

Giovanni GiurdanellaRispetto alla ricerca di nuove ipotesi di convergenza sollecitata in questi giorni da alcuni gruppi politici e agli scenari di alleanze prospettati oggi anche dalla stampa, il candidato a sindaco di Modica, Giovanni Giurdanella, e il Partito Democratico  “liberano” il campo da ogni possibile equivoco, chiarendo che la volontà è quella di mantenere comportamenti politici lineari e di compiere scelte coerenti con il percorso finora condotto, che si fonda innanzitutto sulla compattezza dell’alleanza di centrosinistra.

Leggi tuttoAmministrative a Modica. Giurdanella(Pd): “Andiamo avanti nel nostro progetto”

Gli studenti della scuola media di Monterosso Almo visitano la sede dell’ Avis Comunale di Ragusa. Una esperienza molto interessante

avis e studentiUn’ esperienza da non dimeticare quella vissuta dagli studenti delle due seconde e della prima B della scuola media dell’Istituto Comprensivo ” Madre Teresa di Calcutta” di Monterosso Almo che in questi giorni hanno visitato la sede dell’Avis Comunale di Ragusa. I ragazzi ed i professori Giuseppe Roccuzzo, Gaetano Cassarà e Giulia Dimartino, che li accompagnavano in questa interessante giornata di istruzione, sono stati accolti dal direttivo amministrativo e sanitario che dopo aver fatto visitare l’imponente struttura

Leggi tuttoGli studenti della scuola media di Monterosso Almo visitano la sede dell’ Avis Comunale di Ragusa. Una esperienza molto interessante

Modica, Variante Prg, Simona Pitino replica a Giovanni Giurdanella: “Il “nuovo” Prg fermo al 2004: molte opere pubbliche previste non sono più possibili, il territorio è stato stravolto e devastato”

simona pitino“Mentre la città fatica a conoscere il contenuto del suo nuovo Prg adottato nel chiuso di una stanza da un funzionario regionale a causa della colpevole inerzia del Consiglio comunale e della sua maggioranza incapaci di compiere le scelte e di assumersi le responsabilità loro affidate cinque anni fa con il voto popolare, il candidato a sindaco e assessore uscente Giurdanella, già delegato dal sindaco Buscema all’urbanistica, mi accusano, ora che “il nuovo Piano regolatore c’è”,

Leggi tuttoModica, Variante Prg, Simona Pitino replica a Giovanni Giurdanella: “Il “nuovo” Prg fermo al 2004: molte opere pubbliche previste non sono più possibili, il territorio è stato stravolto e devastato”

M5S DENUNCIA PRESENZA DI VENDITORI ABUSIVI PRESSO IL MERCATO DI COMISO

m5sVenditori abusivi al Mercato Ortofruttivolo di Comiso. Lo denuncia il MoVimento 5 Stelle, dopo avere effettuato sopralluoghi e constatato ciò che era stato segnalato da diversi commissionari. “Gli abusivi – dice il M5S – effettuano la vendita di merce in netta concorrenza con gli operatori del mercato.

Leggi tuttoM5S DENUNCIA PRESENZA DI VENDITORI ABUSIVI PRESSO IL MERCATO DI COMISO