Calcio, Eccellenza B. Il Vittoria si aggiudica lo scontro play off col Modica

calcioPronostico rispettato nel derby ibleo tra il Vittoria e il Modica che si affrontavano per la quinta volta in questa stagione. In palio c’era un posto nella finale play off del girone B del campionato di Eccellenza. A spuntarla sono stati i biancorossi di Giovanni Campanella a cui sarebbe bastato anche il nulla di fatto per superare il turno.

Leggi tuttoCalcio, Eccellenza B. Il Vittoria si aggiudica lo scontro play off col Modica

Vittoria. La Giunta approva il programma dei Percorsi di legalità

piero gurrieriCon delibera del 24 aprile scorso, su proposta dell’assessore alla Trasparenza, Piero Gurrieri, la Giunta comunale ha approvato il programma dell’edizione 2013 dei Percorsi di Legalità, che anche quest’anno sono fondati sul protagonismo attivo delle scuole cittadine.

Leggi tuttoVittoria. La Giunta approva il programma dei Percorsi di legalità

Aeroporto di Comiso, definito piano dei servizi all’utenza

aeroporto comiso 4Una seduta fiume. Andata avanti fino alle 21,30. Il consiglio d’amministrazione di Soaco, la società di gestione dell’aeroporto di Comiso si è riunito venerdì per alcuni importanti adempimenti. La seduta proseguirà lunedì pomeriggio. C’è tanta carne al fuoco alla vigilia dell’apertura. Venerdì sera sono state definite le tariffe di handling e di atterraggio, è stato approvato il piano degli incentivi da mettere a disposizione delle compagnie aeree che dovranno portare a Comiso i loro aeromobili.

Leggi tuttoAeroporto di Comiso, definito piano dei servizi all’utenza

Chiusa discarica di Motta S.Anastasia. Sette comuni ragusani conferiranno alla “Sicula”

discaricaAnche sette comuni della provincia di Ragusa sono interessati al decreto dell’assessore regionale all’Energia che autorizza le società che raccolgono la spazzatura in 88 Comuni delle province di Catania, Enna, Siracusa e Ragusa a conferirli nella discarica Sicula Trasporti del capoluogo etneo. Quindi non più a Motta Sant’Anastasia, ma in un altro sito.

Leggi tuttoChiusa discarica di Motta S.Anastasia. Sette comuni ragusani conferiranno alla “Sicula”

Ragusa, “Ciccio Barone” conferma la sua candidatura a sindaco

baroneLa riserva è stata sciolta. Francesco Barone, con il supporto di tre liste civiche Idee per Ragusa, Costruiamo il futuro e Attivamente Ragusa non intende fare passi indietro. La sua candidatura a sindaco non si discute. Forse. «Abbiamo fatto solo noi dei passi indietro – dice Barone al termine di una riunione con una settantina di candidati al consiglio comunale -; prima disponibile alle primarie, poi ad un sondaggio,

Leggi tuttoRagusa, “Ciccio Barone” conferma la sua candidatura a sindaco

ISPICA. LA COALIZIONE DI GOVERNO DI ISPICA ACCUSA LE OPPOSIZIONI: “DISSESTO ATTO CRIMINALE CONTRO LA CITTA’”

Piero RusticoCon un durissimo comunicato stampa, a firma delle liste PDL, ‘Rustico Sindaco’, UDC e ‘Grande Sud’, la coalizione di governo della città accusa apertamente le opposizioni di aver decretato, nella seduta del Consiglio comunale svoltasi venerdì e sabato scorsi, il dissesto finanziario del Comune di Ispica.

Leggi tuttoISPICA. LA COALIZIONE DI GOVERNO DI ISPICA ACCUSA LE OPPOSIZIONI: “DISSESTO ATTO CRIMINALE CONTRO LA CITTA’”

GIARRATANA VOLLEY..penultimo atto che amarezza!

dirigenza giarratana volleySi è giocata in casa la penultima partita del Giarratana, ormai retrocesso matematicamente, che ha dimostrato anche oggi,se ce ne fosse ancora bisogno, che la Squadra è precipitata immeritatamente, in fondo alla classifica per una serie di vicessitudini, che passano dall’esonero dell’allenatore sbagliato, alla chiusura del Palazzetto che hanno inficiato l’intera stagione. I ragazzi di Biagio Pasciuta, il bravo atleta che ha tenuto stretto il gruppo orfano della guida principale, hanno dimostrato con i fatti di suonarle a tutte le prime del girone, e con init diverso, oggi parleremmo di zona play off per la serie A2, invece di mostrare il rimpianto di aver bruciato una stagione. La dirigenza, guarda già avanti, fiduciosa in un probabile ripescaggio, che grazie alla situazione generale ,drammatica anche nel settore sportivo, potrà recuperare alla terza serie nazionale, il Giarratana Volley con un livello di atleti che non meritava di certo questo finale.

Leggi tuttoGIARRATANA VOLLEY..penultimo atto che amarezza!

Proseguono le iniziative culturali del Centro Studi sulla Contea di Modica

paolo faillaIl Centro Studi sulla Contea di Modica continua il suo programma di iniziative culturali ed ha ospitato nella sede di palazzo De Leva lo scrittore Leonardo Salvaggio, cui il presidente del Centro Studi, Paolo Failla, ha dato il benvenuto. “Sicilia- quell’estate del ‘43 è stato il tema della conversazione dell’autore dell’omonima pubblicazione che verte sui giorni dell’operazione Husky di cui quest’anno si celebra il 70mo anniversario. Si tratta di un corposo volume nel quale Leonardo Salvaggio, ingegnere industriale di professione e ricercatore storico per passione, ha condensato grazie ad una gran mole di documenti, i giorni cruciali dello sbarco in Sicilia. Lo sbarco del 10 luglio interessò le spiagge siciliane da Licata a Marzamemi con truppe aeronavali inglesi ed americane che presero possesso dell’isola prima di risalire lo Stivale.

Leggi tuttoProseguono le iniziative culturali del Centro Studi sulla Contea di Modica

Modica, furto in una villetta di Contrada Cappuccina

ladroEnnesimo furto in Contrada Cappuccina, una zona che si collega con Cava Ispica. I ladri hanno preso di mira, in pieno giorno, la villetta di una giovane coppia nelle ore in cui i proprietari non erano in casa. Dopo avere forzato un infisso, i malviventi si sono introdotti all’interno dell’immobile facendo incetta di oggetti in oro e preziosi oltre a oggetti cari, per un valore di alcune migliaia di euro. Il furto è stato scoperto al ritorno dei due congiunti che hanno trovato la casa a soqquadro e non ci hanno messo molto a capire cosa fosse accaduto anche perché non è il primo caso che si verifica nella popolosa zona. Non è rimasto loro altro da fare che denunciare l’accaduto alle forze dell’ordine. L’episodio ha delle analogie con altri furti avvenuti nell’ampia contrada dove insistono

Leggi tuttoModica, furto in una villetta di Contrada Cappuccina

Poste. Servizio raccomandate a Modica. Protesta degli utenti

consegna della postaProfondo disagio viene manifestato da una grande maggioranza di utenti di Poste Italiane, riguardo il servizio di consegna raccomandate, a Modica. A chi non è capitato di trovare nella buca delle lettere il fatidico avviso per il ritiro di una raccomandata presso l’apposito ufficio, nella fattispecie quello di Via San Giuliano, perché il destinatario non era in casa e non aveva potuto firmare la ricevuta. “Tutto è nella norma, si dirà, non fosse per il fatto che la maggior parte delle volte il “postino” recapita direttamente l’avviso nella buca(sarà la fretta, la stanchezza) – lamenta Maurizio Mancarella – senza sincerarsi se il destinatario è in casa. Nel mio caso l’operatore ha citofonato una volta sola. Mia moglie (quel giorno in casa) si è sentita rispondere “posta signora mi apre il portone”. Nemmeno il tempo di dire “ma c’è qualcosa da firmare” che già si sentiva il rumore del motorino che andava via.

Leggi tuttoPoste. Servizio raccomandate a Modica. Protesta degli utenti

Amministrative a Modica. Sel non è disponibile per “accordi innaturali”

vito d'antonaGli ultimi sviluppi del dibattito politico all’interno del centrosinistra di Modica ed il recente incontro tra il Pd e la Lista Megafono pongono a Sel seri e forti interrogativi sulla reale volontà del Pd di perseguire con fermezza il percorso faticosamente avviato da settimane, per il quale le forze politiche e i movimenti che si richiamano al Centrosinistra avevano elaborato un programma ed individuato in Giovanni Giurdanella il candidato Sindaco. “Avevamo apprezzato il rifiuto del Pd di Modica, diversamente dal Pd di Ragusa – dice Vito D’Antona – di seguire le indicazioni regionali volte a riproporre la coalizione della Regione, mediante le primarie tra candidati di Pd, Udc e Lista Crocetta, ed il fatto che a Modica la Lista Crocetta rifiutava di convergere assieme al Movimento Territorio dell’onorevole Di Pasquale sulla candidatura di Carpentieri.

Leggi tuttoAmministrative a Modica. Sel non è disponibile per “accordi innaturali”

Calcio a 5. New Pozzallo “salta” in C 2. Cavalcata irrefrenabile per i ragazzi di Mineo

Campo di calcio 1_5240968293Dopo il successo nel campionato di Seconda Categoria di calcio a undici, Pozzallo festeggia anche il salto di categoria nel campionato di calcio a cinque. La stessa società, New Pozzallo, ha fatto una grande cavalcata fino a raggiungere l’obiettivo approdando in serie C 2. I ragazzi allenati da Antonello Mineo sono stati fantastici pur dovendo lavorare in una struttura angusta com’è la palestra attigua al vecchio stadio comunale, ma i sacrifici li hanno ripagati. Hanno avuto scarsa rivalità proprio perché il complesso era molto omogeneo e forte. “Si tratta di ragazzi tutti locali – spiega il direttore generale Saro Iozzia – che si sono impegnati al massimo. Siamo molto contenti perché prima avevamo conquistato la categoria superiore nel calcio a undici, giocando, però,

Leggi tuttoCalcio a 5. New Pozzallo “salta” in C 2. Cavalcata irrefrenabile per i ragazzi di Mineo

Tentata estorsione ad anziano modicano. L’accusa chiede condanna a 20 mesi di reclusione

giovanni favaccioUdienza straordinaria davanti al Gup, Maria Rabini, perché c’era il rischio di scadenza dei termini di custodia cautelare per l’imputato. Il pubblico ministero, Alessia La Placa, ha chiesto la condanna a un anno e dieci mesi di reclusione per il 19enne modicano Vincenzo Leone, difeso dall’avvocato Giovanni Favaccio, arrestato, insieme ad un diciottenne per la tentata estorsione ai danni di un anziano e facoltoso imprenditore modicano in pensione. Il magistrato si è riservato per la decisione che depositerà nelle prossime ore. Il processo si è celebrato col giudizio abbreviato, mentre la posizione dell’altro giovane coinvolto è stata stralciata perché ha scelto il rito ordinario. Leone si trova in atto agli arresti domiciliari(decisione confermata anche dal Riesame).

Leggi tuttoTentata estorsione ad anziano modicano. L’accusa chiede condanna a 20 mesi di reclusione

Modica, rimesso in libertà il 25enne arrestato per produzione illecita di sostanze stupefacenti

foto(2)E’ stato rimesso in libertà il venticinquenne modicano Saverio D., arrestato dai carabinieri che gli avevano trovato sette piantine di droga, nel caso in specie, marjiuana. Le piantine erano state trovate a casa di un giovane incensurato e per questo era stato accusato di produzione illecita di sostanze stupefacenti. Il giovane, su disposizione della Procura della Repubblica, era stato collocato agli arresti domiciliari nella propria abitazione. Ieri mattina è comparso davanti al giudice unico, Maria Rabini, che ha convalidato l’arresto e poi lo ha rimesso in libertà senza alcuna prescizione.

Leggi tuttoModica, rimesso in libertà il 25enne arrestato per produzione illecita di sostanze stupefacenti

RICORDARE “LE CAREZZE DELLA MAMMA”. Insegna a saper vivere

papa francesco“Il vero bene non è la “calunnia” o “l’ingiuria” né il “patteggiare con il potere”. Lo ha detto Papa Francesco nell’omelia della Messa di questa mattina a Santa Marta. “La comunità chiusa, sicura di se stessa, quella che cerca la sicurezza proprio nel patteggiare con il potere, nei soldi, parla con parole ingiuriose: insultano, condannano”. Per il Papa queste persone “forse si dimenticano delle carezze della mamma, quando erano piccoli”. Grillo e chi ingiuria dovrebbero ascoltare le parole di questo Papa singolare ed unico, prima di dire parolacce, sentirsi con la verità in mano e portarla nel mondo.

Leggi tuttoRICORDARE “LE CAREZZE DELLA MAMMA”. Insegna a saper vivere

Modica, automobilista in prognosi riservata. Ferito anche il figlio minorenne

IMG_6410Un automobilista modicano è in prognosi riservata a seguito di un grave incidente della strada avvenuto ieri intorno alle 13,30 sulla Via “Modica – Giarratana”, in Contrada Mauto. Il conducente di una Ford Focus, R.D.R, 42 anni, modicano, per cause in corso di accertamento, ha perso il controllo del mezzo, finendo fuori strada e, conseguentemente, capottando. Scattato l’allarme, sul posto sono arrivati per primi i vigili del fuoco e il 118. A bordo del veicolo c’era anche il figlio del conducente, G.D. R., 12 anni. Per estrarli dalle lamiere contorte i pompieri hanno dovuto praticamente tagliare in due il mezzo. Trasferiti al Pronto Soccorso in codice rosso, dopo i primi urgenti accertamenti radiologici, i sanitari hanno deciso, con l’ausilio dei rianimatori, di riservarsi la prognosi per il padre, essendo soggetto politraumatizzato

Leggi tuttoModica, automobilista in prognosi riservata. Ferito anche il figlio minorenne