Vittoria. La Giunta approva il programma dei Percorsi di legalità

piero gurrieriCon delibera del 24 aprile scorso, su proposta dell’assessore alla Trasparenza, Piero Gurrieri, la Giunta comunale ha approvato il programma dell’edizione 2013 dei Percorsi di Legalità, che anche quest’anno sono fondati sul protagonismo attivo delle scuole cittadine.
Tra i momenti animati dalle istituzioni scolastiche, la mostra “I colori e le storie della Legalità” che il 23 maggio aprirà la rassegna; l’iniziativa “Non solo Carta”, nel corso della quale il 23 maggio in Piazza del Popolo un rappresentante di ogni istituto scolastico proporrà una riflessione sull’articolo 3 della Costituzione italiana; la “Notte delle Fiaccole”, con un monologo di Gianni Battaglia; le serate del 25 e 26 maggio e del 2 giugno nel cortile della ex Centrale Elettrica, dove gli studenti metteranno in scena i propri lavori musicali, teatrali e di prosa.
Quest’anno i Percorsi sono arricchiti da iniziative proposte da alcune scuole – la III Edizione del “Premio Bontà” (IV Circolo, 24 maggio), l’intitolazione dell’antica scalinata di Piazza G. Bruno ad Emanuele Foderà (Istituto comprensivo “Don Milani”, 28 e 29 maggio) – e da altri enti – la premiazione del concorso “Uomini con le Donne contro la Violenza alle Donne” (Consulta Femminile, 30 maggio), la sottoscrizione del patto “Vittoria nella Vita, Vittoria nello Sport” (Assessorato allo Sport, 27 maggio), la “I Coppa Torneo Fair Play” (24 maggio).
Tra le altre iniziative in programma, un dibattito su “Imprese dalla parte della legalità” (31 maggio), la intitolazione di un piazzale cittadino a don Pino Puglisi (1 giugno), il dibattito organizzato dalla Fuci “Un ricordo di don Pino Puglisi” (1 giugno Teatro Comunale ) seguito da uno spettacolo dell’Associazione Teatrale Iblea.
Ed ancora, la proiezione del corto “Convitto Falcone” di Pasquale Scimeca, organizzata dal Cine Club d’Essai (2 maggio); la giornata organizzata dal Liceo Mazzini e dedicata a don Pino Puglisi (10 maggio) e la presentazione del libro “Al nostro posto. Donne che resistono alle mafie” di Ludovica Ioppolo, che narra la storia di quattro donne impegnate per la legalità (Istituto Fermi, 1 giugno).
“Desidero ringraziare – ha dichiarato l’assessore Gurrieri – le istituzioni scolastiche, ma anche le associazioni e gli stessi uffici comunali, per aver consentito con una partecipazione entusiastica la predisposizione di una rassegna importante, come quella dei Percorsi di Legalità, che chiama tutti noi a ribadire ogni anno, da cittadini, l’impegno per la legalità e la giustizia, offrendoci anche l’opportunità di fare memoria di quanti, uomini delle istituzioni e comuni cittadini, hanno lottato per la legalità e per contrastare il potere mafioso fino all’estremo sacrificio. Sono certo che la Città parteciperà all’unisono a tutti i momenti qualificanti della rassegna, a partire da quelli della giornata inaugurale del 23 maggio, 21° anniversario della strage di Capaci. Si tratta infatti di momenti nei quali tutte le sue componenti non possono che ritrovarsi unite e solidali, nel comune impegno per la legalità e la giustizia”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa