Anno “Zero” si riparte per il risanamento finanziario del Comune di Ispica

pippo baroneSaranno tre i commissari nominati con decreto del Presidente della Repubblica che si insedieranno presso il Comune di Ispica per la gestione del risanamento dell’Ente.
Il dissesto finanziario, decretato dalla Corte dei Conti, è stato il naturale epilogo della seduta del Consiglio Comunale tenutosi nei giorni del 26 e 27 aprile visto che il Prefetto di Ragusa aveva messo i consiglieri di fronte ad una scelta obbligata: “Accertare il dissesto o sciogliere il Consiglio Comunale”. Tecnicamente, quindi, un atto dovuto. Politicamente però un atto importante in quanto è stata la Corte dei Conti, il supremo organo della Magistratura Contabile, a confermare con ampie motivazioni, tutte le perplessità che Libertà e Buon Governo, da sempre dalla parte del cittadino e del più debole, ha avuto sulla disinvolta gestione finanziaria dell’Ente attuata da chi ci ha amministrato.

Leggi tuttoAnno “Zero” si riparte per il risanamento finanziario del Comune di Ispica

CONSIGLIO REGIONALE ASSOSTAMPA, INSEDIATA DANIELA CITINO

quadratoIl Consiglio Regionale dell’Associazione Siciliana della Stampa riunito a Palermo ha registrato oggi l’insediamento di consigliere regionale, per la categoria collaboratori, della collega pubblicista Daniela Citino, in sostituzione di Josè Trovato di Enna divenuto professionista. La segreteria provinciale di Ragusa esprime soddisfazione per il nuovo ruolo sindacale di Daniela Citino e ritiene utile il suo apporto in questo difficile momento che vive

Leggi tuttoCONSIGLIO REGIONALE ASSOSTAMPA, INSEDIATA DANIELA CITINO

La situazione che si sta generando per la Servizi per Modica preoccupa la Cgil

salvatore terranovaA distanza di quattro mesi dall’approvazione, da parte del Consiglio comunale, del Piano di riequilibrio pluriennale, col quale si è scelto di prevedere una considerevole diminuzione di risorse economiche per la “SpM”, non si è riusciti ancora a giungere, per le motivazioni di seguito rappresentate, ad un efficace accordo per la salvaguardia dei livelli occupazionali dei dipendenti della predetta società che si trova a fronteggiare la situazione venutasi a determinare in maniera poco condivisibile.
Dopo diversi incontri, non escluso l’ultimo, tenutosi nei giorni scorsi, presenziato anche dall’esperto incaricato dall’azienda di elaborare il piano industriale della società e il connesso piano di utilizzazione dei lavoratori congiuntamente all’applicazione delle misure di sostegno a reddito previste dalle vigenti normative, l’unico elemento inequivocabilmente

Leggi tuttoLa situazione che si sta generando per la Servizi per Modica preoccupa la Cgil

Punta Braccetto(Ragusa). Incidente sul lavoro. Grave un imprenditore edile

elisoccorsoUn imprenditore edile sciclitano è ricoverato in prognosi riservata all’Ospedale Cannizzaro di Catania, a seguito di un incidente sul lavoro avvenuto stamani a Punta Braccetto, in territorio di Ragusa. L’uomo, un quarantenne di Scicli che gestisce l’impresa col fratello, era impegnato in lavori edili per la ristrutturazione in un immobile, quando, improvvisamente, mentre era su un’impalcatura, ha perso l’equilibrio, facendo un volo di due metri. . Sul posto i carabinieri di Santa Croce Camerina

Leggi tuttoPunta Braccetto(Ragusa). Incidente sul lavoro. Grave un imprenditore edile

Pozzallo. Inaugurata la mostra fotografica di Giovanni Carbone “Dettagli ed orizzonti”

Rossella Smarrocchio1E’ stata inaugurata, presso lo Spazio Cultura “Meno Assenza” a Pozzallo, la mostra fotografica “Dettagli ed orizzonti”, dell’artista Giovanni Carbone. La mostra, curata da Gianluca Blandino, raccoglie scatti che illustrano, immagini, spesso minimaliste, del paesaggio e delle atmosfere del Val di Noto, in particolare dei territori di Pozzallo, Modica e Scicli, e che, nell’intenzione dell’autore, tendono a far emergere lo spirito più profondo di questa terra e la sua natura diacronica.

Leggi tuttoPozzallo. Inaugurata la mostra fotografica di Giovanni Carbone “Dettagli ed orizzonti”

Il concerto di pianoforte di Martin Munch a Pozzallo

martin-munchLa città di Pozzallo, nella giornata di ieri, presso lo Spazio Cultura “Meno Assenza”, ha ospitato il concerto per pianoforte di Martin Munch, musicista di fama mondiale, organizzato dall’associazione musicale “Melodica” di Ragusa. Una buona partecipazione di pubblico ha seguito la performance del musicista originario di Francoforte, che ha svolto una intensa attività pianistica e composi torica in 26 paesi, tra cui Germania, Belgio, Gran Bretagna, Olanda, Spagna, Portogallo, Italia, Ungheria, Giappone e Stati Uniti.

Leggi tuttoIl concerto di pianoforte di Martin Munch a Pozzallo

Ragusa, giovedì incontro col ciclista professionista Damiano Caruso

Damiano Caruso in maglia Liquigas Cannnondale 2011Giovedì 2 Maggio, alle 17, presso la sede del “Pedale Ibleo” in via Palermo a Ragusa, Il Ciclista Professionista della “Cannondale Pro Cycling”, Damiano Caruso, reduce dalla bellissima vittoria alla Settimana Intenazionale “Coppi e Bartali, incontrera’ per un saluto gli sportivi Iblei, prima della partenza per gli Stati Uniti d’America,

Leggi tuttoRagusa, giovedì incontro col ciclista professionista Damiano Caruso

Carabinieri. Tre albanesi in manette per furto in abitazione a Marina di Ragusa.

KorreshiLenaI Carabinieri di Marina di Ragusa, con l’aiuto di quelli del Nucleo Operativo e Radiomobile di Ragusa, hanno arrestato tre albanesi per furto in abitazione flagrante, denunciandoli altresì per la ricettazione di un ingente quantità di refurtiva.

Leggi tuttoCarabinieri. Tre albanesi in manette per furto in abitazione a Marina di Ragusa.

Monterosso Almo, tra i “Borghi più belli d’Italia”, vista dagli scatti di decine di fotografi

fotografa monterosso” Fotografa Monterosso” è questo il tema dell’interessante iniziativa dell’Amministrazione Comunale svoltasi domenica scorsa nel paesino montano ibleo. La cittadina , entrata nelle settimane scorse a far parte del Club dei Borghi più belli d’Italia, è stata fotografata nei suoi angoli più suggestivi e caratteristici. Decine gli esperti fotografi presenti provenienti da Catania, da Grammichele, da Lentini, da Palazzolo Acreide, da Giarratana e naturalmente anche da Monterosso i quali hanno realizzato centinaia di ” scatti”.

Leggi tuttoMonterosso Almo, tra i “Borghi più belli d’Italia”, vista dagli scatti di decine di fotografi

Confcommercio Ragusa. I fondi in arrivo per il centro commerciale “I Tre ponti” Sorbo: “Un risultato raggiunto grazie anche al supporto fornito da Ascom in collaborazione con Cna e Confindustria”

cesare sorbo“L’arrivo dei fondi regionali per il centro commerciale naturale “I Tre Ponti” rappresentano un grande passo in avanti per una realtà che, proiettata al futuro, è destinata a diventare un punto di riferimento per il centro storico superiore di Ragusa, candidandosi a garantire risposte di un certo tipo a tutti quegli operatori commerciali che sperano in un recupero della critica condizione attuale”. E’ quanto dichiara il presidente della sezione Ascom di Ragusa, Cesare Sorbo, entusiasta per lo stanziamento di 240mila euro che serviranno per investire, complessivamente, la somma di 480mila euro finalizzata al recupero e alla riqualificazione di tutti i negozi che insistono nell’area.

Leggi tuttoConfcommercio Ragusa. I fondi in arrivo per il centro commerciale “I Tre ponti” Sorbo: “Un risultato raggiunto grazie anche al supporto fornito da Ascom in collaborazione con Cna e Confindustria”

La Volley Ferra Group Modica batte 3 – 0 il Volley Giarre

andrea_iozziaNon conosce ostacoli il cammino della Volley Ferra Group Modica nel campionato di serie D maschile di pallavolo. I ragazzi di coach Donato Borgese, infatti, domenica hanno espugnato in tre set (23/25, 24/26, 18/25) il difficile parquet del Volley Giarre mettendo una seria ipoteca sulla promozione in serie C. Il sestetto modicano, partito per valorizzare i tanti giovani del vivaio domenica alle 19 al “PalaRizza” è atteso dal derby con il San Vito Giarratana.

Leggi tuttoLa Volley Ferra Group Modica batte 3 – 0 il Volley Giarre

La 2^ “Giornata dello Sport” a Pozzallo

Giornata dello sportLa seconda “Giornata dello Sport”, svoltasi nella giornata di ieri, a Pozzallo, è stata una vera e propria festa cittadina. Sin dalle prime ore del giorno, una moltitudine di persone si è riversata nei pressi dell’anfiteatro Pietrenere per partecipare alle varie attività in programma. Grazie alla collaborazione tra l’assessore allo sport Marco Sudano e l’associazione sportiva MTB FK di Pozzallo, che si è occupata dell’organizzazione della giornata, tutto si è svolto nel migliore dei modi, tra la soddisfazione del pubblico, entusiasta di poter partecipare alle varie attività sportive previste nel cartellone.

Leggi tuttoLa 2^ “Giornata dello Sport” a Pozzallo

Scicli apre le vie di Malta: 170 turisti attesi il 18 maggio Grazie all’iniziativa dei privati

scicli_vista_croceAprire un canale di scambio con Malta. Per iniziativa di alcuni privati, l’imprenditore Giuseppe Scarpata e Vincenzo Giannone, il 18 maggio Scicli accoglierà 170 turisti provenienti da Malta. Nei giorni scorsi, una delegazione del Malta Council for Culture & the Arts ha incontrato l’amministrazione comunale di Scicli al fine di pianificare nei minimi dettagli la visita della città.

Leggi tuttoScicli apre le vie di Malta: 170 turisti attesi il 18 maggio Grazie all’iniziativa dei privati

RAGUSA. AFFIDAMENTO A COOPERATIVE SOCIALI DEI SERVIZI IGIENICI E DELLE VILLE COMUNALI. Nessun ticket per la fruizione dei bagni pubblici

comune di ragusa_01“Non ci sarà alcun ticket a carico dell’utenza per la fruizione dei bagni pubblici comunali”. E’ quanto chiarisce il dirigente del Settore VIII del comune di Ragusa Alessandro Licitra, riferendosi alla pubblicazione di articoli inerenti all’affidamento a cooperative sociali d tipo “B” dei servizi igienici e delle ville comunali. “E’ stata riportata la notizia infondata dell’istituzione di un ticket di circa 50 centesimi per potere usufruire dei servizi igienici pubblici. Il capitolato speciale d’appalto per l’affidamento del servizio alle cooperative sociali – ribadisce il dott. Licitra – non contempla affatto pagamenti a carico dell’utenza”.

Leggi tuttoRAGUSA. AFFIDAMENTO A COOPERATIVE SOCIALI DEI SERVIZI IGIENICI E DELLE VILLE COMUNALI. Nessun ticket per la fruizione dei bagni pubblici

Ancora una vittoria per la Volley Caffè del Corso Modica a Reggio Calabria

caffè del corsoLa Volley Caffè del Corso Modica si conferma la squadra più in forma del campionato espugnando anche il parquet di Reggio Calabria. Un successo in salsa agrodolce visto quello contemporaneo del Ragusa a Vibo che mantiene gli uomini di Benassi un punto avanti ai modicani con una sola partita da giocare nella stagione regolare. Il quarto posto da difendere dal Leonforte, unica squadra che potrebbe raggiungere quota 50 punti.

Leggi tuttoAncora una vittoria per la Volley Caffè del Corso Modica a Reggio Calabria

ORA L’ITALIA HA UN GOVERNO CHE SI SPERA POSSA INIZIARE IL PERCORSO DI SALVATAGGIO DEL PAESE. La riflessione di Ballarò

ballaròSono dovuti trascorrere due mesi dal voto perché gli italiani potessero avere un governo. Certo, il risultato elettorale era tale che obiettivamente qualche difficoltà c’era ma i politici, hanno contribuito non poco a rendere il problema ancora più complicato. Credo tuttavia che raramente le cose accadano per caso; probabilmente erano necessarie le dimissioni dell’ex Segretario e dell’ex Presidente del PD

Leggi tuttoORA L’ITALIA HA UN GOVERNO CHE SI SPERA POSSA INIZIARE IL PERCORSO DI SALVATAGGIO DEL PAESE. La riflessione di Ballarò

Grave incidente stradale la scorsa notte a Ragusa. Grave una ragazza

ambulanzaUn grave incidente stradale è avvenuto la scorsa notte in Via Archimede a Ragusa. Sei ragazzi che viaggiavano su due diverse autovetture, sono rimasti feriti, sono tutti ventenni. Una Smart e una Citroen C1, per cause in corso di accertamento si sono scontrate frontalmente su un tratto rettilineo. Sul posto sono intervenuti la polizia locale e i vigili del fuoco.

Leggi tuttoGrave incidente stradale la scorsa notte a Ragusa. Grave una ragazza

Refezione scolastica a Scicli, l’assessore a mensa coi bambini

Valeria TimperanzaRefezione scolastica a Scicli, la qualità dei cibi è buona ed è tenuta sotto controllo.
L’assessore ai servizi sociali del Comune, Valeria Timperanza, dopo le segnalazioni di alcuni consiglieri comunali, si è personalmente recata presso la scuola dell’infanzia, dove, anche secondo le lamentele di alcuni genitori, i pranzi peccavano in quantità e qualità.

Leggi tuttoRefezione scolastica a Scicli, l’assessore a mensa coi bambini

Modica. La Polizia di Modica esegue la misura cautelare nei confronti di uno spacciatore.

imageRecentemente, approfondite indagini info investigative, si sono concentrate sulla fascia costiera orientale di questa Provincia ed in particolare le attenzioni sono ricadute su alcuni cittadini extracomunitari di provenienza nord’africana che hanno scelto come epicentro dell’attività di spaccio a Pozzallo.

Leggi tuttoModica. La Polizia di Modica esegue la misura cautelare nei confronti di uno spacciatore.