La Regione ha adottato la Variante al Piano regolatore di Modica. E’ un punto fermo dal quale ripartire con logiche condivise per cercare opportunità di sviluppo sostenibile del territorio

marisa giuntaE’ notizia di questi giorni che alcuni gruppi politici cittadini si stanno organizzando per intraprendere azioni volte ad impugnare la delibera con cui il Commissario della Regione ha adottato la Variante generale al Piano Regolatore. Molte cose si possono discutere nel merito di questo Piano e della sua effettiva validità, ma oggi una prospettiva davvero utile alla città non può essere certo quella di cercare un ulteriore rallentamento alla normalizzazione delle regole urbanistiche e dev’essere semmai quella di accelerarne l’adeguamento alle esigenze attuali e future dello sviluppo. “Questa Variante – dice Marisa Giunta di ConteA Modica – rappresenta, in ogni caso, un punto fermo che viene messo dopo decenni e dal quale dobbiamo ripartire con logiche condivise per potere effettivamente guardare avanti e cercare opportunità di sviluppo sostenibile del territorio in modo anche da fare ripartire l’edilizia. È solo da questo punto, infatti, che possono discendere le nuove attività di pianificazione del territorio (dal Piano commerciale ai Piani particolareggiati), che altrimenti resteranno ancora a lungo bloccate.
Per questo siamo fermamente contrari ad iniziative buone solo a cavalcare in modo populistico alcuni legittimi malumori che sono sorti all’indomani dell’adozione del Piano, ma non certamente utili a realizzare l’obiettivo di sostenere lo sviluppo della città.
La nostra proposta per la città, nel contesto di questa campagna elettorale, è quella di riprendere sin dal primo giorno le fila della programmazione urbanistica, lavorando alla dotazione di strumenti urbanistici anche più innovativi del Piano regolatore, affrontando a partire dallo stato di fatto del territorio anche le questioni più spinose, che riguardano tanto il centro storico quanto gli insediamenti in verde agricolo”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa