LA TABELLA H NON SPARISCE. Ecco l’elenco dei ripescati

rosanna bocchieriAvevamo sperato che la tabella H, quegli enti Fondazioni Associazioni privilegiati alla Regione Sicilia, fosse eliminata in toto, dando spazio, invece, alla cultura,al turismo, all’istruzione, con diritti uguali per tutti, e, invece, riappare un’altra volta. E’ difficile, in Sicilia, togliere i privilegi! I cambiamenti, forse, hanno bisogno di tempo e gradualità. Ci sembrava una Rivoluzione, quando Rosario Crocetta lo aveva preannunciato, ma ecco i privilegiati chi sono.

Leggi tuttoLA TABELLA H NON SPARISCE. Ecco l’elenco dei ripescati

Modica. Convegno”L’AUTOTUTELA DELL’UFFICIO E LA TUTELA DEL CONTRIBUENTE” LEGALITA- ASPETTO POLITICO-SOCIALE

Giovanna ScifoIl convegno su “L’autotutela dell’ufficio e la tutela del contribuente” è organizzato dal Lions di Modica in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Modica, Associazione Commercialisti Iblei, Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Ragusa e Modica, Accademia Nazionale Dottori Commercialisti. Il convegno si svolgerà a Modica venerdì ore 15.30 presso il Palazzo di Giustizia – Aula Udienze 2° piano.

Leggi tuttoModica. Convegno”L’AUTOTUTELA DELL’UFFICIO E LA TUTELA DEL CONTRIBUENTE” LEGALITA- ASPETTO POLITICO-SOCIALE

Pozzallo, c’è l’ok per agli interventi sulla costa. Manca, però, un milione di euro per i lavori

pietrenereIn dirittura d’arrivo il progetto legato alla messa in sicurezza del tratto di costa nei pressi del lungomare Pietrenere. Il mammellone, ovvero quel prolungamento roccioso naturale chiamato in dialetto «Petraspaccata», in prossimità della Colonia Marina. Un progetto avanzato dall’amministrazione precedente nel 2008, per l’alto livello di pericolosità idraulica dell’area, che a breve avrà l’ok dall’assessorato regionale al Territorio ed Ambiente. A mancare ora sono solo i fondi necessari pari a 1 milione di euro di finanziamento che, nonostante sia stato già erogato a febbraio del 2010 dal Ministero dell´Ambiente, sarebbe stato però speso dall’ex amministrazione Sulsenti. Non si sa per quale scopo, la cosa certa è che non sono stati accantonati per essere ora usati dall’attuale amministrazione Ammatuna.

Leggi tuttoPozzallo, c’è l’ok per agli interventi sulla costa. Manca, però, un milione di euro per i lavori

Rubavano rame al cimitero di Ragusa, In due denunciati

Sono stati denunciati per ricettazione due ragusani che rubavano nel cimitero della città oggetti in rame e ottone, spingendosi addirittura ad aprire le bare alla ricerca di qualcosa di prezioso da rivendere. I due uomini, di 45 e 58 anni, entrambi pregiudicati, impiegati presso una ditta di servizi cimiteriali del capoluogo, sono stati scoperti dagli … Leggi tuttoRubavano rame al cimitero di Ragusa, In due denunciati

La sala riunioni dell’aeroporto di Comiso sarà intitolata a Franco Libero Belgiorno

aeroporto-comiso-2La sala riunioni dell’aeroporto di Comiso sarà intitolata a Franco Libero Belgiorno. Belgiorno, studioso modicano e cultore di storia antica e di archeologia, fu il primo direttore dell’aeroporto di Comiso, nel periodo, a cavallo tra gli anni 1950 e 1958, in cui lo scalo fu operativo, con voli nazionali gestiti dall’Ati. È questa una delle novità emerse nel corso della seduta del consiglio d’amministrazione di Soaco, la società di gestione dell’aeroporto di Comiso. Il Cda ha messo a punto vari adempimenti necessari, che saranno portati il 2 maggio a Roma, nella riunione decisiva nella sede dell’Enac. È stato anche deciso il nome del direttore tecnico della sicurezza.

Leggi tuttoLa sala riunioni dell’aeroporto di Comiso sarà intitolata a Franco Libero Belgiorno

Modica, l’incidente al “Mauto”. Emergono particolari sulla dinamica

IMG_6410Sarebbe stato un sorpasso la causa del grave incidente stradale accaduto sabato in Contrada Mauto. Queste le risultanze dei primi rilievi sulla base di alcune testimonianze. La Ford Mondeo station wagon condotta da Roberto D.R., pare, in pieno rettilineo, avere avviato il sorpasso di un’altra autovettura che precedeva ed aveva dovuto schiacciare il piede sull’acceleratore per il sopraggiungere di un altro veicolo proveniente dal senso opposto. Poi il conducente avrebbe perso il controllo della Ford sulla quale viaggiava il figlioletto dodicenne che, ora, si trova ricoverato in prognosi riservata al Policlinico di Palermo perchè rischia di perdere un occhio. L’auto, finita contro il muro a destra della carreggiata, impazzita, aveva concluso la corsia sulla corsia opposta, capotando.

Leggi tuttoModica, l’incidente al “Mauto”. Emergono particolari sulla dinamica

FILT CGIL Ragusa. Siglato il primo accordo del meridione sull’assistenza sanitaria integrativa nei trasporti

Giovanni Avola CGILStorico accordo quello siglato dalla FILT CGIL di Ragusa con l’autotrasporti nuovo C.A.A.I.R. srl di Vittoria. Primi nel meridione d’Italia, si tratta di un accordo aziendale interno relativo all’assistenza sanitaria integrativa nel comparto dei trasporti su gomma. L’intesa fa riferimento all’accordo quadro firmato dalle associazioni imprenditoriali territoriali e le OO.SS. in cui è previsto, all’interno del contratto di lavoro nazionale, un fondo sanitario integrativo di settore a favore dei lavoratori a tempo indeterminato. I servizi saranno garantiti dalla società nazionale di mutuo soccorso “Cesare Pozzi”, leader assicurativo nel settore, che assicura, altresì, agli autisti una serie di coperture nello svolgimento del proprio lavoro, come la tutela legale, indennizzo in caso di ritiro patente, o recupero punti,o privazione dello stipendio.

Leggi tuttoFILT CGIL Ragusa. Siglato il primo accordo del meridione sull’assistenza sanitaria integrativa nei trasporti

Calcio, Eccellenza B. Il Comiso solleva sospetti sul finale di campionato

stadio comisoSospetti sul campionato di calcio di Eccellenza. Arrivano dal girone B, quello vinto dall’Orlandina per intenderci. Il direttore sportivo dell’Aci S. Antonio, Santo Palma, avrebbe rivelato di essere stato avvicinato prima dell’incontro con il Rosolini da un dirigente della squadra siracusana per «aggiustare» il risultato(gli etnei comunque vinsero l’incontro) ma Piero Errante, presidente del Rosolini smentisce categoricamente.

Leggi tuttoCalcio, Eccellenza B. Il Comiso solleva sospetti sul finale di campionato

Lite tra pensionati in Piazza Rizzone a Modica. Uno finisce in ospedale

piazza corrado rizzoneCertamente saranno state vecchie ruggini che si trascinavano da anni e che sono esplose lunedì sera in piena Piazza Corrado Rizzone a Modica. Due pensionati ultrasettantenni si sono incontrati nel frequentatissimo luogo, non si sa ancora se si fossero dati specifico appuntamento. Sta di fatto che alcune persone che si trovavano in zona, improvvisamente, hanno udito le urla e poi hanno notato i due anziani che se le davano di santa ragione e nemmeno con violenza limitata.

Leggi tuttoLite tra pensionati in Piazza Rizzone a Modica. Uno finisce in ospedale

La morte di un ex preside sciclitano. Al processo i Ctu: “Al chirurgo bastava consultare un qualsiasi manuale per infermieri”

avv. RiccottiPesanti accuse, come macigni, nel processo davanti al giudice unico del Tribunale di Modica, Antongiulio Maggiore, per la morte di Aulo Gellio Cento, ex dirigente scolastico del Magistrale di Scicli, nel quale il chirurgo Luigi C., difeso dagli avvocati Giovanni Giuca e Martino Modica, è accusato di omicidio colposo. I consulenti del pubblico ministero, Veroux e Coco, hanno “infierito” sul medico, puntando senza mezzi termini il dito contro Conti,

Leggi tuttoLa morte di un ex preside sciclitano. Al processo i Ctu: “Al chirurgo bastava consultare un qualsiasi manuale per infermieri”

Era accusato di minacce, ingiurie e diffamazione. Il giudice lo assolve

fabio borrometi(2)Minacce, diffamazione e ingiurie. Queste le accuse che ha dovuto sostenere il modicano cinquantenne Cesare Iemmolo, difeso dall’avvocato Fabio Borrometi. Il giudice onorario del Tribunale, Corrado Celeste, lo ha, comunque, assolto per non avere commesso il fatto, nonostante il pubblico ministero, Diana Iemmolo, avesse invocato la condanna.

Leggi tuttoEra accusato di minacce, ingiurie e diffamazione. Il giudice lo assolve

Modica, la lotta contro la malattia di Mauro. Si mobilita anche la politica

mauro terranovaSi mobilitano anche le forze politiche e sanitarie per venire incontro al giovane modicano, Mauro Terranova, che da dieci anni combatte contro l’atassia spino cerebellare, che lo priva di giorno in giorno delle sue capacità motorie. Mauro era un ragazzo vivace, simpatico, estroverso fino a quando la malattia non lo ha colpito. Nonostante tutto ha avuto la forza e la caparbietà di riuscire a diplomarsi. Negli ultimi tempi i suoi genitori,

Leggi tuttoModica, la lotta contro la malattia di Mauro. Si mobilita anche la politica