Si stila un bilancio del quinquennio di “Nel solco della tradizione. Le feste a Modica tra memoria e futuro”, ovvero il progetto dell’Amministrazione Comunale di Modica che ha coinvolto dirigenti scolastici, docenti, genitori, alunni, associazioni, parrocchie ed enti sulla riscoperta e la rivitalizzazione delle feste e delle tradizioni della Città.
La sintesi delle iniziative sarà illustrata in un convegno che si terrà, domani, alle 18 nell’Auditorium “Salvatore Triberio” del Palazzo della Cultura alla presenza dei protagonisti, singoli o associati, che sono stati protagonisti di questi cinque anni. I vari eventi sono stati assemblati in un CD che sarà consegnato ai diretti protagonisti del progetto, ossia bambini, ragazzi, docenti genitori, artigiani, professionisti, commercianti, e cittadini che a vario titolo hanno dato il loro contributo.
Al convegno saranno presenti oltre il Sindaco e l’assessore alla Cultura, Annamaria Sammito, la direttrice artistica della manifestazione Marcella Fragapane e Giovanni Salonia, psicoterapeuta e la coordinatrice del progetto prof.ssa Concetta Spadaro
Il CD si snoderà attorno ad un apposito racconto, curato dalla Maestra Dada Iacono e da Marcella Fragapane e realizzato dal giornalista Matteo Durante, che ruota attorno al materiale (grafico, audio, video) prodotto in questi cinque anni.
“Tantissimi hanno partecipato con entusiasmo, commentano il Sindaco e l’assessore Annamaria Sammito, dando un contributo eccezionale a questa esperienza, che ci ha coinvolti con la sua intensità e la sua forza trattandosi di una costruzione comunitaria e rivivendo le feste della nostra identità culturale. È stato un lavoro che non esitiamo a definire unico, per quantità e qualità.
Abbiamo ricevuto consigli, aiuti da ogni dove, ma anche riconoscimenti importanti: poche città in Italia hanno oggi un progetto strutturato che voglia fare di esse delle vere e proprie Città dei Bambini, e quindi delle famiglie e delle scuole.
Fra i tanti amici che ci hanno aiutato su questa strada, ricordiamo con particolare gratitudine e affetto quelli, che pur non essendo modicani, hanno dato un apporto eccezionale di passione, idee, dedizione al nostro progetto: in primo luogo la dr.ssa Marcella Fragapane, il LightDesigner Filippo Cannata, il prof. Giovanni Salonia, il Prof. Giuseppe Traina, i Maestri Marcel Cordeiro e Angelo Ruta e tanti altri che hanno fatto tratti più o meno lunghi di strada con noi, in primo luogo le tante realtà economiche e commerciali che hanno sostenuto in questi anni il nostro percorso.”
Modica, “Nel Solco della Tradizione”. Il bilancio di cinque anni in un CD
- Maggio 2, 2013
- 12:29 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa