Tumino: “Una scelta forte nell’identità e radicata nel territorio quella di Mallia a candidato sindaco di Ragusa”

maurizio tumino“Il Pdl della città di Ragusa esprime soddisfazione per la disponibilità di Salvo Mallia a candidarsi a sindaco per rappresentare il partito nella difficile competizione amministrativa. Preso atto delle difficoltà  per non essere riusciti ad esprimere una candidatura di sintesi del centrodestra, Mallia, stimato professionista del capoluogo, ha sentito il dovere di partecipare in  prima persona alla competizione per le prossime amministrative”.

Leggi tuttoTumino: “Una scelta forte nell’identità e radicata nel territorio quella di Mallia a candidato sindaco di Ragusa”

CICLISMO. ULTIMORA. BASSO DA FORFAIT PER PROBLEMI FISICI. IL RAGUSANO CARUSO AL GIRO D’ITALIA

damiano carusoLa Cannondale ha emesso un comunicato ufficiale sul forfait di Ivan Basso e sulla convocazione in extremis di Damiano Caruso. Lo riportiamo di seguito: “L’antivigilia di Giro d’Italia è iniziata nel peggiore dei modi per la Cannondale Pro Cycling. A 48 ore dall’inizio della prima tappa il capitano Ivan Basso è costretto, con enorme rammarico, a dare forfait. Causa dell’inatteso stop un ascesso perineale. Il suo posto nella formazione verrà preso da Damiano Caruso.

Leggi tuttoCICLISMO. ULTIMORA. BASSO DA FORFAIT PER PROBLEMI FISICI. IL RAGUSANO CARUSO AL GIRO D’ITALIA

Metodo “Vannoni”, cellule staminali, quanta confusione..siamo in Italia. La rubrica del dottore Federico Mavilla

federico mavillaPrendo spunto del fatto di cronaca, riguardante la piccola modicana Rita, affetta da una grave e rara malattia, che grazie all’intervento di validi legali, può continuare a sottoporsi alla somministrazione delle cellule staminali adulte, metodo “Vannoni”, presso gli Spedali Civili di Brescia, per cercare di motivare il perché il mondo scientifico quasi unanimemente è del tutto contrario a tale metodologia.

Leggi tuttoMetodo “Vannoni”, cellule staminali, quanta confusione..siamo in Italia. La rubrica del dottore Federico Mavilla

Monterosso Almo: Consiglio Comunale convocato per lunedì 6 maggio

Foto monterosso AlmoIl Consiglio Comunale di Monterosso Almo è stato convocato per lunedì prossimo, 6 maggio , alle 20 nei locali del Centro Giovanile in piazza San Giovanni. All’ordine del giorno l’esame e l’approvazione del rendiconto della gestione dell’esercizio finanziario 2012, il riconoscimento dei debiti fuori bilancio, l’approvazione della convenzione

Leggi tuttoMonterosso Almo: Consiglio Comunale convocato per lunedì 6 maggio

Alunni dell’ Istituto Santa Marta di Modica dominano ai Giochi Sportivi Studenteschi di Atletica

scuola santa martaGli alunni dell’ Istituto Santa Marta di Modica preparati dagli insegnanti Corrado Di Mari ed Emanuele Ciacera dominano ai Giochi Sportivi Studenteschi di Atletica  su pista ottenendo un totale di 19 medaglie. Otto medaglie d’oro, sei medaglie d’argento, cinque medaglie di bronzo.

Leggi tuttoAlunni dell’ Istituto Santa Marta di Modica dominano ai Giochi Sportivi Studenteschi di Atletica

Corfilac Ragusa. Si dimette il presidente Licitra

GiuseppeLicitraSi è dimesso, inaspettatamente, il presidente di Corfilac Ragusa, Giuseppe Licitra. Il massimo rappresentante del del Consorzio di Ricerca sulla Filiera Lattiero Casearia ha tenuto una conferenza stampa durante la quale ha annunciato l’abbandono dalla carica determinata a seguito dei tagli della Regione adottati nel Bilancio e Finanziaria 2013.

Leggi tuttoCorfilac Ragusa. Si dimette il presidente Licitra

Modica. Rinnovate le cariche del Comitato studentesco della Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres”

ISTITUTO STAGNO D'ALCONTRESNel corso di una partecipata Assemblea degli studenti del 1° anno del Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale che frequentano la Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres” di Modica, sono state rinnovate le cariche del Comitato studentesco, alla presenza dei Docenti-Tutor della Scuola. Dopo il saluto e il ringraziamento rivolto ai membri uscenti che hanno conseguito la laurea, Stefania Faranda, Sabrina Tumino ed Emanuela Guerrieri, l’Assemblea è passata alle votazioni per eleggere tre nuovi rappresentanti degli studenti del primo anno accademico.

Leggi tuttoModica. Rinnovate le cariche del Comitato studentesco della Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres”

MASTER PER VETERINARI NASCE DALLA COLLABORAZIONE TRA ASP RAGUSA, CAMERA DI COMMERCIO E ORDINE PROFESSIONALE

aspragusaPresso la sede dell’ASP di Ragusa è stata convocata una conferenza di servizio dal Commissario Straordinario, Angelo Aliquò, con la presenza del Commissario Straordinario della Camera di Commercio, Sebastiano Gurrieri, nonché del Presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Ragusa, Vincenzo Muriana. Tema della conferenza è stata la volontà da parte dei partecipanti di voler attivare un master medico-veterinario rivolto ai Medici Veterinari della provincia di Ragusa tramite il coinvolgimento dell’Università di Medicina Veterinaria di Messina, dell’Istituto Zooprofilattico della Sicilia, del Consorzio Universitario di Ragusa.

Leggi tuttoMASTER PER VETERINARI NASCE DALLA COLLABORAZIONE TRA ASP RAGUSA, CAMERA DI COMMERCIO E ORDINE PROFESSIONALE

Amministrative a Modica. Sel condivide programma di Giovanni Giurdanella

SELconVendolaApprezzamento per le dichiarazioni e i chiarimenti resi dal Pd sulla contrarietà ad alleanze “innaturali” e quindi sull’impegno a vincolare la coalizione a quelle forze di centrosinistra che hanno collaborato con il candidato a sindaco Giovanni Giurdanella a definire il programma da presentare alla Città. Il Coordinatore cittadino di Sinistra Ecologia e Libertà, Paolo Modica, mette in chiaro la posizione del suo partito, che condivide il programma di Giurdanella.

Leggi tuttoAmministrative a Modica. Sel condivide programma di Giovanni Giurdanella

Operazione “Rewind”. Sceglie il giudizio abbreviato lo sciclitano Trovato

tribunaleGiudizio abbreviato per Bartolomeo Trovato che il 30 maggio prossimo davanti al Gup di Modica, Maria Rabini, dovrà rispondere di associazione a delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti. L’uomo, originario di Scicli, insieme ai ragusani Giulio Tumino e Rosario Gulino (già condannati a tre anni e sei mesi), allo sciclitano Antonio Russino e il pozzallese Marcello Prati

Leggi tuttoOperazione “Rewind”. Sceglie il giudizio abbreviato lo sciclitano Trovato

ConTEa Modica: UN PROGETTO DI GOVERNO, NON UN PROGETTO DI POTERE

marisa giuntaLa campagna elettorale che già da qualche settimana abbiamo iniziato in vista delle amministrative di giugno ci sta portando ogni giorno proficuamente a contatto con i nostri concittadini dei quartieri e delle frazioni, specie quelle rurali.
“Dico e sottolineo “proficuamente” perché queste occasioni di incontro e di confronto ci stanno mettendo di fronte non solo e non tanto una realtà di problematiche che necessitano – precisa Marisa Giunta di ConTea Modica

Leggi tuttoConTEa Modica: UN PROGETTO DI GOVERNO, NON UN PROGETTO DI POTERE

Rendiconto finanziario 2012. Diffida al Comune di Scicli. Bramanti: “Sulla vicenda sterili polemiche”.

vincenzo bramantiL’assessorato delle Autonomie Locali, Servizio di Vigilanza e controllo degli Enti Locali-Ufficio Ispettivo”, lo scorso 30 aprile, ha notificato una nota di diffida al Comune di Scicli, in quanto inadempiente all’approvazione del Rendiconto di gestione esercizio finanziario 2012. Il dipartimento regionale delle Autonomie Locali, con la diffida sollecita pertanto gli enti allo stato inadempienti ad approvare il Rendiconto finanziario, indifferibilmente, entro il 19 maggio 2013.

Leggi tuttoRendiconto finanziario 2012. Diffida al Comune di Scicli. Bramanti: “Sulla vicenda sterili polemiche”.

Ordinanza di chiusura ponte sul fiume Ippari. Scarso: “Le dichiarazioni del sindaco di Vittoria mi amareggiano perché non colgono nel segno”.

giuseppe-nicosia-sindaco-2011“Mi sorprendono e amareggiano le dichiarazioni del sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia, a proposito dell’ordinanza di chiusura del ponte sul fiume Ippari, firmata dal dirigente del settore Viabilità della Provincia che ha avuto l’intimazione dal Genio Civile di demolire addirittura la struttura. Attaccando a testa bassa non si risolvono i problemi o promuovendo sit-in di protesta che non possono essere indirizzati contro la Provincia che, per evitare rischio e pericolo all’incolumità pubblica, è stata costretta ad adottare come ‘estrema ratio’ questo provvedimento”.

Leggi tuttoOrdinanza di chiusura ponte sul fiume Ippari. Scarso: “Le dichiarazioni del sindaco di Vittoria mi amareggiano perché non colgono nel segno”.

Verso i festeggiamenti della Madonna delle Grazie a Modica. Ecco una serie di appuntamenti

madonna delle grazie modicaDomenica 5 maggio, alle ore 20, nel Santuario della Madonna delle Grazie, sarà presentata, dalla professoressa Mirella Spillicchi, la seconda edizione della Guida dal titolo “Il Santuario della Madonna delle Grazie di Modica: un cammino lungo quattro secoli tra storia, arte e leggenda”. La Spillicchi, che ha curato l’elegante edizione totalmente rinnovata, la illustrerà con la proiezione di diapositive. Mercoledì 8 maggio sarà presentato in Chiesa, alle 20, “Raccontincontri”, musiche, parole e danze.

Leggi tuttoVerso i festeggiamenti della Madonna delle Grazie a Modica. Ecco una serie di appuntamenti

Apertura della campagna elettorale per il candidato a Sindaco di Modica Ignazio Abbate.

ignazio_abbateDopo la presentazione più di un mese fa dei gruppi di lavoro il candidato a Sindaco di Modica Ignazio Abbate apre la sua campagna elettorale. L’incontro con i cittadini avverrà domenica 5 maggio alle 10,30 presso Villa Real. Sui temi trattati in questi mesi dal candidato a Sindaco interverranno l’Assessore regionale alle Politiche Agricole e Forestali Dario Caltabellotta e l’Assessore regionale alla Famiglia, Politiche Sociali e Lavoro Ester Bonafede.

Leggi tuttoApertura della campagna elettorale per il candidato a Sindaco di Modica Ignazio Abbate.

Ragusa, arrestati sette giovani. Avevano scippato un’anziana donna

DSC_0005Negli ultimi tempi la Polizia di Stato ha intensificato i servizi di controllo del territorio, con l’impiego di pattuglie aggiuntive al fine di prevenire la commissione di reati che destano particolare allarme sociale in quanto commessi ai danni delle fasce più deboli della collettività. In particolare, le pantere della Polizia di Stato hanno concentrato la loro presenza e indirizzato la loro attenzione nelle zone della città, e durante gli orari, dove maggiore è la presenza di persone anziane.

Leggi tuttoRagusa, arrestati sette giovani. Avevano scippato un’anziana donna

Pozzallo verso il recupero della Irene of Boston, Torre Cabrera e Colonia Marina

polo musealeIncontro, a Palazzo di Città “Giorgio La Pira”, tra il Sindaco di Pozzallo Luigi Ammatuna, il Vice Sindaco Francesco Gugliotta, gli assessori Smarrocchio e Sudano, la Soprintendente ai Beni Culturali della Provincia di Ragusa, Rosalba Panvini,  Francesco Ferrero, dirigente dell’Ufficio Legale della Soprintendenza, altri funzionari e il Capitano della Capitaneria di Porto di Pozzallo Marco Tognazzoni. Tanti gli argomenti discussi, dalla “Irene of Boston”, alla Torre Cabrera, alla Colonia Marina. La  Panvini, riguardo la Irene of Boston, spinge per il recupero del relitto.

Leggi tuttoPozzallo verso il recupero della Irene of Boston, Torre Cabrera e Colonia Marina

Fondi ex Insicem. Saltata la riunione del collegio di controllo per la verifica dell’attuazione dell’accordo di programma. Il rammarico di Scarso e Gurrieri

palazzo della provinciaE’ saltata la riunione del collegio di verifica per la verifica dell’attuazione dell’accordo di programma dei fondi ex Insicem. All’appello si sono presentati oltre alla Provincia di Ragusa, il comune di Ragusa e la Camera di Commercio di Ragusa, mentre, erano assenti i comuni di Modica, Comiso, Giarratana e l’Asi. In mancanza del numero legale, la riunione è stata nuovamente convocata per il prossimo 9 maggio e l’auspicio del commissario straordinario della Provincia Giovanni Scarso è che stavolta vi sia la presenza dei rappresentanti dei comuni per procedere all’approvazione del rapporto annuale.

Leggi tuttoFondi ex Insicem. Saltata la riunione del collegio di controllo per la verifica dell’attuazione dell’accordo di programma. Il rammarico di Scarso e Gurrieri

Ragusa-Catania. Provincia e Camera di Commercio: “Il tempo per la firma della convenzione è scaduto”

giovanni scarso“Il tempo per la firma della convenzione per la realizzazione dell’autostrada Ragusa-Catania è scaduto. L’ultimo incidente stradale mortale di ieri ripropone con forza il problema della sicurezza della strada e congiuntamente dell’infrastrutturazione del territorio che consentirebbe una nuova stagione di sviluppo per l’intera provincia di Ragusa. Abbiamo aspettato pazientemente la firma della convenzione secondo gli impegni assunti dal nuovo dirigente del’Istituto di Vigilanza Concessioni Autostradali ,   Mauro Coletta che fa capo al ministero delle Infrastrutture, ma ora non siamo più disposti ad attendere risposte evasive ed interlocutorie”.

Leggi tuttoRagusa-Catania. Provincia e Camera di Commercio: “Il tempo per la firma della convenzione è scaduto”

Cinque tour operator giapponesi in sopralluogo a Scicli. L’iniziativa è patrocinata dall’ente nazionale del turismo giapponese

scicli_vista_croceDopo le vie di Malta, le vie di Tokio. Scicli apre le porte all’internazionalizzazione, e lo fa con due appuntamenti. Uno il 18 maggio, che vedrà 190 turisti maltesi in città, l’altro fissato per l’8 giugno, quando cinque importanti tour operator giapponesi, accompagnati da un alto funzionario dell’Enit di Tokio, e da un interprete, saranno in città alla ricerca di strutture ricettive di charme da proporre ai turisti nipponici.

Leggi tuttoCinque tour operator giapponesi in sopralluogo a Scicli. L’iniziativa è patrocinata dall’ente nazionale del turismo giapponese