Modica, due puher arrestati dalla polizia. Detenevano marjiuana e MDMA

commissariato modicaFiniscono in manette due presunti pusher modicani per detenzione ai fini dello spaccio di sostanza stupefacente. Sono stati bloccati domenica scorsa dagli agenti del Commissariato di Polizia in Via Resistenza Partigiana. V.S. e T.C., erano stati notati nei pressi del Bar Eiffel, nella zona dell’Ospedale Maggiore, mentre parlavano con alcune persone che poi erano stati riconosciuti per tre noti tossicodipendenti. Questo ha destato sospetto negli agenti che hanno deciso di controllare i due uomini. Sospetti che hanno trovato conferma giacchè nel corso della perquisizione sono stati trovati in possesso di circa cinque grammi di marjiuana e un grammo di MDMA, cioe, MetilDiossiMetaAnfetamina… nome tecnico dell’XTC , che ha lo stesso principio dell’ecstasy. Si tratta di una sostanza a prevalente azione agonista.

Leggi tuttoModica, due puher arrestati dalla polizia. Detenevano marjiuana e MDMA

CULTURA ED IDENTITA’ PER UNA RAGUSA “DIVERSA”

rosanna bocchieriI movimenti nascono dalle idee e pensieri. Non sempre questi sono supportati dalla massa. E’ una realtà, se si vedono la nascita di questi nella storia, anche italiana. Il numero non è sempre importante, e le titubanze devono essere sempre superate, se si crede nel nuovo, nel diverso. Però, crediamo che, a volte, il sito web su cui nascono sia importante, ma non definitivo per la crescita collettiva. Sono stati sempre i pochi che hanno o predetto, o individuato i problemi. Lo scetticismo è umano nei confronti di questi ma non deve bloccare, anzi si deve superare. La paura è che dire significa, a volte, essere minoranza, ma le maggioranze non sempre hanno ragione. L’essenziale è avere uno spirito imprenditoriale rispetto alle idee e pensieri. Si può essere perdenti o vincenti nell’asserzione dei credi e delle critiche ai partiti ma non è questo il problema, anzi significa affrontare lo stagno, la palude, che è sempre morte.

Leggi tuttoCULTURA ED IDENTITA’ PER UNA RAGUSA “DIVERSA”

MODICA, IdV: “GUARDARE ALLA VERA INNOVAZIONE POLITICA”

Giunta ignazioE’ ormai molto diffuso un luogo comune che vuole il rinnovamento rappresentato dalle figure “nuove”, “fresche” e “giovani”. Anche perché ormai siamo tutti arcistufi di rivedere le stesse facce che ci ripropongono gli stessi temi e ci lasciano marcire nelle stesse difficoltà, addirittura decuplicate. “Purtroppo – dice Ignazio Giunta di Italia dei Valori Modica – così facendo saremmo di fronte ad un ricambio generazionale e figurinista fine a sé stesso, come se, cioè, bastasse essere “giovani”, “donne” e “figure nuove” per avviare il rinnovamento. Ecco che ci ritroviamo di fronte a tanti “giovani ottantenni”, come sento dire ad un caro amico, che con la scusa del certificato anagrafico rivendicano un ruolo per occupare poltrone, mentre sono dei paraventi in rappresentanza di vecchie idee politiche e a rinforzo di antichi personaggi che non vogliono mollare un “presunto” potere.

Leggi tuttoMODICA, IdV: “GUARDARE ALLA VERA INNOVAZIONE POLITICA”

Pozzallo, sorveglianza speciale per la pregiudicata Debora Borgia

Debora BorgiaAccogliendo la richiesta del Procuratore della Repubblica di Modica, Francesco Puleio, il Tribunale di Ragusa, sezione Misure di prevenzione, ha applicato nei confronti di Debora Borgia, pozzallese di 28 anni, la misura della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza per la durata di un anno.

Leggi tuttoPozzallo, sorveglianza speciale per la pregiudicata Debora Borgia

Scicli, misure restrittive per Majed Mbarek

Mbarek Majed Misure restrittive sono state adottare dal Tribunale di Ragusa, sezione Misure di prevenzione, su richiesta del Procuratore della Repubblica di Modica, Francesco Puleio, nei confronti del tunisino Majed Mbarek, 33 anni, domiciliato a Scicli. Adottata la misura della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza per la durata di un anno e quattro mesi, con l’obbligo di soggiorno nel comune di residenza.

Leggi tuttoScicli, misure restrittive per Majed Mbarek

PROTESTA DEI LAVORATORI DEI VILLAGGI TURISTICI SEQUESTRATI. SIT-IN DINNANZI LA PREFETTURA DI RAGUSA PER CHIEDERE UNA MAGGIORE SENSIBILITA’ DA PARTE DELLA MAGISTRATURA.

protesta prefettura“E’ il lavoro che vogliamo”. E’ questo il grido che si è alzato forte stamani dinnanzi la Prefettura di Ragusa da parte di centinaia di lavoratori dei villaggi turistici della costa iblea che sono stati posti sotto sequestro. Si tratta di Baia Samuele e Marsa Siclà già posti sotto sequestro da gennaio scorso mentre di recente la lente della magistratura si è soffermata sul villaggio turistico Marispica pur se non sono stati posti i sigilli. L’accusa è quella di aver creato delle illiceità nel trattamento e conferimento dei reflui.

Leggi tuttoPROTESTA DEI LAVORATORI DEI VILLAGGI TURISTICI SEQUESTRATI. SIT-IN DINNANZI LA PREFETTURA DI RAGUSA PER CHIEDERE UNA MAGGIORE SENSIBILITA’ DA PARTE DELLA MAGISTRATURA.

PDL ISPICA: L’OPPOSIZIONE FA SALTARE IL CONSIGLIO E NEGA SOLIDARIETA’ ISTITUZIONALE AI DIPENDENTI DI MARISPICA, BAIA SAMUELE E MARSA SICLA’.

logo pdl uffIl Coordinamento cittadino del PDL di Ispica ha espresso, per mezzo di una nota politica, una ferma condanna all’opposizione per l’atteggiamento tenuto in Consiglio ieri sera, nonché la propria solidarietà ai dipendenti dei villaggi turistici Marispica, Baia Samuele e Marsa Siclà. “Pur non essendo iscritto formalmente fra i punti all’ordine del giorno, era noto che nella seduta del Consiglio comunale di ieri sera, convocata per le ore 19, sarebbe stata chiesta una discussione sulla grave vicenda che coinvolge tre fra i villaggi turistici più importanti della Sicilia sudorientale.

Leggi tuttoPDL ISPICA: L’OPPOSIZIONE FA SALTARE IL CONSIGLIO E NEGA SOLIDARIETA’ ISTITUZIONALE AI DIPENDENTI DI MARISPICA, BAIA SAMUELE E MARSA SICLA’.

PD Ragusa, VERSO IL VOTO DEL 9 E 10 GIUGNO. Calabrese: “Diciamo basta a chi ha interesse solo a spaccare il partito. Ora si faccia politica”

giuseppe calabrese“Nessun terremoto e nessuna svendita del Partito Democratico di Ragusa. Solo una linea che ci vede protagonisti in positivo, legata alla creazione di una politica costruttiva, nuova e di governo in allineamento con la coalizione regionale formata da Udc, Megafono oltre che dai democratici”. E’ quanto afferma il segretario cittadino del Pd di Ragusa, Giuseppe Calabrese, in risposta alle critiche provenienti da alcuni componenti del partito che continuano a fomentare polemiche a tutti i costi. “Basta con i fatti personali – continua il segretario – adesso siamo impegnati a fare politica per la città.

Leggi tuttoPD Ragusa, VERSO IL VOTO DEL 9 E 10 GIUGNO. Calabrese: “Diciamo basta a chi ha interesse solo a spaccare il partito. Ora si faccia politica”

DA RAGUSA UN ALLARME SULLE INFRASTRTTURE SICILIANE E RAGUSANE Tagliati i fondi FAS. Rischia la Ragusa-Catania. La CGIL: ”sarà mobilitazione”

Tarantino,Pagliaro, Avola, Zappulla,Oceano e SpanòLa CGIL siciliana lancia da Ragusa il suo grido d’allarme sull’emergenza infrastrutture in Sicilia denunciando un deficit impressionante rispetto al resto del Paese; il territorio della provincia di Ragusa ne è uno degli epigoni più evidenti. Lo stato generale del sindacato, presenti il neo segretario generale della CGIL Sicilia, Michele Pagliaro, i segretari generali della Fillea CGIl Sicilia, Franco Tarantino, e della Filt CGIl Sicilia, Franco Spano, i segretari generali della CGIL di sei provincie

Leggi tuttoDA RAGUSA UN ALLARME SULLE INFRASTRTTURE SICILIANE E RAGUSANE Tagliati i fondi FAS. Rischia la Ragusa-Catania. La CGIL: ”sarà mobilitazione”

RAGUSA. APERTURA UFFICI SEGRETERIA GENERALE ED ELETTORALE IN OCCASIONE DELLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE

elezioni-regionaliA Ragusa che fino al 15 maggio prossimo gli uffici Elettorale e Segreteria Generale sono aperti al pubblico dal lunedì a venerdì, dalle ore 8 alle ore 14 e dalle ore 15 alle ore 19 ad eccezione di venerdì 10 maggio giornata in cui l’apertura si protrarrà fino alle ore 20. Nelle due giornate di sabato 4 e 11 maggio detti uffici resteranno aperti dalle ore 8 alle ore 14.

Leggi tuttoRAGUSA. APERTURA UFFICI SEGRETERIA GENERALE ED ELETTORALE IN OCCASIONE DELLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE

Sit in dei lavoratori villaggi turistici iblei sotto sequestro presso la Prefettura di Ragusa indetta dalla Ust e Fisascat

sit in prefettura“Abbiamo sentito forte la necessità di esprimere pubblicamente e condividere quel disagio socio-economico che i lavoratori dei tre villaggi turistici del ragusano vivono sulla propria pelle. Il sit in non è una protesta bensì un atto di denuncia contro il silenzio che sta accompagnando questa vicenda.” Così, dopo la manifestazione di questa mattina davanti alla Prefettura di Ragusa, commentano il segretario generale della Ust Ragusa Siracusa, Paolo Sanzaro, e il segretario generale della Fisascat territoriale, Vera Carasi. “Abbiamo voluto condividere questo momento con i sindaci di Ispica, Pozzallo e Scicli – hanno aggiunto – perché, al di là degli aspetti giudiziari che non possono sicuramente essere discussi, preme fortemente la tenuta sociale di una provincia che nel turismo poggia gran parte della propria economia.

Leggi tuttoSit in dei lavoratori villaggi turistici iblei sotto sequestro presso la Prefettura di Ragusa indetta dalla Ust e Fisascat

RAGUSA. WORKSHOP DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO IN.VERSO Direzioni di integrazione

maria tarantoSi è svolto questa mattina a Ragusa nella Sala Convegni della Cooperativa sociale “Il dono” il Workshop di presentazione del progetto “In.verso – Direzioni di integrazione”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Il progetto, avviato dalla Cooperativa “Il Dono” di Ragusa in associazione temporanea di scopo con il Comune di Comiso e con la Cooperativa sociale “Filotea”, intende promuovere percorsi individualizzati di inclusione socio-lavorativa di minori stranieri non accompagnati richiedenti e titolari di protezione internazionale. “Le attività di “In.verso” – spiega Maria Taranto, responsabile del progetto – sono incentrate sulla necessità di mettere in atto interventi educativi che permettano ai minori stranieri non accompagnati e ai neo maggiorenni migranti di definire il loro futuro in Italia,

Leggi tuttoRAGUSA. WORKSHOP DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO IN.VERSO Direzioni di integrazione

Passerella sul fiume Ippari a Vittoria. Un tavolo tecnico per studiare la migliore soluzione per evitare la demolizione

giovanni scarsoIstituzione di un tavolo tecnico per valutare gli aspetti tecnici, idraulici e idrogeologici finalizzato al mantenimento della passerella sul fiume Ippari. E’ il risultato dell’incontro promosso dal prefetto di Ragusa Annunziato Vardè per individuare la migliore soluzione tecnica che mantenga lo stato dei luoghi e possa migliorare la sicurezza del ponte, in caso di esondazione del fiume. Alla riunione in Prefettura vi hanno preso parte il Commissario Straordinario della Provincia Giovanni Scarso, il sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia, la Sovrintendente di Ragusa Rosalba Panvini, il dirigente del Genio Civile di Ragusa Maurizio Vaccaro e il dirigente del servizio del comune di Ragusa che hanno individuato, dopo un ampio ed articolato confronto, un percorso per venire fuori dall’empasse che si è determinato con la riproposizione dell’ordinanza di demolizione del Genio Civile del 1992, già superata dalla conferenza di servizio del 18 aprile 2008 che individuava soluzioni alternative per il mantenimento della passerella.

Leggi tuttoPasserella sul fiume Ippari a Vittoria. Un tavolo tecnico per studiare la migliore soluzione per evitare la demolizione

Il generale di Corpo d’Armata dei Carabinieri Gallitelli a Susino: Grazie della vostra vicinanza Il sindaco di Scicli aveva scritto per esprimere la solidarietà della comunità sciclitana all’Arma

Franco-Susino-2Una lettera breve ma sentita. E’ quella che il sindaco di Scicli Franco Susino aveva inviato nei giorni successivi alla sparatoria di Montecitorio al Comandante Generale dell’Arma dei carabinieri presso il Comando di viale dei Parioli a Roma. Stamani è arrivata in Municipio la lettera del Generale di Corpo d’Armata dei Carabinieri, Leonardo Gallitelli. Per dire grazie al sindaco del sentimento di cui si è fatto interprete.

Leggi tuttoIl generale di Corpo d’Armata dei Carabinieri Gallitelli a Susino: Grazie della vostra vicinanza Il sindaco di Scicli aveva scritto per esprimere la solidarietà della comunità sciclitana all’Arma

Melagodo Village, a Marina di Ragusa il primo villaggio turistico di Melagodo Viaggi

ristorante vista mare Melagodo VillageIl Tour operator Melagodo Viaggi, leader in Sicilia nella vendita di pacchetti turistici e crociere, sceglie Marina di Ragusa come location per creare il primo Melagodo Village in Italia. Si tratta dell’ex Villaggio Baia del Sole (Lungomare Andrea Doria, 190), interamente rinnovato e ristrutturato secondo la filosofia e gli standard di qualità che in pochi anni hanno decretato il successo di Melagodo Viaggi.
Il Melagodo Village sorge di fronte al mare, a pochi passi dalla spiaggia, nel cuore di una delle mete siciliane più apprezzate, grazie anche alla recente presenza del porto turistico che ha trasformato l’elegante frazione rivierasca ragusana in una vetrina internazionale.

Leggi tuttoMelagodo Village, a Marina di Ragusa il primo villaggio turistico di Melagodo Viaggi

Giornata Mondiale delle Confraternite. Roma 5 Maggio 2013. Presente anche Ispica

foto per articoloL’Arciconfraternita Santa Maria Maggiore di Ispica ha partecipato, domenica scorsa, alla II Giornata Mondiale delle Confraternite e della Pietà Popolare, organizzata quest’anno a Roma, in Piazza San Pietro, alla presenza di Papa Francesco, in occasione dell’Anno della Fede. “In occasione dell’Anno della Fede i Confrati di Santa Maria Maggiore, insieme al Presidente dell’Associazione Cattolica Fazzoletti Rossi, Saro Di Luca, hanno partecipato alla II Giornata Mondiale delle Confraternite e della Pietà Popolare, con le proprie insegne e gli abiti tradizionali. “Il Calendario dell’Anno della Fede – prevede una serie di avvenimenti a carattere universale alla presenza del Santo Padre, tra i quali la “Giornata mondiale delle Confraternite e della Pietà Popolare” coorganizzata dalla Confederazione

Leggi tuttoGiornata Mondiale delle Confraternite. Roma 5 Maggio 2013. Presente anche Ispica

UNA FORD “B MAX” COME AUTO DI RAPPRESENTANZA DEL COMUNE DI RAGUSA. Consegnata in comodato d’uso gratuito per un anno

SAMSUNGLunedì 6 maggio presso l’accogliente e moderno salone espositivo della Concessionaria Ford di Sergio Tumino sita nella Zona Industriale di Ragusa, si è svolta la cerimonia di consegna ufficiale al Comune di Ragusa di una fiammante Ford “B Max” concessa all’Ente, in comodato d’uso gratuito per un anno, come auto di rappresentanza. L’azienda che fa capo al noto imprenditore ragusano Sergio Tumino, ha infatti risposto all’avviso pubblico dell’Amministrazione che è stato rivolto alle concessionarie d’auto. Le chiavi delle nuova auto sono state consegnate dal titolare della concessionaria, presente il dirigente del Settore affari generali del Comune  Francesco Lumiera che ha curato l’iter burocratico della pratica, al Commissario Straordinario Margherita Rizza.

Leggi tuttoUNA FORD “B MAX” COME AUTO DI RAPPRESENTANZA DEL COMUNE DI RAGUSA. Consegnata in comodato d’uso gratuito per un anno

L’assemblea dei soci Commerfidi approva il bilancio d’esercizio. Confermata piena fiducia al presidente Salvatore Guastella

Assemblea soci CommerfidiNella sede regionale di Ragusa della cooperativa di garanzia fidi Commerfidi Sicilia si è svolta, nei giorni scorsi, l’assemblea ordinaria dei soci. Nel corso della riunione, i soci hanno approvato all’unanimità il bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2012. Con ciò è stata confermata piena fiducia nell’operato del presidente Salvatore Guastella e di tutti i componenti del Consiglio di amministrazione. “In un momento di generale difficoltà – commenta il presidente Guastella – la cooperativa rimane fedele alla propria mission che è quella di rimanere a fianco delle imprese auspicando una ripresa che possa essere il più rapida possibile.

Leggi tuttoL’assemblea dei soci Commerfidi approva il bilancio d’esercizio. Confermata piena fiducia al presidente Salvatore Guastella

CONTRIBUTI PER LE RETI DI IMPRESE NEL SETTORE TURISTICO. CONFCOOPERATIVE RAGUSA ORGANIZZA CABINA DI REGIA PER PROMUOVERE LA MIGLIORE PARTECIPAZIONE AL BANDO

gianni gulinoConfcooperative Ragusa comunica che è stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 92 del 19 aprile 2013, il decreto del ministro per gli Affari regionali, il Turismo e lo Sport dell’8 gennaio 2013 concernente la “Concessione di contributi per le reti d’impresa nel settore del turismo”. Il decreto ha l’obiettivo di promuovere e sostenere i processi di riorganizzazione della filiera turistica, migliorare la specializzazione e la qualificazione del comparto e incoraggiare gli investimenti per accrescere la capacità competitiva e innovativa dell’imprenditorialità turistica, in particolare sui mercati esteri.

Leggi tuttoCONTRIBUTI PER LE RETI DI IMPRESE NEL SETTORE TURISTICO. CONFCOOPERATIVE RAGUSA ORGANIZZA CABINA DI REGIA PER PROMUOVERE LA MIGLIORE PARTECIPAZIONE AL BANDO