Le Commissioni Parlamentari si sono insediate: l’ispicese Marialucia Lorefice (M5S) agli Affari Sociali

marialucia loreficeIeri, si sono insediate le Commissioni Parlamentari. Già nelle scorse settimane i cittadini eletti nel Movimento 5 Stelle avevano strenuamente sostenuto la necessità di insediarsi in tali organi previsti dall’art. 72 della Costituzione, mentre i partiti, trincerandosi dietro la motivazione che non era stato ancora formato un governo, ne avevano rallentato in ogni modo la nascita.
Le Commissioni Parlamentari costituiscono il cuore pulsante dell’attività legislativa: sono organi collegiali, che hanno lo specifico compito di analizzare disegni di legge su specifiche materie, da sottoporre al plenum dell’assemblea camerale.
L’ispicese Marialucia Lorefice, esponente del M5S nella Camera dei Deputati, è entrata a far parte della XII Commissione: Affari Sociali. Ambiti d’intervento sono: gli affari sociali; politiche di tutela della famiglia, dell’infanzia, degli anziani; attività socialmente utili svolte da soggetti privati non a fini di lucro; sanità; problemi socio-sanitari; questioni relative alle implicazioni sociali delle nuove tecnologie medico-biologiche.
“Mi è stato dato l’onore di far parte della Commissione Affari Sociali – ha commentato Marialucia Lorefice. – E’ motivo di grande soddisfazione, ma c’è soprattutto la consapevolezza di avere un ruolo di grande responsabilità. Il mio impegno sarà volto verso la soluzione dei problemi delle
persone più deboli, di cui la politica sembra essersi dimenticata negli ultimi tempi. Il Movimento porterà avanti tutti quei provvedimenti che possano rendere effettiva l’equità sociale e l’uguaglianza, principi sanciti dalla nostra Costituzione. In un periodo di grave crisi economica come quello in corso, occuparsi dei diritti e dei bisogni dei più deboli è un nostro preciso dovere. Il nostro punto di partenza, come naturalmente quello personale, sarà l’ascolto dei cittadini, che con le loro segnalazioni – ha aggiunto l’esponente parlamentare del M5S – renderanno più facile e incisivo il nostro lavoro in Parlamento”.
Intanto Marialucia Lorefice ha depositato, in qualità di prima firmataria, un’interrogazione al Ministro della Giustizia. Al centro dell’attenzione è la soppressione del Tribunale di Modica, che creerà disagi ai cittadini della provincia iblea e comporterà – oltre al danno la beffa – anche un
aumento dei costi per la collettività.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa