Al comune di Pozzallo è stata presentata la Carta dei Servizi Turistici. Presente il Sindaco Luigi Ammatuna, il funzionario responsabile dell’ufficio sport-turismo e spettacolo, Emanuele Agosta, e i dipendenti comunali del servizio turistico Virginia Vasco, Ester Floridia, Rossella Renda e Giuseppa Di Dio. Assente l’assessore al turismo, Marco Sudano, per impegni strettamente familiari. La Carta dei Servizi per il turista è una certificazione di qualità, che garantisce quanti desiderano trascorrere le vacanze a Pozzallo. Le strutture alberghiere, i ristoranti e i bar che ne faranno parte, dovranno rispondere a determinati requisiti qualitativi che garantiscano determinati standard nelle varie strutture. La creazione della Carta dei Servizi e del regolamento che la disciplina sono state determinate a seguito di un lungo percorso di confronto con le associazioni di categoria presenti sul territorio pozzallese. L’assessore Marco Sudano, infatti, nel corso dell’ultimo anno, ha incontrato più volte gli operatori turistici, al fine di mettere a punto, tutti insieme, le strategie di marketing turistico necessarie a programmare una crescita responsabile e duratura.
“Da tanti anni – afferma l’assessore al Turismo Marco Sudano – si parla di creare la Carta dei servizi turistici, che servirà a garantire qualità ai turisti. Dopo un anno di duro lavoro siamo riusciti a realizzarla, di concerto con gli operatori turistici locali rappresentati dalle Associazioni di categoria, per definire una rete di accoglienza turistica di qualità nel Comune di Pozzallo. Desidero esprimere un mio particolare apprezzamento a tutti i componenti dell’ufficio turistico che hanno collaborato con me in questo percorso”.
Alla Carta dei Servizi potranno aderire tutte quelle attività che il Comitato Tecnico Turistico del Comune di Pozzallo, nel corso del tempo, riterrà meritevoli di coinvolgimento. Ogni struttura potrà chiedere di far parte della Carte dei Servizi: esaminata la richiesta, si procederà ad una visita della struttura in esame per confermare o meno il rispetto dei requisiti minimi previsti, specificati nell’apposito regolamento. Il richiedente, una volta esaminata la sua pratica, riceverà, in forma scritta l’eventuale approvazione e il soggetto aderente sarà dotato di un apposito codice identificativo. Nel caso in cui il soggetto richiedente l’adesione alla Carta dei Servizi non dovesse risultare idoneo, il Comitato Tecnico Turistico del Comune di Pozzallo offrirà il suo supporto per accompagnare l’azienda ad acquisire i requisiti minimi per rientrare nei canoni stabiliti, nell’ambito della stessa Carta dei Servizi.
“In questo anno – afferma il Sindaco Luigi Ammatuna – è stato fatto un lavoro di riorganizzazione della macchina turistica, per evitare approssimazione e coinvolgere, allo stesso tempo, i vari operatori turistici che operano nella nostra città. Vogliamo offrire qualità ai turisti che scelgono la nostra splendida Pozzallo per trascorrere le loro vacanze. La dotazione da parte delle strutture turistiche di quello che si può definire come un vero e proprio certificato di qualità, permetterà ai turisti di avere garanzie, evitando di andare incontro a spiacevoli inconvenienti”.
Pozzallo: Presentata la Carta dei Servizi turistici
- Maggio 8, 2013
- 4:35 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa