Se le sono date di santa ragione in piena Piazza delle Rimembranze a Pozzallo. Protagonisti due uomini, uno dei quali pare non avesse gradito di vedere l’ex moglie col nuovo compagno. Sarebbe volava via prima di tutto qualche parola pesante pei i due si sono affrontati a calci e pugni.
Giorno: 10 Maggio 2013
A Vittoria ordinanza di regolamentazione del volantinaggio
Il sindaco del comune di Vittoria, Giuseppe Nicosia, ha emesso stamattina un’ordinanza, la numero 23, finalizzata a regolamentare la pubblicità commerciale effettuata tramite volantinaggio. “Questo – spiega il sindaco – perché una distribuzione non regolamentata produce un’enorme quantità di rifiuti e pregiudica la salubrità e il decoro del territorio comunale;
Leggi tuttoA Vittoria ordinanza di regolamentazione del volantinaggio
Comiso. Cava Porcaro affidamento gestione
Stipulata e firmata la convenzione tra il Comune di Comiso e il Dipartimento Regionale Azienda Foreste Demaniali della Regione siciliana per la gestione del Parco di Cava Porcaro. Alla firma dell’atto sono intervenuti per il Comune il sindaco Giuseppe Alfano, l’assessore all’Ambiente Emenaule Amenta, il dirigente Leonardo Stagnitto e il funzionario Mimmo Cicirello, per l’altra parte il dirigente provinciale dell’Azienda Regionale Foreste Demaniali – Ufficio Provinciale di Ragusa Antonino De Marco, accompagnato da Tullio Serges, direttore dei lavori del Distretto Dirillo dell’Azienda Foreste e da Vincenzo Guastella, dipendente dell’Ufficio Provinciale di Ragusa dell’Azienda Foreste e repsonsabile dei lavori di ripristino del Parco di Cava Porcaro.
Aeroporto di Comiso. Verifiche e altre problematiche
Sono state effettuate le verifiche notturne finalizzate al perfetto funzionamento delle luci della pista dell’aeroporto di Comiso in vista della certificazione finale. A darne notizia è il sindaco Giuseppe Alfano il quale rileva che gli impianti di illuminazione hanno superato brillantemente il test a cui sono stati sottoposti.
Leggi tuttoAeroporto di Comiso. Verifiche e altre problematiche
RAGUSA. IL M5S SULL’EDILIZIA ABITATIVA IN ZONA AGRICOLA
“Sull’approvazione in consiglio comunale” dell’atto deliberativo di indirizzo prodotto dal Commissario Straordinario di Ragusa, in merito all’edilizia abitativa ammessa in zona agricola, il Movimento 5 Stelle Ragusa non intende entrare all’interno di argomenti tecnici o urbanistici, non perché non ne sia capace o non abbia esperti competenti in materia, ma bensì perché su tale materia sono tanti i pareri, le sentenze, le interpretazioni, le norme paesaggistiche, di PRG, molte volte discordanti e contrarie tra di loro, tali da far impallidire chiunque provasse a districarsi all’interno.
Leggi tuttoRAGUSA. IL M5S SULL’EDILIZIA ABITATIVA IN ZONA AGRICOLA
All’Artistico di Comiso riflessione su artigianato e Arte
La fotocopia in 3 D, che riproduce l’oggetto nella sua tridimensionalità, come paradigma. Si tiene la mattina di lunedì 13 maggio, al Liceo Artistico Salvatore Fiume di Comiso, l’ultimo di una serie di incontri formativi riservato agli studenti della scuola. L’incontro sarà partecipato da Giovanni Mirulla, direttore della rivista D’A, e da artigiani-artisti del calibro Nino Caruso, Luigi Gismondo,
Leggi tuttoAll’Artistico di Comiso riflessione su artigianato e Arte
Scicli, parere contrario dei revisori sul conto consuntivo
Parere contrario al conto consuntivo 2012 da parte dei revisori dei conti. Una doccia fredda che arriva a dieci giorni dal termine ultimo del 19 maggio dato il 30 aprile scorso dall’Assessorato regionale delle Autonomie Locali. Di conseguenza il rendiconto di gestione 2012 ritorna nuovamente alla giunta che dovrà rivedere gli atti, apportare gli aggiustamenti e rimandarli ai revisori contabili per il parere; pronunciamento, questo, che deve arrivare prima che lo strumento venga iscritto all’ordine del giorno del Consiglio comunale. Tempi ristretti, quindi, per l’esecutivo
Leggi tuttoScicli, parere contrario dei revisori sul conto consuntivo
Il consiglio comunale di Vittoria da il via a Tares e detrazioni Imu
Approvate nel corso dell’ultima seduta del Consiglio comunale la bollettazione in acconto della Tares e le aliquote e detrazioni Imu per il 2013. Per la Tares la Giunta municipale, con la delibera n. 200 dello scorso 18 aprile, aveva stabilito di applicare le stesse tariffe della Tarsu del 2012. È stato stabilito che l’acconto della Tares potrà essere pagato o in un’unica soluzione o in tre rate da acconto: la prima con scadenza al 31 maggio; la seconda con scadenza al 31 luglio e la terza, con scadenza al 30 settembre. La quarta ed ultima rata, di “saldo”,
Leggi tuttoIl consiglio comunale di Vittoria da il via a Tares e detrazioni Imu
L’ormai soppressa Provincia di Ragusa ceda al Comune di Modica il complesso monumentale del Carmine
Il Comune di Modica deve chiedere alla – ormai soppressa – Provincia regionale di Ragusa l’acquisizione al proprio patrimonio del complesso monumentale dell’ex convento del Carmine che è di proprietà dell’ente cancellato dalla recente legge regionale già in vigore. Sarebbe quindi assurdo, innaturale e oltremodo dannoso per la città di Modica, nel cui centro l’edificio storico si trova, se le sue sorti dovessero continuare a dipendere da un guscio burocratico vuoto, privo di legittimazione democratica e di competenze di merito.
CGIL. Villaggi Turistici sotto sequestro. Ipostesi di strumenti straordinari per i lavoratori. Vertice al Palermo tra sindacati e assessorato all’Ambiente
La Cgil di Ragusa e la Filcams Sicilia hanno richiesto, al termine del’incontro tenutosi a Palermo nella sede dell’Assessorato regionale al Territorio e Ambiente per la vertenza dei Villaggi turistici Baia Samuele, Marsa Siclà e Marispica, un intervento dell’ARPA unitamente alla convocazione di un tavolo interassessoriale che coinvolga anche l’Assessore al Turismo.
Amministrative a Modica. Giovanni Giurdanella: ““Lavoriamo per un nuovo piano per la sicurezza: videosorveglianza, wi-fi e servizio di ordine pubblico congiunto per un controllo capillare del territorio”
La recrudescenza degli episodi criminosi – che si spingono ormai ben oltre quelli di microcriminalità, come amaramente testimonia l’aggressione in casa ad un’anziana residente del quartiere Santa Lucia, peraltro attribuita a due giovanissimi rapinatori – rende ben evidente che una delle priorità per la prossima Amministrazione comunale dovrà essere quella di mettere mano ad un nuovo Piano per la Sicurezza. Lo testimonia anche uno studio condotto dalla Cgil, di cui leggo oggi sulla stampa, secondo cui dieci anni fa gli anziani della città mettevano la sicurezza al settimo posto tra le preoccupazioni e i punti su cui intervenire da parte delle istituzioni, mentre oggi è al primo posto. Così si esprime il candidato a sindaco del Pd di Modica,
TERRAMATTA VINCE IL NASTRO D’ARGENTO. IL PREMIO E’ STATO DEDICATO AGLI “ULTIMI
E’ dedicato “agli ultimi” il premio Nastro d’Argento 2013 vinto da Terramatta; Il Novecento italiano di Vincenzo Rabito analfabeta siciliano di Costanza Quatriglio e prodotto da Chiara Ottaviano per Cliomedia Officina in coproduzione con Cinecittà Luce. Oggi gli ultimi, spiega Ottaviano che con Costanza Quatriglio ha curato la sceneggiatura del documentario, sono coloro che, come Vincenzo Rabito, intraprendono una quotidiana battaglia contro l’indigenza aspirando a una vita migliore e, proprio come il cantoniere chiaramontano, poco o per niente sanno parlare la nostra lingua. A loro non è facile raccontarsi e noi non sappiamo ascoltarli.
Leggi tuttoTERRAMATTA VINCE IL NASTRO D’ARGENTO. IL PREMIO E’ STATO DEDICATO AGLI “ULTIMI
VITTORIA, MAURIZIO CARNAZZA ELETTO NEL DIRETTIVO REGIONALE DELLA SOCIETA’ SICILIANA DI CHIRURGIA
Prestigioso riconoscimento professionale e personale per il direttore dell’unità operativa di chirurgia generale dell’ospedale Guzzardi di Vittoria, Maurizio Carnazza, eletto nel direttivo regionale della società siciliana di chirurgia. L’elezione del chirurgo ibleo è avvenuta nel corso del congresso regionale svoltosi al Policlinico di Catania e testimonia gli alti livelli qualitativi raggiunti dall’Unità Operativa di chirurgia generale di Vittoria mentre gratifica il lavoro costante e continuo di tutta l’equipe chirurgica, dal personale sanitario a quello infermieristico, nel trattamento delle principali patologie chirurgiche con utilizzo delle più moderne tecnologie (quali la chirurgia laparoscopica).
Comunali di Pozzallo. Proclamato lo stato di agitazione
Proclamato lo stato di agitazione di tutto il personale comunale di Pozzallo e anticipano che già dalla prossima settimana metteranno in atto azioni di lotta eclatanti a tutela del diritto dei lavoratori a percepire con puntualità il salario ed ogni spettanza e diffidano l’Amministrazione Comunale ed il competente Dirigente del Servizio Finanziario, dall’utilizzare le disponibilità di cassa maturate e maturande, per finalità diverse da quelle del pagamento di spettanze ai lavoratori comunali, anticipando sin d’ora che eventuali violazioni di Legge, che dovrebbero riscontrarsi, nonché danni arrecati ai lavoratori a causa dei ritardati pagamenti, verranno segnalate agli Organi competenti.
Leggi tuttoComunali di Pozzallo. Proclamato lo stato di agitazione
Bimbimbici sabato 11 maggio a Scicli Con il patrocinio dell’assessorato allo sport del Comune
In occasione di Bimbimbici domani alle 9, scortati dalla Polizia Municipale e con l’ausilio dei Volontari della Protezione Civile, dei ciclisti delle associazioni Amici del Pedale di Scicli, Baroccoinbici FIAB Ragusa e Mediterraneobike di Modica, i ragazzini in bicicletta percorreranno un percorso cittadino raggiungendo poi contrada Zagarone, dove nell’area destinata alla Protezione Civile parteciperanno a sessioni di educazione stradale impartite a cura del Corpo dei Vigili Urbani. Chiuderà il corteo l’ambulanza offerta dalla Cooperativa Il Sole, di Scicli.
I giovani del progetto FYSIC – YOUTH ACTION ricevuti dal Sindaco di Modica
Diciotto ragazze e dodici ragazzi provenienti dall’Italia, dal Costa Rica, dalla Repubblica Ceca e dal Togo da sei giorni a Modica nell’ambito del progetto europeo FYSIC-YOUTH ACTION sono stati accolti, stamani, dal Sindaco, Antonello Buscema nella sala consiliare “Paolo Garofalo” di Palazzo San Domenico. La comitiva accompagnata da Sara Ongaro responsabile della comunicazione della Coop. Quetzal e da Andrea Mecozzi responsabile del progetto hanno illustrato al primo cittadino la mission a cui sono chiamati questi giovani vale a dire quello di mettere in pratica, dopo aver assimilato le adeguate conoscenze, il commercio equo e solidale su tutti i prodotti del circuito mondiale dell’organizzazione.
Leggi tuttoI giovani del progetto FYSIC – YOUTH ACTION ricevuti dal Sindaco di Modica
Quando iniziare i controlli al seno? La rubrica del dottore Federico Mavilla
E’ abbastanza noto che il programma di screening mammografico prevede in Italia l’invito gratuito per le donne dai 45 anni in su. Ma è frequente la domanda che mi viene posta, se è bene iniziare i controlli prima con che esame, o solo con una visita. Diciamo subito che gli screening mammografici iniziano solitamente a 50 anni, ma questo solo perché dopo la menopausa i tumori della mammella sono più frequenti e la mammografia è più efficace,
Leggi tuttoQuando iniziare i controlli al seno? La rubrica del dottore Federico Mavilla
Pozzallo. mamma e figli disabili sfrattati. E’ polemica. L’assessore: “risolto il caso”
Una donna pozzallese, e i suoi due figli minorenni e diversamente abili, è stata sfrattata dall’Ufficiale Giudiziario che si è presentato nell’abitazione di Via Boccaccio, in compagnia di un’assistente sociale, della proprietaria dell’immobile e del legale di quest’ultima. La donna, con uno stipendio di 250 euro mensili non aveva potuto pagare a diverse mensilità e per questo era partito il provvedimento afflittivo. Della vicenda si occupa l’assessore alle Politiche Sociali de Comune, Rossella Smarrocchio, secondo la quale
Leggi tuttoPozzallo. mamma e figli disabili sfrattati. E’ polemica. L’assessore: “risolto il caso”
Maganuco(Modica), scogliera abbandonata da tre anni
Dopo il distacco di un tratto di strada, da tre anni a questa parte a Maganuco è tutto fermo. Il cedimento della scogliera nella parte di quello che dovrebbe diventare il lungomare della frazione balneare modicana, tutto è rimasto come allora. Una serie di transenne, in più parti, e nulla più. I residenti e i proprietari di villette,
Leggi tuttoMaganuco(Modica), scogliera abbandonata da tre anni
La Busso paga arretrati a 11 operatori ecologici di Modica
Arrivano gli arretrati per undici operatori ecologici. Ma non sono somme che attendono dall’attuale datore di lavoro. Si tratta di quasi sessantamila euro che gli interessati devono ancora percepire dalla precedente gestione del servizio di igiene ambientale a Modica. Era stata, infatti, l’Ati Busso prima dell’impresa ecologica Giorgio Puccia, a determinare questo contenzioso nei confronti dei lavoratori, per il quale
Leggi tuttoLa Busso paga arretrati a 11 operatori ecologici di Modica