Oral Cancer Day, sabato 18 Pozzallo ospiterà il gazebo dell’Andi

locandina50x70_oralcancerdaySabato 18 maggio si rinnova l’appuntamento con la campagna nazionale di prevenzione della salute del cavo orale, che interesserà le principali piazze d’Italia. Quest’anno sarà la Piazza Municipio di Pozzallo a ospitare il gazebo dei medici dell’Andi (Associazione nazionale dentisti italiani) dalle ore 9.30 alle 20.00, in occasione della VII edizione dell’Oral Cancer Day.

Leggi tuttoOral Cancer Day, sabato 18 Pozzallo ospiterà il gazebo dell’Andi

Ragusa, identificati e denunciato due autori di furto in appartamento. Recuperata la refurtiva

poliziaLa Squadra Volanti della Questura di Ragusa, ha identificato e denunciato due autori di furto in appartamento. Recuperata la refurtiva e consegnata all’anziana derubata. I Poliziotti hanno individuato e riconosciuto, T.A. di 44 anni, e M.G. di 32 anni, entrambi albanesi residenti a Ragusa, responsabili  di furto in abitazione ai danni di un’anziana signora e ricettazione di oggetti preziosi.

Leggi tuttoRagusa, identificati e denunciato due autori di furto in appartamento. Recuperata la refurtiva

ConTEa Modica: UNA CITTA’ CHE GUARDI CON PIU’ ATTENZIONE ALLE ESIGENZE DELLE DONNE E IN PARTICOLARE DELLE MAMME

marisa al mercato“E’ una Modica più attenta alle donne e in generale alla famiglia quella che immagino nel prossimo futuro. Una città che rispetti di più la figura materna, dove vengano potenziati gli asili nido, ci siano più spazi verdi, si offrano più servizi come i parcheggi rosa per donne in dolce attesa e per neomamme e con i consultori familiari che diventino reali punti di riferimento”. Questa l’idea a cui lavora Marisa Giunta, candidato a sindaco del progetto “ConTeaModica” e che esplicita in occasione della festa della mamma, giornata che si celebra domani in Italia ma anche in altri Paesi del mondo.

Leggi tuttoConTEa Modica: UNA CITTA’ CHE GUARDI CON PIU’ ATTENZIONE ALLE ESIGENZE DELLE DONNE E IN PARTICOLARE DELLE MAMME

Pozzallo: Torneo di biliardo presso la Società Operaia.

società operaia pozzalloSi è svolto in un clima di grande partecipazione presso la Società Operaia di Pozzallo il torneo di biliardo all’italiana che ha coinvolto i soci appassionati della disciplina. La vittoria finale è andata a Rosario Caggia mentre Salvatore Roccasalvo e Rosario Salonia si sono classificati rispettivamente al secondo e al terzo posto.

Leggi tuttoPozzallo: Torneo di biliardo presso la Società Operaia.

Marco Santoro. Ispica, La Regione diffida il Comune. Il Sindaco revochi la delega al suo assessore al bilancio

marco santoroL’Assessorato delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica, Servizio 3 “ Vigilanza e controllo degli Enti Locali – Ufficio Ispettivo ” , lo scorso 30 aprile, ha notificato una nota di diffida al Comune di Ispica, in quanto inadempiente all’approvazione del Rendiconto di gestione esercizio finanziario 2012. Lo dichiara il coordinatore cittadino di Sviluppo e Solidarietà per Ispica, Marco Santoro.

Leggi tuttoMarco Santoro. Ispica, La Regione diffida il Comune. Il Sindaco revochi la delega al suo assessore al bilancio

Scicli. Affidata la gestione dei siti culturali Da oggi e per i prossimi tre anni alla ditta Invictus

Elisabetta Favacchio e Martina SavaGonna o pantalone scuro, camicia bianca, tesserino a spillo con il nome. Hanno preso servizio stamani a Scicli i giovani della ditta Invictus, aggiudicataria dell’appalto della gestione dei siti culturali della città Sono 24, molti dei quali laureati, e già in servizio nella esperienza dell’Ati Italo Barocco che ha gestito l’apertura e le visite guidate nei due anni trascorsi. A darne notizia il sindaco Franco Susino e l’assessore ai beni culturali Vincenzo Iurato. Il servizio prevede la corresponsione di una percentuale del 31 per cento degli incassi al Comune. La ditta aggiudicataria dell’appalto dovrà garantire il servizio per i prossimi tre anni.

Leggi tuttoScicli. Affidata la gestione dei siti culturali Da oggi e per i prossimi tre anni alla ditta Invictus

Ancora una settimana di tempo per iscriversi al Giugno Modicano Memorial “Pietro Scollo”

giugno modicanoScadranno il prossimo 18 maggio, i termini per l’iscrizione al torneo provinciale di calcio a undici amatoriale Giugno Modicano Memorial “Pietro Scollo” che si disputerà allo stadio “Vincenzo Barone”. Il torneo si annuncia di elevato tasso tecnico e in grado di regalare spettacolo al pubblico che assisterà alle gare in programma dal lunedì al sabato. In molte squadre, infatti, saranno presenti atleti che nella stagione agonistica 2012/2013 hanno militato in formazioni del campionato di Eccellenza e Promozione e in qualche squadra “Primavera” siciliana.

Leggi tuttoAncora una settimana di tempo per iscriversi al Giugno Modicano Memorial “Pietro Scollo”

Atto vandalico in danno al monumento ai Caduti di piazza San Giovanni Chiavola: “L’ennesimo sfregio compiuto nei confronti della città di Ragusa”

Il monumento ai Caduti vandalizzatoAtto vandalico ai danni del monumento ai Caduti di piazza San Giovanni a Ragusa. A denunciarlo il consigliere comunale Mario Chiavola a cui, questa mattina, è arrivata la segnalazione di Pierfrancesco Cilia che, proprio nei giorni scorsi, si era occupato di coordinare una serie di iniziative a tema. “I soliti ignoti – spiega Chiavola – hanno divelto, nottetempo, una delle basi delle ogive che cinturano il sito, scaraventandola a terra. E’ l’ogiva installata al centro guardando il prospetto del monumento dal sagrato della Cattedrale.

Leggi tuttoAtto vandalico in danno al monumento ai Caduti di piazza San Giovanni Chiavola: “L’ennesimo sfregio compiuto nei confronti della città di Ragusa”

Il Consiglio Comunale di Modica approva il conto consuntivo 2012. Il voto a maggioranza

Consiglio_Comunale_ModicaApprovato dopo tre ore e mezza di dibattito dal Consiglio Comunale di Modica il conto consuntivo 2012. Adottato a maggioranza con tredici voti favorevoli, quattro contrari e tre astenuti. L’atto doveva essere approvato entro il 30 aprile. Presenti 16 consiglieri la seduta si apre con una comunicazione del Presidente Scarso che annuncia una serie di convocazioni per affrontare e volate il bilancio di previsione 2013 ( da approvarsi entro il 30 giugno) e poi entro il 14 giugno c’è la necessità di adeguare il piano di riequilibrio pluriennale sul quale il consiglio dovrà esprimersi.

Leggi tuttoIl Consiglio Comunale di Modica approva il conto consuntivo 2012. Il voto a maggioranza

Tagli dei trasferimenti regionali e nazionali. Il Commissario Giovanni Scarso: “La Provincia così non è in grado di assicurare neanche i servizi essenziali”

giovanni scarso“L’assemblea regionale siciliana ha deciso di chiudere le province e di costituire i liberi consorzi comunali con una nuova legge da varare entro il prossimo 31 dicembre, ma di fatto con la legge sulla stabilità votata lo scorso 30 aprile ha di fatto cancellato le Province sul piano finanziario. Perché quando non si prevedono i necessari trasferimenti per assicurare i servizi essenziali previsti per legge allora le Province scompariranno prima per asfissia.

Leggi tuttoTagli dei trasferimenti regionali e nazionali. Il Commissario Giovanni Scarso: “La Provincia così non è in grado di assicurare neanche i servizi essenziali”

DIRETTAMENTE DA CENTOVETRINE LA BELLISSIMA ATTRICE BARBARA CLARA SARA’ LA MADRINA DELLA NUOVA EDIZIONE DELLA FIERA DELLA CONTEA DI MODICA, CHE SI INAUGURERA’ IL PROSSIMO 8 GIUGNO.

Barbara claraFervono i preparativi per la nuova edizione della “Fiera della Contea” di Modica, che si svolgerà dall’8 al 16 giugno al Polo Commerciale. La programmazione diviene sempre più fitta e agli eventi vanno ad aggiungersi gli attesi ospiti che caratterizzeranno la diciassettesima edizione della manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Modica. La manifestazione vedrà la presenza, come ormai da tradizione, di una prestigiosa madrina d’onore. Quest’anno ospite d’eccezione sarà Barbara Clara, la Viola Castelli di “CentoVetrine”.

Leggi tuttoDIRETTAMENTE DA CENTOVETRINE LA BELLISSIMA ATTRICE BARBARA CLARA SARA’ LA MADRINA DELLA NUOVA EDIZIONE DELLA FIERA DELLA CONTEA DI MODICA, CHE SI INAUGURERA’ IL PROSSIMO 8 GIUGNO.

Amministrative a Modica. Mommo Carpentieri si schiera con chiarezza contro questo Prg: “Ne chiediamo l’annullamento.

mommo carpentieri“Con l’adozione del Piano Regolatore Generale a Modica si è consumato un atto gravissimo”. Il candidato a sindaco Mommo Carpentieri chiede l’annullamento di questo Prg. “Il Piano regolatore – spiega Carpentieri – è stato concepito su uno stato di fatto superato da almeno 20 anni, non tenendo in conto del sopraggiunto sviluppo urbanistico del territorio comunale.

Leggi tuttoAmministrative a Modica. Mommo Carpentieri si schiera con chiarezza contro questo Prg: “Ne chiediamo l’annullamento.

Categorie Senza categoria

La rissa di Scoglitti(Vittoria). Il Gip rimette in libertà i quattro contendenti

carabinieri_logocaserma--400x300Sono stati rimessi in libertà i fratelli Provinzano e Di Stefano, che lunedì scorso erano stati protagonisti di una rissa a Scoglitti ed erano stati, per questo, arrestati dai carabinieri. Il Gip del Tribunale di Ragusa, dopo l’interrogatorio di garanzia, ha deciso di lasciarli liberi(erano stati condotti ai domiciliari). Si tratta di Aurelio Provinzano, 42 anni, Salvatore Provinzano, 43 anni, Michele Di Stefano, 33 anni, Giovanni Di Stefano, 43 anni. I quattro avevano dato origine ad una rissa esplosa in Via Plebiscito, nei pressi di una panineria gestita dai Di Stefano, e riconducibile a pregressi dissapori maturati

Leggi tuttoLa rissa di Scoglitti(Vittoria). Il Gip rimette in libertà i quattro contendenti

M5S: “A COMISO DOBBIAMO AVERE CURA DELLA VERITÀ”.

m5sAnche a Comiso stiamo rivedendo il solito film di promesse e accuse che tante volte caratterizza le campagne elettorali. “Stiamo vedendo – dice il MoVimento 5 Stelle – il Sindaco uscente Alfano ed il PDL negare le evidenti incapacità che hanno contraddistinto questi ultimi 5 anni di malgoverno. E’ grottesco vedere amministratori uscenti tentare di arrampicarsi sugli specchi in tutti i modi per giustificare i tanti problemi irrisolti. Solo in questi ultimi giorni vediamo qualche strada con qualche rattoppo in più e qualche aiuola ripulita”. Il clima elettorale evidentemente crea delle motivazioni aggiuntive e rende possibili delle cose che normalmente andrebbero fatte sempre.

Leggi tuttoM5S: “A COMISO DOBBIAMO AVERE CURA DELLA VERITÀ”.

MODICA. IL CANDIDATO SINDACO, GIURDANELLA: “A CHI MI ATTACCA NON TROVANDO ALTRI ARGOMENTI CHE LA MIA APPARTENENZA ALL’AMMINISTRAZIONE BUSCEMA, RISPONDO COI CONTENUTI DEL PROGRAMMA

Giovanni-Giurdanella-RTM240x240“Ad una nota editoriale trasmessa nei giorni scorsi nel corso da Video Mediterraneo sono state affidate le provocazioni di una parte politica che evidentemente non conosce soluzioni più costruttive per competere con noi sul piano dei programmi e delle idee per la città e ha come unico cruccio il fatto che io non mi sia dimesso dall’attuale incarico di assessore ai Servizi Sociali e come unica strategia quella di insinuare che io debba avere l’esigenza di prendere le distanze dall’amministrazione Buscema”. E’ questo quanto sostiene il candidato a sindaco di Modica, Giovanni Giurdanella, il quale ritiene che sebbene non manchino a quell’editoriale, anche dal punto di vista della deontologia della professione giornalistica, svariate anomalie che potrebbero essere fatte rilevare, sarebbe più proficuo rispondere nel merito delle questioni sollevate, affinché gli spettatori del telegiornale sappiano come la penso davvero.

Leggi tuttoMODICA. IL CANDIDATO SINDACO, GIURDANELLA: “A CHI MI ATTACCA NON TROVANDO ALTRI ARGOMENTI CHE LA MIA APPARTENENZA ALL’AMMINISTRAZIONE BUSCEMA, RISPONDO COI CONTENUTI DEL PROGRAMMA

La Guardia di Finanza “visita” il Comune di Ragusa. Acquisiti verbali del consiglio sull’edilizia in zona agricola

guardia di finanzaLa Guardia di Finanza ha acquisito una serie di documenti, in particolar modo i verbali delle sedute del consiglio comunale, riguardanti il voto dell’aula sull’interpretazione dell’articolo 48 delle norme tecniche di attuazione del Piano regolatore generale. L’acquisizione è stata chiesta alle Fiamme gialle dalla Procura a seguito di una segnalazione. Era stata Legambiente,

Leggi tuttoLa Guardia di Finanza “visita” il Comune di Ragusa. Acquisiti verbali del consiglio sull’edilizia in zona agricola

Modica, rubato mobile della parrocchia SS. Salvatore

santissimo salvatore modicaI ladri non guardano in faccia niente e nessuno. Qualcuno, infatti, ha pensato bene di rubare un antico tavolo di proprietà della parrocchia del Santissimo Salvatore. Il mobile, che veniva utilizzato nell’androne della chiesa per poggiare su avvisi e informazioni parrocchiane varie che ogni domenica il parroco distribuisce alla fine della funzione religiosa, era stato sistemato all’esterno del luogo sacro

Leggi tuttoModica, rubato mobile della parrocchia SS. Salvatore

LUNEDI’ A RAGUSA LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’INFERMIERE L’APPUNTAMENTO E’ RIVOLTO A PIU’ DI 1.800 PROFESSIONISTI DELL’AREA IBLEA

Occhipinti, Monsù e DimarcoAnche quest’anno il Collegio professionale Ipasvi non manca l’appuntamento con una giornata speciale. Lunedì 13 maggio, una folta rappresentanza degli oltre 1.800 infermieri iscritti in provincia di Ragusa si ritroverà a Villa Di Pasquale per celebrare la “Giornata internazionale dell’infermiere”. “La salute è un diritto di civiltà”: questo il claim scelto per una iniziativa che ogni anno consente agli operatori del settore di confrontarsi su tematiche specifiche.

Leggi tuttoLUNEDI’ A RAGUSA LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’INFERMIERE L’APPUNTAMENTO E’ RIVOLTO A PIU’ DI 1.800 PROFESSIONISTI DELL’AREA IBLEA

SCICLI, GIANNI MANIA INAUGURA LA MOSTRA FOTOGRAFICA “DELLE VISIONI… E DI ALTRI ENIGMI”

mostra gianni maniaSarà inaugurata oggi con inizio alle ore 19.30, al Caffè letterario Brancati, in via Francesco Mormina Penna a Scicli, la mostra fotografica personale di Gianni Mania. “Delle visioni… e di altri enigmi”. Reliquie, culto dei Santi, pellegrinaggi… qualunque itinerario attraverso l’Italia meridionale, non può prescindere dalla presenza di immagini e statue sacre. Le statue e le immagini del Divino, di Maria e dei Santi, custodite solitamente nelle Chiese e nei Santuari, costituiscono il fulcro della sacralità di quei luoghi e quindi impossibili da spostare.

Leggi tuttoSCICLI, GIANNI MANIA INAUGURA LA MOSTRA FOTOGRAFICA “DELLE VISIONI… E DI ALTRI ENIGMI”

MODICA: CASA DON PUGLISI. Quando occorrono lavori … occorre la solidarietà di tutti

CASA DON PUGLISIÈ tempo di lavori alla Casa don Puglisi di Modica. Due stanze hanno bisogno di consolidamento, nella parte nuova bisogna completare l’impianto di riscaldamento, il tetto necessita di revisione complessiva. Spese onerose che assommano a quarantamila euro! Una parte viene coperta grazie all’otto per mille per la Chiesa cattolica, che però serve anche per la vita ordinaria. Si rinnova quindi l’appello al territorio ma anche si ricorda la possibilità di sostenere con il cinque per mille.

Leggi tuttoMODICA: CASA DON PUGLISI. Quando occorrono lavori … occorre la solidarietà di tutti