La Regione Sicilia è come un Ministero degli Affari Esteri, infatti i rapporti internazionali si possono avere direttamente con gli Stati stranieri, per lo sviluppo, per gli investimenti, per il Turismo, per i Beni Culturali . Il Presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta ha incontrato oggi l’ambasciatore della Repubblica dell’Azerbaigian ,Vaquif Sadiqov. Nel corso dell’incontro si è parlato di progetti di cooperazione tra la Sicilia e l’Azerbaigian. Il sig. Sadiqov ha sottolineato che c’è un grande interesse del governo e degli imprenditori del suo paese e ad investire nel campo industriale, agricolo, turistico, dei beni culturali e dei trasporti. Attualmente l’Azerbaigian ha realizzato diversi investimenti in varie regioni italiane, e parecchi cittadini italiani, soprattutto imprenditori sono presenti in quel paese. Il Presidente Crocetta ha manifestato l’interesse da parte della Regione non solo a ricevere investimenti ma anche da parte degli imprenditori siciliani nei confronti dell’Azerbaigian.
Giorno: 13 Maggio 2013
La ricetta di Antoci per Ragusa. “Attenzione al centro storico, taglio delle indennità degli amministratori, semplificazione della macchina burocratica”.
“Abbiamo iniziato questa campagna elettorale in zona Cesarini, speriamo valga la logica evangelica per la quale gli ultimi saranno i primi”. Con queste parole, Franco Antoci, candidato sindaco per Pdl, Movimento Civico Ibleo e Ragusa Protagonista, questa mattina, presso la sala conferenze del Mediterraneo Palace, ha aperto ufficialmente la propria campagna elettorale.
AMMINISTRATIVE A MODICA. GIURDANELLA: “ SUL MIO PROGRAMMA, LA DIGITALIZZAZIONE DEI SERVIZI COMUNALI HA IMPORTANZA STRATEGICA. PER RISPARMIARE RISORSE, ELIMINARE FILE E RENDERE TRASPARENTI LE OPERAZIONI, IN FAVORE DEI CITTADINI DI OGGI E DI DOMANI”
La promozione della trasparenza e di strumenti di democrazia partecipativa è uno dei punti essenziali del nostro programma, come ben dimostra non solo il fatto che sui miei profili Facebook e Twitter sono presente costantemente e mi preoccupo io stesso di stimolare il dibattito con i cittadini sui temi del giorno, ma anche il fatto che il nostro programma elettorale è integralmente disponibile on line (www.giovannigiurdanella.it), aperto al contributo degli elettori.
CONAD SCHERMA MODICA. A LUCCA IL FIORETTO FEMINILE A SQUADRE CONFERMA LA SERIA A2 – GIORGIO AVOLA VOLERA’ A CUBA PER L’ULTIMA TAPPA DEL CIRCUITO DI COPPA DEL MONDO
Continua l’intensa stagione agonistica della Conad Scherma Modica con molteplici impegni nazionali ed internazionali. Ottimi risultati lo scorso weekend a Lucca dove si è svolto il Campionato Italiano a squadre serie A2. Il team rosa del fioretto femminile composto da Eliana Muriana, Paola Maltese ed Alice Cascone è riuscito a conquistare la permanenza in Serie A2 gareggiando con grinta e determinazione. La squadra, guidata a bordo pedana dal Maestro Eugenio Migliore, si è lasciata alle spalle rispettivamente il team di Conegliano Veneto e la Petrarca Padova.
Incendi boschivi e problematiche connesse. Riunione presso la Prefettura di Ragusa
Si è svolta stamane in Prefettura la riunione, presieduta dal Prefetto di Ragusa Annunziato Vardè per l’esame delle problematiche connesse agli incendi boschivi nonché a quelli di interfaccia. Nel corso dell’incontro, al quale hanno partecipato i rappresentanti degli Enti Locali territoriali (Provincia e Comuni), il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, il Dirigente dell’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste, i dirigenti del Servizio provinciale del Dipartimento di Protezione Civile nonchè dell’Azienda Demaniale sono state approfondite le modalità organizzative di intervento per lo spegnimento degli incendi boschivi e per attuare efficaci misure di prevenzione dei predetti fenomeni.
Leggi tuttoIncendi boschivi e problematiche connesse. Riunione presso la Prefettura di Ragusa
Pozzallo: Presentato il libro “Il ritorno” di Giorgio Vindigni
È stato presentato ieri, presso lo Spazio Cultura “Meno Assenza” di Pozzallo, il libro di narrativa storica “Il ritorno”, dello scrittore Giorgio Vindigni. All’evento erano presenti l’assessore alla cultura Rossella Smarrocchio e lo storico Grazia Dormiente, che si è occupata della presentazione del volume. L’intrattenimento musicale è stato curato dai musicisti Antonella Vindigni e Salvatore Alcaras, che hanno allietato i presenti con suoni e canti di repertorio classico, accompagnando anche la lettura di alcune parti del testo esposte da Maria Giunta.
Leggi tuttoPozzallo: Presentato il libro “Il ritorno” di Giorgio Vindigni
Carabinieri. Denunce a Vittoria, Comiso e Acate
I carabinieri della Compagnia di Vittoria, hanno deferito, in stato di libertà. M.I. , tunisino di 28 anni, domiciliato a Vittoria , pregiudicato, in atto sottoposto agli arresti domiciliari a seguito dell’arresto effettuato dai carabinieri della stazione di Comiso lo scorso mese di aprile, poiche’ non è stato trovato in casa, verosimilmente resosi irreperibile. Denunciato anche B.M., tunisino di 49 anni, residente a Vittoria, pregiudicato, poiche’ sorpreso alla guida della propria autovettura Ford “Focus” in custodia giudiziale allo stesso, in quanto sottoposta a sequestro lo scorso sei maggio dalla Polstrada Vittoria per mancata copertura assicurativa. A Comiso i carabinieri hanno denunciato O.H., 21 anni, poiche’ sorpreso alla guida dell’ autovettura Fiat Punto priva della copertura assicurativa,
Scontro auto- pullman stamattina. Chiusa per due ore la Modica-Ispica(SS. 115)
Un incidente stradale si è registrato stamattina intorno alle 8,30, sulla SS. 115 Modica- Ispica. Si sono scontrati un pullman e un’autovettura Opel che provenivano da Ispica. La peggio è toccata agli occupanti l’utilitaria, Sono entrati in collisione, come si diceva, un autobus e una Opel Kombi, entrambi provenienti da Ispica e diretti a Modica. La peggio è toccata agli occupanti l’utilitaria, un ventitreenne, che era alla guida, e il nonno, un pensionato di 73 anni, entrambi ispicesi omonimo, A.C., Illesi il conducente del bus e i passeggeri. Sul posto è intervenuta la polizia stradale di Ragusa. Pare che il sinistro sia stato determinato dal tentativo di sorpasso dall’Opel in un tratto rettilineo del pesante mezzo. Durante questa manovra, però, dalla corsia opposta stava sopraggiungendo un altro veicolo per cui il giovane ha dovuto interrompere bruscamente il sorpasso, perdendo il contro del mezzo,
Leggi tuttoScontro auto- pullman stamattina. Chiusa per due ore la Modica-Ispica(SS. 115)
Pozzallo. Visita del Vescovo Staglianò domattina a Palazzo di Città
Domani mattina alle ore 11, il Sindaco di Pozzallo, Luigi Ammatuna, riceverà, presso il Palazzo di Città “Giorgio La Pira, il Vescovo di Noto, Mons. Antonio Staglianò. Tale incontro si inserisce nell’ambito della Visita Pastorale che inizia questa sera a Pozzallo, alle ore 19, con la Concelebrazione Eucaristica che si terrà presso la Chiesa Madre … Leggi tuttoPozzallo. Visita del Vescovo Staglianò domattina a Palazzo di Città
LA GIORNATA NAZIONALE DELL’INFERMIERE CELEBRATA ANCHE A RAGUSA. I PROFESSIONISTI SANITARI REDIGONO IL PATTO PER LA SALUTE CON I CITTADINI
Un patto per la salute. Tra infermiere e cittadino. Nella giornata internazionale in cui si celebra la professione è l’aspetto emerso con maggiore rilevanza. A Villa Dipasquale, questa mattina, più di cinquecento gli operatori sanitari che hanno partecipato al tradizionale momento promosso dal Collegio Ipasvi di Ragusa che ha avuto anche una valenza formativa. Infatti, il presidente Gaetano Monsù, il tesoriere Giuseppe Occhipinti, i consiglieri Laura Galota e Martina Burgaletta si sono soffermati sullo stato dell’arte delle professioni infermieristiche.
Amministrative 2013. Mommo Carpentieri: “Attraverso i social media i modicani saranno costantemente informati a costo zero per l’Ente, e quindi per la collettività”.
“Guidare una città vuole dire non barricarsi dentro le mura del Palazzo, ma aprire le porte del Comune ai cittadini. La città tutta deve essere informata dei progetti in corso, delle idee da realizzare, delle decisioni importanti da prendere, finanche della situazione di cassa dell’Ente”. Il candidato a sindaco, Mommo Carpentieri, pensa ad un Comune trasparente e al centro dell’innovazione tecnologica.
Carabinieri, Marina di Ragusa. Bloccato un cacciatore di frodo e salvato un cardellino
Un trentacinquenne straniero è stato fermato ieri pomeriggio dai militari della Stazione di Marina di Ragusa poiché trovato in possesso di un Cardellino, specie di cui è vietata la detenzione e la caccia. Una pattuglia dei carabinieri di Marina di Ragusa stava controllando le zone più isolate e periferiche del centro, in area di aperta campagna, dove sovente gli spacciatori di stupefacenti si appartano per nascondere la droga e tagliarla o suddividerla in dosi o incontrarsi con gli acquirenti lontano da occhi curiosi. La zona, vicina al fiume Irminio, è anche stata in passato utilizzata per la coltivazione clandestina di Cannabis indica, grazie alla notevole presenza d’acqua.
Leggi tuttoCarabinieri, Marina di Ragusa. Bloccato un cacciatore di frodo e salvato un cardellino
Prevenzione delle stragi del sabato sera, 4 denunce dei Carabinieri tra Ispica e Scicli
Quattri persone denunciate e diciannove contravvenzioni al Codice della strada elevate per un totale di quasi tremila eurp. Sei i documenti di guida ritirati e due veicoli sottoposti a sequestro, uno dei quali finalizzato alla confisca. È questo il risultato del controllo straordinario del territorio eseguito nell’ultimo week end dai Carabinieri della Compagnia di Modica nel quadro di una più pregnante intensificazione dell’attività preventiva delle “stragi del sabato sera”. Nella notte a cavallo tra sabato e domenica 18 militari dell’Arma modicana hanno attuato posti di blocco sulle principali arterie stradali del litorale compreso tra le frazioni rivierasche di Ispica e Scicli sottoponendo a controllo 93 automezzi e generalizzando, nel complesso, 163 persone.
Leggi tuttoPrevenzione delle stragi del sabato sera, 4 denunce dei Carabinieri tra Ispica e Scicli
L’AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI RAGUSA PARTECIPA AL PROGETTO ICARO IN COLLABORAZIONE CON LA POLIZIA STRADALE
L’Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa partecipa a fianco della Polizia di Stato al Progetto Icaro, che, negli anni, ha saputo sperimentare diverse forme di comunicazione, cercando di adottare un linguaggio sempre più vicino ai giovani e capace di sensibilizzarli al tema della sicurezza stradale. Le manifestazioni pubbliche in calendario a Ragusa e Scicli prevedono anche la partecipazione dell’ASP; a tal proposito il Commissario Straordinario, Angelo Aliquò, sottolinea “l’Azienda Sanitaria di Ragusa ha prontamente accettato di far parte di questo progetto che merita di essere perseguito con la massima determinazione possibile e nei percorsi concordati, proprio perché si tratta di un processo necessario per affermare che il nostro sistema di servizi socio-sanitari deve essere sempre attento alle problematiche emergenti ed, altresì, ha il dovere di partecipare a tutte quelle iniziative e proposte che servono a dare risposte e a praticare azioni atte prevenire comportamenti “sbagliati”.
“DONARE UN ORGANO SIGNIFICA SALVARE UNA VITA”. L’ASP RAGUSA ORGANIZZA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE PER LA DONAZIONE DEGLI ORGANI.
In Italia sono oltre novemila le persone in attesa di un trapianto, mentre la Sicilia si colloca tra le regioni che registrano un incremento significativo nella donazione organi. Infatti nel 2012 le donazioni organi sono stati 93, un record per la nostra isola, a fronte delle 68 del 2011, dato comunque già in crescita. La media quindi è di 18 donatori per un milione di abitanti, e si avvicina a quella nazionale di 21 donatori per milione di abitanti. “L’ASP di Ragusa, – questo quanto dichiara in proposito Angelo Aliquò, Commissario Straordinario della stessa – in linea con quanto stabilito dal Decreto del Ministero della Salute del 21/02/2013 (“in tale giornata le amministrazioni pubbliche assumono e sostengono, nell’ambito delle rispettive competenze, iniziative volte a favorire l’informazione e la promozione della donazione di organi finalizzata al trapianto,
Oral Cancer Day, sabato 18 Pozzallo ospiterà il gazebo dell’Andi
Sabato 18 maggio si rinnova l’appuntamento con la campagna nazionale di prevenzione della salute del cavo orale, che interesserà le principali piazze d’Italia. Quest’anno sarà la Piazza Municipio di Pozzallo a ospitare il gazebo dei medici dell’Andi (Associazione nazionale dentisti italiani) dalle ore 9.30 alle 20.00, in occasione della VII edizione dell’Oral Cancer Day. Come ogni anno, i medici aderenti all’Associazione nazionale dentisti italiani scenderanno in piazza per informare i cittadini sui tumori del cavo orale e sulla necessità di controlli periodici a scopo di prevenzione. Dal 20 maggio fino al 20 giugno, inoltre, i medici dell’Andi effettueranno nei loro studi una visita gratuita su gengive, lingua e tessuti molli della bocca. L’elenco completo degli oltre 8 mila studi dentistici convenzionati è consultabile sul sito http://www.oralcancerday.it.
Leggi tuttoOral Cancer Day, sabato 18 Pozzallo ospiterà il gazebo dell’Andi
Intitolato a Nannino Ragusa l’Auditorium di Marina di Modica
Intitolata a Giovanni ( Nannino) Ragusa l’auditorium di Marina di Modica. La cerimonia di intitolazione si è svolta ieri pomeriggio alla presenza del sindaco, Antonello Buscema, delle figlie dell’illustre scomparso, di amici e conoscenti. L’amministrazione comunale ha inteso, in questo modo, dare un segno tangibile alla memoria di un uomo che diede onore alla Città. Sono stati lo storico Giuseppe Barone e il prof. Giancarlo Poidomani a tratteggiare il profilo del docente, del politico, dell’uomo colto e impegnato nel sociale. Nannino Ragusa era un convinto socialista, di quel socialismo di cui ormai si sono perse le tracce e le identità. Maestro di scuola elementare, educatore severo e attento; uomo colto (poeta e dialettologo) ed impegnato nel sociale. Presiedette numerosi comitati civici perché aveva nel cuore la crescita sociale e culturale di Modica; una crescita su sui si impegnava in modo disinteressato e appassionato.
Leggi tuttoIntitolato a Nannino Ragusa l’Auditorium di Marina di Modica
Ragusa, “Alziamo la voce”: “Preoccupati per frammentazione quadro politico”
Il movimento “ Alziamo la Voce”, pur apprezzando l’impegno di chi vuole dare un contributo alla città, esprime preoccupazione per la frammentazione del quadro politico a Ragusa che ha portato all’espressione di ben sei candidati a sindaco . Una maggiore sintesi sarebbe stata necessaria per far fronte ai processi di disgregazione e di impoverimento in atto . Il movimento esprime apprezzamento nei confronti di quegli esponenti politici e di quei candidati che hanno fatto riferimento al programma preparato da “Alziamo la voce” in questi mesi, impegnandosi a farlo proprio, in tutto o in parte. Forti critiche vengono espresse verso alcune dinamiche che hanno portato a progetti politici che appaiono non solo senza anima e senza respiro, ma pasticciati e slegati dal sentire comune. “Alziamo la voce” invita a votare candidati che abbiamo una storia di gratuità e di impegno professionale e sociale limpidi; a diffidare da candidati che stanno investendo somme di denaro notevoli anche per la sola carica di consigliere.
Leggi tuttoRagusa, “Alziamo la voce”: “Preoccupati per frammentazione quadro politico”
Ispica, molestava la sua ex. Condanna pecuniaria
Alla fine se l’è cavata solo con una condanna pecuniaria ma questo perchè il suo difensore, l’avvocato Tommaso Lauretta, è riuscito a fare ricondurre la vicenda su un solo reato, vale a dire molestie. Il giudice onorario del Tribunale di Modica, Corrado Celeste, ha inflitto un’ammenda di ducento euro all’ispicese S.F., 34 anni. Era accusato, infatti, anche di minacce, percosse e violenza privata nei confronti dell’ex fidanzata, D.L.. La storia è sempre la stessa:l’imputato non si era voluto rassegnare alla fine della relazione, voleva, anzi, riprendere ma senza esito. Aveva, quindi, cominciato a tempestarla di telefonate, a inseguirla, si appostava e, addirittura, secondo l’accusa, l’avrebbe anche minacciata se non fosse tornata con lui.
IL PARCO COMMERCIALE LANCIA “EXPO – ISOLE IBLEE” RAGUSA. LA 1^ EDIZIONE E’ IN PROGRAMMA DAL 31 MAGGIO AL 2 GIUGNO
Salvare la tradizione. Per gettare le basi degli anni a venire. Dal passato germoglia il futuro. E’ il claim di “Expo – Isole Iblee”, la prima edizione della manifestazione espositiva, in programma dal 31 maggio al 2 giugno, promossa dal parco commerciale “Isole Iblee” che raggruppa 25 aziende della zona industriale di Ragusa e che, nel corso di tre anni di attività, ha puntato al rilancio di quest’area della città, trasformando la stessa in un parco commerciale. Il progetto si è dovuto scontrare con la dura realtà, quella di una crisi, a livello globale, che non ha lasciato scampo a nessuno.