“DONARE UN ORGANO SIGNIFICA SALVARE UNA VITA”. L’ASP RAGUSA ORGANIZZA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE PER LA DONAZIONE DEGLI ORGANI.

aspragusaIn Italia sono oltre novemila le persone in attesa di un trapianto, mentre la Sicilia si colloca tra le regioni che registrano un incremento significativo nella donazione organi. Infatti nel 2012 le donazioni organi sono stati 93, un record per la nostra isola, a fronte delle 68 del 2011, dato comunque già in crescita. La media quindi è di 18 donatori per un milione di abitanti, e si avvicina a quella nazionale di 21 donatori per milione di abitanti. “L’ASP di Ragusa, – questo quanto dichiara in proposito Angelo Aliquò, Commissario Straordinario della stessa – in linea con quanto stabilito dal Decreto del Ministero della Salute del 21/02/2013 (“in tale giornata le amministrazioni pubbliche assumono e sostengono, nell’ambito delle rispettive competenze, iniziative volte a favorire l’informazione e la promozione della donazione di organi finalizzata al trapianto, come disciplinato dalle vigenti disposizioni”) ha voluto celebrare questa Giornata con una campagna di comunicazione, a mio avviso originale, certamente in linea con il contesto del momento, quello delle elezioni, mentre in molti mettono la faccia per candidarsi alle elezioni …. Infatti, abbiamo coinvolto persone che, nella vita di tutti i giorni, assolvono ruoli significativi che li pongono nella condizione di “popolarità” e che hanno prontamente accettato a condurre la campagna di comunicazione “candidandosi” con il proprio volto a donare gli organi.”.
Da parte sua il vescovo della diocesi di Ragusa,   Paolo Urso, che ha prontamente accettato l’invito per la campagna, ha detto, riportando alcune significative frasi prese dal discorso di papa Benedetto XVI ai partecipanti al Congresso Internazionale sul tema: “Un dono per la vita”: “La donazione di organi è una forma peculiare di testimonianza della carità. In un periodo come il nostro, spesso segnato da diverse forme di egoismo, diventa sempre più urgente comprendere quanto sia determinante per una corretta concezione della vita entrare nella logica della gratuità. Esiste, infatti, una responsabilità dell’amore e della carità che impegna a fare della propria vita un dono per gli altri, se si vuole veramente realizzare se stessi…… I trapianti di tessuti e di organi rappresentano una grande conquista della scienza medica e sono certamente un segno di speranza per tante persone che versano in gravi e a volte estreme situazioni cliniche”.
A fianco del Vescovo, anche, l’attore ragusano Roberto Nobile, l’assistente capo di polizia Erman Dinatale, il cantante attore Giovanni Arezzo, la cestista Paola Mauriello, capitano della squadra di basket Passalacqua e la simpaticissima Gianna Vacca”, che hanno messo a disposizione, con entusiasmo, il loro “volto”

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa