“Prendo atto e ringrazio il presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta che garantisce lo stipendio dei dipendenti provinciali. E’ quello che mi aspettavo e che mi rasserena nella mia gestione alla Provincia Regionale di Ragusa dove mi sono limitato a fare solo l’ordinaria amministrazione privilegiando il mantenimento dei servizi essenziali come l’assistenza agli studenti disabili”.
Così il commissario straordinario alla Provincia Regionale di Ragusa, Giovanni Scarso, dopo aver letto la dichiarazione del governatore siciliano resa ai giornalisti durante la conferenza stampa sulla finanziaria regionale.
Giorno: 14 Maggio 2013
Dopo i fatti di oggi a Vittoria, la Cna: “La disperazione rischia di prendere il sopravvento sulla ragione”.
“Quando ci si dà fuoco per salvare la casa messa all’asta si è toccato il fondo. Non c’è più tempo da perdere. La disperazione rischia di prendere il sopravvento sulla ragione”. Questa l’amara considerazione che arriva dal presidente della Cna territoriale di Vittoria, Giuseppe Santocono, e dal responsabile organizzativo, Giorgio Stracquadanio, dopo i gravi fatti di oggi in città. “Lo abbiamo detto più volte in questi mesi – continuano i due – certe procedure, molto spesso non rispettose della dignità umana, poste in essere dagli enti preposti, hanno ormai avviato una spirale fatta di rabbia e disperazione.
Ragusa. Il candidato sindaco Franco Antoci indica i primi tre assessori: Salvatore Brinch, Giovanni Cultrera e Rita Xiumè.
Il candidato sindaco di Ragusa Franco Antoci ha ufficializzato i primi tre nomi che comporranno la sua squadra assessoriale. Si tratta dell’ingegnere Salvatore Brinch, dell’avvocato Giovanni Cultrera e della dottoressa Rita Xiumè. “È una squadra composta da persone che hanno delle specifiche competenze nell’amministrazione e nel governo della città – ha commentato Antoci –. Brinch, già funzionario del Genio Civile, è stato assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Ragusa. L’avvocato Cultrera è stato presidente Istituto Autonomo Case Popolari. Xiumè è esperta di bilanci e contabilità”.
MODICA. LA POLIZIA DI PROSSIMITÀ NEI QUARTIERI OPERATIVA DAL 20 MAGGIO
Sarà attivato nei vari quartieri di Modica il servizio di “Polizia di prossimità”. A far data da lunedì 20 maggio il servizio dovrebbe già essere operativo, così come conferma il comandante della Polizia Locali, Angelo Carpanzano. La “Polizia di prossimità” è prevista nel “Patto per la sicurezza” tra il Comune di Modica e la Prefettura … Leggi tuttoMODICA. LA POLIZIA DI PROSSIMITÀ NEI QUARTIERI OPERATIVA DAL 20 MAGGIO
I Lions Clubs della 7^ Circoscrizione hanno organizzato una conferenza sul tema ” Idee, proposte e possibili soluzioni per la sostenibilità nel tempo dell’aeroporto di Comiso”
I Lions Clubs della settima Circoscrizione del Distretto dei Lions di Sicilia in collaborazione con altri clubs of service hanno promosso ed organizzato un convegno sul tema ” Idee, proposte e possibili soluzioni per la sostenibilità nel tempo della struttura aeroportuale di Comiso”. Il convegno si svolgerà venerdì prossimo con inizio alle 17, nell’auditorium ” Carlo Pace ” attiguo al teatro Naselli.
ConTEa Modica: PRESENTATO STAMANI IL PROGETTO POLITICO DI MARISA GIUNTA: “IMMAGINIAMO UN COMUNE CLASSE A”
Un giurista, un’imprenditrice, un professionista della progettazione e un esperto di europrogettazione . Una squadra giovane e competente per governare il futuro della città di Modica. L’ha presentata stamani in conferenza stampa Marisa Giunta, candidato a sindaco per “ConTEaModica” e per “Modica in Movimento”. Insieme a lei, donna imprenditrice e proposta nuova per la città, ci saranno l’avvocato Piero Sabellini, Itria Schembari, l’architetto Angelo Cannizzaro e Michele Gugliotta. La conferenza stampa si è svolta presso il Caffè Evelin, in contrada Treppiedi, a Modica Sorda, nel cuore del Polo Commerciale.
Conferenza sul tema ” Fumo ed asbetosi – collettività a rischio ” . Si svolgerà a Monterosso Almo domani. Presenti vertici dell’Asp di Ragusa.
L’Ufficio diocesano per la Pastorale della salute di Ragusa prosegue il proprio cammino di sensibilizzazione sui fenomeni legati alla prevenzione e alle dipendenze. Santi Benincasa, psicoterapeuta, medico-chirurgo e componente della Consulta diocesana dell’Ufficio, ha coinvolto il Comune di Monterosso Almo, i vertici dell’Asp, le istituzioni sanitarie, l’Ordine dei medici, affinché prendano parte alla conferenza sul tema “Fumo e asbestosi (eternit) – Collettività a rischio” in programma giovedì prossimo
Vertenza Servizi Per Modica. Si sposta a Palermo l’ipotesi di soluzione. Stamani siglato protocollo d’intesa congiunto amministrazione-sindacati
Si sposta giovedì alle ore 16.00. a Palermo la vertenza della Servizi per Modica al fine di verificare, all’assessorato regionale alla presidenza la possibilità di individuare soluzioni alternative rispetto agli esuberi comunicati dalla società. L’epilogo della vicenda si è avuto al termine di un riunione tenutasi a Palazzo San Domenico alla presenza delle maestranze il cui esito è stato sottoscritto da un verbale congiunto a firma del Sindaco, dell’amministratore unico della SPM Antonio Guastella e dei rappresentanti sindacali.
Modica. Laura Galota designata futuro assessore ai Servizi sociali. Mommo Capentieri: “Merito e competenza alla base della scelta della squadra assessoriale”.
Si aggiunge un nuovo nome alla squadra assessoriale designata dal candidato sindaco Mommo Carpentieri. Si tratta di Laura Galota, modicana, indicata per ricoprire la delega ai Servizi sociali. Una scelta oculata e ben ponderata, considerando i criteri del merito e della competenza decisi dal candidato a sindaco per formare il team preposto a guidare Palazzo di Città.
Conferenza programmatica sul tema ” Continuità nel cambiamento” organizzata dalla’Avis Provinciale Ragusa.
Nei locali della Sala Avis di Ragusa domani con inizio alle 17 si svolgerà una conferenza programmatica sul tema “ Continuità nel cambiamento”. Conclusa la lunga ed articolata stagione assembleare, che quest’anno è coincisa con il rinnovo delle cariche sociali, il nuovo Consiglio Direttivo di Avis Provinciale Ragusa ha individuato e precisato gli obiettivi strategici, determinando le linee programmatiche e metodologiche, impostato diverse iniziative progettuali, anche di medio e lungo periodo. Sviluppare e rendere efficace il complesso ed impegnativo programma di Avis Provinciale la cui natura, ruolo e funzione rimanda a compiti di indirizzo,
Convocato per giovedì il Consiglio Comunale di Scicli
Il Consiglio Comunale di Scicli è stato convocato per giovedì sera alle ore 20.00, per trattare il seguente argomento:
Leggi tuttoConvocato per giovedì il Consiglio Comunale di Scicli
La visita del Vescovo Staglianò a Palazzo di Città a Pozzallo
Nell’ambito delle Visita Pastorale alla Città di Pozzallo, Antonio Staglianò, Vescovo della Diocesi di Noto, ha fatto visita al Primo Cittadino, Luigi Ammatuna, che lo ha accolto insieme al Presidente del Consiglio Comunale, Gianluca Floridia, al Vice Sindaco, Francesco Gugliotta, all’assessore Rossella Smarrocchio e ad alcuni consiglieri comunali. Il Sindaco ha spiegato le difficoltà che sta incontrando l’Ente sia dal punto di vista finanziario che da quello sociale, con un numero di “poveri” in continuo crescendo.
Leggi tuttoLa visita del Vescovo Staglianò a Palazzo di Città a Pozzallo
Rifiuti agricoli. Il commissario straordinario alla Provincia ha ricevuto una delegazione di produttori
Il commissario straordinario alla Provincia Giovanni Scarso ha ricevuto una delegazione di produttori agricoli guidata dal coordinatore del movimento “Vittoria che cambia” Nello Dieli per porre la questione dello smaltimento dei rifiuti agricoli. Durante l’incontro i produttori agricoli hanno esposto la grave situazione che vivono le loro aziende circa la direttiva europea che classifica come ‘rifiuti speciali’ anche ‘la paglia e altro materiale agricolo o forestale naturale non pericoloso…”.
MARINA DI RAGUSA ANCORA UNA VOLTA OTTIENE LA BANDIERA BLU. DIPASQUALE: “UNA CONFERMA DEL LAVORO SVOLTO, UNA GRANDE OPPORTUNITA’ PER IL TERRITORIO”.
Ancora una volta Marina di Ragusa ottiene il riconoscimento della “Bandiera Blu”. A darne comunicazione è l’on. Nello Dipasquale che ha ricevuto da Roma le relative conferme. La Fee, a seguito dei controlli effettuati, è tornata ad assegnare la bandiera alla frazione marinara del capoluogo ibleo, che dunque continua a “brillare” per la qualità delle acque, per le spiagge dorate e per i servizi alla cittadinanza. “Tutti ricorderanno come fino a qualche anno fa c’erano addirittura degli scarichi fognari che finivano in spiaggia e dunque a mare – ricorda Dipasquale – Con vari progetti e con la riqualificazione del lungomare abbiamo
Vittoria. La disperazione per lo sfratto. Si da fuoco e coinvolge moglie e figlia. Ustionati anche due poliziotti
La disperazione di perdere la casa dove vive con la famiglia. Per evitare lo sfratto un corso si da fuoco. È accaduto oggi poco dopo le 13,30 a Vittoria in via Brescia. L’abitazione era stata venduta all’asta per 26mila euro. Durante la trattativa tra gli avvocati, l’uomo si è cosparso di benzina e si è dato fuoco coinvolgendo la moglie, la figlia e due agenti di Polizia che cercavano di calmare gli animi.
Ragusa, blitz alla Provincia disposto dalla Procura di Modica
Gli uomini del Nucleo di Polizia Giudiziaria della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Modica hanno fatto “visita” martedì scorso alla Provincia regionale di Ragusa per la vicenda riguardante le indagini in corso per il villaggio turistico Marispica. I militari hanno cercato ed acquisito le carte del terreno adiacente al villaggio facente parte della lottizzazione dove la Provincia ha realizzato un impianto polivalente. Carte che si riferiscono agli anni ’80 e ’90.
Leggi tuttoRagusa, blitz alla Provincia disposto dalla Procura di Modica
Pozzallo ha perso la bandiera blu. La Sicilia scende da quattro a tre
Un’estate al mare vicino a casa. Senza problemi. Il sogno di molti, in questi tempi di crisi. Un sogno non difficile da realizzare, almeno stando al responso della FEE (Foundation for Environmental Education), che in questa edizione del 2013 delle Bandiere Blu – la 27ma – ha “promosso” 248 spiagge e 135 comuni, rispettivamente 2 e 4 in più rispetto all’edizione dell’anno precedente. Riconoscimento anche per 62 approdi turistici, uno in più rispetto al 2012. L’Italia – nell’ambito di un’iniziativa che si svolge – sin dalla sua istituzione nel 1987 – in diversi Paesi di tutto il Mondo, ormai oltre 40, consegue il 10 per cento dei litorali premiati.
Leggi tuttoPozzallo ha perso la bandiera blu. La Sicilia scende da quattro a tre
Fermo delle attività dei tre villaggi turistici iblei. Assemblea ieri a Pozzallo. INTEGRAZIONE AL REDDITO PER I LAVORATORI, CONSIGLI COMUNALI APERTI E INTERROGAZIONI
Alcune importanti iniziative sono state assunte e comunicate ieri pomeriggio nel corso dell’affollata assemblea dei lavoratori dei tre villaggi turistici, Marsa Siclà, baia Samuele e Maripisica, tenutasi ieri pomeriggio nella sede della Società del Mutuo Soccorso di Pozzallo. Decisioni assunte al termine della trasferta palermitana quando i sindacati hanno posto alcune questioni nella sede dell’Assessorato regionale all’Ambiente. Domani, mercoledì 15 maggio alle ore 11,00 ci sarà un’audizione delle forze sindacali nella quinta commissione legislativa ( Cultura, Formazione e Lavoro) presieduta dall’on. Marcello Greco per individuare forme di tutele per l’integrazione al reddito dei 400 lavoratori delle tre strutture ove la vicenda giudiziaria, legata alla decisione della procura Antimafia e della Procura della Repubblica del Tribunale di Modica, non dovesse registrare novità positive come il dissequestro delle strutture o parte di queste.
Consorzio Universitario. Il Commissario alla Provincia Giovanni Scarso ai lavoratori: “Avete sbagliato destinatario”
“La situazione finanziaria della Provincia, dopo i ‘tagli’ dei trasferimenti dello Stato e della Regione, è quella che ho rappresentato nei giorni scorsi sulla stampa e con una lettera inviata ai parlamentari iblei. Niente allarmismi e niente discriminazioni come vorrebbero far credere i lavoratori del Consorzio Universitario Ibleo, ma da Commissario Straordinario dell’Ente, afferma Giovanni Scarso, ho il diritto-dovere di rappresentare qual è la situazione finanziaria della Provincia e i possibili ‘tagli’ ai servizi che necessariamente si dovranno assumere per poter ‘chiudere’ il bilancio di previsione.
Pozzallo. Sabato inaugurazione della mostra fotografica “Eco-logica”
Sabato 18 maggio, alle ore 19,00, sarà inaugurata, presso lo Spazio Cultura “Meno Assenza”, la mostra fotografica “Eco-logica”, a cura di Carmelo Corso e Gaetano Donzella, in collaborazione con Kromatografica. La mostra sarà aperta fino a venerdì 31 Maggio con i seguenti orari: mattina: dalle 10.00 alle 13.00 – pomeriggio: dalle 16.00 alle 20.00. Durante la serata di inaugurazione sarà proiettato il documentario “Parco degli iblei” di Vincenzo Cascone e il video-azione “Ex” di Guglielmo Manenti ed Extempora.
Leggi tuttoPozzallo. Sabato inaugurazione della mostra fotografica “Eco-logica”