Presentazione liste a Modica. Sel e IDV a sostegno di Giovanni Giurdanella

Giovanni-Giurdanella-RTM240x240La presentazione delle liste per le elezioni amministrative al Comune di Modica chiude positivamente per il Centrosinistra una prima fase legata alla costruzione del programma, alla definizione delle candidature e della prima parte della squadra assessoriale. Sinistra Ecologia e Libertà e Italia dei Valori di Modica hanno deciso di sostenere la candidatura a Sindaco di Giovanni Giurdanella e sono presenti con i loro candidati al Consiglio Comunale nella lista denominata “Una marcia in più”.

Leggi tuttoPresentazione liste a Modica. Sel e IDV a sostegno di Giovanni Giurdanella

Categorie Senza categoria

Giovanni Migliore (PDL). “Tribunale di Modica, ci vogliono le soluzioni e non i proclami”.

giovanni miglioreLa notizia relativa al rinvio di un anno della chiusura dei tribunali minori e quindi del tribunale di Modica, non è una novità considerato che già se ne parla da settimane. La difesa del nostro territorio deve passare dalle proposte e quindi dalle soluzioni possibili che si possono trovare per evitare azioni che penalizzano la nostra città . Ad affermarlo è il candidato a sindaco di Modica Giovanni Migliore.

Leggi tuttoGiovanni Migliore (PDL). “Tribunale di Modica, ci vogliono le soluzioni e non i proclami”.

La Compagnia del Piccolo Teatro di Modica porta il scena sabato “MARIANTONIA” di Raffaele Poidomani

mariantonia“Mariantonia” è la drammatizzazione in forma di monologo dell’omonimo racconto. La donna protagonista fa parte della miriade di persone che agli occhi di una società egoista e cinica risultano “umani insignificanti”, la cui esistenza è stata pianificata al momento del primo vagito, senza consentire alcuna possibilità di rivalsa. Lei è principalmente una “fimmina” di una Modica antica e paesana, e come tale ne rispetta le norme comportamentali. Figlia, moglie e madre: elementi cardini di una trilogia di donna del sud.

Leggi tuttoLa Compagnia del Piccolo Teatro di Modica porta il scena sabato “MARIANTONIA” di Raffaele Poidomani

Pozzallo e la Bandiera Blu persa

bandiera bluPozzallo, dopo 11 anni, ha perso la Bandiera Blu. Questo è un dato di fatto. Occorre però stabilire la verità su fatti e dicerie scritte su giornali e social network, che nulla hanno a che vedere con la realtà. Infatti, è opportuno spiegare ai cittadini che il questionario 2012 è stato redatto sulla falsariga di quello presentato gli scorsi anni. I parametri richiesti dalla Fee International sono rigidi e devono essere assolutamente rispettati. Nessuno può camuffare i dati falsificando la realtà.

Leggi tuttoPozzallo e la Bandiera Blu persa

Le spiagge di Ispica “Bandiera Blu” per il terzo anno consecutivo. Fra le spiagge premiate, la new entry Porto Ulisse

ispica bandiera bluLe spiagge di Santa Maria del Focallo, Ciriga e Porto Ulisse si sono aggiudicate la ‘Bandiera Blu’ 2013, importante riconoscimento attribuito dalla FEE (Foundation for Environmental Education). Alla cerimonia di consegna, svoltasi ieri mattina presso la sede della Presidenza del Consiglio dei Ministri in Roma, ha presenziato Gianni Tringali, già vice sindaco e assessore allo Sviluppo Economico ed al Turismo, delegato dal sindaco Piero Rustico a ricevere il prestigioso vessillo.

Leggi tuttoLe spiagge di Ispica “Bandiera Blu” per il terzo anno consecutivo. Fra le spiagge premiate, la new entry Porto Ulisse

Presentate le liste a sostegno del candidato sindaco di Ragusa. Franco Antoci. Tanti i giovani e le donne. Pienamente rispettata la parità di genere.

franco antociDepositate questa mattina le tre liste a sostegno della candidatura a sindaco di Franco Antoci. Si tratta del Pdl e delle due liste civiche Ragusa Protagonista e Movimento Civico Ibleo. Importante la presenza dei giovani, ma anche di persone dall’esperienza amministrativa consolidata. “Le tre liste – ha commentato il candidato sindaco Franco Antoci – rappresentano un perfetto connubio tra esperienza e maturità da un lato e freschezza ed intraprendenza dall’altro”.

Leggi tuttoPresentate le liste a sostegno del candidato sindaco di Ragusa. Franco Antoci. Tanti i giovani e le donne. Pienamente rispettata la parità di genere.

Categorie Senza categoria

CGIL e Camera del Lavoro Ragusa ricevuta all’Ars per affrontare la delicata tematica “villaggi turistici iblei”

nicola colomboLa delegazione ragusana della Cgil composta dal Segretario Generale Giovanni Avola, da Nicola Colombo, coordinatore della Camera del Lavoro di Ragusa e dal Segretario Generale della FILCAMS CGIL Sicilia Monica Genovese, è stata ricevuta dalla V Commissione Lavoro dell’ARS per la preannunciata audizione sulla problematica afferente il perdurante blocco dell’attività turistico-ricettiva dei villaggi Marsa Siclà, Baia Samuele e Marispica. All’audizione erano altresì presenti una delegazione dei circa 400 dipendenti ad oggi in attesa di

Leggi tuttoCGIL e Camera del Lavoro Ragusa ricevuta all’Ars per affrontare la delicata tematica “villaggi turistici iblei”

ELEZIONI AMMINISTRATIVE 9-10 giugno. Anche a Ragusa presentate le liste

elezioni_schedaSono 13 le liste ricevute anche a Ragusa dal segretario comunale Benedetto Buscema, assistito dal vicesegretario Francesco Lumiera, presentate entro i termini di legge per l’elezione del consiglio comunale del 9 e 10 giugno prossimo. Nello specifico (in ordine di arrivo):

Leggi tuttoELEZIONI AMMINISTRATIVE 9-10 giugno. Anche a Ragusa presentate le liste

MODICA, LA POLIZIA ARRESTA I LADRI DI VIDEO POKER E MACCHINETTE MANGIA SOLDI. SONO SIRACUSANI

edoardo pocchimassimiliano mancarellaNell’ambito dell’attività di controllo del territorio finalizzata alla prevenzione dei reati in genere, con particolare riguardo alla repressione dei reati predatori, si sono concluse positivamente le indagini avviate lo scorso mese di aprile dagli uomini del Commissariato di Modica. Le indagini erano scaturite da alcune denunce di furti avvenuti in danno di alcuni esercizi commerciali di Modica, all’interno dei quali sono installati video-giochi e macchinette-cambia soldi.

Leggi tuttoMODICA, LA POLIZIA ARRESTA I LADRI DI VIDEO POKER E MACCHINETTE MANGIA SOLDI. SONO SIRACUSANI

Carabinieri, Pozzallo: Perseguita la ex moglie. Accusato di stalking, ora dovrà ‘starle alla larga’.

CARABINIERI NOTTURNANella mattinata di ieri i Carabinieri della Stazione di Pozzallo, al termine di mirati accertamenti delegati dalla Procura modicana, hanno notificato a un  48enne disoccupato pozzallese, una misura cautelare personale emessa nei giorni scorsi dal Tribunale di Modica con cui gli è stato fatto divieto di avvicinarsi all’abitazione della ex moglie 40enne. All’uomo è stato imposto, tra l’altro, il divieto di comunicare con la donna e di mantenere dalla stessa una distanza di almeno 100 metri.

Leggi tuttoCarabinieri, Pozzallo: Perseguita la ex moglie. Accusato di stalking, ora dovrà ‘starle alla larga’.

Volley. La Dike Lucafè Modica vicinissima alla Promozione in serie D

lucafè modicaSuccesso in trasferta e promozione in serie D a un passo per la Dike Lucafè Modica capolista del campionato di Prima Divisione maschile di pallavolo. I ragazzi del presidente Daniele Lero, infatti, hanno vinto in rimonta in quattro set sul campo del Caltagirone e restano in testa alla classifica del loro girone a due giornate dalla fine.

Leggi tuttoVolley. La Dike Lucafè Modica vicinissima alla Promozione in serie D

MODICA, GIOVANNI GIURDANELLA. SCELTI I PRIMI TRE ASSESSORI: “GIOVANI, COMPETENTI E COERENTI CON LE PRIORITÀ PROGRAMMATICHE DI RILANCIO DEL TERRITORIO”

Giovanni-Giurdanella-RTM240x240Sono state presentate dunque oggi al Comune di Modica le liste a sostegno della candidatura a sindaco di Modica per il centrosinistra di Giovanni Giurdanella. Gli assessori designati in prima battuta sono: Giancarlo Poidomani, Antonio Ruta e Viviana Pitino. “Nella formazione delle liste e nella designazione degli assessori, afferma il Candidato a Sindaco Giovanni Giurdanella, mi preme sottolineare la coerenza con la linea tenuta dalla coalizione, il contributo di tutte le forze del centrosinistra che sostengono il nostro progetto, l’equilibrio nella rappresentatività sia del territorio che delle categorie, ma soprattutto la presenza di persone nuove, giovani e competenti.

Leggi tuttoMODICA, GIOVANNI GIURDANELLA. SCELTI I PRIMI TRE ASSESSORI: “GIOVANI, COMPETENTI E COERENTI CON LE PRIORITÀ PROGRAMMATICHE DI RILANCIO DEL TERRITORIO”

Scicli. A Susino l’Oscar dell’Anno, per i Luoghi di Montalbano. Domenica cerimonia di consegna del Premio già assegnato al Presidente del Senato Grasso

montalbanoSi tiene domenica 19 maggio alle 12 in Municipio a Scicli la cerimonia di consegna dell’Oscar dell’Anno al sindaco di Scicli Franco Susino. 110 turisti, provenienti con due pullman da Collesano, in provincia di Palermo, saranno in città per consegnare, insieme al loro presidente, Angelo Di Gesaro, il 48esimo premio fondato quasi cinquanta anni orsono dal Circolo Sportivo Collesano.

Leggi tuttoScicli. A Susino l’Oscar dell’Anno, per i Luoghi di Montalbano. Domenica cerimonia di consegna del Premio già assegnato al Presidente del Senato Grasso

RAGUSA. ESPURGO POZZI NERI, Deliberate le nuove tariffe

Comune di RagusaDeliberate dal commissario straordinario del comune di Ragusa Margherita Rizza, con i poteri della giunta municipale, le nuove tariffe per il servizio di espurgo pozzi neri. Le tariffe, entrate in vigore dal 2 maggio scorso, sono stabilite in base al reddito ISEE. Non ci sono costi per chi ha un reddito ISEE fino a 6.000 euro, da 6.001 a 15.000 euro il costo è di 30 euro per il primo viaggio e 15 euro per i successivi, da 15.001 a 25.000 euro si pagheranno 55 euro per il primo viaggio e 30 euro per i successivi, da 25.001 a 40.000 euro è stabilito il prezzo di 75 euro per il primo viaggio e 35 euro per i successivi, da 40.001 euro in su il costo è di 100 euro per il primo viaggio e 60 euro per i successivi.

Leggi tuttoRAGUSA. ESPURGO POZZI NERI, Deliberate le nuove tariffe

BANDIERA BLU 2013 A MARINA DI RAGUSA. Il Commissario Rizza esprime la sua soddisfazione

margherita rizzaAnche nel 2013, per il quinto anno consecutivo, sventolerà la Bandiera Blu a Marina di Ragusa. La FEE ha ufficialmente confermato l’assegnazione del prestigioso riconoscimento alla frazione rivierasca che quindi esce “indenne” dalla revisione annuale, superando i criteri selettivi di idoneità. “Siamo tutti molto soddisfatti per questa riconferma – afferma il commissario straordinario Margherita Rizza – che premia gli sforzi e la costanza spesi in questi anni dal Comune di Ragusa

Leggi tuttoBANDIERA BLU 2013 A MARINA DI RAGUSA. Il Commissario Rizza esprime la sua soddisfazione

Presunta truffa all’Unione Europea. A giudizio 10 imprenditori di Modica, Scicli, Pozzallo, Ispica, Ragusa, S.Croce

tribunaleDieci imprenditori vanno a processo per una presunta truffa all’Unione Europea per oltre mezzo milione di euro. Si tratta di titolari di aziende agricole di Modica, Scicli, Pozzallo, Ispica, Ragusa, Comiso, Santa Croce Camerina e Palazzolo Acreide, accusati in concorso di truffa e falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico. Vincenzo Zaccaria, titolare di una società concessionaria di macchine agricole, Giuseppe Ruta, Antonio Maltese, Salvatore Gurrieri, Paolo Pirruccio, Mario Caligiore, Orazio Carpenzano, Giuseppe Di Martino, Giovanni La Cognata e Giorgio Lasagna, difesi tra gli altri dagli avvocati, Salvatore Campanella, Luigi Carpenzano, Vincenzo Iozzia e Salvatore Poidomani, che tra il 2005 ed il 2007 avrebbero indotto in errore l’Ispettorato Provinciale dell’Agricoltura di Ragusa,

Leggi tuttoPresunta truffa all’Unione Europea. A giudizio 10 imprenditori di Modica, Scicli, Pozzallo, Ispica, Ragusa, S.Croce

Rancori tra vicini a Pozzallo. Condannate due donne

Modica TribunaleCattivi rapporti tra donne hanno portato alla sbarra due persone, Giorgia Blanco e Francesca Susino, pozzallesi, per rispondere di minacce, lesioni personali, danneggiamento e violazione di domicilio. Il giudice monocratico del Tribunale di Modica, Antongiulio Maggiore, ha condannato Blanco a un anno, quattro mesi e quindici giorni, e Susino a un anno e un mese di reclusione. Per entrambe la pena e’ stata sospesa. Il magistrato ha concesso una provvisionale alla parte offesa di duemila euro, oltre al risarcimento danni da quantificarsi in separata sede. Il pubblico ministero, Veronica Di Grandi, aveva chiesto la condanna per la prima a un anno e due mesi di reclusione e per la Susino a un anno e 15 giorni di reclusione.

Leggi tuttoRancori tra vicini a Pozzallo. Condannate due donne

Onorevole Nino Minardo. Dubbi sulla realizzazione della Ragusa-Catania. Chiesti chiarimenti al Ministro delle infrastrutture.

ON. NINO MINARDOUna richiesta di chiarimenti al Ministro delle Infrastrutture, Maurizio Lupi, da parte dell’onorevole Nino Minardo riguardo i paventati dubbi, apparsi sulla stampa nei giorni scorsi, per la realizzazione della Ragusa-Catania. L’onorevole Minardo, ha voluto sottolineare che la realizzazione dell’opera è fondamentale per la provincia di Ragusa, considerata la carenza infrastrutturale del territorio e la sua marginalità geografica; l’arteria, se realizzata, assume un’importanza fondamentale ha aggiunto l’on. Minardo, se consideriamo l’imminente apertura dell’aeroporto di Comiso che deve necessariamente avere un supporto infrastrutturale considerevole.

Leggi tuttoOnorevole Nino Minardo. Dubbi sulla realizzazione della Ragusa-Catania. Chiesti chiarimenti al Ministro delle infrastrutture.

Ultimati gli adempimenti relativi alla presentazione della candidatura a Sindaco di Modica di Ignazio Abbate e delle liste dei candidati al consiglio comunale. Designati i cinque nomi della squadra assessoriale.

ignazio abbateSono già state depositate presso l’ufficio elettorale del comune di Modica i documenti relativi alla candidatura a Sindaco di Modica di Ignazio Abbate e le liste dei candidati al consiglio comunale. Sostenuto da due liste civiche “Modica 2013 Ignazio Abbate Sindaco”, “Fare Modica” e dal partito Unione di Centro, Ignazio Abbate presenta alla Città il suo progetto realizzato con il sostegno dei “gruppi di lavoro” , costituiti da cittadini provenienti dai diversi settori della società civile. Sono stati indicati i cinque nomi degli assessori designati della giunta Abbate: Rita Floridia, Orazio Di Giacomo, Giorgio Linguanti, Giorgio Belluardo, Salvatore Lorefice.

Leggi tuttoUltimati gli adempimenti relativi alla presentazione della candidatura a Sindaco di Modica di Ignazio Abbate e delle liste dei candidati al consiglio comunale. Designati i cinque nomi della squadra assessoriale.

Categorie Senza categoria