Le spiagge di Ispica “Bandiera Blu” per il terzo anno consecutivo. Fra le spiagge premiate, la new entry Porto Ulisse

ispica bandiera bluLe spiagge di Santa Maria del Focallo, Ciriga e Porto Ulisse si sono aggiudicate la ‘Bandiera Blu’ 2013, importante riconoscimento attribuito dalla FEE (Foundation for Environmental Education). Alla cerimonia di consegna, svoltasi ieri mattina presso la sede della Presidenza del Consiglio dei Ministri in Roma, ha presenziato Gianni Tringali, già vice sindaco e assessore allo Sviluppo Economico ed al Turismo, delegato dal sindaco Piero Rustico a ricevere il prestigioso vessillo.

Alla regione Sicilia sono andate complessivamente quattro ‘Bandiere Blu’, consegnate ai Comuni di Ispica, Ragusa, Menfi e Lipari: si tratta, pertanto, di una riduzione rispetto allo scorso anno (con l’uscita del Comune di Pozzallo) e, quindi, di una riconferma ancor più pregevole per le spiagge ispicesi, avvalorata dalla new entry di Porto Ulisse.

I parametri valutati positivamente dalla Commissione di Giuria hanno riguardato sia la eccellente qualità e pulizia delle acque di balneazione, sia il significativo incremento di servizi a bagnanti e turisti, fra cui la segnaletica informativa, il potenziamento della raccolta differenziata in spiaggia, l’incremento degli accessi attrezzati anche per disabili, nonché le potenzialità del territorio – che ricomprende, oltre alla costa, altre risorse naturalistiche di pregio, quali i pantani e la cava – oltre ovviamente alle caratteristiche che hanno fatto sì che la spiaggia di Santa Maria del Focallo ed il suggestivo arenile di Ciriga fossero premiati già nel 2012.

Alle due spiagge si aggiunge, quindi, anche Porto Ulisse, interessata lo scorso anno da un incremento dei servizi di pulizia e miglioramento della fruizione dell’arenile.

Anche quest’anno, la nostra città e le nostre spiagge potranno fregiarsi dell’ambito titolo di ‘Bandiera Blu’ – ha commentato il sindaco Piero Rustico – E’, questo, un riconoscimento che premia la bellezza delle nostre risorse naturali, ma soprattutto il grande impegno che l’amministrazione comunale ha profuso per giungere a questo traguardo. Mi preme, a tal proposito, ringraziare di cuore Gianni Tringali, al quale va il merito di aver saputo coordinare al meglio il lavoro degli uffici comunali interessati, spendendosi in prima persona anche al di fuori del mero incarico istituzionale. La ‘Bandiera Blu 2013’, inoltre, assume per la città un significato ancor più importante: la riduzione progressiva dei riconoscimenti operata in questi ultimi anni dalla FEE ha coinciso, nondimeno, non solo con la permanenza del nostro comune fra le quattro località che in tutta la Sicilia possono vantare questo titolo, ma persino con l’estensione graduale del riconoscimento a tre delle nostre spiagge, con la conseguente dilatazione dei vantaggi che da esso derivano. La ‘Bandiera Blu 2013’ – ha concluso il primo cittadino – ci sprona a proseguire nel cammino di valorizzazione turistica intrapreso in questi anni, ed a fare sempre di più e meglio per garantire alti standard qualitativi, certi che il turismo possa essere propulsore della ripresa economica cittadina”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa