MODICA: “FEDE , COMUNICAZIONE E MASS MEDIA , SE NE PARLERA’ NEL IV APPUNTAMENTO DIOCESANO CON LA TEOLOGIA IL 16 MAGGIO, PER INIZIATIVA DELLA DIOCESI DI NOTO E DELL’ASSOCIAZIONE TEOLOGICA NETINA

don_umberto2[1]“Fede, comunicazione e mass media ”:  è questo il tema del quarto appuntamento con la teologia che si terrà a Modica il prossimo oggi presso la Chiesa San Paolo alle  18, per iniziativa dell’associazione teologica netina, dell’Ufficio Cultura della Diocesi di Noto, e con la collaborazione del Caffè Letterario “S. Quasimodo” di Modica. Dopo il saluto iniziale di Domenico Pisana, docente di Teologia morale e Presidente del Caffè Letterario Quasimodo, e la lettura di alcuni brani del Concilio Vaticano II a cura di Giuseppe Cataudella, discuteranno insieme Don Umberto Bonincontro, parroco e giornalista,   Pino Malandrino, direttore del periodico “La Vita diocesana” e  Giuseppe Vassalli, docente di religione nel Liceo Scientifico di Pachino. Modererà la serata Don Ignazio Petriglieri, docente di Teologia fondamentale e vicario per la cultura della Diocesi di Noto. Questo quarto appuntamento, che rientra nell’Anno della fede, è rivolto a chiunque voglia approfondire il senso della fede nella società di oggi e nella prospettiva del Concilio Vaticano II. Il tema dell’incontro è di grande attualità e intende suscitare una riflessione al fine di far prendere coscienza – come afferma il Concilio – del fatto che “i mezzi di comunicazione sociale favoriscono nel modo più largo e più rapido la conoscenza degli avvenimenti e la diffusione delle idee e sentimenti, non senza suscitare reazioni a catena”.
“ Il dibattito sul tema dell’incontro ha altresì lo scopo, afferma Domenico Pisana, di puntualizzare come credenti e non credenti e tutti gli uomini di buona volontà , specie coloro che usano i mezzi della comunicazione sociale, hanno una responsabilità importante in ordine al fatto che sono chiamati , è questa l’esortazione del Concilio, a utilizzarli unicamente a vantaggio dell’umanità, il cui avvenire ogni giorno di più dipende dal retto uso di essi”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa