Vittoria. Il Codacons denuncia la banca che ha venduto la casa di Guarascio

guarascioIl Codacons ha presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Ragusa contro la banca che ha messo all’asta la casa di Giovanni Guarascio, muratore disoccupato di 64 anni che a Vittoria si è dato fuoco per difendere la propria abitazione. Nell’esposto l’associazione chiede di aprire una indagine nei confronti dell’istituto di credito coinvolto,

Leggi tuttoVittoria. Il Codacons denuncia la banca che ha venduto la casa di Guarascio

Su richiesta del Sindaco di Pozzallo, l’Arpa ha installato le centraline per il monitoraggio dell’aria

Sindaco-Luigi-AmmatunaL’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente di Ragusa ha comunicato al Sindaco di Pozzallo, Luigi Ammatuna, di aver provveduto all’allocazione del laboratorio mobile per il rilevamento della qualità dell’aria di ARPA Sicilia, presso il sito di Viale Australia, individuato dallo stesso Comune.

Leggi tuttoSu richiesta del Sindaco di Pozzallo, l’Arpa ha installato le centraline per il monitoraggio dell’aria

Rigettato un altro ricorso di Geo Ambiente. Il TAR dà ancora ragione al Comune di Pozzallo

palazzo la piraIl T.A.R. di Catania dà ancora ragione al Comune di Pozzallo, respingendo un ricorso presentato dalla Geo Ambiente, ditta che fino a qualche mese fa espletava il servizio di raccolta rifiuti nella nostra città. La Geo Ambiente ha chiesto la condanna del Comune di Pozzallo al pagamento di € 254.423,54, oltre interessi e rivalutazione, a titolo di revisione prezzi del contratto del servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani stipulato nell’anno 2009.

Leggi tuttoRigettato un altro ricorso di Geo Ambiente. Il TAR dà ancora ragione al Comune di Pozzallo

Pozzallo. Edificazioni in zone sottoposte a vincoli demaniali. 5 nuove denunce da parte dei Carabinieri

carabinieri a pozzalloEnnesima denuncia in materia edilizia da parte dei Carabinieri della Compagnia di Modica e, in particolare, dei suoi militari della Motovedetta d’altura di stanza a Pozzallo. Quest’ultimi, nel quadro di mirata attività investigativa avviata nei giorni scorsi a Pozzallo in ordine all’occupazione abusiva del suolo demaniale da parte di privati cittadini e/o attività commerciali, hanno deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Modica 2 donne residenti a Pozzallo che si sono succedute negli ultimi nella titolarità di un noto ristorante ubicato sul litorale alle porte della cittadina pozzallese.

Leggi tuttoPozzallo. Edificazioni in zone sottoposte a vincoli demaniali. 5 nuove denunce da parte dei Carabinieri

Onorevole Nino Minardo. Realizzazione Ragusa-Catania: rassicurazioni da Coletta dell’Istituto di Vigilanza per le concessioni autostradali del Ministero delle infrastrutture in merito all’iter dell’arteria che procede nei tempi e nei modi previsti.

ON. NINO MINARDODa un’interlocuzione con il Ministero e in particolare con il direttore generale dell’Istituto di vigilanza per le concessioni autostradali Mauro Coletta che segue direttamente l’iter della Ragusa Catania, l’onorevole Nino Minardo ha avuto rassicurazioni che l’iter sta procedendo nei tempi e nei modi previsti. Naturalmente questo non ci esime dal continuare a tenere alta l’attenzione nel monitorare costantemente tutti i passaggi riguardo questa fase dell’iter.

Leggi tuttoOnorevole Nino Minardo. Realizzazione Ragusa-Catania: rassicurazioni da Coletta dell’Istituto di Vigilanza per le concessioni autostradali del Ministero delle infrastrutture in merito all’iter dell’arteria che procede nei tempi e nei modi previsti.

Lo sbarco delle Jeep Usa nella Scicli di Montalbano Inedito spettacolo di mezzi militari della Seconda Guerra Mondiale in piazza Italia

sfilata militare43 mezzi militari, della Seconda Guerra Mondiale, perfettamente funzionanti. Piovuti a Scicli, da Como, per ricordare i 70 anni dello sbarco degli Alleati in Sicilia, alla scoperta dei luoghi di Montalbano. I soci del Club Veicoli Militari Storici di Oltrona San Mamette in provincia di Como sono stati accolti dal sindaco di Scicli Franco Susino, dal suo vice Pino Adamo e dall’assessore al turismo Vincenzo Iurato. Capitanati da Enrico Paggi, presidente del Club, i settanta ospiti hanno visitato il centro storico della città officiando lo scambio dei doni nella stanza del primo cittadino in Municipio.

Leggi tuttoLo sbarco delle Jeep Usa nella Scicli di Montalbano Inedito spettacolo di mezzi militari della Seconda Guerra Mondiale in piazza Italia

ConTEa Modica: AUMENTI RETROATTIVI PER LE RETTE DEGLI ASILI NIDO. L’ULTIMO REGALO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE USCENTE. MARISA GIUNTA: “LE FAMIGLIE VANNO TUTELATE. SI EVITINO GLI SPRECHI PIUTTOSTO”.

marisa giuntaL’ultimo regalo che ci lascia quest’Amministrazione comunale è l’aumento, con effetto retroattivo, delle rette degli asili nido. In questi giorni, afferma il candidato a sindaco di Contea Modica Marisa Giunta, i Servizi Sociali del Comune di Modica hanno comunicato alle mamme che portano i propri bambini nei nidi comunali, che occorre pagare un’integrazione perché le rette sono state aumentate. A seguito dell’approvazione del nuovo piano di riequilibrio, applicato a partire da gennaio scorso, con una delibera di metà marzo l’Amministrazione comunale ha deciso di far pagare più soldi alle famiglie concedendo tra l’altro uno lasso di tempo di appena 15 giorni.

Leggi tuttoConTEa Modica: AUMENTI RETROATTIVI PER LE RETTE DEGLI ASILI NIDO. L’ULTIMO REGALO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE USCENTE. MARISA GIUNTA: “LE FAMIGLIE VANNO TUTELATE. SI EVITINO GLI SPRECHI PIUTTOSTO”.

Categorie Senza categoria

“Modica tornerà ad essere città, di nuovo”. Conferenza stampa di presentazione del progetto di Mommo Carpentieri. Presentata la squadra assessoriale

conferenza stampa - squadra assessoriale e progetto“Modica tornerà ad essere grande, di nuovo, con il cuore e con la mente”. Il candidato a Sindaco Mommo Carpentieri ha presentato in conferenza stampa a Torre del Sud il suo programma elettorale. Idee e progetti da realizzare confidando sulla competenza di una squadra assessoriale non scelta a caso, ma per merito.
Si tratta di Giuseppe Barone, preside della Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Catania, che rivestirà le deleghe alla Cultura, al Turismo e allo Sviluppo economico, di Franco Di Martino, dirigente provinciale del Servizio di Psicologia dell’Asp,

Leggi tutto“Modica tornerà ad essere città, di nuovo”. Conferenza stampa di presentazione del progetto di Mommo Carpentieri. Presentata la squadra assessoriale

Categorie Senza categoria

Assetto occupazione Servizi Per Modica. Il Sindaco chiede un incontro al Governatore Crocetta

antonio_guastellaAl fine di salvaguardare la continuità aziendale della Servizi Per Modica e conseguentemente i livelli occupazionali ( la procedura di licenziamento a sensi di legge riguarda complessivamente il 50% del personale in esubero) in alternativa ai licenziamenti appare indispensabile concedere alla società e ai lavoratori una misura di sostegno al reddito per integrare la perdita conseguente all’intervento di riduzione dell’orario di lavoro.

Leggi tuttoAssetto occupazione Servizi Per Modica. Il Sindaco chiede un incontro al Governatore Crocetta

Sopralluogo del candidato a Sindaco di Modica Ignazio Abbate al “Parco di Monserrato” dopo l’allarme lanciato dai residenti sul degrado dell’area.

ignazio abbateLe sterpaglie hanno ormai invaso l’area del “Parco di Monserrato” che conserva solo alcuni giochi della bambinopoli senza alcuna possibilità di accedervi per la mancanza di strade. E’ la realtà descritta dal candidato a Sindaco di Modica Ignazio Abbate dopo un sopralluogo effettuato qualche giorno fa con alcuni residenti della zona. “Il Parco se da un lato è una risorsa per i cittadini dall’altro è il simbolo di un’incompiuta sottoposta all’azione del tempo e all’incuria degli uomini. Per la realizzazione dell’opera, sottolinea Abbate, sono stati spesi circa 900 mila euro ma mancano i sentieri, le vie d’accesso e gli spazi dove sorge la bambinopoli sono in completo degrado”.

Leggi tuttoSopralluogo del candidato a Sindaco di Modica Ignazio Abbate al “Parco di Monserrato” dopo l’allarme lanciato dai residenti sul degrado dell’area.

Categorie Senza categoria

Modica. 40 milioni di euro concessi dalla Cassa Depositi e Prestiti per i debiti del Comune

conf stampa debitiQuaranta milioni duecentonovantamila trecentonovantadue e 82 euro e l’anticipazione che la Cassa Depositi e Prestiti ha concesso a beneficio del comune di Modica ( somma pari al 62,5% della somma richiesta pari a 64 milioni di euro) per fare fronte ai debiti di parte corrente e di parte capitale certi, liquidi ed esigibili maturati entro il 31 dicembre 2012 ovvero per i debiti per i quali sia stata emessa fattura o richiesta equivalente di pagamento entro il 31 dicembre 2012.

Leggi tuttoModica. 40 milioni di euro concessi dalla Cassa Depositi e Prestiti per i debiti del Comune

ASP RAGUSA. “PIANO QUALITÀ E RISCHIO CLINICO 2013” CONFRONTO COL COMITATO CONSULTIVO AZIENDALE

aspragusaSi riunirà, martedì sala Direzione Generale, in una seduta straordinaria, il Comitato Consultivo Aziendale dell’ASP Ragusa, per confrontarsi sul Piano Qualità e rischio clinico 2013, che verrà presentato dal responsabile dell’U.O.per la Qualità Aziendale, Biagio Aprile, presente, come oramai prassi, il Commissario Straordinario dell’Azienda, Angelo Aliquò. Garantire una buona qualità dell’assistenza è oggi,probabilmente, uno dei maggiori problemi, tra i tanti, che i sistemi sanitari si trovano a dover affrontare anche alla luce delle crescenti aspettative dei cittadini.

Leggi tuttoASP RAGUSA. “PIANO QUALITÀ E RISCHIO CLINICO 2013” CONFRONTO COL COMITATO CONSULTIVO AZIENDALE

Amministrative 2013, Modica. Incontro ieri sera del candidato sindaco Giovanni Migliore

giovanni miglioreE’ una base operativa, umile e tenace quella che ieri sera si è stretta attorno al candidato sindaco Giovanni Migliore. Tutti i candidati delle tre liste a supporto di Giovanni Migliore, Pdl, Al Centro Modica e Modica Migliore, hanno partecipato con fervore all’incontro che si è tenuto alla presenza oltre che dei candidati di amici e sostenitori del candidato sindaco. Ogni candidato ha dato la massima disponibilità a lavorare con sobrietà e determinazione per raggiungere l’obiettivo comune: la rinascita di una città Migliore.

Leggi tuttoAmministrative 2013, Modica. Incontro ieri sera del candidato sindaco Giovanni Migliore

Categorie Senza categoria

Polizia Vittoria, Detenuto domiciliare torna in carcere.

favataE’ tornato in carcere il pluripregiudicato Massimo Favata, 38 anni, vittoriese. Nel novembre scorso era stato ammesso alla misura alternativa alla detenzione ottenendo di continuare ad espiare la pena in regime di detenzione domiciliare per un anno e 4 mesi di reclusione. Una settimana fa, una volante del Commissariato lo ha notato in piena notte, alla guida di un’autovettura, in compagna di un’altra persona. Alla vista degli Agenti, approfittando di condizioni di traffico favorevoli ha evitato il controllo ed è riuscito a dileguarsi. Gli Agenti immediatamente si sono recati presso la sua abitazione ed hanno constatato che non era in casa. Hanno ripetuto il controllo dopo tre ore ed è risultato ancora assente.

Leggi tuttoPolizia Vittoria, Detenuto domiciliare torna in carcere.

Monterosso Almo. Esperti a confronto sul tema del fumo e dell’asbetosi. Tutta la collettività è purtroppo a rischio. L’iniziativa è stata promossa dalla Pastorale della salute di Ragusa

Il saluto del sindaco Paolo BuscemaFumo ed asbetosi. Due problematiche che sembrano distanti ma la cui correlazione è legata al drammatico rischio corso da ogni componente della collettività. Di fumo ed asbestosi si può stare male ma si può anche morire. E’ il messaggio forte lanciato, ieri pomeriggio, nel corso della conferenza promossa dall’Ufficio diocesano per la Pastorale della salute a Monterosso Almo, tenutasi nella sala convegni di palazzo Cocuzza. Un appuntamento fortemente voluto da Santi Benincasa, medico-chirurgo, responsabile Simg Ragusa – area neuropsicologica ed osteoarticolare, componente della Consulta diocesana dell’ufficio. Grazie alla collaborazione ricevuta dal direttore, don Giorgio Occhipinti, è stato possibile fare intervenire relatori molto preparati,

Leggi tuttoMonterosso Almo. Esperti a confronto sul tema del fumo e dell’asbetosi. Tutta la collettività è purtroppo a rischio. L’iniziativa è stata promossa dalla Pastorale della salute di Ragusa

LiberaModica con Simona Pitino sindaco: “Un altro “Genere di Amministrazione”

LIBERA MODICAQuattro mesi dopo la convention dal titolo “L’alba di una nuova Polis, idee in cammino” che ne segnò il battesimo pubblico, LiberaModica illustra il proprio programma di Governo comunale, costruito attraverso un lungo e articolato confronto pubblico con la città, e presenta la lista dei candidati al Consiglio comunale e gli assessori designati nella Giunta guidata dal candidato a sindaco Simona Pitino. L’iniziativa è in programma sabato 18 maggio, alle 18, nella sala congressi dell’Hotel Torre del Sud.

Leggi tuttoLiberaModica con Simona Pitino sindaco: “Un altro “Genere di Amministrazione”

Categorie Senza categoria

Il Pugilato di Modica trionfa nei ring di Montecorvino Pugliano

Monica Floridiavaleria calabreseLa Città di Modica si conferma “Patria” del pugilato al femminile. Due atlete della Contea, infatti, hanno partecipato e vinto nelle rispettive categorie con la nazionale di Boxe femminile al Dual Match Italia – Ungheria di pugilato femminile contribuendo in maniera decisiva alla sonante vittoria delle azzurre per 9 – 1 sulle “colleghe” magiare. Si tratta della pluricampionessa mondiale Valeria Calabrese e della giovane Monica Floridia.

Leggi tuttoIl Pugilato di Modica trionfa nei ring di Montecorvino Pugliano

Iniziativa dell”Avis di Chiaramonte Gulfi : ” Alla scoperta del nostro territorio e degli antichi mestieri: le neviere”.

La sezione Avis di Chiaramonte Gulfi in collaborazione con l’Associazione Nivèra hanno organizzato una simpatica escursione: “Alla scoperta del nostro territorio e degli antichi mestieri: le neviere”. Un percorso attraverso l’Arcibessi, guidati da un esperto naturalista a riscoprire tesori del territorio fino all’area attrezzata del Rifugio forestale di Chiaramonte Gulfi. A conclusione un piacevole pranzo … Leggi tuttoIniziativa dell”Avis di Chiaramonte Gulfi : ” Alla scoperta del nostro territorio e degli antichi mestieri: le neviere”.