Modica. Piano regolatore generale. Il Comune inoltra gli emendamenti per attualizzarlo

Giuseppe SammitoLa Giunta Comunale di Modica ha approvato una delibera che dà mandato al dirigente dell’Ufficio Tecnico di presentare osservazioni ed emendamenti al Piano Regolatore Generale adottato dal Commissario. Com’era già stato spiegato e anticipato al momento dell’adozione, questi emendamenti renderanno possibile l’avanzamento delle previsioni del Piano alla situazione e alle esigenze di oggi, rispetto alla data in cui il Commissario si è voluto fermare, scegliendo di attenersi agli atti a quel tempo certificati.

Leggi tuttoModica. Piano regolatore generale. Il Comune inoltra gli emendamenti per attualizzarlo

Il candidato a sindaco di Modica, Migliore, incontra i frigintinesi

20130517_221707Voglio la certezza che Frigintini abbia un’espressione sicura nel prossimo consiglio comunale di Modica. Per questo non ho voluto creare solo inutile confusione e dispersione di voti mettendo in campo troppi nomi; ho preferito concetrare su tre persone la sicurezza che Frigintini sia adeguatamente rappresentata nel prossimo consiglio comunale”. Così il candidato Sindaco Giovanni Migliore ieri sera ha parlato ai simpatizzanti che lo hanno accolto al Falucio a Frigintini insieme ai tre candidati al consiglio comunale Bartolo Azzaro, Saro Cannata e Francesca Iachinto.

Leggi tuttoIl candidato a sindaco di Modica, Migliore, incontra i frigintinesi

Vittoria. Caso Guarascio, la Procura avvia indagine, Codacons annuncia denuncia contro la banca per istigazione al suicidio

casa guarascioLa Procura della Repubblica di Ragusa ha aperto un fascicolo sulla vicenda Guarascio, l’uomo che si è dato fuoco davanti alla propria abitazione di Vittoria e che si trova ricoverato in prognosi riservata insieme alla moglie e ad un agente di polizia modicano. La magistratura vuone capire come una banca arrivi a sequestrare una casa per un debito di 10 mila euro e l’aggiudichi all’asta per la somma di 27 mila euro dopo vari ribassi e un’impennata di prezzo che in 12 mesi arriva all’esorbitante cifra di 60 mila euro.

Leggi tuttoVittoria. Caso Guarascio, la Procura avvia indagine, Codacons annuncia denuncia contro la banca per istigazione al suicidio

Con l’adesione al patto dei sindaci, il comune di Ragusa si è posto al passo con i tempi. Angelica: è questa la strada che devono percorrere anche i nuovi amministratori.

Angelica 2Lotta al surriscaldamento globale, incremento del livello di efficienza energetica e dell’uso di energie rinnovabili, recepimento delle normative europee. C’è tutto questo nel patto dei sindaci al quale il Consiglio Comunale di Ragusa, ha detto si. Per il consigliere comunale del Movimento Civico Ibleo, Filippo Angelica, è questo uno dei modelli su cui puntare per amministrare la città nei prossimi 5 anni. “Un modello – spiega Angelica – che coniuga la tutela ambientale e la green economy con la necessità di trovarsi inseriti all’interno di un contesto europeo dal quale non si può ormai più prescindere”.

Leggi tuttoCon l’adesione al patto dei sindaci, il comune di Ragusa si è posto al passo con i tempi. Angelica: è questa la strada che devono percorrere anche i nuovi amministratori.

Pozzallo. Affidato all’avvocato modicano Vincenzo Rizza il ruolo di esperto nelle materie legali

Enzo RizzaIl Sindaco di Pozzallo, Luigi Ammatuna, ha affidato all’avvocato Vincenzo Rizza, l’incarico di esperto nelle materie legali. L’incarico, conferito a titolo gratuito, avrà la durata di 3 mesi, fermo restando ogni diversa determinazione successiva in merito. Tale incarico consiste nella consulenza legale, esame di atti legali riguardanti il Comune e, su richiesta avanzata dal Sindaco o dagli assessori, espressione di parere sui problemi giuridici derivanti dall’applicazione di leggi o regolamenti.

Leggi tuttoPozzallo. Affidato all’avvocato modicano Vincenzo Rizza il ruolo di esperto nelle materie legali

Il Sindaco di Ispica propone ricorso al TAR per ottenere l’annullamento del dissesto deliberato dal Consiglio comunale

Piero Rustico new 19La Giunta Municipale di Ispica ha autorizzato il sindaco Piero Rustico a proporre ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale per ottenere l’annullamento della deliberazione di dissesto finanziario del Consiglio comunale. Fra le motivazioni che hanno portato la Giunta ad avvalersi di un legale al fine di proporre il ricorso al TAR, il fatto che “la deliberazione in parola è stata adottata pur in presenza della relazione, redatta ai sensi del primo comma dell’articolo 246 del TUEL, sulla situazione economico finanziaria dell’Ente, nella quale il Collegio dei Revisori dei Conti

Leggi tuttoIl Sindaco di Ispica propone ricorso al TAR per ottenere l’annullamento del dissesto deliberato dal Consiglio comunale

Modica. La concessione dei 40 milioni di euro. Soddisfazione di D’Antona (SEL)

vito d'antonaAnche Vito D’Antona esprime soddisfazione per la concessione a favore del Comune di Modica da parte della Cassa Depositi e Prestiti di un mutuo trentennale finalizzato al pagamento dei debiti maturati e non pagati al 31 dicembre 2012. Anche se inferiore di circa venti milioni rispetto a quanto richiesto, prosegue D’Antona, non c’è dubbio che la cifra concessa di circa quaranta milioni di euro consentirà al Comune di saldare una buona fetta di creditori che da anni aspettano di essere pagati, bloccando in tal senso le tante procedure esecutive che in questi anni, come nel caso dei debiti fuori bilancio, hanno fatto lievitare di parecchio l’indebitamento a carico del Comune.

Leggi tuttoModica. La concessione dei 40 milioni di euro. Soddisfazione di D’Antona (SEL)

Categorie Senza categoria

Modica. “Anche tu puoi sostenere i Piccoli Fratelli” che festeggiano 25 anni di attività

piccoli fratelliDi recente i Piccoli Fratelli di Modica hanno festeggiato 25 anni ufficiali di attività: i Piccoli Fratelli sono un’associazione di volontariato che ha provato a testimoniare un pezzo di Vangelo possibile, quello che odora di convivialità e di lacrime asciugate, di compagnia e di sorrisi, di esperienze a cui appartenere condividendole e di fraternità che si acquisiscono non per diritto ma per una fedele relazione. In questi anni i Piccoli fratelli hanno condiviso fraternità acquisite al di là dei legami di sangue, è il dono che ci è venuto dalle persone più fragili quando abbiamo l’audacia di guardarle nel volto e consegnarci alla loro debolezza.

Leggi tuttoModica. “Anche tu puoi sostenere i Piccoli Fratelli” che festeggiano 25 anni di attività

“Modica tornerà ad essere città, di nuovo”. Partecipato incontro del candidato Sindaco Mommo Carpentieri all’oratorio salesiano di Modica alta

incontro oratorio“Modica tornerà ad essere grande, di nuovo, con il cuore e con la mente, e per fare questo bisogna partire dai quartieri, ascoltandone le esigenze e trovando soluzioni concretabili che rendano qualitativamente migliore la vita a tutti i cittadini”. Partecipato l’incontro organizzato dal candidato a Sindaco Mommo Carpentieri all’oratorio salesiano di Modica Alta.

Leggi tutto“Modica tornerà ad essere città, di nuovo”. Partecipato incontro del candidato Sindaco Mommo Carpentieri all’oratorio salesiano di Modica alta

Categorie Senza categoria

Pozzallo. In fiamme un furgoncino in piena notte. Un cane lancia l’allarme abbaiando

vigili-del-fuoco-115In fiamme una Piaggio Porter parcheggiato all’inttersezione tra Via Enna e Via Roma a Pozzallo, di proprietà di un falegname, G.A.. Poco dopo la mezzanotte , alcuni giovani si sono fermati nelle vicinanze del furgone, intenti a chiacchierare. Pochi minuti dopo gli stessi giovani sarebbero visti fuggire a bordo di un’autovettura.

Leggi tuttoPozzallo. In fiamme un furgoncino in piena notte. Un cane lancia l’allarme abbaiando

Pozzallo, persa la bandiera blu, il Pd e la lista Roberto Ammatuna Sindaco: “Fermiamo il declino”

bandiera bluQuest’anno la FEE internazionale non ha assegnato, com’è ben noto, la bandiera blu al Comune di Pozzallo. La Sicilia da 5 scende a 4 riconoscimenti. Nella provincia di Ragusa l’ambito riconoscimento è stato assegnato ad Ispica ( S.M. del Focallo ) ed a Marina di Ragusa. Pozzallo, che era stata la prima, ora scompare del prestigioso elenco internazionale delle località Europee più importanti. “Sembrano passati anni luce – dicono il Partito Democratico e la lista “Roberto Ammatuna Sindaco – da quando nel 2004 Pozzallo si piazzava al primo posto per il mare più pulito d’Italia.

Leggi tuttoPozzallo, persa la bandiera blu, il Pd e la lista Roberto Ammatuna Sindaco: “Fermiamo il declino”

La Polizia di Ragusa ha arrestato due ragazzi per furto su autovettura.

Vito CassisiLa Polizia di Ragusa, ha arrestato 2 giovani residenti a Ragusa: un rumeno di 17 anni e Vito Cassisi, vittoriese di 26 anni per furto su autovettura. Nottetempo era giunta una segnalazione al 113 per la presenza di persone sospette in Via Roma. Le Volanti hanno effettuato i controlli ed hanno in effetti identificato 4 giovani che al momento non avevano commesso nulla di illecito. Considerato che alcuni di questi erano pregiudicati sono stati invitati ad andare a casa.

Leggi tuttoLa Polizia di Ragusa ha arrestato due ragazzi per furto su autovettura.

SOSPESE DUE GIORNATE DI SCIOPERO DEGLI OPERATORI ECOLIGICI DI SCICLI. LA FP CGIL SUL PIEDE DI GUERRA IN ATTESA DEL RISPETTO DEGLI IMPEGNI

operatori ecologiciSospese a Scicli le due giornate di sciopero, e relativo sit-in, degli operatori ecologici già proclamate per questo inizio settimana riservandosi di ripristinarli immediatamente per il 27 e 28 maggio ,ove gli impegni assunti nell’incontro avvenuto tra Sindaco, Fp CGIL ed Eco – Seib venissero disattesi. La FP CGIL, responsabilmente, atteso che i lavoratori devono percepire ancora due mensilità, prende atto degli impegni assunti.

Leggi tuttoSOSPESE DUE GIORNATE DI SCIOPERO DEGLI OPERATORI ECOLIGICI DI SCICLI. LA FP CGIL SUL PIEDE DI GUERRA IN ATTESA DEL RISPETTO DEGLI IMPEGNI

OPERATORI ECOLOGICI DI POZZALLO. PROCLAMATO LO STATO DI AGITAZIONE. RISCHIO SCIOPERO

Proclamato lo stato di agitazione degli operatori ecologici di Pozzallo ai quali non è stato corrisposto lo stipendio del mese di aprile. E’ il secondo mese consecutivo che si registrano ritardi nel pagamento degli emolumenti ai lavoratori. F.P. – C.G.I.L. F.I.T. – C.I.S.L.invitano da subito le controparti ad accelerare la soluzione della questione; in caso … Leggi tuttoOPERATORI ECOLOGICI DI POZZALLO. PROCLAMATO LO STATO DI AGITAZIONE. RISCHIO SCIOPERO

RAGUSA. LA SQUADRA MOBILE ARRESTA DUE PERSONE CON PRECEDENTI DI POLIZIA

cobzauruleggioNell’ambito dei servizi di prevenzione e controllo del territorio svolti dal suindicato Ufficio, con particolare riferimento ai soggetti gravati da precedenti penali, la Squadra Mobile di Ragusa ha tratto in arresto Adrian Costel Cobzauru , pregiudicato per reati

Leggi tuttoRAGUSA. LA SQUADRA MOBILE ARRESTA DUE PERSONE CON PRECEDENTI DI POLIZIA

MODICA. GIURDANELLA SUI 40 MILIONI CONCESSI DALLA CASSA DEPOSITI E PRESTITI: “CONCRETA DIMOSTRAZIONE CHE IL PERCORSO È STATO GIUSTO, NONOSTANTE QUALCHE INCOMPETENTE CASSANDRA CI INVITASSE A DICHIARAE IL DISSESTO. ORA MODICA HA I NUMERI PER RIPARTIRE

Giovanni-Giurdanella-RTM240x240Con i 40 milioni concessi dalla Cassa Depositi e Prestiti, il Comune potrà finalmente pagare tutti i propri debiti, a cominciare da quelli con i grandi creditori (come Enel), che tante difficoltà hanno portato in questi anni, e da quelli con le imprese del territorio, che hanno tanto sofferto per i ritardi della pubblica amministrazione. Sono davvero molteplici i benefici – per il Comune e per la città – di questo enorme risultato, che il sindaco Buscema ha giustamente sottolineato con entusiasmo. Lo afferma il candidato a sindaco Giovanni Giurdanella. Un risultato che ci dice come il percorso avviato dall’attuale Amministrazione per realizzare il risanamento finanziario sia stato giusto, sicuro e corretto.

Leggi tuttoMODICA. GIURDANELLA SUI 40 MILIONI CONCESSI DALLA CASSA DEPOSITI E PRESTITI: “CONCRETA DIMOSTRAZIONE CHE IL PERCORSO È STATO GIUSTO, NONOSTANTE QUALCHE INCOMPETENTE CASSANDRA CI INVITASSE A DICHIARAE IL DISSESTO. ORA MODICA HA I NUMERI PER RIPARTIRE

Categorie Senza categoria

Coinvolto in una serie di furti alle slot machine di Modica. Si avvale della facoltà di non rispondere

giovanni favaccioSi è avvalso della facoltà di non rispondere L.B., di Floridia, destinatario nei giorni scorsi di un provvedimento afflittivo(obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria) coinvolto nell’operazione della polizia di Modica a seguito di indagini scaturite da alcune denunce di furti avvenuti in danno di alcuni esercizi commerciali di Modica, all’interno dei quali sono installati video-giochi e macchinette-cambia soldi. L’uomo, assistito dall’avvocato Giovanni Favaccio, è comparso davanti al Gip ma non ha aperto bocca, per il magistrato ha firmato il verbale ed è andato via. Oggi, invece, saranno escussi per rogatoria, Edoardo Pocchi di 57 anni, destinatario della misura degli arresti domiciliari, per Massimiliano Mancarella di 38 anni, colpito dalla misura restrittiva in carcere. Secondo quanto stabilito dagli agenti del Commissariato, gli interessati prima studiavano i congegni di apertura e, successivamente, con l’impiego di chiavi adulterine,

Leggi tuttoCoinvolto in una serie di furti alle slot machine di Modica. Si avvale della facoltà di non rispondere

Amministrative a Modica. Oggi Ignazio Abbate incontro i candidati al consiglio comunale nelle liste a suo sostegno

Oggi pomeriggio, alle 17,  al “Giardino della Contea” sulla strada Modica-Pozzallo il candidato a Sindaco di Modica, Ignazio Abbate, incontrerà i 90 candidati al consiglio comunale e presenterà ufficialmente i cinque assessori designati con le rispettive deleghe: Rita Floridia, Orazio Di Giacomo, Giorgio Linguanti, Giorgio Belluardo, Salvatore Lorefice. I candidati ufficiali per le rispettive liste: Modica … Leggi tuttoAmministrative a Modica. Oggi Ignazio Abbate incontro i candidati al consiglio comunale nelle liste a suo sostegno

Categorie Senza categoria

VITTORIA, LADRI DI RAME. IN QUATTRO SONO STATI ARRESTATI.

Ciocoiu Mihaimarica lupuUna tonnellata e mezza di cavi elettrici bi e tripolari di varie sezioni. Quarantanove matasse, accatastate, pronte perchè si procedesse alla spellatura dei cavi al fine di ricavarne la treccia di rame. Un danno economico ingentissimo ai proprietari di quelle condutture per il loro valore intrinseco e per i danni agli impianti dai quali sono stati trafugati.

Leggi tuttoVITTORIA, LADRI DI RAME. IN QUATTRO SONO STATI ARRESTATI.

La vicenda villaggi turistici iblei. Le Organizzazioni Sindacali auspicano rapida soluzione

CGIL CISL E UILCom’è noto le strutture turistiche – alberghiere di Marsa-Siclà, Baia Samuele, nel Comune di Scicli, e Marispica, nel Comune di Ispica, su provvedimenti della Procura Distrettuale di Catania e della Procura di Modica sono chiuse per sospetto inquinamento ambientale. Tutto ciò rischia di pregiudicare la stagione estiva 2013. Circa 400 dipendenti stanno perdendo il lavoro e le ricadute sulla fragile economia iblea saranno enormi.

Leggi tuttoLa vicenda villaggi turistici iblei. Le Organizzazioni Sindacali auspicano rapida soluzione