Rifiuti, sequestrata discarica abusiva a Vittoria dalla polizia locale

polizia municipale ecologiaGli agenti della polizia municipale di Vittoria hanno sequestrato in località Boscorotondo un terreno agricolo le cui dimensioni sono: larghezza metri 50; lunghezza metri 30; profondità metri 25, per una cubatura complessiva di 35.000 metri cubi; il terreno era riempito da migliaia di metri cubi di rifiuti di ogni genere. “Si tratta – spiega il comandante Cosimo Costa – di un’area già oggetto di sequestro e comunicazione di rito all’Autorità giudiziaria alla fine del 2005, per coltivazione di cava abusiva a carico di una impresa comisana. Il vuoto lasciato dal prelievo di materiale sabbioso è stato utilizzato da ignoti, nel corso degli anni, come discarica di rifiuti, riempiendo quasi per intero la cava di materiale di cui non si conoscono, per la parte ormai coperta, l’origine e la pericolosità. Il sito è destinato anche a discarica a cielo aperto,

Leggi tuttoRifiuti, sequestrata discarica abusiva a Vittoria dalla polizia locale

Decreto salva-comuni – Comiso ottiene 12,5 milioni di euro

Comune di Comiso“Un grandissimo risultato per la città,a dimostrazione che sappiamo perfettamente come muoverci anche nelle situazioni più complesse!”. Così il sindaco Giuseppe Alfano ha salutato l’inserimento di Comiso tra i comuni che beneficeranno del decreto “salva-Comuni”. Il decreto consentirà all’Ente di beneficiare di una anticipazione della Cassa Depositi e Prestiti da restituire in 30 anni. “Significa – continua il Sindaco – che, a fronte di abbordabilissime rate annuali da restituire alla Cassa Depositi e Prestiti in trent’anni, il nostro Comune incasserà, a partire dalle prossime settimane, 12,5 milioni di euro. I primi 6 milioni arriveranno subito. Nell’anno 2014, invece,arriveranno i rimanenti 6,5 milioni di euro. Siamo ad un momento di vera svolta per le casse comunali!”. Soddisfazione anche da parte dell’assessore al Bilancio, Dante Di Trapani: “Contrariamente a quanto qualcuno aveva presagito, ce l’abbiamo fatta! Il lavoro degli uffici e dell’Amministrazione

Leggi tuttoDecreto salva-comuni – Comiso ottiene 12,5 milioni di euro

Scambio di candidati a Modica. Lettera in redazione. Riceviamo e pubblichiamo

paolo faillaIntendo intervenire su una vicenda elettorale che mi trova del tutto estraneo ma dalla quale sento il dovere di sottrarmi in quanto un candidato, mio omonimo, usando solo il cognone nel manifesto elettorale, in occasione delle amministrative per il rinnovo del consiglio comunale di Modica, mi ha sottoposto al bersaglio di telefonate, di parenti, amici e conoscenti, in cui ho dovuto precisare di non essere io la persona indicata nel manifesto, non essendo mia intenzione fare attività politica e candidarmi ad alcunchè. La necessità del mio intervento nasce dal non voler creare connessioni inesistenti con il mio nome e le cariche che ricopro: Presidente dell’Ascom di Modica e vice presidente provinciale di Federalberghi di Ragusa.

Leggi tuttoScambio di candidati a Modica. Lettera in redazione. Riceviamo e pubblichiamo

IL COMANDANTE REGIONALE DELLA GUARDIA DI FINANZA IN VISITA A RAGUSA

visita ispettiva Il Comandante Regionale Sicilia della Guardia di Finanza, Generale di Divisione Ignazio Gibilaro, oggi ha visitato il Comando Provinciale di Ragusa e la Tenenza di Pozzallo. L’alto Ufficiale ha assunto il Comando delle Fiamme Gialle siciliane dal 24 marzo scorso proveniente da Roma. Al suo arrivo nel capoluogo ibleo, è stato ricevuto dal Comandante Provinciale, Colonnello Francesco Fallica, e dagli altri Ufficiali Comandanti dei Reparti dipendenti, unitamente ad una rappresentanza del personale in servizio in città e dei militari in forza ai Reparti presenti nella Provincia iblea.

Leggi tuttoIL COMANDANTE REGIONALE DELLA GUARDIA DI FINANZA IN VISITA A RAGUSA

Convegno alla Provincia Regionale su “Stalking giudiziario e mobbing” organizzato dall’associazione Cittadini Liberi.

giorgio iabichellaConvegno sul tema “Stalking giudiziario e mobbing”, per domani alle ore 17,00 presso la sala conferenze della Provincia Regionale di Ragusa, Il convegno, gia’ approvato dall’Ordine degli Avvocati di Ragusa, è in corso di inserimento tra gli eventi che rilasceranno il credito formativo agli avvocati partecipanti. Tra gli interventi, il saluto del Commissario Straordinario della Provincia di Ragusa, Giovanni Scarso,

Leggi tuttoConvegno alla Provincia Regionale su “Stalking giudiziario e mobbing” organizzato dall’associazione Cittadini Liberi.

La Polizia di Stato esegue servizi antidroga nelle scuole di Comiso

poliziaNell’ambito dei servizi di prevenzione e controllo del territorio, gli uomini della Squadra Volanti della Questura di Ragusa, hanno effettuato dei servizi straordinari finalizzati ad ostacolare il fenomeno di spaccio ed uso di sostanze stupefacenti negli istituti scolastici. L’attività degli agenti è stata svolta durante tutta settimana scorsa e si è focalizzata nei pressi delle scuole del capoluogo e del comune di Comiso;

Leggi tuttoLa Polizia di Stato esegue servizi antidroga nelle scuole di Comiso

Visita del neo Comandante regionale della Guardia di Finanza al Prefetto di Ragusa

prefettura ragusaIl neo Comandante regionale della Guardia di Finanza, Generale di Divisione Ignazio Gibilaro ha reso visita al Prefetto di Ragusa Annunziato Vardè. Il Prefetto si è intrattenuto cordialmente con l’Alto Ufficiale, accompagnato dal Comandate Provinciale della Guardia di Finanza, manifestando apprezzamento per l’attività di contrasto alle varie forme di criminalità organizzata ed all’evasione fiscale condotta nel territorio ibleo.

Leggi tuttoVisita del neo Comandante regionale della Guardia di Finanza al Prefetto di Ragusa

Ragusa. “Assunzioni stagionali alla Busso, il commissario Rizza si faccia garante delle regole”

angelo gulizia“Assunzioni stagionali alla Busso, il commissario Rizza si faccia garante delle regole”.
Lo scrive Angelo Gulizia, segretario provinciale della UILTUCS in una nota inviata al commissario straordinario del Comune di Ragusa, Margherita Rizza e alla ditta Busso Sebastiano. In particolare il sindacalista chiede «la convocazione di un incontro urgente con Cgil, Cisl e Uil per discutere di eventuali assunzioni di operatori stagionali per il periodo estivo, nel comune di Ragusa.

Leggi tuttoRagusa. “Assunzioni stagionali alla Busso, il commissario Rizza si faccia garante delle regole”

“LIBERALADOMENICA” Grande successo per la Confesercenti Ragusa: raccolte 150mila firme. Ora la proposta di legge approda in Parlamento.

Gianna DimartinoLa raccolta firme è terminata con grande consenso ed è stata depositata la proposta di legge per frenare l’eccesso delle liberalizzazioni su orari e aperture del commercio. “L’obiettivo – spiega il vice presidente vicario della Confesercenti provinciale di Ragusa, Gianna Dimartino – è stato quello di presentare al Governo una proposta di legge di iniziativa popolare per cambiare la normativa sulle liberalizzazioni e riassegnare alle Regioni la piena competenza in materia di giorni ed orari delle attività commerciali. Un’iniziativa, ricordiamo,

Leggi tutto“LIBERALADOMENICA” Grande successo per la Confesercenti Ragusa: raccolte 150mila firme. Ora la proposta di legge approda in Parlamento.

Modica e Pozzallo. Prevenzione delle stragi del sabato sera, altre 5 denunce dei Carabinieri.

carabinieri Cinque persone denunciate e 12 contravvenzioni al Codice della strada elevate per un totale di oltre 2000 euro. A ciò si aggiungano 4 patenti di guida ritirate e 2 veicoli sottoposti a sequestro. È questo il risultato di sintesi del controllo straordinario del territorio eseguito nell’ultimo week end dai Carabinieri della Compagnia di Modica nel quadro di una più pregnante intensificazione dell’attività preventiva delle “stragi del sabato sera” nei Comuni di Pozzallo e Modica.

Leggi tuttoModica e Pozzallo. Prevenzione delle stragi del sabato sera, altre 5 denunce dei Carabinieri.

Decreto Salvaimprese, 7 milioni a Scicli Dalla Cassa Depositi e Prestiti

Sei milioni 983 mila euro saranno accreditati dalla Cassa Depositi e Prestiti sul bilancio del Comune di Scicli perché l’ente faccia fronte ai debiti certi, liquidi, esigibili e maturati entro il 31 dicembre 2012. A darne notizia il sindaco Franco Susino. La metà della somma sarà erogata nel 2013, l’altra metà nel 2014. Il Comune … Leggi tuttoDecreto Salvaimprese, 7 milioni a Scicli Dalla Cassa Depositi e Prestiti

“Il rilancio turistico della città passa attraverso la valorizzazione dei beni culturali e ambientali”. Il candidato Sindaco Mommo Carpentieri: “Modica deve invertire l’attuale ciclo di decadenza e tornare ad essere città-guida nel comprensorio”.

mommo carpentieriModica ha le carte in regola per divenire tappa obbligata del turismo in Sicilia. Ne è convinto il candidato Sindaco Mommo Carpentieri che, ripensando una Modica che ha finalmente recuperato il suo ruolo di città-guida nel comprensorio e una leadership territoriale radicata nella storia e proiettata nel futuro, ha scelto, tra le importanti 5 sfide del suo programma elettorale, perché Modica torni ad essere Grande di nuovo, quella dell’Unesco.

Leggi tutto“Il rilancio turistico della città passa attraverso la valorizzazione dei beni culturali e ambientali”. Il candidato Sindaco Mommo Carpentieri: “Modica deve invertire l’attuale ciclo di decadenza e tornare ad essere città-guida nel comprensorio”.

Categorie Senza categoria

Il Sindaco di Pozzallo ha ricevuto una scolaresca dell’Istituto Comprensivo “Don Milani” di Scicli

scolaresca scicliQuesta mattina, il Sindaco di Pozzallo, Luigi Ammatuna, ha ricevuto una scolaresca dell’Istituto Comprensivo “Don Milani” di Scicli. Il Primo Cittadino è stato accolto calorosamente dai bambini, ai quali ha spiegato che il Palazzo di Città è stato intitolato a Giorgio La Pira, il figlio più illustre che il Comune abbia finora avuto. “La Pira – ha spiegato Luigi Ammatuna – è stato più volte Sindaco di Firenze ed è una delle personalità politiche italiane più rilevanti”.

Leggi tuttoIl Sindaco di Pozzallo ha ricevuto una scolaresca dell’Istituto Comprensivo “Don Milani” di Scicli

RAGUSA.CHIUSURA PASSAGGIO A LIVELLO DI VIA PAESTUM. LUNEDI’ A PALERMO SE NE DISCUTERA’ IN COMMISSIONE AMBIENTE E TERRITORIO

via paestumLe problematiche concernenti il progetto di costruzione del muro in prossimità del passaggio a livello di Via Paestum a Ragusa, saranno oggetto di discussione nel corso dell’audizione del Commissario Straordinario Margherita Rizza e del Presidnete del Consiglio Comunale Giuseppe Di Noia da parte della quarta Commissione Ambiente e Territorio dell’ARS.

Leggi tuttoRAGUSA.CHIUSURA PASSAGGIO A LIVELLO DI VIA PAESTUM. LUNEDI’ A PALERMO SE NE DISCUTERA’ IN COMMISSIONE AMBIENTE E TERRITORIO

Sala dimostrativa e prototipo di una serra aeroponica, inaugurata stamani a Ragusa presso l’Ispettorato Agrario, in occasione del seminario formativo del progetto Agriponic.

serra agriponicStamattina si è svolto presso l’Ispettorato Agrario di Ragusa il Seminario formativo del progetto Agriponic “Promozione e diffusione della tecnologia aeroponica in agricoltura”, finanziato con fondi europei nell’ambito del programma Italia-Tunisia. Il seminario è stato un’occasione per confrontarsi su “Innovazione in agricoltura: tecniche di coltivazione fuori suolo” e ha visto un ampio coinvolgimento di tecnici, studenti e rappresentati delle aziende.

Leggi tuttoSala dimostrativa e prototipo di una serra aeroponica, inaugurata stamani a Ragusa presso l’Ispettorato Agrario, in occasione del seminario formativo del progetto Agriponic.

Modica, Giovanni Migliore rinuncia a 60 mila euro per la sua campagna elettorale

foto miglioreNo all’affissione selvaggia e no allo spreco di denaro in campagna elettorale! Il rispetto e il bene di Modica passa dal rispetto della regole della campagna elettorale. Giovanni Migliore ha fatto delle scelte chiare e coerenti con la sua idea di politica e di bene collettivo che intende rispettare al di là di ogni tornaconto personale, senza paura di perdere visibilità ma nella certezza di essere onesto con se stesso e i propri concittadini :

Leggi tuttoModica, Giovanni Migliore rinuncia a 60 mila euro per la sua campagna elettorale

Categorie Senza categoria

I Sodalizi in aiuto del Comune di Pozzallo per sistemare il pullmino utilizzato per il trasporto degli anziani al cimitero

ripristino pulmanIncontro, questa mattina, a Palazzo di Città, tra il Sindaco di Pozzallo Luigi Ammatuna, il funzionario dei Servizi Sociali, Michela Salonia, ed i rappresentanti dei tre Sodalizi pozzallesi: la Società Marinara, la Società Operaia, la Società Contadini e Carrettieri. Nel corso della riunione, il Sindaco ha avanzato la richiesta di collaborazione per permettere la riparazione del pullmino che servirà per il Centro Anziani e per il trasporto delle persone al cimitero. “Non possiamo dire di no a questa proposta – hanno affermato i membri dei sodalizi – anche perché si tratta di un servizio di cui usufruiscono molti nostri soci”.

Leggi tuttoI Sodalizi in aiuto del Comune di Pozzallo per sistemare il pullmino utilizzato per il trasporto degli anziani al cimitero

AMINA SI RIBELLA ALL’ INTEGRALISMO ISLAMICO NELLA VICINA TUNISIA

amina fotografiaL’instabilità della Tunisia ci sconvolge. Leggiamo su Repubblica “. Dopo il no del governo alla conferenza annuale del gruppo Ansar Al Shariah, oggi (ieri) centinaia di salafiti sono scesi in piazza nel giorno in cui si sarebbe dovuto tenere il raduno. Scontri fra polizia e manifestanti sono scoppiati a Kairouan e in altre città vicino a Tunisi. Un manifestante salafita 27enne è morto nel sobborgo Ettadhamen della capitale e a Kairouan è stata arrestata la Femen tunisina Amina Tyler che secondo la stampa locale ha compiuto l’atto provocatorio di issare uno striscione femminista sul muro di una moschea e tentare di mettersi a seno nudo. Numerosi i feriti in entrambe le città. A fine giornata il premier Ali Larayedh, espressione degli islamisti ‘moderati’ di Ennhada, ha accusato Ansar Al Shariah di essere “un’organizzazione illegale che ha legami ed è coinvolta nel terrorismo”.

Leggi tuttoAMINA SI RIBELLA ALL’ INTEGRALISMO ISLAMICO NELLA VICINA TUNISIA

In arrivo al Comune di Pozzallo quasi 11 milioni di euro dal Decreto Salva Imprese

Sindaco-Luigi-AmmatunaAccolta la richiesta avanzata dal comune di Pozzallo per le anticipazioni di cassa secondo il D.L 35 del 2013 finalizzato a pagare i debiti della PA. Una liquidità richiesta alla Cassa Depositi e Prestiti lo scorso 29 aprile, con il voto unanime della civica assise e sottoscritta anche dal Sindaco, esclusivamente per il pagamento dei debiti contratti nel tempo da restituire in 30 anni con interessi. Accolta per un ammontare di 10 milioni e 950 mila euro a fronte dei 17 milioni e 544 mila euro richiesti. Un anticipo da rendere così sino al 31 maggio del 2042. Ma la notizia ad oggi non è stata resa nota da Palazzo di Città, visto che per l’accoglimento definitivo sembrerebbero necessari alcuni passi propedeutici, sinora attesi. Occorre infatti che il servizio finanziario, e dunque il relativo dirigente, certifichi e sottoscriva in tempo utile i debiti “di parte capitale certi, liquidi ed esigibili al 31 dicembre 2012,

Leggi tuttoIn arrivo al Comune di Pozzallo quasi 11 milioni di euro dal Decreto Salva Imprese