Si è svolta domenica mattina, alla piscina comunale di contrada Selvaggio a Ragusa, la manifestazione denominata “Nuoto Solidale” promossa dall’associazione Onlus “Piccolo Principe” in collaborazione con l’Acsi Nuoto di Ragusa. La manifestazione sportiva, a cui hanno partecipato diversi atleti provenienti dalle province di Ragusa e Siracusa, è stata organizzata per promuovere la cultura della diversità tra i ragazzi e favorire la conoscenza della disabilità in modo da incentivare processi di accoglienza e inclusione sociale. A rilevare i tempi a bordo vasca, ancora una volta, ci sono stati i cronometristi dell’Asd “Hyblea” di Ragusa sempre attenti a questi eventi di grande interesse sociale e sportivo.
Fra i numerosi atleti partecipanti, quelli che sono saliti sul più alto gradino del podio più di una volta, sono stati: nella categoria A femminile, Giorgia Fargione della Società Vitality di Modica che ha vinto i 25 metri farfalla in 26”8 e i 25 metri rana in 30”2, nella stessa categoria ma tra i maschi, si sono imposti Tommaso Valvo della Polisportiva Zenion di Ragusa che ha vinto sia i 25 metri rana in 26”6 sia i 25 metri stile libero in 21”3 ex-equo con Francesco Cappello della società Vitality di Modica, vincitore, quest’ultimo pure dei 25 metri farfalla in 27”2.
Nella categoria B maschile, Gabriele Fiore della società Nuotomania di Pozzallo si è imposto nei 25 metri rana in 24”1 e nei 25 metri stile libero in 19”9. Nella categoria C femminile a segnare i tempi migliori è stata, Claudia Di Gregorio della Energy Club di Carlentini che ha vinto sia i 25 metri stile libero in 16”9, sia i 25 metri dorso in 19”7, mentre nella stessa categoria maschile, si è imposto il suo compagno di squadra Andrea Sortino che è arrivato primo sia nei 25 metri farfalla con il tempo di 18”4, sia nei 25 metri stile libero con 17”2. Nella categoria Ragazzi maschile, Aldo Bizzarri della società Nuotomania di Pozzallo, ha vinto sia i 50 metri farfalla in 37”7 sia i 50 metri stile libero in 32”1.
Nella categoria Juniores femminile, Alberta Brugaletta della società Nuoto di Ragusa, si è classificata prima nei 50 metri stile libero in 40”5 e nei 50 metri dorso in 46”3, nella stessa categoria, tra i maschi ad imporsi è stato Paolo Vasco della Nuotomania di Pozzallo che ha vinto sia i 50 metri rana con il tempo di 37”9, sia i 50 metri stile libero in 31”6.
Il folto pubblico sugli spalti ha applaudito i giovani atleti e l’ottima iniziativa il cui ricavato pari a € 850,00 è stato devoluto all’associazione Onlus “Piccolo Principe” di Ragusa che da diversi anni opera in provincia con l’obiettivo primario di sostenere lo sviluppo e la crescita di bambini diversamente abili.