Sono Giorgio Belluardo, architetto, candidato nella lista “Fare Modica” a sostegno di Ignazio Abbate. Nel mio progetto assessoriale ho inserito nove punti per una nuova urbanistica a Modica che passo a sintetizzare:
1) Abolizione IMU e TARSU per chi esegue lavori di ristrutturazione nel Centro storico di Modica.
2) Proposta di modifica alla Legge su Ibla per estenderne i benefici anche a Modica e Scicli,
3) Revisione della “Variante” al P.R.G. adottata, per adeguarla all’ idea di sviluppo sostenibile.
4) Piano regolatore del Centro storico per lo sviluppo delle attività-turistico-ricreative-culturali.
5) Rilanciare, insieme alla Curia e al Comune, il recupero delle cento Chiese, monumenti e Barocco.
Giorno: 21 Maggio 2013
Il Clandestino propone “Comizi d’amore”. Confronto pubblico-candidati a sindaco di Modica
Tempo di elezioni amministrative e di dibattiti politici a Modica. Il Clandestino- con permesso di soggiorno vi invita a Comizi d’amore, pubblico confronto coi candidati a sindaco. L’appuntamento è per giorno 22 maggio alle ore 20.00 presso il teatro oratorio salesiano a Modica alta. Potrete seguire l’evento anche in diretta su http://ilclandestino.info/modica2013.
On. Dipasquale: “Infondate le voci che Crocetta ha abbandonato Mommo Carpentieri, candidato sindaco di Modica”
“Mi ha lasciato sbigottito leggere delle dichiarazioni relativamente ad un presunto abbandono del Presidente Crocetta, alla candidatura di Mommo Carpentieri a sindaco della città di Modica. Il Presidente non aveva mai dato la sua adesione a nessuna manifestazione”. Attacco al vetriolo del parlamentare regionale ragusano, Nello Dipasquale, su un presunto scaricabarile del Governatore siciliano. “Come si sa da tempo – dichiara Nello Dipasquale, deputato di Megafono in provincia -, Rosario Crocetta, per garbo istituzionale, non sarà presente nelle realtà in cui, la coalizione a suo sostegno, non è unita ma frammentata. L’atteggiamento di qualcuno, volto a far passare il messaggio che il Presidente
LiberaModica. Autonomia rafforzata alle frazioni (Frigintini e Marina di Modica-Maganuco) con loro delegati eletti dai residenti
L’amministrazione comunale guidata da Simona Pitino e, se i cittadini le daranno il consenso necessario, la maggioranza consiliare di LiberaModica faranno della partecipazione democratica, della trasparenza delle decisioni, del confronto pubblico con la città, il metodo inderogabile di ogni scelta, soprattutto sulle questioni di vitale importanza. A questo fine sarà la stessa amministrazione comunale ad assumere l’iniziativa per sottoporre a referendum consultivo questioni di cruciale importanza per la città, favorendo in ogni caso e sostenendo il ricorso diretto da parte dei cittadini all’istituto previsto dall’art. 29 dello Statuto comunale attraverso una semplificazione delle procedure e agli altri strumenti – istanze, petizioni, proposte – attraverso i quali i cittadini potranno avanzare idee, suggerimenti, osservazioni, fare domande, chiedere chiarimenti e accedere alla documentazione di atti amministrativi.
Scicli. Misura di prevenzione per Stefano Arrabito
Accogliendo la richiesta del Procuratore della Repubblica di Modica Francesco Puleio, il Tribunale di Ragusa, sezione Misure di prevenzione, ha applicato nei confronti di Stefano Giusepp Arrabito, sciclitano, 51 anni, , la misura della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza per la durata di un anno e sei mesi. Il Tribunale ha ritenuto che Arrabito, gravato … Leggi tuttoScicli. Misura di prevenzione per Stefano Arrabito
Ragusa Ibla: In onore di San Giorgio, mostra iconografica del santo cavaliere
In occasione dei festeggiamenti del santo patrono di Ragusa, San Giorgio, sarà inaugurata giovedì 23 maggio prossimo, alle ore 19:30 presso il museo del Duomo a Ragusa Ibla, una mostra di opere dedicate all’iconografia del santo cavaliere, tutte di proprietà privata. Infatti, grazie alla disponibilità dei signori Enzo Di Grandi, Giovanni Ottaviano, Andrea Ottaviano e Giuseppe Arezzo, per la prima volta sarà possibile ammirare, tutte insieme, una serie di opere d’arte dedicate ad uno dei santi più amati in Italia e in tantissime altre parti del mondo.
Leggi tuttoRagusa Ibla: In onore di San Giorgio, mostra iconografica del santo cavaliere
Conferenza stampa domani del candidato a Sindaco di Modica Ignazio Abbate. Saranno presentati i progetti degli assessori designati
Il candidato a Sindaco di Modica Ignazio Abbate ha convocato una conferenza stampa domani 22 maggio alle ore 17 nella sede del comitato elettorale in via Mercè a Modica Bassa. All’incontro saranno presenti due assessori designati: Rita Floridia a cui è stata assegnata la delega alla Famiglia e Servizi Sociali, Orazio Di Giacomo a cui è stata attribuita la delega alla Scuola Turismo e Cultura.
La morte di Guarascio, la Cna di Vittoria rammaricata “E’ indispensabile una riforma fiscale che permetta al tessuto sano di ripartire piuttosto che esserne ossessionato”
“La morte del signor Guarascio ci dice con estrema chiarezza verso quale modello di sviluppo certe scelte politiche rischiano di spingere interi territori. Non c’è più la politica dei due tempi, prima il rigore e i sacrifici, poi la crescita, con cui hanno cercato di convincerci. Ora ci chiariscono che è dalla purificazione, dalla igiene sociale del rigore che nasce la nuova economia”. E’ quanto rileva la Cna di Vittoria in una nota diffusa questa mattina dopo avere espresso il proprio cordoglio alla famiglia Guarascio.
NUOVA LINEA TELEFONICA PER IL CENTRALINO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI RAGUSA
Il Comando della Polizia Municipale di Ragusa rende noto che il numero telefonico del proprio centralino 0932/244211 è stato disattivato. Il nuovo numero è il seguente: 0932/676771.
IL COMUNE DI RAGUSA RIMANE FUORI DALLA QUESTIONE DELL’ASSUNZIONE DI OPERATORI STAGIONALI PER IL SEVIZIO DI IGIENE AMBIENTALE”
“Non è compito del Comune di Ragusa occuparsi dell’assunzione a termine delle unità stagionali che l’impresa Busso potrebbe utilizzare per garantire il servizio di igiene ambientale nel periodo estivo”. E’ questa la risposta che il Commissario Straordinario Margherita Rizza indirizza al Segretario provinciale della UIL-tucs Angelo Gulizia che aveva invitato la rappresentante del Comune ad intervenire nei confronti della ditta con cui l’Ente ha sottoscritto il contratto di servizio di raccolta dei rifiuti nel territorio comunale.
Dal 15 al 16 Giugno ritorna a Modica Alta ” Altarte: il festival degli artisti di strada”. Oggi conferenza stampa di presentazione
Terza edizione al AltArte, festival degli artisti di strada. L’evento che rivivrà nel centro storico di Modica Alta, sabato 15 e domenica 16 giugno sino a notte. Il programma è stato illustrato, stamani, nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Palazzo Failla Hotel alla presenza del Sindaco, Antonello Buscema, del presidente del Consorzio commerciale naturale Francavilla, Paolo Failla, dalla segretaria del Consorzio, Tiziana Pedriliggieri e dal direttore artistico, si tratta di un ritorno, Andrea D’Amico.
“SUONI DA LONDRA” IN SCENA A RAGUSA
La prestigiosa orchestra “I Maestri” di Londra diretta dal M° Gabriel Drossart con il violinista George Hlawiczka e la pianista Laura Nocchiero, sarà protagonista del prossimo concerto “Suoni da …Londra” che si terrà Sabato 25 maggio, alle ore 20, presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Ragusa. Il nuovo appuntamento culturale, dedicato alla musica barocca ed al tango argentino, rientra nell’ambito della 18° Stagione Concertistica internazionale “Melodica” organizzata dal Comune di Ragusa e sarà presentato dalla giornalista Rossella Schembri.
BARRIERE ARCHITETTONICHE: MODICA DIVENTI UNA CITTA’ PER TUTTI. L’IMPEGNO DI MARISA GIUNTA PER UN PROGETTO CHE MIGLIORI LA QUALITA’ DELLA VITA DI TUTTI I CITTADINI
Il Candidato a sindaco di Modica Marisa Giunta, pensa ad una città più vivibile per tutti. Una città aperta alle esigenze di tutti i cittadini. Un particolare riguardo va all’abbattimento delle barriere architettoniche, un ostacolo sì per i disabili, ma anche per l’intera collettività. Una città deve esser capace di capire ed accogliere le esigenze di tutti i suoi abitanti perché dal livello del bene collettivo si misura la vera efficienza di un Comune. I muri che talvolta si ergono ostacolano, o talvolta impediscono, l’effettiva fruibilità dei luoghi.
Modica, ridotto obbligo di firma a presunta borseggiatrice rumena
Ritocco del provvedimento afflittivo alla rumena Irina Mihalache, di 34 anni, arrestata lo scorso mese di settembre(poi ammessa ai domiciliari) insieme alla figlia minorenne, e rimessa in libertà in aprile con l’obbligo di presentazione giornaliera. Il Collegio Penale del Tribunale di Modica(Maggiore, Chiavegatti, Rada Scifo)ha accolto in parte la richiesta del difensore della donna, l’avvocato Andrea Caruso, ed ha ridotto a due sole volte settimanali l’obbligo di firma davanti alla polizia.
Leggi tuttoModica, ridotto obbligo di firma a presunta borseggiatrice rumena
Ispica, bracciante agricolo accusato di violenza sessuale dalla moglie
La moglie e le figlie lo accusano di avere subito anni di vessazioni. La congiunta anche di violenza sessuale ripetuta. Guai con la giustizia per un bracciante agricolo ispicese, Natale G., 61 anni, difeso dall‘avvocato Pietro Latino, comparso davanti al Collegio Penale del Tribunale di Modica(Antongiulio Maggiore, presidente, Francesco Chiavegatti e Vincenza Rada Scifo, a latere), per difendersi da accuse pesanti che conducono proprio alle violenze sessuali giacchè fu proprio la sua consorte e denunciarlo, certamente perchè stanca di una situazione insostenibile.
Leggi tuttoIspica, bracciante agricolo accusato di violenza sessuale dalla moglie
MODICA, CANDIDATO GIOVANNI MIGLIORE. NON PROMETTO POSTI DI LAVORO. CHI LO FA NON HA RISPETTO PER I SUOI CITTADINI.
“Il lavoro ci da la dignità”. Con questa citazione di Papa Francesco voglio ricordare agli altri candidati sindaco di questa campagna elettorale che è solo la certezza di lavorare a dare dignità alle persone e non le illusioni e le promesse di lavoro! Ad affermarlo è il candidato sindaco di Modica Giovanni Migliore. Purtroppo devo costatare che non è cambiato niente rispetto alle passate propagande elettorali: stesse facce da vent’anni e stesso modus operandi. Io non posso accettare che oggi, visto il grave momento di crisi economica che stiamo vivendo, si faccia leva sul bisogno che la gente ha di lavorare per raccogliere voti. E’ per questo, per esempio, che ho deciso di interrompere e posticipare a dopo le votazioni le nuove assunzioni nella mia azienda di famiglia.
RAGUSA: IN VENDITA QUOTA PARTE IMMOBILE VIA PAESTUM Entro il 4 giugno bisogna manifestare il proprio interesse a partecipare alla licitazione privata
Scade il 4 giugno prossimo, alle ore 12, la manifestazione d’interesse per la vendita della quota parte (1/6) dell’immobile sito in via Paestum n. 71 (individuato al N.C.E.U. del Comune di Ragusa come segue: Foglio di mappa n. 99 particella 137 Sub 3, categoria C/1,consistenza 47 mq – Foglio di mappa n. 99 particella 137 Sub 4, categoria C/6, consistenza 65 mq). Il valore base stimato è di € 19.502,32. Quanti fossero interessati all’acquisto della quota parte devono presentare relativa dichiarazione entro il termine stabilito. La documentazione relativa all’immobile è visionabile presso l’Ufficio Affari Patrimoniali, sito in Corso Italia n. 72, dalle ore 10,00 alle ore 13,00 dei giorni feriali, escluso il sabato. Il responsabile del procedimento è Antonietta Rella.
CHIARAMONTE GULFI IN BELLA VISTA SU TELECOLOR NELLO SPECIALE “GUSTARE SICILIA”
Terminate nella splendida cornice dei Giardini Comunali di Chiaramonte Gulfi le riprese televisive per il programma “Gustare Sicilia”, a cura dell’emittente televisiva Telecolor. Durante l’intera giornata la troupe ha avuto modo di girare le immagini nel centro storico e nei luoghi più suggestivi della città, accompagnata dal sindaco e dal prof. Cultrera, che ha arricchito le riprese con le sue preziosissime note storiche e culturali. Nel pomeriggio ai Giardini Comunali telecamere puntate sulle eccellenze enogastronomiche del territorio chiaramontano. I produttori, i ristoratori, gli artigiani, i commercianti hanno aderito all’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale, imbandendo per la prima volta una ricchissima tavolata di prodotti e piatti della migliore tradizione chiaramontana, che la conduttrice Michela Lomonaco ha presentato con dovizia di particolari, avvalendosi della collaborazione e della competenza degli alunni e dei docenti della sezione staccata dell’Istituto professionale alberghiero “Principi Grimaldi” di Modica.
Leggi tuttoCHIARAMONTE GULFI IN BELLA VISTA SU TELECOLOR NELLO SPECIALE “GUSTARE SICILIA”
VALLATA SANTA DOMENICA A RAGUSA. Distefano: “Un progetto per rilanciare uno dei siti più belli e meno noti di Ragusa”
“La vallata Santa Domenica può diventare il principale polmone di verde attrezzato della città di Ragusa. A patto che il sito sia ripulito per la creazione di una serie di percorsi pedonali tesi a valorizzarne il più possibile l’identità e la stretta correlazione con il centro storico”. E’ questa l’idea su cui torna a battere il consigliere comunale Emanuele Distefano secondo cui “intercettando fondi comunitari, senza nessun aggravio quindi sulle casse del Comune, è possibile ideare quella interazione – aggiunge – che in casi del genere può risultare molto utile per la crescita turistica della nostra città ma anche per assicurare una presenza molto più gradevole in uno dei luoghi emblematici del territorio cittadino.
IL TENNIS CLUB MODICA PROMOSSO IN SERIE C
E’ arrivato il momento tanto atteso della promozione in Serie C per il Tennis Club Modica, che meritatamente ha raggiunto l’obiettivo prefissato ad inizio stagione,concludendo il campionato in testa al proprio girone di serie D1 da imbattuta. La squadra modicana, capitanata a dovere dal M° Dario Mallia,ancora con Rizza out per problemi fisici e con Celestri non al meglio della condizione, si è trovata di fronte all’ultima giornata di regular season i siracusani del Borgia Tennis Academy, che ormai avevano la salvezza in tasca. I giocatori di Mallia dovevano però vincere, visto che il MatchBall Siracusa seconda forza del campionato, nell’anticipo di sabato con il Pantalica Sortino,aveva vinto con un netto 4/0 ed andava momentaneamente in testa alla classifica mettendo ovviamente pressione alla squadra modicana.