Amministrative. Simona Pitino denuncia due fallimenti della Provincia Bretella di Beneventano e Modica-Frigintini,

simona pitinoIl territorio di Modica è da molto tempo del tutto abbandonato da parte dell’ente Provincia per tutti gli atti di sua competenza, come per esempio quelli concernenti la viabilità. Lo stato disastroso delle infrastrutture viarie di competenza provinciale, non solo con riferimento a quelle esistenti ma, soprattutto, a quelle pianificate, progettate e mai realizzate dimostra la totale inconcludenza e l’incapacità dei diversi rappresentanti modicani presenti nell’istituzione provinciale distintisi per comunicati, contributi, sagre di quartiere, feste, e un vasto campionario di idee e interventi, produttivi solo di spesa clientelare.

Leggi tuttoAmministrative. Simona Pitino denuncia due fallimenti della Provincia Bretella di Beneventano e Modica-Frigintini,

Categorie Senza categoria

Roma: consegnata la certificazione alla società di gestione per l’aeroporto di Comiso. Dalla prossima settimana si vola

aeroporto-comiso-2E’ stata consegnata nella direzione generale dell’Enac, a Roma, alla presenza del commissario straordinario dell’Enac Vito Riggio, la certificazione aeroportuale alla Società di gestione SO.A.CO S.p.A. per l’aeroporto di Comiso. Lo ha reso noto proprio l’ Ente Nazionale per l’Aviazione Civile aggiungendo che

Leggi tuttoRoma: consegnata la certificazione alla società di gestione per l’aeroporto di Comiso. Dalla prossima settimana si vola

Modica, venerdì si presenta la rassegna 2013 di IngegniCultura, “Sulle tracce della Modica antica”

Peppe casaVenerdì prossimo, alle 11,30, presso la Taverna Nicastro di Modica Alta sarà presentata la rassegna 2013 di IngegniCultura, “Sulle tracce della Modica antica. Uomini e storie segni e parole”, incentrata prevalentemente sul quartiere alto della città e sulla Modica pre terremoto.

Leggi tuttoModica, venerdì si presenta la rassegna 2013 di IngegniCultura, “Sulle tracce della Modica antica”

TEMPESTA DI SABBIA DALL’AFRICA. POMERIGGIO PARECCHIO OFFUSCATO ANCHE A MODICA

nube sabbiaE’ arrivata come prevista sul Canale di Sicilia la nube di sabbia del Sahara proveniente dal deserto nord Africano: sin da stamattina, i cieli di Malta, Lampedusa e Pantelleria sono ricoperti dal pulviscolo desertico. Ingenti quantità di pulviscolo Sahariano, infatti, hanno risalito il Canale di Sicilia rendendo proprio in queste ore desertica l’atmosfera all’estremo sud dell’Italia

Leggi tuttoTEMPESTA DI SABBIA DALL’AFRICA. POMERIGGIO PARECCHIO OFFUSCATO ANCHE A MODICA

PATTO DI STABILITA’ PER I COMUNI: LE NUOVE DISPOSIZIONI DELLA REGIONE FAVORISCONO LA LIQUIDITA’ DEGLI ENTI LOCALI. DIPASQUALE: “UN GRANDE RISULTATO CHE RAPPRESENTA UNA BOCCATA D’OSSIGENO PER L’ECONOMIA SICILIANA”.

patto di stabilità dipasqualeImportanti novità per tutti i Comuni siciliani. La Regione ha infatti previsto delle nuove disposizioni relative al rispetto del patto di stabilità per i Comuni. L’on.Nello Dipasquale, che già da sindaco di Ragusa e successivamente da candidato all’Ars aveva lanciato l’allarme, da deputato regionale ha seguito la vicenda oltre ad aver svolto in aula un intervento mirato rivolto all’assessore regionale agli Enti Locali. Le ultime novità riguardano il patto di stabilità verticale, appena siglato con l’Anci, l’associazione dei Comuni,

Leggi tuttoPATTO DI STABILITA’ PER I COMUNI: LE NUOVE DISPOSIZIONI DELLA REGIONE FAVORISCONO LA LIQUIDITA’ DEGLI ENTI LOCALI. DIPASQUALE: “UN GRANDE RISULTATO CHE RAPPRESENTA UNA BOCCATA D’OSSIGENO PER L’ECONOMIA SICILIANA”.

ISPICA. INCONTRO INFORMATIVO SULLA REFEZIONE SCOLASTICA PROMOSSO DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

SONY DSCL’Amministrazione Comunale di Ispica – Assessorato alle Politiche per l’Educazione – nella prospettiva di un miglioramento dei servizi resi alla collettività, ha promosso una ulteriore occasione di confronto sulla refezione scolastica, considerato che questa assume particolare importanza, con il duplice obiettivo, nutrizionale ed educativo, di ruolo primario per la salute, il benessere fisico e la socializzazione dei bambini.

Leggi tuttoISPICA. INCONTRO INFORMATIVO SULLA REFEZIONE SCOLASTICA PROMOSSO DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Ragusa, convegno organizzato da Cittadini Liberi sullo stalking giudiziario e il mobbing.

iabichella e prado“Stalking giudiziario e mobbing, nuove piaghe della società moderna”. Questo il titolo del convegno organizzato dall’associazione Cittadini Liberi e fortemente voluto da Giorgio Iabichella, sindacalista e rappresentante dell’associazione stessa. “Dopo aver letto il libro di Massimo Prado (Le mie “scampate” prigioni), – esordisce Giorgio Iabichella – e dopo anni di esperienza maturata tra l problematiche espresse dai cittadini e da moltissimi lavoratori, sempre più “castigati” da queste piaghe, ho voluto organizzare un convegno con l’intento di aiutare a comprendere la gravità di questo fenomeno, ahime’ in forte ascesa.”

Leggi tuttoRagusa, convegno organizzato da Cittadini Liberi sullo stalking giudiziario e il mobbing.

MODICA, ITALIA DEI VALORI: “ESPRIMERE UN VOTO LIBERO E CONSAPEVOLE”

idvE’ il momento per dare uno sguardo al periodo amministrativo precedente, ma soprattutto all’impegno profuso per la nostra cara Modica dai tantissimi candidati che oggi si propongono quali salvatori della patria e paladini della giustizia, oggi solamente e poi niente più. Lo dice il referente di Modica di Italia dei Valori, Ignazio Giunta, che invita i modicani ad esprimere un voto libero e consapevole.
“Dove sono stati fino ad ora questi personaggi in cerca di consensi – aggiunge -. Quale garanzia possono dare circa la bontà della loro azione presente e futura?

Leggi tuttoMODICA, ITALIA DEI VALORI: “ESPRIMERE UN VOTO LIBERO E CONSAPEVOLE”

La Volley Lucafè Modica batte l’Acate e vanno in D

lucafè volleyVittoria al tie break contro l’Acate e promozione in serie D con un turno di anticipo per la Dike Lucafè Modica impegnata nel campionato di Prima Divisione maschile di pallavolo. I ragazzi del presidente Daniele Lero, infatti, possono festeggiare anticipatamente il meritato salto di categoria poiché nonostante la sofferta vittoria sul sestetto ipparino,

Leggi tuttoLa Volley Lucafè Modica batte l’Acate e vanno in D

Pozzallo, non si hanno notizie da una settimana di Giuseppe Paternò

nuccio-paternòDa giovedì 16 maggio è sparito, senza lasciare tracce Giuseppe “Nuccio” Paternò, pozzallese, 38 anni. I genitori hanno presentato denuncia ai carabinieri di Pozzallo. Paternò è un tipo introverso, senza fissa dimora e nullafacente. L’ultima volta è stato visto giovedì scorso davanti al Bar Scordapene, al Quartiere Raganzino dove aveva scambiato quattro chiacchere con alcuni amici. Poi era salito in bici e si era allontanato facendo perdere le sue tracce. Su Facebook “corre” la locandina cosiddetta “wanted” con le dinamiche della scomparsa dell’uomo e i tratti distintivi. “Giuseppe Paternò, anni 38, occhi castani – è scritto nella locandina – altezza 1,70 cm, costituzione magra. Al momento della scomparsa, indossava un giubbotto nero, maglia nera, jeans chiari, scarpe da tennis bianche, e cappellino con visiera verde militare.

Leggi tuttoPozzallo, non si hanno notizie da una settimana di Giuseppe Paternò

Assemblea dei lavoratori dei villaggi turistici venerdì 24 maggio a Pozzallo

ester bonafedeTorna in auge la vertenza dei 400 lavoratori dei villaggi turistici di Marsa Sciclà ( il Tribunale del riesame come si sa ha rigettato il ricorso del dissequestro della struttura) di Baia Samuele e Maripsica per i quali non ci sarà, almeno a breve, la possibilità di un impiego atteso che la stagione estiva è fortemente compromessa. La convocazione dei consigli comunali di Modica, Ispica, Scicli e Pozzallo, in programma per venerdì 24 maggio alle ore 17.00 davanti la Fornace Penna di Sampieri, per dare valenza istituzionale alla protesta dei dipendenti, non si terrà per difficoltà di carattere organizzativo.

Leggi tuttoAssemblea dei lavoratori dei villaggi turistici venerdì 24 maggio a Pozzallo

POZZALLO: LA GUARDIA DI FINANZA DENUNCIA UNA COPPIA PER ESTORSIONE E TRUFFA.

guardia di finanzaL’attività di indagine nasce dalla denuncia dei proprietari di un immobile che una coppia, lei cubana, lui pozzallese titolare di una società di consulenza, ha occupato ignorando tutte le richieste di liberarlo da parte del proprietario, intimorendo, addirittura, l’intera famiglia con minacce e ingiurie, sino ad arrivare a chiedere a titolo estorsivo, per andare via, la somma di € 15.000. Per ancorare al meglio la sua posizione, inoltre, aveva provveduto a denunciare presso l’Agenzia delle Entrate un falso contratto di affitto, oltre che volturare il contatore dell’energia elettrica intestandolo, tra l’altro, ad un terzo soggetto ignaro.

Leggi tuttoPOZZALLO: LA GUARDIA DI FINANZA DENUNCIA UNA COPPIA PER ESTORSIONE E TRUFFA.

Modica. Restano gravi, anche se stabili, le condizioni del muratore caduto da impalcatura

ospedale maggioreRestano gravissime, anche se, per fortuna, non sono peggiorate, le condizioni del muratore modicano precipitato lunedì mattina da un’impalcatura sulla quale lavorava all’interno di un cantiere edile, installata al terzo piano di un agriturismo nelle campagne modicane tra le Contrade Graffetta e Graffalonga, a pochi chilometri dai confini tra i territori di Modica e Ispica. L’uomo, Orazio M., 63 anni, è ricoverato nella Divisione di Rianimazione dell’Ospedale Maggiore, in prognosi riservata, ma non sarebbe in pericolo di vita. Al momento i medici hanno deciso di tenerlo a Modica e di non trasferirlo a Catania.

Leggi tuttoModica. Restano gravi, anche se stabili, le condizioni del muratore caduto da impalcatura

Modica, l’incidente in moto in Via Torre Cannata si “tinge di giallo”

motocicletta incidentataE’ diventata un “giallo la dinamica dell’incidente motociclistico avvenuto domenica sera in Via Torre Cannata in cui è rimasto gravemente ferito il ventiquattrenne Antonello C., detto Tony, che era alla guida della sua moto, all’intersezione con Corso Sandro Pertini, nell’area di Treppiedi Nord(zona commerciale). I medici della divisione di Ortopedia dell’Ospedale “Maggiore”, dove il giovane è ricoverato, hanno, per fortuna, sciolto la prognosi ma, come detto precedentemente, la vicenda sta tingendosi di giallo perchè sarebbero emersi elementi che confermerebbero che non si sia trattato di un incidente autonomo.

Leggi tuttoModica, l’incidente in moto in Via Torre Cannata si “tinge di giallo”

IL PDL DI ISPICA: “IL PD SMENTISCE SE’ STESSO. CLAMOROSA GAFFE DEI DEMOCRATICI SUL DISSESTO”

logo pdl uffAncorché gravissima – si legge in una nota diffusa oggi alla stampa dal Popolo della Libertà di Ispica – la situazione cittadina legata al dissesto finanziario del Comune assume, grazie al PD cittadino, contorni grotteschi. Attraverso il loro giornalino – diretto, fra l’altro, dallo stesso Gianni Stornello – i democratici hanno, infatti, smentito clamorosamente il loro stesso segretario” denuncia il documento dei pidiellini. Che, poi, spiegano: “Sull’ultimo numero di ‘Pensare il Domani’ è possibile leggere un’attenta disamina degli effetti del dissesto su un comune: la giornalista e dipendente comunale Laura Incremona, riferendosi a quanto accaduto a Comiso, la sua città, avverte che “le aliquote delle tasse comunali vengono portate ai massimi.

Leggi tuttoIL PDL DI ISPICA: “IL PD SMENTISCE SE’ STESSO. CLAMOROSA GAFFE DEI DEMOCRATICI SUL DISSESTO”

Vicini intolleranti a Ispica, processo per due

pietro latinoVicini intolleranti a Ispica. Accade nella centrale Via Bellini, adiacente la Chiesa di Santa Maria Maggiore, dove due coppie di persone sono finite in Tribunale. L’accusa: violenza privata. Una coppia, Santa Cultrera e Sergio Campanella, rispettivamente madre e figlio, sono gli imputati difesi dagli avvocati Giovanni Giuca e Franco Rovetto, l’altra coppia, pensionati, Michele Ricca e Giuseppa Civello, è la parte offesa e si è costituita in giudizio con l’avvocato Pietro Latino. I fatti in questione, trattati dal giudice monocratico del Tribunale di Modica, Antongiulio Maggiore, avrebbero avuto il loro epilogo nel 2010 quando le presunte vittime sarebbe state aggredite dagli imputati per strada.

Leggi tuttoVicini intolleranti a Ispica, processo per due

Modica, interruzione di gravidanza. Il Ctu addossa colpe agli imputati

ospedale maggiore nuova alaIl consulente tecnico d’ufficio, Muriana del “Cannizzaro” di Catania, “getta una croce” sugli imputati, due ginecologi, evidenziando che avrebbero agito con imprudenza ed imperizia nel loro agire verso una gestante modicana. Il processo, davanti al giudice unico del Tribunale di Modica, Antongiulio Maggiore, è nei confronti di Giovanni A., difeso dall’avvocato Rinaldo Occhipinti, e Antonella P., difesa dall’avvocato Raffaele Pediliggieri, sono accusati di d’interruzione colposa della gravidanza di una gestante, all’Ospedale Maggiore, giunta alla trentacinquesima settimana. perché, in cooperazione fra loro, quali medici che avevano avuto in cura la gestante, L.P.M., modicana,

Leggi tuttoModica, interruzione di gravidanza. Il Ctu addossa colpe agli imputati

Lorefice (M5S) sulla questione delle cure mediante Cellule Staminali

marialucia loreficeDa diverse settimane, alcuni esponenti del Movimento 5 Stelle sono dediti a studiare in ogni suo aspetto il “decreto Balduzzi”, in tema di sanità pubblica. Parallela a tale riforma, vi è la delicata questione delle cure mediante cellule staminali, il cosiddetto “Metodo Stamina”. Marialucia Lorefice, eletta alla Camera dei Deputati col Movimento 5 Stelle, ha così commentato:
“Abbiamo afrontato le questioni innanzitutto prendendo informazioni, come si deve sempre fare quando si esamina un tema così delicato e tecnico – spiega l’esponente del M5S. – Abbiamo avuto modo di ascoltare il parere di scienziati, dell’AIFA, di Vannoni e Andolina per la Stamina Foundation e della associazioni composte da familiari di pazienti. Secondo i rappresentanti dell’AIFA e dell’ ISS (Istituto Superiore di Sanità), il trattamento delle cellule mesenchimali da parte di Stamina non sarebbe conforme alla normativa vigente.

Leggi tuttoLorefice (M5S) sulla questione delle cure mediante Cellule Staminali

RAGUSA. SUPERATA LA FASE DELL’EMERGENZA IDRICA IN CITTA’ VENERDI’ 24 MAGGIO CONFERENZA STAMPA DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO

foto 3Si può considerare ormai definitivamente superata l’emergenza idrica a Ragusa registrata a seguito della chiusura, nel mese di gennaio scorso, dei Pozzi B e B1 per inquinamento.  I diversi interventi attuati dal Comune in questi quattro mesi di piena emergenza – dichiara il Commissario Straordinario Margherita Rizza -ci consentono di potere affermare che le soluzioni attuate, compresa installazione del generatore di biossido di cloro presso l’impianto San Leonardo, miglioreranno complessivamente il servizio di approvvigionamento idrico rispetto anche al periodo precedente a quello in cui si è registrata una sofferenza per l’utenza .

Leggi tuttoRAGUSA. SUPERATA LA FASE DELL’EMERGENZA IDRICA IN CITTA’ VENERDI’ 24 MAGGIO CONFERENZA STAMPA DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO

Modica. “Le fasce giovanili protagoniste del futuro”. Il candidato Sindaco Mommo Carpentieri: “Bambinopoli e campetti di calcio sicuri e fruibili per tutti”

mommo carpentieriUna città proiettata nel futuro è una città che offre servizi ai cittadini, pensando in primis ai bambini e ai giovani che rappresentano il domani. L’impegno del candidato Sindaco Mommo Carpentieri è di restituire alla fruibilità delle fasce giovanili le bambinopoli e i campetti di calcio, che vertono da tempo in stato di totale abbandono e non sicurezza. “Nei primi 100 giorni di amministrazione ripristineremo le bambinopoli e i campetti di calcio dei diversi quartieri del territorio – dice il candidato Sindaco -. Abbiamo la credibilità per farlo perché, come tutti i cittadini modicani possono ricordare, lo abbiamo già fatto. Quando ricoprivo la carica di vicesindaco, infatti – prosegue Carpentieri – realizzai un progetto in tal senso, che riguardò diverse zone di Modica”.

Leggi tuttoModica. “Le fasce giovanili protagoniste del futuro”. Il candidato Sindaco Mommo Carpentieri: “Bambinopoli e campetti di calcio sicuri e fruibili per tutti”

Categorie Senza categoria