Modica. “Le fasce giovanili protagoniste del futuro”. Il candidato Sindaco Mommo Carpentieri: “Bambinopoli e campetti di calcio sicuri e fruibili per tutti”

mommo carpentieriUna città proiettata nel futuro è una città che offre servizi ai cittadini, pensando in primis ai bambini e ai giovani che rappresentano il domani. L’impegno del candidato Sindaco Mommo Carpentieri è di restituire alla fruibilità delle fasce giovanili le bambinopoli e i campetti di calcio, che vertono da tempo in stato di totale abbandono e non sicurezza. “Nei primi 100 giorni di amministrazione ripristineremo le bambinopoli e i campetti di calcio dei diversi quartieri del territorio – dice il candidato Sindaco -. Abbiamo la credibilità per farlo perché, come tutti i cittadini modicani possono ricordare, lo abbiamo già fatto. Quando ricoprivo la carica di vicesindaco, infatti – prosegue Carpentieri – realizzai un progetto in tal senso, che riguardò diverse zone di Modica”.
Quanto alle bambinopoli, che oggi sono caratterizzate da giochi rotti, arrugginiti e insicuri, Carpentieri intende metterle in sicurezza e ridotarle di giochi idonei, restituendo, in tal modo, sicurezza non solo ai più piccoli, ma anche alle famiglie che devono poter starsene sicuri mentre i figli giocano.
“Le bambinopoli costituiscono un luogo importante per la formazione e la crescita dei bambini – commenta il candidato Sindaco -. Il gioco, infatti, come attestano vari studi, esercita molteplici funzioni nella crescita del bambino, sia fisiche, che psicologiche, emotive, sociali, di apprendimento ed anche espressive e comunicative. Le bambinopoli sono un luogo di aggregazione e socializzazione, in cui i più piccoli imparano a rapportarsi con gli altri, non solo facendo amicizia, ma sviluppando anche quelle capacità di comprensione di se stessi e dell’altro, rispettando il proprio turno, avviando i primi confronti con chi la pensa magari diversamente. E non ultimo è l’aspetto ludico, che fa bene ai bimbi come anche ai grandi nel vedere i figli o i nipoti giocare spensierati in sicurezza”.
Identico discorso per lo sport, che necessita di luoghi in cui praticarlo senza che i ragazzi corrano dei rischi. “Favorire e praticare lo sport come diritto di cittadinanza è tra gli obiettivi prioritari – dice Carpentieri -. Modica conta eccellenze di prim’ordine in questo campo e in tutte le discipline. Accanto alle attività competitive, tuttavia, occorre diffondere lo sport per tutte le età come diritto/dovere al benessere individuale e collettivo, come veicolo di comunità e di inclusione sociale”.
L’impegno di Carpentieri è volto a garantire in primis la piena accessibilità a tutti degli impianti esistenti. Inoltre, tutte le fasce sociali e d’età dovranno poter accedere agli impianti sportivi con tariffe convenzionate e sconti familiari e si prevedono convenzioni speciali per gli studenti di ogni ordine e grado, con particolare attenzione ai diversamente abili. Il programma redatto da Carpentieri e dalla sua squadra prevede, ancora, l’ampliamento della dotazione delle strutture sportive ricorrendo ai Fondi europei e al Credito sportivo del Coni, mantenendo un rapporto privilegiato col mondo della scuola, i bambini, i ragazzi, i giovani, che sono i protagonisti futuri della città.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa