Interessante iniziativa quella presentata oggi a Modica dall’Oncoibla onlus di Ragusa, da “Altro stile parrucchieri” e “Phair stylist” con il patrocinio del Comune di Modica. “Dai un taglio all’indifferenza, abbraccia la solidarietà” è il claim dell’iniziativa compresa nel progetto “sempre belli”, pensato per assistere i malati oncologici sottoposti a trattamento alopecizzante. Per un giorno i parrucchieri effettueranno prezzi modici per tutti i clienti. Il ricavato della giornata sarà devoluto all’Oncoibla onlus. Alla conferenza di questa mattina hanno partecipato il commissario ASP di Ragusa , Angelo Aliquò, Carmelo Iacono Primario di Oncologia del “Maria Paterno Arezzo ” di Ragusa e Presidente della Onlus Oncoibla, il sindaco di Modica, Antonello Buscema e Orazio Modica Ragusa promotore dell’iniziativa.
Giorno: 23 Maggio 2013
Amministrative a Modica. Migliore incontra le donne
Continuano gli incontri del candidato sindaco Giovanni Migliore. Oggi interessante confronto con le candidate delle tre liste che lo sostengono, Pdl, Modica Migliore e Al Centro Modica. Proposte e consigli dal mondo femminile sono state al centro del confronto – dibattito tra le presenti sotto il motto: Donne MIgliorAttive, dando così il vero senso al loro impegno che è iniziato e continua ad essere costante e fattivo seguendo l’impronta di Giovanni Migliore ovvero il contatto con le gente ed incontri anche estemporanei nelle varie zone della città.
Leggi tuttoAmministrative a Modica. Migliore incontra le donne
QUANTE ALTRE TORCE UMANE SARANNO NECESSARIE PER PENSARE A CONDOTTE ETICHE DA PARTE DELLA POLITICA E DELLE BANCHE? La riflessione di Ballarò
Martedì 14 maggio 2013 l’ennesimo caso di disperazione che molto superficialmente s’inquadra tra gli effetti nefasti della crisi globale che da quasi sette anni toglie alle persone prima il lavoro, poi i mezzi di sostentamento ed infine, per chi non è disposto a rinunciare alla propria dignità di uomo, viene posto nella condizione di togliersi la vita.
Corsa clandestina di cavalli a Ispica. Richiesta di rinvio a giudizio per tre
Richiesta di rinvio a giudizio per tre partecipanti alla corsa clandestina bloccata dai carabinieri nel mese di maggio del 2012 sul litorale di Ispica. L’ha chiesta la Procura della Repubblica di Modica per Raffaele Blandisi, 49 anni, di Pachino, Angelo Dimartino, modicano di 22 anni, Corrado Spataro, netino di 30 anni, accusati di competizione non autorizzata tra animali, resistenza a pubblico ufficiale, danneggiamento e lesioni, aggravati e in concorso. In particolare, secondo la magistratura modicana, Blandisi e Dimartino, in concorso tra loro e con altre persone non identificate, avrebbero organizzato e diretto una gara clandestina di cavalli lungo la Sp. 67, che era appositamente bloccata per impedire il transito di veicoli, spettacolo comportante sevizie e strazio per i cavalli, ai quali venivano somministrate sostanze dopanti per migliorarne le prestazioni, con conseguente pericolo per l’integrità fisica degli animali.
Leggi tuttoCorsa clandestina di cavalli a Ispica. Richiesta di rinvio a giudizio per tre
Modica, la truffa dei cani Rottweiler. A giudizio un 32enne
A conclusione delle indagini dirette dal Sostituto Procuratore della Repubblica, Gaetano Scollo, e coordinate dal Procuratore, Francesco Puleio, la Procura della Repubblica di Modica ha disposto il giudizio per un R.R., 32 anni, originario di Palazzolo ma residente a Modica per truffa ed appropriazione indebita continuate. L’uomo con più atti, anche in tempi diversi, inducendo in errore M.M., titolare e gestore dell’allevamento di cani Rottweiler di Modica, con raggiri ed artifizi, segnatamente, si sarebbe assicurata la credibilità della controparte, acquistando tre Rottweiler per la complessiva somma di 4 mila euro. Nel mese di settembre 2011 acquistava un esemplare di 18 mesi per l’importo di 1.200 euro e un cucciolo di nome Asia( appena nata venuta in vita dall’accoppiamento tra i cani “Hummer della Val di Noto” ed “Ermione”),
Leggi tuttoModica, la truffa dei cani Rottweiler. A giudizio un 32enne
La classe V della frazione di Roccazzo dell’Istituto Serafino Amabile Guastella partecipa al XIX ° Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani che si svolge a Palazzolo
La classe V della frazione di Roccazzo dell’Istituto Comprensivo ” Serafino Amabile Gustella ” con il patrocinio del Comune di Chiaramonte Gulfi, rappresentato dal sindaco Vito Fornaro, parteciperà al XIX ° Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani che si svolgerà sabato prossimo, 25 maggio, con inizio alle 11,30. Questa manifestazione rappresenta il più importante appuntamento di teatro giovanile al mondo, che nell’ultima edizione ha visto il coinvolgimento di più di 90 Istituti scolastici, con la presenza di 3000 giovani italiani, europei e dei paesi del Mediterraneo.
Convocazione Consiglio Comunale di Monterosso Almo. Si parlerà della Tares il nuovo tributo comunale sui rifiuti e sui servizi.
Questa seracon inizio alle 20, nei locali del Centro Giovanile in Piazza San Giovanni è stato convocato in seduta ordinaria il Consiglio Comunale di Monterosso Almo per deliberare sulla determinazione, modalità, scadenze e numero delle rate per il versamento della Tares per l’anno 2013 limitatamente alle rate di acconto.
Simona Pitino: un progetto già pronto, a costo zero per il Comune. A Modica la Libera Università dell’ “Identità territoriale”
Perché un’Università possa esplicare al meglio la sua importante e preziosa funzione scientifica, didattica e formativa occorre che sia efficiente, ben organizzata, qualificata, dotata di tutti gli strumenti (laboratori, biblioteche, attrezzature didattiche tecnologicamente avanzate in linea con i livelli attuali di circolazione delle conoscenze) per rendere i corsi di laurea idonei a formare figure professionali di standard elevato, competitive sul mercato del lavoro.
Scicli. Carlo Cartier e la vicenda Marsa Siclà
Echi e prese di posizione da vari fronti sulla vicenda giudiziaria che coinvolge, in particolare, i villaggi turistici Marsa Siclà e Baia Samuele, a Sampieri, e Marispica, a Santa Maria del Focallo, oltre al Ristorante “La Tegola”, sempre sul litorale ispicese, anche questo sequestrato e per il quale sono state dichiarate chiuse le indagini. Riguardo Marsa Siclà, si registra una lettera dell’attore Carlo Cartier che proprio mercoledì è apparso sulla Rai per il film su Giovanni Falcone nel quale impersonava uno dei magistrati del pool antimafia.
A Modica tutto pronto per la “birreria all’aperto”. Arriva il “Sibirra” in contrada Beneventano
Ai ragusani piacciono la “bionde”? Secondo uno studio dei Ce.Di. ( centri distribuzione alimentare) in provincia di Ragusa si afferma la nuova tendenza siciliana di consumo di birra. E intanto a Modica dal 31 maggio fino al 2 giugno si celebra il Si Birra, la più grande birreria all’aperto del Meridione d’Italia che prepara un grande spettacolo di eventi.
RAGUSA. APPROVATO IL BANDO DI GARA PER LA SISTEMAZIONE ESTERNA DEL NUOVO OSPEDALE. UN ALTRO PASSO AVANTI PER L’OSPEDALE “GIOVANNI PAOLO II”
Nell’ultima seduta deliberante il vertice dell’Azienda Sanitaria Provinciale ha approvato il bando di gara i lavori di completamento per la sistemazione dell’area esterna del Presidio Ospedaliero “Giovanni Paolo II” di Ragusa. Il bando di gara sarà pubblicato, nei prossimi giorni, sulla Gazzetta Ufficiale Regione Siciliana. L’importo dei lavori è di circa 662.300,00 di euro.
Cna. Domani pomeriggio a Vittoria, in piazza del Popolo, la manifestazione contro le normative che regolano il sistema della riscossione dei tributi, imposte e contributi
Domani, venerdì 24 maggio, alle 18 a Vittoria, in Piazza del Popolo, si terrà una manifestazione promossa da Cna, Confcommercio, Cgil, Federalberghi, Ufficio per la Pastorale sociale e del Lavoro (diocesi di Ragusa) contro le normative che regolano il sistema della riscossione dei tributi, imposte e contributi affidato a Riscossione Sicilia SpA. Alla manifestazione – programmata prima dei tragici eventi riguardanti la famiglia Guarascio – hanno aderito tutto le forze politiche e sociali della città.
Una giornata all’insegna della solidarietà. Gli studenti dell’Istituto “Madre Teresa di Calcutta” di Monterosso Almo hanno incontrato i rappresentanti del “Centro Risvegli Ibleo”
Una giornata all’insegna della solidarietà quella vissuta dagli studenti delle due classi seconde e della terza B dell’Istituto Comprensivo ” Madre Teresa di Calcutta” di Monterosso Almo che hanno incontrato alcuni rappresentanti dell’Associazione Onlus “Centro Risvegli Ibleo”. L’associazione nasce come risposta all’esigenza della popolazione ragusana di avere un centro di riabilitazione proviene dall’intuizione di Carmelo Tumino che ha sognato di realizzare, per la comunità iblea,
AUDIZIONE DEI RAPPRESENTANTI DEL COMUNE SULLA CHIUSURA DEL PASSAGGIO A LIVELLO DI VIA PAESTUM A RAGUSA IN COMMISSIONE AMBIENTE E TERRITORIO DELL’ARS. La soluzione al problema nel corso di un nuovo incontro dopo le elezioni
Il Commissario Straordinario del comune di Ragusa Margherita Rizza ed il Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Di Noia hanno risposto all’invito del Presidente della Commissione Ambiente e Territorio dell’ARS Giampiero Trizzino partecipando stamane all’audizione in seno all’organismo regionale che si è occupato della chiusura del passaggio a livello di Via Paestum. La convocazione dell’organismo per l’esame della problematica era stata sollecitata dal deputato regionale ragusano Giorgio Assenza.
Incidente sulla Comiso-S.Croce. Un ferito
Incidente della strada, stamattia intorno alle otto sulla strada che da Comiso conduce a Santa Croce all’altezza dello svincolo per Vittoria. Coinvolti un Fort Transit e un maggiolino Volkswagen condotto da un trentenne di Comiso. La peggio è toccata a quest’ultimo che trasportato in ospedale ha avuto una prognosi di sette giorni
Quando si parla nel sonno. La rubrica medica del dottore Federico Mavilla
Mentre dormite, vi capita di essere svegliati da borbotti, frasi senza senso o perfettamente comprensibili, addirittura dialoghi complicati, provenienti dalla vostra compagna o compagno, che riposa accanto a voi?
Queste manifestazioni prendono il nome di sonniloquio, o ‘parlare nel sonno’, non classificabile propriamente come ‘disturbo’, dal momento che fa parte delle cosiddette parasonnie,
Leggi tuttoQuando si parla nel sonno. La rubrica medica del dottore Federico Mavilla
Scicli. Carlo Cartier: la Madonna delle Milizie, festa della tradizione Appuntamento sabato 25 alle 20,30 in piazza Italia
Si tiene sabato 25 maggio alle 20,30 in piazza Italia la sacra rappresentazione della festa della Madonna a cavallo, Maria Santissima delle Milizie, patrona civitatis. La festa, la cui regia è stata affidata all’attore Carlo Cartier, ricalcherà il solco della tradizione. “La Festa delle Milizie è nota in tutto il mondo per essere l’unica rappresentazione sacra in cui si commemora la discesa della Vergine a cavallo che, armata di spada, salvò gli sciclitani dalle incursioni saracene –scrive Cartier nelle note di regia-.
Il candidato a sindaco di Modica, Giovanni Migliore, continua ad incontrare la gente
“Ascoltare le esigenze dei miei concittadini quartiere per quartiere vale molto più di qualsiasi campagna pubblicitaria o convention. Fermarmi con ognuno di loro per raccoglierne i problemi, i suggerimenti, le aspettative, così come ho sempre fatto negli ultimi cinque anni in qualità di consigliere comunale, se da una parte mi consente di farmi conoscere di più e propormi stavolta come la migliore scelta per il futuro amministrativo di Modica, dall’altra mi da il privilegio di poter toccare con mano le differenti realtà vissute dalle famiglie residenti nei diversi quartieri di questa città.
Leggi tuttoIl candidato a sindaco di Modica, Giovanni Migliore, continua ad incontrare la gente
Ieri seduta del Consiglio Comunale di Pozzallo
Ieri pomeriggio, alle ore 19.30, è tornato a riunirsi il Consiglio Comunale di Pozzallo, convocato in seduta urgente dal Presidente Gianluca Floridia su indicazione del Sindaco di Pozzallo, Luigi Ammatuna. Si è discusso dell’unico punto all’ordine del giorno: Modifica e conferma della delibera consiliare n. 24 del 30.04.2012. Programma integrato per il Recupero e la Riqualificazione delle Città. Approvazione progetto esecutivo in Variante al vigente P.R.G.
L’Anniversario della Strage di Capaci. Il ricordo del Presidente del Consiglio Comunale di Pozzallo Floridia
Oggi, 23 Maggio 2013, ricorre il 21° anniversario del sacrificio di Giovanni Falcone, della moglie Francesca Morvillo e degli agenti di scorta Vito schifani, Antonio Montinaro, Rocco Dicillo. Una strage mafiosa, dichiara un una nota il Presidente del Consiglio Comunale di Pozzallo Gianluca Floridia, che, come più volte ricordato da Maria Falcone, sorella del magistrato, chiede ancora Verità e Giustizia per gli intrecci di interessi che i mandanti mafiosi