Ad attendere Rosalba Panvini il Direttore Culturale Grazia Dormiente e Nino Scivoletto Direttore del Consorzio. Presenti il maestro cioccolatiere Ignazio Iacono, i fratelli Carmelo e Giovanni Di Lorenzo e l’assistente culturale del Museo Giovanni Frasca. La Panvini ha manifestato il suo compiacimento per l’allestimento museale, in atto ospitato presso i locali dell’Auditorium San Francesco La Cava, esprimendo lusinghieri apprezzamenti non solo per la bellezza delle sculture di cioccolato,dell’Italia in miniatura, dei pannelli didattici sulla storia “dal Cacao al Cioccolato”, principalmente per la ricerca archivistica grazie alla quale il Cioccolato di Modica ha certezza anagrafica(1746); esaminati con scrupolosa attenzione i 27 pannelli che riproducono documenti depositati nell’Archivio di Stato di Modica, tratti dall’Archivio Storico della Famiglia Grimaldi.
Giorno: 24 Maggio 2013
TROVATO MORTO IL POZZALLESE NUCCIO PATERNO’
E’ stato trovato morto Nuccio Paternò, il 38enne di Pozzallo di cui si erano perse le tracce la scorsa settimana. Il corpo esanime del giovane è stato rinvenuto nei pressi della bambinopoli del lungomare Pietrenere proprio della cittadina marinara, in un luogo appartato, forse riservato a tossicodipendenti.
Conto consuntivo del Comune di Scicli. Tre consiglieri polemizzano
La vicenda legata alla formalizzazione degli atti del conto consuntivo 2012 del Comune di Scicli è diventata inopinatamente complicata tanto da non rendere agibile, come si dovrebbe e potrebbe, l’attività di controllo dei consiglieri comunali.
Tre capigruppo dell’opposizione, Bartolo Ficili (Gruppo Misto), Guglielmo Ferro (Scicli Bene Comune) e Claudio Caruso (PD), non hanno potuto prendere visione dell’atto deliberativo perché, secondo la versione della segreteria, non esisteva il 21 maggio ma curiosamente l’atto, saltato fuori, porta la data del 17 maggio scorso.
Leggi tuttoConto consuntivo del Comune di Scicli. Tre consiglieri polemizzano
MODICA. GIOVANNI GIURDANELLAPD): “LA PROPOSTA DEL CANDIDATO SINDACO MIGLIORE SU AZZERAMENTO TARSU È PURA DEMAGOGIA.
La “promessa” del candidato sindaco del PdL Giovanni Migliore di azzerare la Tarsu per i cittadini modicani, sarebbe quella che tutti noi candidati a sindaco vorremmo fare… se solo non fossimo perfettamente consapevoli che si tratta di un risultato irraggiungibile nella realtà. Ad affermarlo è il suo avversario del PD Giovanni Giurdanella. Irraggiungibile per due motivi.
Il Comune di Ragusa paga i debiti da solo! Parola del Commissario Straordinario Rizza
Interrogativi vengono posti da diversi esponenti politici per capire quale sia stato il motivo per il quale il Comune di Ragusa non è nell’elenco degli enti ammessi ad ottenere i finanziamenti concesse ai comuni dalla Cassa Depositi e Prestiti per conto del Ministero delle Finanze che assicurano la liquidità per pagamenti dei debiti certi, liquidi ed esigibili degli enti locali. A spiegarlo è il Commissario Straordinario Margherita Rizza che dichiara:
Leggi tuttoIl Comune di Ragusa paga i debiti da solo! Parola del Commissario Straordinario Rizza
Il Consiglio Comunale di Modica approva il piano triennale di prevenzione della corruzione 2013-2015 Confermati i revisori dei conti ( 2013-2015).
Il consiglio comunale di Modica, affronta l’argomento relativo alla nomina dei componenti il collegio dei revisori dei conti per i quali è stato chiesto un rinvio per discuterne in una seduta da convocare martedì prossimo. Chiesta una riapertura dei termini per gli aspiranti revisori. Il Presidente del consiglio comunale Scarso ritiene che non ci sono i tempi, dopo che il bando è stato pubblicato per otto giorni, e che e le esigenze di evadere atti consiliari di natura economica finanziaria,( revisione piano pluriennale) sono tali che bisogna considerare gli impegni istituzionali al di sopra di quelli elettorali.
Parte l’aeroporto di Comiso, il presidente provinciale Confcommercio: “Ora nessuno si tiri indietro. Abbiamo bisogno di tutti”
“E’ arrivato il momento di fare sentire, forte e chiara, tutta l’attenzione del nostro territorio attorno all’aeroporto di Comiso. L’occasione è unica, non ripetibile, vitale per il sostegno e il rilancio economico dell’area iblea, e delle popolazioni di tutte le provincie limitrofe, un bacino di oltre 500mila abitanti, economie brillanti e coraggiose, storie di sacrifici generazionali, gente dalla testa dura che non molla e non si arrende, mai. Una manna dal cielo, oseremmo dire, se non fosse che dietro c’e’ stato il lavoro di uomini, tanti, sin dalla nascita della infrastruttura, che non hanno mai permesso che questa opera potesse annoverarsi tra le tante cattedrali nel deserto di cui è pregna la nostra Sicilia.
TRIBUNALE A MODICA. IMPEGNO PRIORITARIO DELLA FUTURA AMMINISTRAZIONE PER OTTENERNE IL MANTENIMENTO. MARISA GIUNTA: “ABBIAMO UN ANNO DI TEMPO PER DIMOSTRARE QUANTO SIA SBAGLIATA LA SOPPRESSIONE”.
Una delle priorità della nostra Amministrazione sarà la tutela di un fondamentale presidio di legalità per il nostro territorio che è il tribunale di Modica. Ad affermarlo è il candidato sindaco Marisa Giunta. In attesa del pronunciamento della Corte Costituzionale previsto per il 2/3 luglio sul provvedimento di soppressione varato dal Governo, dobbiamo esser da subito pronti ad una vera e propria sinergica e totalizzante azione di salvaguardia che, se necessario, dovrà esser attuata con la totale partecipazione di tutta la cittadinanza.
Una Fondazione per valorizzare i beni architettonici e culturali di Ragusa e creare nuovi posti di lavoro. È la proposta del consigliere comunale del Movimento Civico Ibleo, Filippo Angelica.
Una Fondazione che si occupi della gestione dei monumenti architettonici di cui la città di Ragusa è ricca. Un unico contenitore al cui interno operino pubblico e privato. È quanto propone il consigliere comunale del Movimento Civico Ibleo di Ragusa, Filippo Angelica, per superare il periodo di impasse che sta attraversando l’economia iblea.
Pozzallo. Mercoledi incontro su Adesione alla Carta dei Servizi Turistici
Si terrà il prossimo 29 maggio, alle ore 19, presso l’Aula Consiliare di Palazzo “La Pira” di Pozzallo, l’incontro tra l’assessore al Turismo, Marco Sudano, e gli operatori turistici. Oggetto dell’incontro sarà l’adesione degli operatori alla “Carta dei Servizi”.
Pozzallo. Domenica il concerto de “I Maestri” di Londra
Si terrà domenica alle ore 19.30, presso lo Spazio Cultura “Meno Assenza” di Pozzallo, il concerto dell’Ensemble “I Maestri” di Londra, orchestra fondata nel 2001, con sede a Londra, che vanta una grande attività artistica, dal momento che tiene regolarmente concerti in Italia, Inghilterra, Montenegro, Portogallo, Croazia, Francia. Il promotore, Sir Neville Marinner, organizza corsi di perfezionamento, insieme al pedagogo leggendario finlandese Jorma Panula. L’orchestra “I Maestri” collabora attivamente con la BBC e si occupa di promuovere giovani direttore d’orchestra e giovani solisti.
Leggi tuttoPozzallo. Domenica il concerto de “I Maestri” di Londra
MODICA. INCONTRO CON GLI OTTO CANDIDATI A SINDACO PER LE ELEZIONI AMMINISTRATIVE DEL 9 E 10 GIUGNO
In occasione delle elezioni amministrative del 9 e 10 Giugno, il Comitato “S. Giorgio” di Modica promuove un incontro con gli otto candidati a sindaco, al fine di mettere a confronto le idee e le proposte contenutistiche e metodologiche di schieramenti, movimenti, liste civiche e partiti politici. L’ incontro si terrà presso il Salone Teatro di S. Giorgio giovedì 30 maggio alle 19.
A moderare l’incontro, dopo il saluto di don Giovanni Straquadanio, parroco di S. Giorgio e di Marco Borrometi, Presidente del Comitato S. Giorgio , sarà Domenico Pisana, Presidente del Caffè Letterario Quasimodo di Modica e Direttore di RTM giornale.
“PRG DI MODICA: ANCE RAGUSA DEPOSITA LE OSSERVAZIONI “
Presentate dal Presidente di Ance Ragusa Caggia le “Osservazioni” alla variante generale al PRG e del Regolamento Edilizio del Comune di Modica adottata con delibera del commissario ad acta. “Abbiamo letto, sviscerato e studiato gli elaborati e gli allegati al PRG di Modica, e ne siamo rimasti basiti! Così insieme ai nostri associati di Modica, coordinati dal Presidente dei Giovani, il modicano Giorgio Zaccaria, abbiamo depositato le “Osservazioni” della Categoria che possiamo sintetizzare in 4 punti:
Leggi tutto“PRG DI MODICA: ANCE RAGUSA DEPOSITA LE OSSERVAZIONI “
Sequestrarono imprenditore edile modicano. Rifiutato il giudizio abbreviato condizionato
Il Giudice per l’Udienza Preliminare del Tribunale, Maria Rabini, ha rigettato la richiesta di giudizio abbreviato condizionato, presentata dai difensori dei presunti esecutori del sequestro di persona ai fini estorsivi avvenuto a Modica nel mese di maggio del 2012 in danno di un imprenditore edile e di un collaboratore di quest’ultimo. Così si era espresso anche, nel suo parere, il pubblico ministero. Il magistrato ha anche deciso di mantenere la condizione di rito immediato per i tre imputati, i gelesi Angelo Faldelli, Vincenzo Cannizzo e Nunzio Alabiso, di 47, 35 e 34 anni.
Leggi tuttoSequestrarono imprenditore edile modicano. Rifiutato il giudizio abbreviato condizionato
Stasera su Video Uno “Modica domanda”. In studio quattro assessori designati
Stasera, alle 21, su Video Uno (canale 74 Digitare Terrestre), andrà in onda la trasmissione “Modica Domanda”, condotta da Paolo Borrometi. Il titolo della puntata sarà: “Le proposte assessoriali”. Quattro assessori designati, quattro proposte diverse a sostegno di quattro diversi candidati a sindaco. Ospiti della serata:
Leggi tuttoStasera su Video Uno “Modica domanda”. In studio quattro assessori designati
Festa delle Milizie a Scicli, la Cna e le pasticcerie locali promuovono la quarta edizione della sagra della Testa di turco
Torna in concomitanza con la “Festa delle Milizie”, sabato 25 e domenica 26 maggio, la sagra della Testa di turco giunta alla quarta edizione. Promossa dalle pasticcerie di Scicli in collaborazione con la Cna territoriale, la sagra punta a valorizzare i dolci tipici del posto che, ricordando la sconfitta degli invasori all’inizio dell’XI secolo, continua a celebrare la vittoria attraverso un trionfo di sapori e bontà rappresentato, appunto, dalla testa di turco.
Monterosso Almo: “Una mano per la ripresa “. E’ questo il progetto portato avanti dalla rete delle Banche di Credito Cooperativo e dalle Casse Rurali.
Da quanto è scoppiata la crisi economica la rete delle Banche di Credito Cooperativo e delle Casse Rurali hanno varato più di 410 iniziative a sostegno dei soggetti in difficoltà, tutte ricondotte sotto un unico progetto denominato ” Una mano per la ripresa”. Si passa dalle iniziative di microcredito all’anticipazione dell’indennità di Cassa Integrazione guadagni per i lavoratori delle aziende in crisi e così via.
Multe “ahum ahum” al comando dei vigili urbani di Pozzallo. Richiesta di rinvio a giudizio per otto dipendenti.
Al termine di una complessa attività di indagine condotta dal Commissariato di Pubblica Sicurezza di Modica, il Procuratore della Repubblica di Modica, Francesco Puleio, ha chiesto al GUP di Modica il rinvio a giudizio di 8 dipendenti comunali, impiegati presso il Comando di Polizia Municipale di Pozzallo. Il GUP ha emesso il decreto di fissazione dell’udienza preliminare per il mese di ottobre. Complessivamente tre sono i Funzionari (nella qualità di comandanti della Polizia Municipale) e un impiegato amministrativo per cui vi è richiesta di rinvio a giudizio,
Rassegna culturale: “Sulle tracce della Modica Antica. Uomini e storie, segni e parole”
L’edizione 2013 della rassegna culturale annuale di IngegniCulturaModica ,ente gestore del Museo della Medicina “Tommaso Campailla” di Modica, vuole essere un focus sulle tracce della Modica antica pre-terremoto, tesoro nascosto riconducibile in gran parte al quartiere alto della città, già borgo medioevale. L’associazione in partnership con IngegniCultura, laboratorio di progettazione e servizi per l’ingegneria e i beni culturali,operante a Modica sin dal riconoscimento Unesco , con la terza edizione della rassegna intende continuare, dare forza e portare a sintesi un proprio progetto,frutto di intenso, lungo e laborioso lavoro di confronto e implementazione d’idee.
Leggi tuttoRassegna culturale: “Sulle tracce della Modica Antica. Uomini e storie, segni e parole”
Modica, Giovanni Migliore. Abolizione della TARSU in due anni e mezzo.
La tarsu può essere azzerata in due anni e mezzo attraverso un sistema che gradualmente porterà all’azzeramento tramite l’abbattimento progressivo dei costi per lo smaltimento dei rifiuti. Un modello innovativo, afferma il candidato a Sindaco di Modica Giovanni Migliore, già attuato in altri comuni d’Italia e che è possibile applicarlo anche a Modica; un modello che prevede l’eliminazione del ricorso alle discariche e la rivendita con profitto sul mercato dei rifiuti riciclati. Si tratta di azioni concrete e reali che permettono di arrivare a soglie di riciclo e riutilizzo vicine al 99%.
Leggi tuttoModica, Giovanni Migliore. Abolizione della TARSU in due anni e mezzo.