MoVimento 5 Stelle al lavoro a Vittoria

m5sMovimento 5 stelle Vittoria prosegue a studiare per la città e a lavorare in seno ai GDL (gruppi di lavoro settimanali) aperti a tutti i cittadini che volessero contribuire o assistere.
Gli studi riguardanti la raccolta differenziata e la “proposta di legge rifiuti zero” proseguono. Il meetup di Vittoria, in stretta collaborazione con Vanessa Ferreri, deputato all’Ars, chiedono all’Amministrazione ed alla Regione chiarimenti riguardanti il centro di compostaggio.
È stata già Presentata dalla stessa Ferreri un’interrogazione per avere notizie in merito agli impianti di compostaggio di Contrada Pozzo Bollente nel territorio di Vittoria ed anche per quello esistente nel territorio di Rg in contrada Cava dei Modicani. Con tale interrogazione si sollecitano gli uffici regionali competenti e le amministrazioni comunali di Vittoria e Ragusa al fine di far entrare in esercizio il prima possibile i suddetti impianti, i quali svolgerebbero un ruolo fondamentale per una corretta gestione del ciclo dei rifiuti, così come previsto dalla legge regionale 9/2010 e dal piano di gestione dei rifiuti solidi urbani. Per il Movimento 5 stelle la tutela dell’ambiente, il corretto smaltimento, il riuso, il riciclo e la riduzione del conferimento in discarica, sono principi fondamentali. Ciò sarà possibile attraverso l’utilizzo dell’impianto dei centri di compostaggio, su cui è stato speso denaro pubblico ma non ancora in funzione. L’avvio di questi impianti e la raccolta differenziata, oltre ad apportare vantaggi alla salute e all’ambiente, incentiverebbero alla creazione di posti nuovi di lavoro.

Pensiamo inoltre di dover sollecitare anche al cambiamento di noi cittadini, tutto parte dalle nostre abitudini e dal senso civico. Attualmente potremmo partire dal rispetto per la nostra città, non creando discariche abusive in periferia, non rovinando le nostre piazze con con le cicche, non buttando carte o rifiuti per strada. Piccole ma importanti abitudini. E l’amministrazione? Oltre al sollecito sopra citato, volevamo sottoporre all’attenzione il verde pubblico trascurato, anche in piazze centrali della nostra città. Siamo certi del fatto che l’ambiente in cui viviamo va curato in sintonia Amministrazione-cittadini, due strade che dovrebbero proseguire parallelamente.

Ne approfittiamo per ricordarvi che l’incontro su tali argomenti si terrà giovedì 23 Maggio alle ore 19.00 in Via Caporale Degli Zuavi 8. Altro appuntamento riguardanti le strutture sportive vittoriesi si terrà venerdì 24 Maggio, sempre in sede. Sabato 25 e domenica 26 Maggio vi aspettiamo ai banchetti pubblici in Piazza del Popolo e a Scoglitti per ascoltare le vostre proposte e per incontrare la cittadinanza.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa