Palazzolo – Ragusa: 0 – 1
Marcatore: 30’ pt Bonarrigo
Palazzolo: Scordino, Chiarello, Alderuccio, Perricone, Liga, Ike, Martines, Aperi, Mastria, Mazzeo, Gennarini (5’st Lo Pizzo). All. Pitadella
Ragusa: Ferla, Piluso, Fontana, Scoppetta, Milazzo, Spampinato, Buscema, Iozzia, Arena (33’st Alma), Bonarrigo, Impallari. All. Massari
Arbitro: Balice di Termoli
Note: al 38’st espulso Impallari
Partita brutta e tirata allo “Scrofani Salustro” con uno 0-1 che sancisce la salvezza del Ragusa attraverso i play out. I favoriti della vigilia, il Palazzolo, retrocede in Eccellenza, dopo due anni di serie D. A punire la formazione di Orazio Pidatella, quel Carmelo Bonarrigo che era stato proprio il capitano dei gialloverdi nell’anno della promozione in D e nel bel campionato della scorsa stagione.
PRIMO TEMPO Nella prima frazione di gara, ci si rende subito conto che è la paura da parte di entrambe le squadre a farla da padrone. Poca spinta da tutte e due le parti sin dai primi minuti. Solo al 15’ si registra la prima occasione, sempre se di occasione si può parlare: colpo di testa di Mazzeo che finisce di molto alto sulla traversa. Poco gioco in verticale ed il Palazzolo che è più attento a presidiare le fasce mentre il Ragusa fa sua la mediana del campo. Alla mezz’ora, si sblocca il risultato e a sorpresa a farlo è la squadra ospite. E neanche a dirlo, è sempre lui a decidere le sorti della squadra in cui gioca, ancora una volta Carmelo Bonarrigo. Il capitano ibleo è lesto e deciso, ad incunearsi nella difese di casa ed infine ad anticipare Scordino in uscita, 0-1. Poche emozioni sino al fischio che manda negli spogliatoi le squadre, con la reazione del Palazzolo che non c’è. Da segnalare un cambio al 43′ nel Palazzolo, con l’ingresso di Costanzo per Liga.
SECONDO TEMPO La ripresa si apre con il secondo cambio per i gialloverdi e Lo pizzo per Gennarini, quest’ultimo troppe volte lezioso. Al 53’ annullata una rete ai padroni di casa che finalmente vengono fuori e tentano la reazione. Al 60’, azione dubbia in area palazzolese, con il contatto in area tra Impallari e Perricone. Per molti era rigore, ma non per l’arbitro che fa continuare. Intanto, fuori Aperi nel Palazzolo. Dal 70’ minuto in poi, tutto in avanti il Palazzolo che prima spreca in area con Alderuccio e poi Ferla compie il suo primo intervento della gara, su un insidioso tiro di Martines. Si entra negli ultimi minuti, con il Ragusa schiacciato nella propria metà campo. Al 90’ il Ragusa resta in 10 uomini per l’espulsione di Impallari e subito dopo il Palazzolo sfiora l’1-1, con un tiro-cross che attraversa tutto lo specchio della porta. Dopo 6 minuti di recupero, si chiude la gara.
In virtù dell’1-1 dell’andata, il risultato di oggi regala la permanenza in serie D al Ragusa, che ha avuto più coraggio e più voglia di salvare la categoria, merito alle “aquile”. Il Palazzolo invece, dopo due anni, ritorna in Eccellenza e forse dice definitivamente addio alla sua era d’oro, con il probabile addio del Presidente Cutrufo.