GIOVANNI GIURDANELLA: “UNA DOMENICA CON I GIOVANI DEMOCRATICI A MARINA DI MODICA. PER PARLARE E, SOPRATTUTTO, ASCOLTARE.

Giovanni-Giurdanella-RTM240x240Con i giovani, domenica 26 ha trascorso la giornata a Marina di Modica, che comincia ad essere sempre più frequentata nelle giornate festive. “Più di tutto, però – dice il candidato a sindaco di Modica, Giovanni Giurdanella – eravamo interessati a incontrare coloro che vi risiedono stabilmente e gli operatori economici che coraggiosamente continuano a mantenere i loro investimenti in un luogo nel quale di certo non mancano le criticità. Abbiamo parlato, ma abbiamo soprattutto ascoltato, con la consapevolezza che il rilancio di Marina di Modica può passare solo da una strettissima sinergia con coloro che vi operano e ne conoscono appieno tanto limiti quanto le enormi potenzialità.

Leggi tuttoGIOVANNI GIURDANELLA: “UNA DOMENICA CON I GIOVANI DEMOCRATICI A MARINA DI MODICA. PER PARLARE E, SOPRATTUTTO, ASCOLTARE.

Categorie Senza categoria

E’ morto Little Tony

little tonyL’Elvis de Noantri è morto. Little Tony se n’è andato in silenzio, assieme al suo ciuffo di ragazzo per sempre. Settantadue anni consumati a tempo di rock e finiti in clinica, nel dolore spietato di una malattia senza scampo. Little Tony era in coma, colpito da un tumore ai polmoni contro il quale il suo cuore matto stava lottando da mesi. La notizia era ormai di dominio pubblico nel mondo della musica, molti i colleghi che negli ultimi giorni tempestavano di telefonate la famiglia e gli amici del re del rock italiano per chiedere notizie, da Mina a Morandi, a Pippo Baudo.

Leggi tuttoE’ morto Little Tony

Modica, riuscita l’iniziativa “Dai un taglio all’indifferenza, abbraccia la solidarietà”

Nutrita partecipazione all’ evento “Dai un taglio all’indifferenza, abbraccia la solidarietà” che ha visto impegnati dalle 10 alle 18 di domenica un gruppo di parrucchieri che hanno prestato gratuitamente la loro opera a favore della Onco bla. La giornata ha visto un buon afflusso di clienti solidali all’iniziativa . Soddisfazione è stata espressa dal Presidente … Leggi tuttoModica, riuscita l’iniziativa “Dai un taglio all’indifferenza, abbraccia la solidarietà”

MODICA, IL MEGAFONO: “STERILI E IMPRODUTTIVI GLI ATTACCHI DI GIURDANELLA E MIGLIORE NEI CONFRONTI DELL’ON. NELLO DIPASQUALE. “PIUTTOSTO CHIEDANO CONTO E RAGIONE A CHI LI RAPPRESENTA DA ANNI ALLA REGIONE”

lista megafono“Quando manca il terreno sotto i piedi, allora si cerca di attaccare l’avversario. E così, il semplice intervento dell’on. Nello Dipasquale, a supporto della candidatura di Mommo Carpentieri, ha trovato l’accatto concentrico del Pd e del Pdl. I due schieramenti con i loro due candidati a sindaco, si ergono a tuttologi e ritengono di dover dare lezioni agli altri. Ma andiamo per ordine. Partiamo dallo sfrontato e spregiudicato, per solo così lo si può definire, intervento del candidato a sindaco Giovanni Migliore del Pdl”. Ora è il Megafono a fare le barricate a difesa di Nello Dipasquale, finito nelle ire di Pdl e Pd nelle scorse ore. “Che Modica non abbia bisogno di badanti si legge in una nota – ne siamo certi pure noi, ma che Modica abbia bisogno di persone e personale politico di livello superiore che badino, appunto, agli interessi generali della città, di questo siamo altrettanto certi. Modica ne ha bisogno.

Leggi tuttoMODICA, IL MEGAFONO: “STERILI E IMPRODUTTIVI GLI ATTACCHI DI GIURDANELLA E MIGLIORE NEI CONFRONTI DELL’ON. NELLO DIPASQUALE. “PIUTTOSTO CHIEDANO CONTO E RAGIONE A CHI LI RAPPRESENTA DA ANNI ALLA REGIONE”

Categorie Senza categoria

UDC VITTORIA, IL PARTITO SI ALLARGA

udc vittoriaUn partito che riparte più compatto con due nuovi ingressi. L’UDC di Vittoria ha infatti adesso nella propria squadra due nuovi consiglieri comunali, Santo Cirica e Franco Caruso, che dalle liste civiche di appartenenza hanno deciso di confluire nel progetto politico dello scudo crociato. Stamani nel corso di una conferenza stampa indetta dal coordinatore cittadino, Angelo Giacchi, sono stati presentate le “new entry” : con ben 4 consiglieri comunali, adesso l’UDC è diventato il secondo gruppo consiliare in città. All’incontro con la stampa erano presenti anche l’Onorevole Orazio Ragusa, il Segretario Provinciale Pinuccio Lavima e gli altri due consiglieri comunali Daniele Barrano e Salvatore Sanzone.

Leggi tuttoUDC VITTORIA, IL PARTITO SI ALLARGA

FESTA DI SAN GIORGIO, FINALE CON FISCHI E INSULTI. NELL’ANNO DELLA PROTESTA DEGLI INDIGENTI IL CONTRIBUTO COMUNALE RESTA UGUALE MA A IBLA NON CI SONO GRANDI ATTRAZIONI.

san giorgio ragusaAncora una volta l’apparenza non ha dato spazio all’essenza. Già lo scorso anno era stata sottolineatala necessità di non spendere troppi soldi per i fuochi d’artificio delle feste patronali. “Anche quest’anno – si legge in una lettera giunta alla nostra redazione – siamo costretti a ribadirlo dopo quanto abbiamo visto ieri sera a Ibla, alla festa di San Giorgio. Nell’anno in cui Ragusa per la prima volta ha conosciuto la dura protesta durata oltre un mese, degli indigenti che erano rimasti senza contributi e senza lavoro, per la festa di San Giorgio l’ente pubblico ha confermato lo stesso ingente contributo speso in gran parte in fuochi d’artificio.

Leggi tuttoFESTA DI SAN GIORGIO, FINALE CON FISCHI E INSULTI. NELL’ANNO DELLA PROTESTA DEGLI INDIGENTI IL CONTRIBUTO COMUNALE RESTA UGUALE MA A IBLA NON CI SONO GRANDI ATTRAZIONI.

LA “POZZALLO MIGLIORE” È QUELLA CHE RIESCE A CONFRONTARSI, SUPERANDO I PRECONCETTI E RISPETTANDO LE OPINIONI ALTRUI

pozzallo giovaneLa “Pozzallo Migliore”, votata dai cittadini un anno fa, è quella che decide in trasparenza sui diritti della collettività, in particolare sulla corretta gestione urbanistica del territorio e dei servizi da assicurare alla cittadinanza. La “Pozzallo Migliore” è quella che riesce a confrontarsi e a superare gli steccati, i preconcetti, e sa rispettare le opinioni altrui.

Leggi tuttoLA “POZZALLO MIGLIORE” È QUELLA CHE RIESCE A CONFRONTARSI, SUPERANDO I PRECONCETTI E RISPETTANDO LE OPINIONI ALTRUI

Modica. Scatta dal primo giugno l’imposta di soggiorno nelle strutture ricettive

tassa soggiornoL’imposta di soggiorno deve essere corrisposta da chi, non residente a Modica, alloggia in una struttura ricettiva operante nel territorio a far data dal sabato 1° giugno, E’ quanto stabilito in una circolare, a firma del dirigente Giorgio Muriana Triberio, che fa riferimento alle deliberazioni del consiglio del 5 febbraio scorso e della giunta comunale ( delibere n 77 del 2 maggio scorso e n°82 dell’8 maggio. – l’entità della tariffe dell’imposta- ). L’imposta è dovuta da ciascun soggetto che alloggia nella struttura ricettiva per ogni pernottamento nella seguente misura:

Leggi tuttoModica. Scatta dal primo giugno l’imposta di soggiorno nelle strutture ricettive

GIOVANNI GIURDANELLA: “CREDO CHE OGNI MODICANO SI SIA SENTITO MANCARE DI RISPETTO SENTENDO LO SLOGAN DEL DEPUTATO DIPASQUALE CHE È VENUTO A MODICA, PER SOSTENERE IL CANDIDATO CARPENTIERI

Giovanni-Giurdanella-RTM240x240La notizia che l’ex sindaco di Ragusa e oggi deputato regionale Nello Dipasquale è venuto a Modica per dirci che la farà “grande di nuovo”, susciterebbe ilarità se i contenuti di questa sua promessa non fossero tanto offensivi nei confronti dei cittadini modicani. E se il candidato sindaco Carpentieri, da lui sostenuto, non si fosse a tal punto fatto irretire da questo linguaggio da essersi spinto a dire che con lui “Modica torna città di nuovo”.

Leggi tuttoGIOVANNI GIURDANELLA: “CREDO CHE OGNI MODICANO SI SIA SENTITO MANCARE DI RISPETTO SENTENDO LO SLOGAN DEL DEPUTATO DIPASQUALE CHE È VENUTO A MODICA, PER SOSTENERE IL CANDIDATO CARPENTIERI

Categorie Senza categoria

CHIARAMONTE GULFI. ALTRO CHE INTIMIDAZIONI E ARIA PESANTE: SEMPLICEMENTE RISPETTO DELLE REGOLE IL SINDACO REPLICA ALLE CONSIGLIERE PICONE E TERLATO:

comune di chiaramonte“Dopo quanto dichiarato alla stampa dai consiglieri de “Il Megafono” Cristina Terlato e Laura Picone, ribadisce il sindaco di Chiaramonte Gulfi, Vito Fornaro, riguardo la mancata trasparenza di accesso agli atti, è obbligo replicare proprio per evitare di generare confusione nei cittadini, investiti nella scorsa settimana da una moltitudine di informazioni sbagliate, menzogne e inutili veleni.

Leggi tuttoCHIARAMONTE GULFI. ALTRO CHE INTIMIDAZIONI E ARIA PESANTE: SEMPLICEMENTE RISPETTO DELLE REGOLE IL SINDACO REPLICA ALLE CONSIGLIERE PICONE E TERLATO:

GLI AUGURI DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO RIZZA AL RAGUSA CALCIO PER LA RAGGIUNTA SALVEZZA

margherita rizza“Desidero congratularmi con la compagine azzurra del Ragusa calcio per essere riuscita con il successo di ieri nella trasferta a Palazzolo a garantire la permanenza nel campionato di serie D”. A dichiararlo è il Commissario straordinario dr.ssa Margherita Rizza che aggiunge:

Leggi tuttoGLI AUGURI DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO RIZZA AL RAGUSA CALCIO PER LA RAGGIUNTA SALVEZZA

Modica. Bando gestione integrata dei rifiuti. E’ possibile oggi pubblicarlo Direttiva del Sindaco al Capo del IV settore. In aiuto una circolare assessoriale

antonello buscemaIl Sindaco di Modica, Antonello Buscema, ha inviato una direttiva al dirigente del IV settore con la quale si ribadisce la necessità di procedere alla pubblicazione del bando per la gestione integrata dei rifiuti, alla luce delle linee di indirizzo per l’attuazione delle norme di legge nelle more dell’adozione dei piani d’Ambito. Già il 25 febbraio scorso il Sindaco aveva sollecitato, al dirigente del settore ecologia e al segretario generale dell’ente, la pubblicazione del bando per la gestione integrata dei rifiuti al fine di individuare il soggetto a cui affidare l’espletamento del servizio.

Leggi tuttoModica. Bando gestione integrata dei rifiuti. E’ possibile oggi pubblicarlo Direttiva del Sindaco al Capo del IV settore. In aiuto una circolare assessoriale

Vittoriese 29enne esperto in truffe su internet. Denunciato dalla Polizia.

truffe internetUn giovane vittoriese di 29 anni, incensurato, è stato denunciato per avere truffato, via internet, un salernitano di 32 anni. La vittima aveva posto in vendita su un noto sito di vendite all’asta una consolle per video giochi. L’oggetto, per il prezzo di circa 200 euro era se l’era aggiudicato un ragazzo di Vittoria. Il venditore avendo ricevuto il pagamento, nei termini stabiliti aveva spedito l’oggetto all’acquirente. Tuttavia dopo pochi giorni era stato informato dal gestore del sito d’aste che il compratore aveva avviato nei suoi confronti una procedura di reclamo poiché l’oggetto acquistato, a suo dire, non era conforme alla descrizione.

Leggi tuttoVittoriese 29enne esperto in truffe su internet. Denunciato dalla Polizia.

Amministrative 2013 a Modica. La nomina scrutatori avverrà mercoledì 29 maggio alle 10,30

La nomina degli scrutatori da destinare alle 51 sezioni elettorali dove si voterà per l’elezione del sindaco e del consiglio comunale di Modica, sarà effettuata mercoledì 29 maggio alle ore 10,30 a Palazzo San Domenico, sede del Comune. La nomina avverrà mediante estrazione a sorte tra i numeri assegnati agli iscritti nell’elenco di coloro che … Leggi tuttoAmministrative 2013 a Modica. La nomina scrutatori avverrà mercoledì 29 maggio alle 10,30

MARISA GIUNTA: “MODICA PROTAGONISTA DELLA PROGRAMMAZIONE EUROPEA 2014-2020”

giunta - gugliottaE’ stato già perso fin troppo tempo, troppe occasioni mancate, cui non è stato dato il giusto peso, non sono state colte adeguatamente le possibilità che arrivano dall’Unione Europea. Lo puntualizza Marisa Giunta, candidata a sindaco per ConTeaModica – secondo la quale avvalendosi nella propria squadra assessoriale di un esperto come Michele Gugliotta, ritiene che un obiettivo importante per un ente comunale come quello modicano,

Leggi tuttoMARISA GIUNTA: “MODICA PROTAGONISTA DELLA PROGRAMMAZIONE EUROPEA 2014-2020”

Categorie Senza categoria

On. Nino Minardo. “Proposta di legge contro la ludopatia per contenere il fenomeno e alleviare il danno che la patologia arreca alle famiglie.

Foto Nino MinardoL’on. Nino Minardo ha presentato una proposta di legge che reca norme contro la ludopatia ed interventi di monitoraggio del fenomeno della dipendenza patologica da gioco d’azzardo con particolare riferimento alla tutela dei minori e al forte rischio di indebitamento delle famiglie e sull’evasione fiscale. La proposta di legge è nata dall’esigenza di introdurre nella legislazione italiana norme che rendano chiare e comprensibili le conseguenze del gioco d’azzardo e per combattere le ludopatie attraverso misure restrittive ed iniziative di monitoraggio del fenomeno della dipendenza del gioco d’azzardo.

Leggi tuttoOn. Nino Minardo. “Proposta di legge contro la ludopatia per contenere il fenomeno e alleviare il danno che la patologia arreca alle famiglie.

Amministrative 2013. Giovanni Migliore: “Modica non ha bisogno di badanti! Né di chi è convinto di poter impartire a noi lezioni di onestà”

giovanni-migliore-240x300“L’on. Dipaquale si è forse destato dal sonno e si è ricordato solo ora che esiste Modica ed esistono i modicani? L’on. Dipasquale ci ha “sbadatamente dimenticati” quando c’era da tutelare anche le straordinarie bellezze della nostra città, la città di Modica, e non sono quelle della sua città, che è Ragusa e non Modica”. Difende la sua posizione il candidato di Modica del PdL, Giovanni Migliore, e attacca, lancia in resta, il parlamentare regionale di Territorio. “Come mai – aggiunge Migliore – l’On. Dipasquale non si è ricordato che esiste anche Modica quando ha permesso che aumentasse di 1 milione il contributo della legge di Ibla solo per la sua città, la città di Ragusa?! Che cosa ci fa ora a Modica? Come mai ora tende lo sguardo oltre quella campana che per anni non lo ha fatto vedere al di là dei confini della sua Ragusa?

Leggi tuttoAmministrative 2013. Giovanni Migliore: “Modica non ha bisogno di badanti! Né di chi è convinto di poter impartire a noi lezioni di onestà”

Dopo le ultime polemiche su quanto successo in Consiglio comunale. Il sindaco di Chiaramonte Gulfi fa il punto sulla situazione.

vito fornaro“Viste le numerose polemiche seguite al Consiglio Comunale di Chiaramonte Gulfi, scrive il Sindaco Vito Fornaro, è doveroso precisare che nella seduta del 17 Maggio è stato approvato il Bilancio Consuntivo 2012. Malgrado le difficoltà economiche, i tagli, e il fatto che nel 2012 abbiamo ereditato un bilancio saccheggiato da 4 mesi di campagna elettorale (basti pensare alle folli spese del Carnevale, alle strade asfaltate all’ultimo momento, e ai vari lavoretti funzionali al consenso elettorale), l’Amministrazione è riuscita a chiudere il bilancio rispettando tutti i parametri imposti dalla legge, rispettando il patto di stabilità e assicurando così alla città un solido bilancio.

Leggi tuttoDopo le ultime polemiche su quanto successo in Consiglio comunale. Il sindaco di Chiaramonte Gulfi fa il punto sulla situazione.

PROGRAMMA DI DISINFESTAZIONE DEL TERRITORIO. Si comincia domani con Marina di Ragusa

disinfestazioneLa ditta ecologica Sebastiano Busso, per conto del Comune di Ragusa, a partire da domani, 28 maggio, eseguirà i lavori di disinfestazione nel territorio urbano ed extraurbano secondo il seguente calendario: Martedi 28 maggio a partire dalle ore 01,00 saranno interessate le zone esterne di Marina di Ragusa, Marina di Ragusa, le contrade di recupero edilizio (Branco Piccolo, Branco Grande, Passo Marinaro, Punta Braccetto, Zona Castello di Donnafugata, Castellana Vecchia e Nuova, Punta di Mola, Santa Barbara, Gesuiti, Contrada Gaddimeli, Villaggio Santa Maria degli Angeli, Villaggio Orchidea, Contrada Gatto Corvino, Villaggio Camemi, Contrada Principe, Contrada Eredità, Villaggio 2000, Fontana Nuova, Contrada Mangiabove, Contrada Cerasa, Contrada Palazzo, Via Nave (ex Contrada Nave), Villaggio Primavera, Marina di Ragusa).

Leggi tuttoPROGRAMMA DI DISINFESTAZIONE DEL TERRITORIO. Si comincia domani con Marina di Ragusa

Ringraziamento agli ufficiali di Polizia Locale di Modica dell’Assessore Tato Cavallino. Era stato identificato il presunto autore di un incidente mortale sembrato autonomo

comando polizia municipale 002Una nota di ringraziamento è stata rivolta dall’assessore alla Polizia Locale, Tato Cavallino, ai Tenenti Pietro Rosa, Giorgio Ruta, Giovanni Leocata e Carlo Gugliotta, ed esteso a tutto il personale di PL, per l’attenta attività di indagine svolta che ha consentito l’individuazione come si sa del presunto responsabile dell’incidente stradale che costò la vita al 44enne modicano Francesco Iaconinoto. Denunciato un 63enne modicano residente a Pozzallo che deve rispondere di omicidio colposo. Le responsabilità sono emerse nel corso di approfondimenti sulla dinamica poco chiara dell’incidente mortale, che, in un primo momento, era sembrato autonomo. L’incidente avvenne in Contrada Santa Rosolia – Graffetta.

Leggi tuttoRingraziamento agli ufficiali di Polizia Locale di Modica dell’Assessore Tato Cavallino. Era stato identificato il presunto autore di un incidente mortale sembrato autonomo