“Dopo quanto dichiarato alla stampa dai consiglieri de “Il Megafono” Cristina Terlato e Laura Picone, ribadisce il sindaco di Chiaramonte Gulfi, Vito Fornaro, riguardo la mancata trasparenza di accesso agli atti, è obbligo replicare proprio per evitare di generare confusione nei cittadini, investiti nella scorsa settimana da una moltitudine di informazioni sbagliate, menzogne e inutili veleni.
Probabilmente le due Consigliere non conoscono i regolamenti comunali, o mal consigliate, non sono avvezze alla loro applicazione. Tutte le delibere e gli atti sono pubblicati secondo i termini di legge nel sito del Comune, e possono essere tranquillamente consultate, scaricate e stampati da casa. Inoltre dal luglio 2010 (delibera CC.33 del 28/07/2010) infatti, al Comune di Chiaramonte Gulfi vige il “Regolamento per l’esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi”, tale regolamento è visionabile e scaricabile nel sito del Comune nella sezione “regolamenti”.
In particolare la parte riguardante l’accesso ai documenti da parte dei Consiglieri Comunali è trattata nell’art. 35. In esso al comma 4 si specifica chiaramente che la copia dei documenti va richiesta mediante formale richiesta motivata al Segretario Comunale o ai dirigenti. Inoltre al comma 7 si recita” la richiesta di accesso ai consiglieri è negata quando sia genericamente formulata perché indirizzata a controlli generali di tutta l’attività dell’Amministrazione per un determinato arco di tempo”.
Se poi queste cose a Chiaramonte non si sono mai viste evidentemente certe regole non sono mai state applicate. Riguardo poi ad arroganza e autoritarismo nei confronti del personale, invito le due Consigliere a documentarsi sulla storia degli ultimi venti anni del nostro Comune per sapere a quali ex amministratori queste “qualità” sono abbondantemente riconosciute”.
CHIARAMONTE GULFI. ALTRO CHE INTIMIDAZIONI E ARIA PESANTE: SEMPLICEMENTE RISPETTO DELLE REGOLE IL SINDACO REPLICA ALLE CONSIGLIERE PICONE E TERLATO:
- Maggio 27, 2013
- 2:45 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa