Gli 8 candidati a sindaco per le prossime elezioni amministrative di Modica Mommo Carpentieri, Ignazio Abbate, Simona Pitino, Giovanni Giurdanella, Marisa Giunta, Andrea Sansone, Corrado Cugno e Giovanni Migliore sono in piena campagna elettorale per far conoscere i loro programmi.
Ognuno di questi candidati ha la propria storia, fatta di pregi e di difetti, di impegno e di manchevolezze, di una più o meno conoscenza della macchina amministrativa; alcuni sono più noti, altri meno, ma tutti si vogliono scommettere, pensano di dare parte della loro vita al sevizio di Modica.
Giorno: 28 Maggio 2013
E’ protesta dei dipendenti comunali di Pozzallo per il mancato pagamento degli stipendi
Cgil, Cisl e Uil annunciano un’assemblea con sit – in del personale dipendente del Comune di Pozzallo, che si terrà in Piazza Municipio dalle 09,30 alle 11 di venerdì 31 maggio, per denunciare il malcontento scaturito fra tutti i lavoratori a seguito del mancato rispetto dell’impegno assunto dall’Amministrazione relativamente al pagamento dello stipendio del mese … Leggi tuttoE’ protesta dei dipendenti comunali di Pozzallo per il mancato pagamento degli stipendi
Chiesta convocazione urgente del consiglio comunale di Scicli per discutere di Baia Samuele e Marsa Siclà
La richiesta di convocazione di un Consiglio comunale aperto, con procedura d’urgenza, da parte di 1/5 dei consiglieri comunali, ai sensi dell’art. 9, comma 4, dello Statuto comunale, è stata indirizzata stamani al Presidente del Comune di Scicli, Vincenzo Bramanti, per discutere l’argomento all’OdG: “Discussione e individuazione iniziative a sostegno dei lavoratori impiegati nelle strutture turistiche di Baia Samuele e Marsa Siclà. L’istanza è stata presentata dai Consiglieri comunali dei Gruppi di minoranza dell’emiciclo consiliare di Scicli, Claudio Caruso, Marco Causarano, Gianpaolo Aquilino (Pd), Guglielmo Scimonello, Bartolomeo Ficili (Gruppo misto), Andrea Caruso, Bartolomeo Venticinque (Pdl), Guglielmo Ferro (SbC),
RAGUSA. PREVISTA PER IL 15 GIUGNO LA CHIUSURA ANTICIPATA DEGLI ASILI NIDO COMUNALI. LA DIRETTIVA FIRMATA DAL DIRIGENTE DEL SETTORE VIII INVIATA AL FUNZIONARIO COORDINATORE EDUCATIVO DELLE STRUTTURE.
Il Commissario Straordinario del comune di Ragusa Margherita Rizza, prendendo atto della relazione di Alessandro Licitra, Dirigente del Settore Servizi Sociali, politiche per la famiglia, politiche educative ed asili nido, sulle notevoli difficoltà organizzative del personale in servizio nei nidi comunali, ha disposto la chiusura anticipata degli asili nido, ordinariamente prevista per il 30 giugno, al 15 giugno prossimo.
Modica art System. Rifinanziato il progetto di € 502.000,00 Annamaria Sammito : “ Soddisfatta del risultato. Un premio all’arte e ai giovani”
E’ arrivata dalla segreteria dell’assessore regionale ai beni culturali Maria Rita Sgarlata che il progetto presentato dal Comune di Modica sull’Asse III linea intervento 3.1.1.3. “Modica art System” è stato rifinanziato per l’ammontare di € 502.000. I continui appelli fatti all’amministrazione regionale in via ufficiale ed ufficiosa non sono caduti nel vuoto. Così dichiara soddisfatta l’Assessore alla Cultura AnnaMaria Sammito.
GIOVANNI GIURDANELLA: “INCONTRO CON IMPRESE, PROFESSIONISTI E CITTADINI DEL COMPARTO PRODUTTIVO MODICANO TURISTICHE. DOMANI ALLE ORE 20.00 DI MERCOLEDÌ 29 MAGGIO ALLA TAVERNA MIGLIORE, PRESSO LA ZONA ARTIGIANALE”
Modica, Fieramente in Fiera. Mostra mercato per recuperare la Chiesta di Santa Venera
“Fieramente in Fiera” è una manifestazione patrocinata dal Comune; una mostra mercato organizzata dal Centro Studi sulla Contea di Modica. Giunta alla seconda edizione, si svolgerà nello splendido scenario della Masseria Cianciò in contrada Graffetta per l’intera giornata del 02 giugno. Dalle 10 del mattino fino al calar del sole, artigianato, musica, arte, giardinaggio, prodotti del territorio, antiquariato, moda, per complessivi 30 stands circa, saranno protagonisti di un’esposizione che vedrà la presenza presumibilmente di oltre 1000 visitatori.
Leggi tuttoModica, Fieramente in Fiera. Mostra mercato per recuperare la Chiesta di Santa Venera
SPONSORIZZAZIONE E ACCORDO DI COLLABORAZIONE PER LE AREE A VERDE RICADENTI IN VIA ROMA A RAGUSA
Il Comune di Ragusa intende affidare a soggetti privati o enti pubblici gli spazi a verde di nuova realizzazione ricadenti in via Roma, relativamente al tratto compreso tra Corso Italia – Hotel Mediterraneo. Gli interessati dovranno far pervenire, entro le ore 12 del 17 giugno prossimo all’ufficio protocollo del Comune di Ragusa (Corso Italia, 72 – 97100 Ragusa ) domanda in busta chiusa e sigillata con l’indicazione “Domanda per la sponsorizzazione e accordo di collaborazione delle aree a verde ricadenti su via Roma tratto Corso Italia – Hotel Mediterraneo del comune di Ragusa“.
Vertenza Servizi Per Modica. Da Palermo un punto fermo che da prospettiva all’azienda
Oggi la vicenda Servizi Per Modica ha trovato finalmente una soluzione, grazie all’incontro che il sindaco di Modica Antonello Buscema ha avuto, presente l’assessore al Bilancio Santino Amoroso, a Palermo con Anna Rosa Corsello, direttore dell’Assessorato regionale al Lavoro. Incontro per il quale Buscema ringrazia l’onorevole Pippo Digiacomo, che ha preso a cuore la questione e si è fatto carico con determinazione di aiutarci a cercare una soluzione in sede regionale.
Leggi tuttoVertenza Servizi Per Modica. Da Palermo un punto fermo che da prospettiva all’azienda
Santa Croce Camerina: L’Associazione Centro Servizi Donne incontra il sindaco
L’ Associazione Centro Servizi Donne ha incontrato il Sindaco Franca Iurato e l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Santa Croce Camerina per indicare le attività che svolge l’Associazione quali: orientamento al lavoro femminile, formazione professionale, progettazione di interventi inerenti alle pari opportunità e in particolar modo ascolto, accoglienza, aiuto per donne e minori vittime di violenza nonché sostegno a tutte le problematiche legate alla discriminazione in generale e sui luoghi di lavoro.
Leggi tuttoSanta Croce Camerina: L’Associazione Centro Servizi Donne incontra il sindaco
Comiso, simulazione di un atterraggio di emergenza all’aeroporto
Simulazione di incidente aereo sulla pista dell’aeroporto «Magliocco». A tre giorni dall’apertura dello scalo sulla pista di Comiso è atterrato un aereo «Falcon 900». L’aereo, decollato da Ciampino alle 14,30, è atterrato a Comiso quasi un’ora dopo. A bordo c’erano il capitano Emiliano Piazza, il capitano Alessandro D’Angelo, il primo maresciallo Giancarlo Evangelista del 31^ stormo di Ciampino. A bordo pista, circa quaranta figuranti, erano stati dislocati ciascuno con una diversa situazione, simulando la presenza di morti e feriti a bordo pista.
Leggi tuttoComiso, simulazione di un atterraggio di emergenza all’aeroporto
RAGUSANO DOP: ASSEMBLEA PER IL RILANCIO DEL CONSORZIO DI TUTELA. GIUSEPPE OCCHIPINTI E’ IL NUOVO PRESIDENTE
L’assemblea del Consorzio per la tutela del Ragusano Dop, presieduta dal presidente uscente Carmelo Meli (presenti il presidente regionale del Distretto lattiero Caseario Enzo Cavallo ed il responsabile territoriale Enzo Covato) , si è riunita a Ragusa, presso la Camera di Commercio, per il rinnovo delle cariche sociali e per sancire, con volontà unanime, il rilancio della strutttura consortile, della quale fanno parte gli Allevatori, i Caseificatori e gli Stagionatori direttamente interessati alla produzione dello storico formaggio del territorio ibleo in possesso del riconoscimento e del marchio europeo.
Modica. Toni Pellegrino ancora a “Detto fatto” su Rai 2
Non si è ancora spenta l’eco della sua prima partecipazione a “Detto fatto”, seguitissimo programma del pomeriggio di Rai 2 condotto da Caterina Balivo, prodotto da Endemol, ed eccolo, forbici in mano, di nuovo in onda. Toni Pellegrino, direttore artistico di Toni&Guy Modica e direttore creativo nazionale di Best Club education by Toni&Guy per Wella, sarà ancora tra i protagonisti della fortunata trasmissione Rai mercoledì 29 maggio, a partire dalle 14.
Leggi tuttoModica. Toni Pellegrino ancora a “Detto fatto” su Rai 2
Spaccio di droga alla villa comunale di Vittoria, il sindaco chiede l’intervento delle forze dell’ordine
Il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, ha scritto una lettera alle forze dell’ordine per chiedere maggiori controlli alla villa comunale.
“Leggo di un ulteriore increscioso episodio che ha avuto come teatro la villa comunale – dichiara il primo cittadino – e che fa seguito a quello di qualche giorno fa, che fortunatamente si è concluso con l’arresto dell’autore del reato. Per garantire sicurezza all’interno dei giardini comunali chiedo da tempo una maggiore presenza delle forze dell’ordine, alle quali ho inviato diverse missive.
PIANO INTEGRATO DI POZZALLO: SEL: “LA NOSTRA VERITA’”
Il piano di riqualificazione deve essere approvato così com’è! Questo il dictat che proviene da Palazzo La Pira a Pozzallo. E’ già stata compiuta una scelta politica: quale è quindi il senso dell’acquisizione di un parere legale che fa perdere tempo e soldi al Comune? E’ forse quello di dotarsi di un alibi che copra i vizi di forma e le chiare illegittimità?
Leggi tuttoPIANO INTEGRATO DI POZZALLO: SEL: “LA NOSTRA VERITA’”
L’inviata del Tg5 Mimosa Martini a Scicli Ha realizzato un servizio nella città del cane Italo
Una donna bella e solare. Così Mimosa Martini, riconosciuta e salutata con entusiasmo dal pubblico televisivo per i vicoli del centro storico di Scicli, ospite della città per un servizio dedicato al film Italo e alla storia del cane mascotte. Mimosa è stata accolta dal sindaco di Scicli Franco Susino, a bordo del palco della … Leggi tuttoL’inviata del Tg5 Mimosa Martini a Scicli Ha realizzato un servizio nella città del cane Italo
Costituita a Vittoria l’associazione dei balneari: la FIBA aderente a Confesercenti.
Carmelo Caci è il nuovo presidente della Fiba di Vittoria, la federazione italiana imprese balneari. E’ stato eletto nei giorni scorsi durante l’assemblea costituente della sezione federazione che si è svolta presso la Confesercenti di Vittoria alla presenza di una nutrita presenza di gestori di stabilimenti balneari. L’incontro è servito a focalizzate le molteplici criticità che affliggono il comparto. Oltre a Caci fanno parte della giunta esecutiva della Fiba di Vittoria anche Pietro Ruggieri, Luciano Longobardo e Giuseppe Calabrese.
Leggi tuttoCostituita a Vittoria l’associazione dei balneari: la FIBA aderente a Confesercenti.
RAGUSA. PRESENTATA STAMANI LA PRIMA EDIZIONE DI “EXPO – ISOLE IBLEE” “SPAZIO A CHI VUOLE RIVIVERE LA RAGUSA DEGLI ANNI ’40 E ‘50 E A COLORO CHE VOGLIONO IMMAGINARE LA CITTA’ DEL DOMANI”
Per chi vuole rivivere la Ragusa degli anni Quaranta e Cinquanta e per chi vuole immaginare e parlare di quella del domani la scelta è soltanto una. Partecipare alla prima edizione di “Expo – Isole Iblee” in programma dal 31 maggio al 2 giugno, all’insegna del claim “Dal passato germoglia il futuro”. Una manifestazione che rappresenta una novità nel panorama provinciale e che è stata promossa con un taglio specifico come hanno spiegato, stamani in conferenza stampa, il presidente del parco commerciale “Isole Iblee”, Gianni Corallo, il vice Franco Cilia, assieme ai consiglieri di amministrazione Bartolo Noto, Daniele Leggio e Carmelo La Cognata.
Modica, Giovanni Migliore: “Il Palazzo a portata di mano. Un altro punto concreto della mia rivoluzione amministrativa, immediatamente realizzabile senza costi”.
Nella visione amministrativa del candidato sindaco Giovanni Migliore i servizi del comune devono essere alla portata di tutti i cittadini, siano essi residenti a Frigintini, a Marina di Modica, al Dente e così via. “Un atto immediatamente realizzabile con il mio insediamento in Comune è, per esempio, la delocalizzazione per il pagamento del canone idrico”. Attualmente tutti i cittadini, indipendentemente da dove abitano, sono costretti a recarsi a Modica bassa per pagare la bolletta dell’acqua. Ciò comporta il sovraffollamento dell’ufficio con tutti i relativi disagi sempre a scapito dell’utente: problemi per trovare un parcheggio, interminabili attese allo sportello. Insomma, un inutile dispendio di tempo ed energie che è possibile evitare con poco.
MARISA GIUNTA. MODICA DIVENTI “CITTA’ APERTA” ATTRAVERSO NUOVI PERCORSI E NUOVE INIZIATIVE CHE VALORIZZINO I BENI MONUMENTALI
La nostra città gode di un potenziale artistico e culturale che dovrebbe essere valorizzato appieno per attrarre maggiori presenze turistiche. Ecco perché ritengo necessario incentivare iniziative come ChocoBarocco (a proposito, a quando il nuovo bando?), le passeggiate ecologiche e culturali e i circuiti enogastronomici, al fine di creare la nostra “Modica Città Aperta”. Per fare questo, afferma il candidato sindaco di Modica Marisa Giunta, vogliamo avviare dei gemellaggi con altre città italiane ed europee con cui creare uno scambio di ospitalità a costi molto bassi, se non pari a zero, grazie al coinvolgimento dei titolari di strutture ricettive. Inoltre puntiamo all’inserimento del territorio comunale in circuiti promozionali idonei a creare una vetrina nazionale (tipo “Gioielli d’Italia”). Importantissima poi la valorizzazione dei monumenti, vero patrimonio della città. Occorre una nuova politica che garantisca l’apertura 365 giorni all’anno di musei e monumenti.