RAGUSA. DOMANI AL VIA LA PRIMA EDIZIONE DI “EXPO – ISOLE IBLEE” IL TAGLIO DEL NASTRO ALLE 10,30. IN GIORNATA TRE APPROFONDIMENTI E NEL CORSO DELLA SERATA SPAZIO ALL’INTRATTENIMENTO MUSICALE

cda isole ibleeTutto pronto per la prima edizione di “Expo – Isole Iblee”. Domani, taglio del nastro alle 10,30 per dare il via alla tre giorni, durerà sino al 2 giugno, del parco commerciale. Una vetrina promozionale per le aziende. Ma anche una manifestazione con un taglio ecologico, storico, culturale e soprattutto sociale. Tre giorni ricchi di appuntamenti nella sede dell’Irsap (ex facoltà di Medicina) con locali ampi e spaziosi che ben si prestano ad una manifestazione del genere. Dopo l’inaugurazione, domani, spazio al convegno sull’urbanistica dal titolo “Vallate Santa Domenica e Cava Gonfalone” con la relazione dell’architetto Marcello Dimartino che si soffermerà sulle caratteristiche nascoste di entrambe le realtà paesaggistiche ma, soprattutto, illustrerà quali le ipotesi di valorizzazione che il Comune di Ragusa intende mettere in campo per rilanciare i siti e renderli fruibili. Si parlerà anche de “La progettazione bioclimatica” con gli interventi degli ingegneri Salvatore Palma e Giuseppe Mazza. Il convegno sarà chiuso dall’intervento dell’architetto Valentino Scaccabarozzi che illustrerà una proposta per una edilizia sostenibile ed accessibile. Nel pomeriggio, sempre domani, a partire dalle 16, ci sarà il “Gluten Free”, a cura dell’associazione “Amici della celiachia”: l’attenzione sarà puntata su come vivere bene la celiachia, scendendo nel dettaglio degli aspetti medici e sociali.
Sempre nel pomeriggio, ma alle 17, spazio al convegno “Opportunità per le imprese” in cui si farà una rapida analisi dei mercati internazionali e si descriveranno gli strumenti per orientarsi. In più si parlerà di strumenti di finanza agevolata e saranno predisposti dei focus sui settori del turismo e dell’ambiente. Sempre nello stesso contesto, saranno esaminate le problematiche e le possibili soluzioni alla crisi d’impresa oltre agli strumenti gestionali e agli istituti legislativi. Domani sera, invece, alle 20, in primo piano l’intrattenimento musicale con “Radio Clima”, vale a dire la riproposizione di musica degli anni Sessanta, Settanta e Ottanta riarrangiata in chiave moderna. “Come è possibile notare – dice il presidente di “Isole Iblee”, Gianni Corallo – il piatto è molto ricco perché accanto a questi eventi ci saranno il salone d’epoca e il salone futuristico che sarà possibile visitare così come tutte le altre esposizioni. In tre giorni daremo l’opportunità di conoscere i prodotti di 100 aziende e di verificare la consistenza di 300 idee. Perché, come recita il claim dell’evento, siamo certi che “Dal passato germoglia il futuro”. Una vera e propria sfida quella che ci siamo intestati in tempi di crisi”. L’iniziativa è stata resa possibile grazie al supporto della Camera di Commercio di Ragusa, Banca Agricola Popolare di Ragusa, Coldiretti, Legambiente, Cna, Confcommercio, Confindustria, Irsap, Cattedrale San Giovanni Battista.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa